Sfilata Dior Autunno Inverno 2021 2022: video e look

Maria Grazie Chiuri esplora il mondo delle favole in chiave moderna per la sfilata Dior Autunno Inverno 2021 2022: ecco il video e i look.

Dior Autunno Inverno 2021 2022

Atmosfere gotiche e mistiche accompagnano la sfilata Dior Autunno Inverno 2021 2022 alla Paris Fashion Week che svela un mondo da favola. Vediamo insieme il video ufficiale dello show digitale che è un inno alla donna moderna.

DIOR AUTUNNO INVERNO 2021 2022: DISTURBING BEAUTY

Uno degli appuntamenti imperdibili nel calendario della Paris Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022, la sfilata Dior si è tenuta nel giorno della festa della donna e ha celebrato proprio la creatività femminile. La stilista ha scelto infatti cinque illustratrici di Paesi diversi per creare cinque teaser animati da postare sui social prima dello show. Questa nuova generazione di artiste ha condiviso quindi la propria interpretazione della femminilità nel mondo dell’animazione. Quest’anno Maria Grazia Chiuri ha scelto di esplorare il mondo delle fiabe con la sua collezione di pret-à-porter che si chiama Disturbing Beauty: “la fiaba non è un dispositivo di fuga, ma serve a rimettere in discussione e aggiornare gli stereotipi archetipici. È una narrazione proiettata nel futuro“.

SFILATA DIOR AUTUNNO INVERNO 2021 2022 ALLA PFW

La sfilata Dior A/I 2021 2022 si svolge nei fastosi saloni della Galleria degli Specchi presso il castello di Versailles. Dopo essere stata una grande ispirazione per Monsieur Dior, Versailles è anche la scelta di Maria Grazia Chiuri per la sua profonda associazione con la cultura, soprattutto il periodo in cui in quei saloni venivano raccontate le prime storie protofemministe scritte da scrittrici pioniere. La Galleria degli Specchi viene impreziosita da un’installazione esclusiva di Silvia Giambrone e dalle coreografie di Sharon Eyal. I bagliori del lamé e del lurex declinati in jacquard danno luce alle silhouette insieme ai fili oro e argento flottanti. Stupiscono inoltre i tessuti scozzesi dalla fantasia a rose, un rimando alla storia originale de “La Bella e la bestia” molto amata da Maria Grazia Chiuri. Colletti bianchi, pettorine in sangallo e calzettoni bianchi riportano invece ai ricordi dell’infanzia.

Dior Autunno Inverno 2021 2022
Photo Credit: Dior
Sfilata Dior
Photo Credit: Dior

GLI ABITI DELLE PRINCIPESSE DI DIOR

I minidress corti di pelle effetto vinile diventano più bon ton grazie a piccole maniche a palloncino, indossati con stivali che si ispirano alle forme stringate da trekking, una delle novità della linea di scarpe Dior. Incantevoli i vestiti autunno inverno neri opachi con ampia scollatura merlata. Ricami in pizzo macramé scorrono lungo gli chemisier bianchi con colletto gioiello, ma a farsi notare sono gli abiti con pettorine ricamate in sangallo, portati su romantiche bluse di pizzo. Un tocco cromatico vibrante viene dagli abiti rosso scuro plissettati con scollo omerale. Grandi volumi in tulle, taglio stile impero e gonnelloni ampi, balzette, stampe check, inserti a cuore, strascico, fiori applicati e plissettature multicolor sono la cifra stilistica degli abiti da sera Dior, ispirati proprio a quelli delle principesse.

Dior Autunno Inverno 2021 2022
Photo Credit: Dior
Dior Sfilata PFW
Photo Credit: Dior

DAI CAPPOTTI MILITARI ALLA PELLICCIA PER L’INVERNO

“L’uniforme del soldatino di latta si trasforma in una serie di cappotti blu di cachemire dalle campiture rosse e bianche sul retro”. Il nero viene premiato anche per le giacche Bar in piumino decorate con il motivo simbolo della Maison: il Cannage. Lunghi e minimal chic gli spolverini in eleganti sfumature di grigio che caratterizzano anche i cappotti lunghi con cintura a sottolineare il punto vita. Le giacche da pilota sfoggiano fodera in pelliccia, ma non mancano romantici capi con stampe tapestry in toni scuri e creazioni più audaci come i cappotti animalier sempre con base cromatica scura, la stessa che torna per le nuove borse Dior. Accenti di blu più intensi caratterizzano le giacche scamosciate con dettagli in pelliccia portate su pantaloni dallo squisito taglio sartoriale e i cappotti doppiopetto stile militare alla caviglia. Mentre il rosso viene scelto per cappotti, mantelle e impermeabili con cappuccio ispirati alla favola di Cappuccetto Rosso.

Dior Autunno Inverno 2021 2022
Photo Credit: Dior
Sfilata Dior PFW
Photo Credit: Dior

VITA ALTA E ACCENTI ANIMALIER

Punto vita sempre molto alto per le gonne midi e lunghe in tulle, in coordinato con camicie bianche in seta. Balze e plissettature scandiscono le gonne corte, sfoggiate con blazer sfiancati o giacche perfettamente abbinate nei tessuti e nei colori. Una vera chicca è il tubino leopardato grigio che riprende la fantasia dei cappotti più cool. Il dettaglio vita alta va in scena anche per i pantaloni per l’inverno, in tessuti caldi e in tonalità scure sofisticate che spaziano dal grigio al nero. Incantevoli i coordinati in rosso con pantaloni, bustier e mantella senza maniche in una shade passionale ed elegante.

Dior Autunno Inverno 2021 2022
Photo Credit: Dior
Dior Autunno Inverno 2021 2022
Photo Credit: Dior

Cosa ne pensate della sfilata Dior per il prossimo inverno? Qual è stato il look che più vi ha incantato? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!

Photo credit: Dior – Fall Winter 2021 Fashion Show


Scoprite le altre curiosità dalle altre fashion week:

Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Subscribe
Notificami
8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments