Depilazione o epilazione? Vantaggi e svantaggi

Depilazione ed epilazione sono due pratiche a cui noi donne dobbiamo sottoporci se vogliamo eliminare i peli superflui. Innanzitutto, bisogna fare una distinzione tra il termine depilazione e il termine epilazione…

Depilazione ed epilazione sono due pratiche a cui noi donne dobbiamo sottoporci se vogliamo eliminare i peli superflui. Innanzitutto, bisogna fare una distinzione tra il termine depilazione e il termine epilazione:
DEPILARE significa eliminare i peli all’altezza della superficie cutanea (es. utilizzando il rasoio o le creme depilatorie);
EPILARE significa eliminare completamente i peli, bulbi compresi (es. utilizzando le pinzette, epilatori elettrici o la ceretta).

MEGLIO DEPILARE O EPILARE?
Quale scegliere tra i numerosi metodi per eliminare i peli superflui? Meglio utilizzare un sistema di depilazione o di epilazione?

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA DEPILAZIONE
Gli strumenti utilizzati per la depilazione (es. rasoio e creme depilatorie) hanno il vantaggio di non provocare dolore e di permettere la realizzazione del processo depilatorio in poco tempo. Gli svantaggi sono legati alla rapida ricrescita dei peli e al fatto che questi possano diventare più ispidi, pungenti e più resistenti. Quando la parrucchiera vi dice di tagliare i capelli per renderli più robusti, dovete pensare che la stessa pratica realizzata sui peli provoca i medesimi effetti!

VANTAGGI E SVANTAGGI DELL’EPILAZIONE
Gli strumenti utilizzati per l’epilazione (es. pinzette, epilatori elettrici, ceretta) hanno il vantaggio di garantire una meno rapida ricrescita dei peli e un progressivo indebolimento degli stessi. L’unico svantaggio è il dolore generato dall’estrazione dei bulbi, che tuttavia dopo un certo numero di volte in cui è stata realizzata l’epilazione, dovrebbe diminuire proprio perché i peli dovrebbero diventare più deboli e il bulbo meno radicato nella pelle.

Scritto da Erika Verzaro

Foto del profilo di Erika Verzaro

Editor in chief - Laureata in Pubbliche Relazioni, ha una esperienza decennale nel mondo della comunicazione. Ha lavorato presso Redazioni Televisive e nel settore Organizzazione Eventi prima di avviare una attività imprenditoriale. E’ esperta di Social Media Marketing, Web Marketing, SEO. Ama scrivere ed è appassionata di make up minerale.

6 Commenti

Lascia un commento
  1. “Gli svantaggi sono legati alla rapida ricrescita dei peli e al fatto che questi possano diventare più ispidi, pungenti e più resistenti. Quando la parrucchiera vi dice di tagliare i capelli per renderli più robusti, dovete pensare che la stessa pratica realizzata sui peli provoca i medesimi effetti!”
    Quindi è vero? Perchè io avevo capito che più che rinforzare i capelli, tagliarli previene eventualy legati al propagarsi delle doppie punte lungo il capello, di fatti volte i capelli si intrecciano e si danneggiano ulteriormente. Quindi il rasoio non dovrebbe avere grandi effetti sul pelo, se non di farlo ricrescere. In effetti sembra che prima di tagliarli i peli non crescano e ricomincino a crescere solo dopo che li si taglia.

Lascia un commento

Ben’s Repell: meglio unti che punti! In estate Zanzare K.O.

Luxurious Lashes Mascara di KIKO