Il metodo del cucchiaio nel make up: tutti gli usi

Tecniche e strategie per aiutarci con il make up utilizzando il cucchiaio. Vediamo tutti gli usi del cucchiaio per truccarsi in modo semplice ed economico!

cucchiaio make up

Tra pennelli costosi e strumenti difficili da reperire, oggi vi voglio presentare un alleato che possedete già.

Non lo troverete nel vostro beauty ma nel cassetto della cucina, ma l’importante è che funzioni. Vediamo come usare il cucchiaio per realizzare un make up perfetto.

1. EYELINER PERFETTO CON IL CUCCHIAIO

Iniziamo prendendo il nostro eyeliner. Posizioniamo il manico del cucchiaio sull’angolo esterno dell’occhio. Assicuriamoci di dare la giusta angolazione. Prendiamo quindi come riferimento l’esterno del nostro naso e il punto finale delle sopracciglia quindi disegniamo una linea retta. Una volta effettuato questo passaggio disegniamo una riga che incornici il nostro occhio e completiamo la codina. Per fare ciò ci basterà prendere la parte arrotondata del cucchiaino e semplicemente appoggiarla vicino alle ciglia superiori. Seguendo l’inclinazione dello stesso otterremmo la perfetta virgoletta finale che renderà il nostro sguardo magnetico.

2. APPLICARE IL MASCARA SULLE CIGLIA INFERIORI

A quante di voi è successo di sporcarvi mentre cercavate di applicare il mascara sulle ciglia inferiori, e magari di rovinare l’intero look? Da ora in poi non dovrete temere più quel momento. Munitevi di un cucchiaio e vediamo come fare. Mettiamolo sotto l’occhio e applichiamo il mascara sulle ciglia inferiori. il residuo si poserà sulla parte posteriore del cucchiaio invece che sulla pelle. Potete usare questo metodo anche se vi capita di sporcarvi quando applicate il mascara sulla parte superiore.

3. CUCCHIAIO PIEGACIGLIA

Se vi spaventa il piegaciglia, se non volete acquistarlo o semplicemente non ne avete uno sotto mano, la soluzione è usare un cucchiaio: vediamo insieme quanto sarà facile incurvarle. Prendiamo quindi il nostro fedele cucchiaio, scaldiamolo leggermente con il phon (fate attenzione a non scottarvi), posizioniamo ora il bordo curvo del cucchiaio proprio sopra le ciglia superiori e il dorso contro la palpebra. Premiamo con le dita le ciglia leggermente contro il bordo, proprio come se fosse un piegaciglia. Spostiamolo pian piano lungo tutta l’arcata e continuiamo a premere.

4. SOPRACCIGLIA PERFETTE CON IL CUCCHIAIO

Se anche voi avete delle vere e proprie difficoltà a dare forma alle vostre sopracciglia, tranquille il nostro amato cucchiaio ci sarà utile anche a questo scopo, vediamo come. Allineiamo la curva del cucchiaio sotto la fronte e tracciamo con una matita il contorno sopraciliare. Teniamo questa linea come una guida e iniziamo a spinzettare o a riempire con una matita col gel o con le polveri, le sopracciglia. Se dovete ridisegnarle potete usare sempre questo metodo per dare forma, ricordatevi poi di disegnare dei finti peletti con una matita per rendere il tutto più naturale.

cucchiaio make up

5. CUCCHIAIO PER IL CONTOURING PERFETTO

Posizioniamo il cucchiaio sulla guancia, usiamo l’estremità inferiore per il contorno. La forma del cucchiaio, infatti, si adatta perfettamente per accentuare e definire zigomi con il trucco. Assicuratevi di tenere il cucchiaio nella stessa angolazione su entrambi i lati delle guance. Possiamo fare lo stesso per ombreggiare le tempie e il mento.

6. CUCCHIAIO PER APPLICARE L’OMBRETTO

Se non riusciamo a trovare la piega dell’occhio e quindi a dare profondità al nostro make-up possiamo ricorrere al fidato cucchiaino. Posizioniamo il bordo del cucchiaio lungo la piega della palpebra per usarlo come forma per tracciare la linea della nostra piega. Prendiamo il nostro pennello e andiamo su e giù, togliamo il cucchiaio e voilà avremo definito la nostra piega in modo meraviglioso. Questa soluzione è ideale per la tecnica del cut-crease.

7. FISSARE IL FONDOTINTA

Se avete problemi con il fondotinta o con il correttore che si accumula nelle pieghette e piccole rughe vi basterà un cucchiaino freddo per scongiurare il tutto. Lasciatelo in frigo per un’ora e poi tamponatelo sulle linee per renderle meno evidenti. In questo modo il vostro fondotinta sarà uniforme e non si accumulerà mai più nelle rughe.

Fatemi sapere nei commenti se avete utilizzato il cucchiaio per il trucco, se vi piace questa idea, se lo proverete, insomma fatemi sapere la vostra opinione.


Photo Credit – www.shutterstock.com

Written by Sara Bianchi

Beauty Editor - Amante della bellezza e dell'arte ha fatto della sua passione una professione realizzando il suo più grande sogno: diventare una truccatrice. Ora però ha una nuova missione, condividere i suoi segreti di bellezza con tutte le donne.

22 Comments

Leave a Reply
    • Vedrai che bene ti verrà :) e senza fare troppa fatica e facce strane alla ricerca dello zigomo scomparso :). Fammi sapere se lo proverai come ti è venuto.

Lascia un commento

Giorgio Armani Sfilata

Giorgio Armani sfilata primavera estate 2017

Kat von d Italia

Kat Von D Italia: arriva da Sephora!