Anche nel 2020 si conferma l’iniziativa Davines Food for Change, che promuove l’importanza di nutrirsi in modo sostenibile. Con l’acquisto di due prodotti per capelli, in omaggio un libro di ricette a base di legumi e prodotti del territorio.
DAVINES FOOD FOR CHANGE
Davines e l’associazione no profit Slow Food rinnovano il loro impegno nell’iniziativa Davines Food for Change per educare le persone a scelte alimentari consapevoli, che influenzino positivamente l’industria alimentare e indirettamente i cambiamenti climatici.
Dal 23 aprile al 17 maggio, acquistando sull’e-shop Davines due prodotti della linea Davines Essential Haircare e inserendo il codice F4CHANGE, si riceve in omaggio il ricettario Metti in tavola la biodiversità.
Il libro contiene 40 ricette stagionali realizzate da 4 chef stellati (Martina Caruso, Moreno Cedroni, Caterina Ceraudo, Alessandro Mecca) e 12 cuochi dell’Alleanza Slow Food, la rete internazionale che riunisce chi sostiene la biodiversità locale e i produttori di piccola scala. Tutte le ricette seguono alcune semplici linee guida:
- la scelta di ingredienti locali e stagionali, per evitare l’emissione di anidride carbonica derivante dal trasporto e dalla conservazione;
- il recupero degli avanzi, per ridurre gli sprechi;
- l’utilizzo di una grande quantità di legumi al posto della carne, la cui filiera produttiva è tra le più impattanti nella produzione di CO2.
Davines crede in questa iniziativa e nel valore etico che sta dietro a ogni scelta individuale e collettiva. In passato nei saloni sono stati raccolti oltre 32.000 euro, che hanno contribuito alla nascita del nuovo presidio dell’Oliva Quercetana, un ingrediente fondamentale del prodotto A Single Shampoo.
DAVINES ESSENTIAL HAIRCARE
La linea Davines Essential Haircare è nata proprio dalla collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. Si tratta di nove famiglie di prodotti per capelli contenenti ingredienti attivi provenienti da diversi presidi Slow Food. L’utilizzo di questi legumi e verdure contribuisce a mantenere in vita varietà vegetali italiane a rischio di estinzione.
Scopriamo insieme la linea Davines Essential Haircare e gli ingredienti provenienti dai 9 presidi Slow Food!
LOVE CURL
Nata per i capelli ondulati o ricci, la linea Love Curl promette leggerezza, morbidezza e volume. Ha una profumazione agrumata e verde. Contiene estratto di mandorla di Noto del presidio Slow Food di Siracusa (Sicilia), dal potere idratante e nutriente.
MOMO
La famiglia Momo deterge delicatamente e idrata profondamente i capelli secchi o disidratati. Ha una profumazione fruttata e verde. Contiene melone cartucciaro di Paceco del presidio Slow Food di Trapani (Sicilia), dal potere idratante.
LOVE LISCIANTE
Indicata per capelli crespi o indisciplinati, la famiglia Love Lisciante è formulata per favorire lo styling e lisciare il capello. Ha una profumazione agrumata e verde. Contiene oliva minuta dal presidio Slow Food di Messina (Sicilia), ricca di acidi grassi e vitamine e con potere elasticizzante e addolcente.
MINU
Ideale per capelli colorati, la linea Minu è indicata per proteggere il colore e mantenerlo brillante a lungo. Ha una profumazione fresca di fiori d’arancio. Contiene cappero di Salina del presidio Slow Food di Messina (Sicilia), che svolge un’azione protettiva sui capelli.
NOUNOU
La famiglia Nounou promette di donare una detersione delicata, ma anche corpo e nutrimento, ai capelli decolorati, permanentati o stirati. Ha una profumazione speziata, aromatica e agrumata. Contiene pomodoro fiaschetto di Guaceto del presidio Slow Food di Brindisi (Puglia), con spiccate proprietà tonificanti e nutrienti.
DEDE
Ideali per una detersione quotidiana o lavaggi frequenti, i prodotti Dede rendono i capelli soffici, leggeri e luminosi. La profumazione è verde e agrumata. Contiene sedano rosso di Orbassano del presidio Slow Food di Torino (Piemonte), ricco di sali minerali.
SOLU
Adatta a tutti i capelli, in particolare per chi utilizza prodotti di styling, la linea Solu deterge in profondità donando leggerezza. Contiene grano saraceno di Valtellina del presidio Slow Food di Sondrio (Lombardia), ricco di antiossidanti.
MELU
La famiglia Melu è indicata per i capelli lunghi e danneggiati, grazie a una formulazione che regala luminosità e morbidezza. La profumazione è fiorita e legnosa. Contiene lenticchie di Villalba dal presidio Slow Food di Caltanissetta (Sicilia), con proprietà nutrienti e riparatrici.
VOLU
Specifici per capelli fini o privi di corpo, i prodotti Volu donano corpo, leggerezza e volume, con una detersione delicata. Ha una profumazione fiorita, verde e aromatica. Contiene rapa di Caprauna del presidio Slow Food di Cuneo (Piemonte), dalle proprietà volumizzanti.
INIZIATIVA DAVINES FOOD FOR CHANGE
L’iniziativa Davines Food for Change è valida 23 aprile al 17 maggio 2020. Acquistando 2 prodotti della linea Davines Essential Haircare sul sito Davines e inserendo il codice F4CHANGE si riceve in regalo il volume di ricette Metti in tavola la biodiversità.
Per ogni copia del ricettario, Davines dona 0,50 € alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità. Inoltre, per ogni acquisto effettuato online con il codice F4CHANGE, una parte del valore dell’importo viene distribuita ai saloni Davines che avevano aderito all’iniziativa, limitata successivamente al solo sito web a causa dell’emergenza covid-19.
Cosa ne pensate di questo progetto? Parteciperete all’iniziativa? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
STYLING E PRODOTTI CAPELLI, POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:
- Ferro arricciacapelli, quale scegliere? Consigli per acquistare il migliore!
- Lo shampoo anti giallo funziona? Come si usa? Ecco i migliori!
- Ecco i migliori shampoo per capelli ricci.