Cura delle mani: creme, rimedi naturali e miti da sfatare

Corso di Nail Art online
Lezione 5: Cura delle mani: creme, rimedi naturali e miti da sfatare
Cura delle maniBentrovate amiche, dopo aver parlato di unghie fragili e cuticole non potevo dimenticare le mani!

Come curare le mani? Che crema scegliere? Quali sono i migliori rimedi naturali?  Ecco qualche consiglio utile.

La pelle delle mani tende a seccarsi e a screpolarsi, le cause sono molteplici: freddo, sbalzi di temperatura, polvere, detersivi.

Le raccomandazioni sono le stesse che ho già consigliato per la cura delle unghie fragili.
– Cura: idratare e nutrire le mani con creme specifiche.
– Rispetto: utilizzo di guanti per proteggerle dai detersivi e dal freddo.

PICCOLI ACCORGIMENTI PER LA CURA DELLE MANI
– Evitare assolutamente di sottoporle agli sbalzi di temperatura provocati dall’acqua: lavare le mani con acqua troppo fredda o troppo calda significa condannarle a minimo 2 settimane di geloni, fate attenzioneee!
– Scegliere un sapone delicato a ph neutro o acido, preferibilmente al miele. L’ideale sarebbe usare delle basi lavanti ovvero creme per il lavaggio che non fanno schiuma e non aggrediscono i grassi della cute.
– Ricordare di asciugare bene le mani dopo averle lavate per evitare che i residui d’acqua le rendano ruvide (non sfregatele con l’asciugamano, basta tamponarle).

CURARE LE MANI ED EVITARE IL PEGGIO
I rimedi più comuni sono intuitivi.
In commercio si trovano svariati tipi di creme per le mani ma non farò il “promossi o bocciati“ di marche e sottomarche. Vi dirò semplicemente quale tipo di crema preferire, poi la marca potete sceglierla voi! :-)
Usate creme emollienti a base di burro di origine vegetale come quello di karitè, di cocco o di avocado miscelati con oli vegetali come quello di germe di grano. La crema al Tea Tree è un ottimo rimedio per le mani screpolate, consiglio a tutte di provarla.

Cura delle mani

SFATIAMO UN MITO
Per la cura delle mani “torturate” dal freddo le creme idratanti non servono.
Quando la pelle è secca si è portati a pensare che manchi l’acqua. In realtà l’acqua c’è, quello che manca sono i grassi capaci di trattenerla. È inutile quindi usare creme idratanti, esse possono solo migliorare l’aspetto estetico ma non risolvono il problema. Scegliamo quindi le creme emollienti.

RIMEDI NATURALI PER LE MANI SCREPOLATE
Quali sono i rimedi naturali per curare le mani?
1) L’olio extravergine d’oliva è un ottimo rimedio per rendere la pelle morbida. Massaggiate le mani con l’olio d’oliva e copritele con guanti di cotone leggeri, magari prima di andare a letto.
2) Bollite alcune foglie di sedano, di noce e di lauro poi versatele in una bacinella d’acqua e tenete a bagno le mani cinque minuti.
3) Mischiate la polpa di avocado con un tuorlo d’uovo e qualche goccia di limone poi spalmate il composto sulle mani e sulle unghie, sarà un’ottima maschera di bellezza per ammorbidire la pelle.

Cura delle mani

Per ora è tutto sulla cura delle mani, sono sempre a disposizione per le vostre domande, a presto!
Un sorriso felice dalla vostra Sophy

Il corso di Nail Art è disponibile in esclusiva su BeautYdea.it e accessibile in modo gratuito da tutte le lettrici. Le lezioni vengono pubblicate ogni lunedì e giovedì e sono visibili in questa sezione del sito dedicata al Corso di Nail Art.

Nail Artist - E’ innamorata della vita e il suo primo make up è il sorriso. Laureata in comunicazione, ha una lunga esperienza nel campo web marketing e social media. Un vulcano di creatività con moltissimi hobby ed una vera mania per la Nail art. Insegnate e tutorialist, esperta di cura delle unghie, nail artist, blogger e pr.

© Riproduzione riservata

6 Commenti

Lascia un commento
    • Ciao Gianna, grazie a te di essere qui la crema alla camomilla non è affatto male anzi aiuta per la pelle secca ed è delicata ma è difficile trovarla ad effetto emolliente ti consiglio creme al karitè usate ogni giorno donano alle mani un morbidezza naturale ed una corretta nutrizione .. sono a disposizione per qualunque domanda ciaoooo

    • Ciao Francy, la classica nivea è buona ma sinceramente per le mani screpolate credo che sia molto più adatta la crema al karitè nutre e cura … il prezzo è lo stesso della nivea solo che i risultati sono decisamente migliori provala e fammi sapere mi trovi su facebook ciaoooo

  1. Ciao! Volevo alcuni consigli per la mia situazione. Purtroppo le mie mani si irritano facilmente a causa della polvere e del freddo e dell’acqua; fortuna vuole che lavoro in un’azienda in cui vi sono tutti e 3 questi fattori. Ho provato con creme all’aloe ma mi bruciano troppo le mani, ho provato la nivea mani ( non la classica nel barattolo blu) ma me le lascia estremamente appiccicose, ultimo rimedio la crema alla calendula della ‘Just’ ma non funziona. Le mani mi rimangono sul dorso tutte screpolate si vedono le pellicine bianche e mi si spaccano in mezzo alle dita. Pensavo alla Lichtena nel barattolino. Tu cosa consigli?
    Grazie mille! :)

Lascia un commento

Tagli di capelli primavera 2012, idee dalle sfilate

Smalti Wet n Wild Fast Dry: review e swatches