Tutti gli usi della Cipria Trasparente: segreti da make up artist!

La cipria trasparente ha tantissimi utilizzi alternativi che vi sorprenderanno! Ecco come si può usare!

cipria trasparente utilizzi

La cipria trasparente è una fedele alleata della nostra base viso. Essendo una polvere trasparente non altera la tonalità del fondotinta, e data la sua texture leggera, assorbe il sebo in eccesso, opacizza ed incrementa la durata del trucco, senza appesantire o occludere.

Ma siete sicure di conoscere tutto della cipria trasparente? Noi vi sveliamo tutti i modi d’uso che ci consentono di sfruttare al meglio questo prodotto estremamente utile. Alcuni sono dei veri segreti da make up artist!

FISSARE IL FONDOTINTA E IL CORRETTORE

L’utilizzo più classico che riguarda la cipria trasparente è senz’altro quello che sfruttiamo abitualmente: applicata con un pennello ampio e morbido o con un classico piumino, successivamente al fondotinta o al correttore, ci aiuta a fissare la base viso, assorbendo sebo ed oleosità e rendendo l’incarnato opaco.

In questo modo la durata del fondotinta viene incrementata e la sua tonalità originale risulta inalterata. Non dimentichiamoci che la texture impalpabile e micronizzata sulla pelle risulta impercettibile e leggera, quindi adatta anche all’utilizzo estivo.

cipria trasparente fissare fondotinta correttore

MANTENERE INALTERATI GLI OMBRETTI CREMOSI

Gli ombretti in crema tendono inevitabilmente a finire nelle pieghe palpebrali caratterizzando un effetto decisamente antiestetico e pregiudicando la bellezza del nostro make-up occhi.

Applicare un velo di cipria trasparente sulla palpebra, aiutandoci con un pennello da sfumatura, prima dell’ombretto in crema, cosi come per il fondotinta, ne incrementa l’adesione, migliorandone sensibilmente la tenuta. Ovviamente questo piccolo trucco può essere impiegato anche per fissare il primer occhi, prima dell’applicazione dell’ombretto in polvere libera o pressata.

cipria trasparente fissare ombretti

FAR DURARE PIU’ A LUNGO LE MATITE OCCHI

Spesso le matite occhi possono rivelarsi davvero problematiche da utilizzare: una mina eccessivamente morbida, o una lacrimazione importante, ne pregiudicano inevitabilmente la durata, caratterizzando antiestetiche sbavature del trucco occhi.

La cipria trasparente si rivela utilissima per fissare la matita o il kajal una volta applicato sulla palpebra o lungo la rima ciliare inferiore: steso il colore, si procede tamponando delicatamente con uno sfumino per ombretti in modo da renderlo più stabile e duraturo e mantenere il tratto preciso e pulito.

cipria trasparente matite occhi

MIGLIORARE LA BASE VISO IN CASO DI PELLE GRASSA

Se riteniamo che un classico primer viso sia pesante perché siliconico o particolarmente occlusivo e abbiamo una pelle problematica o grassa, la cipria trasparente è una valida alternativa.

Applicata sul viso pulito con un pennello ampio e morbido, dopo la quotidiana idratazione e prima dell’applicazione del fondotinta, svolge l’azione simile a quella del primer: non occlude, risulta leggera, assorbe sebo ed oleosità e incrementa l’adesione del fondotinta che in questo modo risulterà maggiormente duraturo durante la giornata.

cipria trasparente come base per pelle grassa

AGEVOLARE LA SFUMATURA DELL’OMBRETTO

Non tutte abbiamo la fortuna di avere la manualità tipica dei Makeup Artist quando andiamo a sfumare due o più ombretti colorati sulla palpebra e sappiamo bene che le sfumature sono belle se ben realizzate e molto precise.

La cipria trasparente rappresenta un valido aiuto nella fase di sfumatura. Applicata con un pennello da sfumatura dove i due colori si uniscono e sfumata delicatamente, aiuta a creare gradualità tra un colore e l’altro, caratterizzando un risultato finale preciso ed armonico.

cipria trasparente per sfumature trucco occhi

PROTEGGERE IL CONTORNO OCCHI QUANDO SI UTILIZZANO OMBRETTI POLVEROSI

A chi non è mai successo di dover rifare la base viso a causa delle polveri degli ombretti cadute accidentalmente sul viso durante l’applicazione? Per ovviare al problema ed evitare aloni colorati sotto alla zona perioculare possiamo scegliere di applicare la base viso solo dopo aver completato il trucco occhi o ricorrere alla cipria trasparente.

Se preferite creare il make-up occhi dopo aver completato la base viso, la cipria trasparente viene in nostro soccorso: va applicata generosamente creando un vero e proprio strato abbondante sotto all’occhio, si applica l’ombretto e successivamente, completato il make-up, si rimuove delicatamente la cipria utilizzando un pennello morbido.

In questo modo le polveri colorate vengono rimosse con la cipria e non rischiamo di rovinare la base viso a causa del fall-out.

cipria trasparente come protezione del contorno occhi

SIMULARE IL MASCARA CON FIBRE VOLUMIZZANTE ED ALLUNGANTE

I mascara volumizzanti presenti in commercio sono moltissimi e abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, ma se vogliamo riciclarne uno che utilizziamo poco frequentemente e che ci dispiace buttare, possiamo renderlo volumizzante e allungante aiutandoci con la cipria trasparente.

Ci serve solo lo scovolino pulito di un mascara terminato. Si preleva la cipria, si rimuove l’eccesso e si applica sulle ciglia. Successivamente si applica il mascara, lo si fa asciugare e si ripassa nuovamente la cipria per fissare il tutto. Fondamentale è utilizzarne una quantità minima.

In questo modo il mascara risulterà volumizzante ed allungante e le nostre ciglia piene, lunghe e corpose, oltre che leggere.

cipria trasparente su ciglia effetto fibre

INCREMENTARE LA TENUTA DEL ROSSETTO

I rossetti cremosi o sheer tendono a svanire rapidamente anche solo sorseggiando l’aperitivo: miscelarli con una cipria trasparente prima dell’applicazione li rende più densi, incrementandone la durata e prevenendo sbavature.

Come procedere? Preleviamo una piccola quantità di rossetto con un pennellino, posizioniamolo sul dorso della mano e misceliamo con un po’ di polvere prima di procedere con l’applicazione. In questo modo sfrutteremo il rossetto che ha un colore che amiamo ma che tendiamo a snobbare per evitare ritocchi continui!

cipria trasparente rossetto

CORREGGERE GLI ERRORI SE ABBIAMO ESAGERATO COL BLUSH O COL CONTOURING

Spesso quando applichiamo il blush o il bronzer può capitare di calcare un po’ la mano, specie se abbiamo a che fare con prodotti altamente pigmentati che non sappiamo dosare opportunamente.

La cipria trasparente ci consente di correggere e modulare un blush o un bronzer troppo intenso, aiutandoci ad uniformarlo all’incarnato e rendendolo in questo modo più armonico e meno appariscente. La parola d’ordine è sfumare, preferibilmente con un kabuki morbidissimo.

cipria trasparente per correggere errori

OPACIZZARE UN ROSSETTO LUCIDO

Se amiamo i rossetti opachi ma il nostro colore preferito ha un finish differente, la cipria trasparente ci consente di trasformarlo in un rossetto opaco perfetto.

Basta applicarlo come d’abitudine, incipriare le labbra con un pennello da sfumatura e tamponarle delicatamente con una velina in modo da rimuovere l’eccesso. In questo modo l’effetto matte è assicurato.

cipria trasparente per rendere opaco il rossetto

Conoscevate già qualcuno di questi trucchetti? Ne conoscete altri? Raccontateci le vostre esperienze con la cipria trasparente!


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

© Riproduzione riservata

Written by Veronica Bufano

Beauty Editor - Blogger per passione, estetista per vocazione. Ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d'ordine è "sperimentare", approfondire e giocare con la cosmesi rendendola parte integrante del suo essere. Il suo mantra è "previeni l'invecchiamento oggi, per evitare di ritoccare domani".

17 Comments

Leave a Reply
  1. wow che articolo!! uso la cipria trasparente per fissare fondo e correttore, per la matita occhi, come volumizzante ciglia, per rendere opaco il rossetto.. ma non conoscevo tutti questi trucchetti.. brava.. non si finisce mai di imparare..

  2. Consigli ottimi. Io a volte, quando ho la pelle particolarmente lucida, applico prima del fondotinta un sottilissimo strato di cipria trasparente, e poi il fondotinta liquido…così dura molto di più e sembra anche più coprente.

Lascia un commento

profumi kat von d saint & sinner

Profumi Kat Von D Saint e Sinner, nuove fragranze femminili

fenicotteri mania

Fenicotteri mania: i prodotti piu belli flamingo pink