Cura delle mani: creme, rimedi naturali e miti da sfatare

Corso di Nail Art online
Lezione 5: Cura delle mani: creme, rimedi naturali e miti da sfatare
Cura delle maniBentrovate amiche, dopo aver parlato di unghie fragili e cuticole non potevo dimenticare le mani!

Come curare le mani? Che crema scegliere? Quali sono i migliori rimedi naturali?  Ecco qualche consiglio utile.

La pelle delle mani tende a seccarsi e a screpolarsi, le cause sono molteplici: freddo, sbalzi di temperatura, polvere, detersivi.

Le raccomandazioni sono le stesse che ho già consigliato per la cura delle unghie fragili.
– Cura: idratare e nutrire le mani con creme specifiche.
– Rispetto: utilizzo di guanti per proteggerle dai detersivi e dal freddo.

PICCOLI ACCORGIMENTI PER LA CURA DELLE MANI
– Evitare assolutamente di sottoporle agli sbalzi di temperatura provocati dall’acqua: lavare le mani con acqua troppo fredda o troppo calda significa condannarle a minimo 2 settimane di geloni, fate attenzioneee!
– Scegliere un sapone delicato a ph neutro o acido, preferibilmente al miele. L’ideale sarebbe usare delle basi lavanti ovvero creme per il lavaggio che non fanno schiuma e non aggrediscono i grassi della cute.
– Ricordare di asciugare bene le mani dopo averle lavate per evitare che i residui d’acqua le rendano ruvide (non sfregatele con l’asciugamano, basta tamponarle).

CURARE LE MANI ED EVITARE IL PEGGIO
I rimedi più comuni sono intuitivi.
In commercio si trovano svariati tipi di creme per le mani ma non farò il “promossi o bocciati“ di marche e sottomarche. Vi dirò semplicemente quale tipo di crema preferire, poi la marca potete sceglierla voi! 🙂
Usate creme emollienti a base di burro di origine vegetale come quello di karitè, di cocco o di avocado miscelati con oli vegetali come quello di germe di grano. La crema al Tea Tree è un ottimo rimedio per le mani screpolate, consiglio a tutte di provarla.

Cura delle mani

SFATIAMO UN MITO
Per la cura delle mani “torturate” dal freddo le creme idratanti non servono.
Quando la pelle è secca si è portati a pensare che manchi l’acqua. In realtà l’acqua c’è, quello che manca sono i grassi capaci di trattenerla. È inutile quindi usare creme idratanti, esse possono solo migliorare l’aspetto estetico ma non risolvono il problema. Scegliamo quindi le creme emollienti.

RIMEDI NATURALI PER LE MANI SCREPOLATE
Quali sono i rimedi naturali per curare le mani?
1) L’olio extravergine d’oliva è un ottimo rimedio per rendere la pelle morbida. Massaggiate le mani con l’olio d’oliva e copritele con guanti di cotone leggeri, magari prima di andare a letto.
2) Bollite alcune foglie di sedano, di noce e di lauro poi versatele in una bacinella d’acqua e tenete a bagno le mani cinque minuti.
3) Mischiate la polpa di avocado con un tuorlo d’uovo e qualche goccia di limone poi spalmate il composto sulle mani e sulle unghie, sarà un’ottima maschera di bellezza per ammorbidire la pelle.

Cura delle mani

Per ora è tutto sulla cura delle mani, sono sempre a disposizione per le vostre domande, a presto!
Un sorriso felice dalla vostra Sophy

Il corso di Nail Art è disponibile in esclusiva su BeautYdea.it e accessibile in modo gratuito da tutte le lettrici. Le lezioni vengono pubblicate ogni lunedì e giovedì e sono visibili in questa sezione del sito dedicata al Corso di Nail Art.

Lascia un commento