Conservare make up e creme in frigorifero

Avete mai pensato di conservare make up e creme in frigorifero? Spesso ci sono delle piccole accortezze che possiamo avere nei confronti dei nostri prodotti cosmetici che possono aiutarci a conservarli meglio e più a lungo, soprattutto in alcuni periodi dell’anno…

Conservare make upAvete mai pensato di conservare make up e creme in frigorifero? Spesso ci sono delle piccole accortezze che possiamo avere nei confronti dei nostri prodotti cosmetici che possono aiutarci a conservarli meglio e più a lungo, soprattutto in alcuni periodi dell’anno.

In genere uno degli errori più ricorrenti sotto questo punto di vista è quello di tenere i prodotti in luoghi poco convenienti per la “vita” dei cosmetici, come nel bagno, dove l’umidità può farli deteriorare prima del previsto, oppure gli sbalzi di temperatura che influiscono sulla buona conservazione, piuttosto che in posti dove è facile che prendano polvere o che siano costantemente sotto la luce del sole.

Il “luogo” ideale per alcuni cosmetici è il frigorifero se non si ha la possibilità di conservali in luoghi freschi quando la temperatura dell’ambiente è molto elevata, come d’estate. Conservare make up e creme in frigorifero può aiutare a preservare l’efficacia di agenti interni come gli anti ossidanti, oli e profumi che è bene tenere lontani dalle temperature alte.

Per conservare prodotti come creme contenenti i suddetti agenti basta tenerli in frigo, in un contenitore ben sigillato, oltre che in un contenitore che possa contenere tutti i cosmetici in modo tale da tenerli lontani dagli odori degli alimenti.
Conservare make up in frigo

Una aspetto importante, che spesso ci può far cadere in errore riguarda i rossetti: non tutti sono adatti per essere conservati in frigo, addirittura qualcuno potrebbe esserne danneggiato. Bisogna prima realizzare una piccola prova tenendolo qualche ora in frigo: se dopo un pò il rossetto sembrerà “sudare”, creando delle piccole goccioline, vorrà dire che non è il caso di conservarlo in frigorifero, perchè gli oli si stanno distaccando dal resto dei componenti, portando al deterioramento del prodotto. In caso contrario, potrà stare al sicuro nel frigo, soprattutto in estate dove i rossetti sono i primi cosmetici a sentire l’influenza dell’aumento delle temperature.
conservazione cosmetici

Esistono addirittura in commercio dei frigoriferi per cosmetici, studiati appositamente per conservare al fresco make up e creme, mantenendo una temperatura costante dagli 8 ai 12 gradi. Cercando online “cosmetics refrigerator” troverete diversi siti che vendono proprio questi frigo, alcuni anche in formato portatile da viaggio. Sono generalmente dotati di un vano che può ospitare più prodotti (creme, lozioni, gel, sieri, prodotti per il viso e il corpo, cosmetici ecc.) e di un regolatore della temperatura. Il design del frigorifero per cosmetici può essere anche molto curato ed originale.

Una buona conservazione dei cosmetici può addirittura farli durare oltre la data di scadenza. Avevate mai pensato di poter conservare make up e creme in frigorifero?

Written by Anna Marchese

Make up artist napoletana, è un talento emergente in Italia, giovanissima, ha già collaborato come truccatrice per numerosi shooting fotografici di importanti fashion brand. Prossima alla laurea in informatica, per Beautydea è una Beauty Journalist, anticipatrice di tendenze e consigliera di bellezza. Va matta per tutto ciò che ruota attorno alla moda e non può uscire di casa senza una tonnellata di mascara!

15 Comments

Leave a Reply
  1. lo voglio il frigo mini per camera *_* ci metterei taaaaaaaaante cosine *_* Invece per ora mi accontento del frigo cucina… e tra il cibo, ci stanno le maschere e i detergenti luch, alcune matite occhi, la maschera per il viso lush, e pure la mascherina refrigerante occhi XD

Lascia un commento

Evento Cosmetique Active 2013

Evento Cosmetique Active 2013

Essence Guerilla Gardening

Guerilla Gardening Essence