EffectUs 2021: evento online dedicato agli effetti speciali make up

Si svolge interamente online anche l’edizione 2021 di EffectUs, convention artistica dedicata agli special make-up effects!

Effectus 2021

EffectUs è l’unico evento italiano di Special Makeup FX dedicato al mondo degli effetti speciali, del trucco artistico e body painting. Si tiene in modalità digitale il 25 e 26 settembre sul canale YouTube di EffectUs Association ed è fruibile gratuitamente da tutti gli appassionati di make up!

EVENTO EFFECTUS 2021

Non solo gli addetti ai lavori, ma anche i più semplici appassionati di make up artistico ed effetti speciali cinematografici non possono perdere EffectUs 2021, l’unico evento nazionale dedicato al make up effetti speciali! L’evento ha una durata di due giorni, durante i quali si può assistere a  conferenze, proiezioni, fiera, contest, demo, ma anche visitare l’area mostra in formato digitale, per scoprire tutte le novità e i segreti degli effetti speciali realizzati con il trucco nel settore cinematografico.

EffectUs 2021
Photo by Alessandra Savino
EffectUs effetti speciali make up
Photo by Alessandra Savino

QUANDO E COME SI SVOLGE LA CONVENTION

La convention, giunta alla settima edizione, si svolge ancora una volta online, a causa dell’emergenza Covid-19. L’intero evento viene trasmesso live sul canale YouTube EffectUs Association il 25-26 settembre in lingua italiana e inglese, così da raggiungere un pubblico più ampio e internazionale. Nonostante la mancata partecipazione del pubblico in presenza, l’evento mantiene gli elevatissimi standard di trasversalità e professionalità, che lo contraddistinguono fin dalla prima edizione.

EffectUs 2021 effetti speciali
Photo by Alessandra Savino
Evento EffectUs 2021
Photo by Alessandra Savino

VANTAGGI DELL’EDIZIONE ONLINE

Anche senza la possibilità di partecipare in presenza, l’edizione online di EffectUs 2021 porta innumerevoli vantaggi. Di fatto, si apre a un pubblico più ampio e vasto degli appassionati del settore, comprendendo anche truccatori e addicted del trucco. L’evento, infatti, è aperto a tutti: basta collegarsi al canale YouTube per seguire workshop, conferenze specifiche oppure l’intera manifestazione. Inoltre si ha l’opportunità di seguire gratuitamente workshop di altissimo livello tenuti dai più apprezzati effettisti, per imparare le tecniche di trucco e gli strumenti utilizzati nel mondo del cinema e della TV. Si possono vedere nel dettaglio anche i contest di SFX make up e scultura, per osservare attentamente le diverse tecniche e gli step delle lavorazioni. La sezione Mostra dell’evento EffectUs 2021 sarà replicata in una galleria d’arte digitale che rimarrà aperta al pubblico per un mese intero. Un’opportunità da non perdere!

Body painting EffectUs 2021
Photo by Alessandra Savino

PROGRAMMA EFFECTUS

Durante le due giornate di EffectUs 2021 si tengono delle dirette live di 6 ore in cui si alterneranno workshop, conferenze, dibattiti e mostre in ambiente digitale. Al canale YouTube si affiancano su Zoom i contest di Makeup Fx e Scultura, le cui premiazioni promettono di lasciare a bocca aperta. Parallelamente agli eventi, la fiera digitale propone particolari sconti presso gli e-shop fornitori dell’evento. Sono numerosi i workshop che si terranno durante la due-giorni di EffectUs 2021, dedicati alle tecniche make up effetti speciali.

Ecco il programma di sabato 25 settembre, dalle ore 12 alle 19:

  • Conferenza: Nacho Diaz Career Overview, in inglese.
  • Workshop: I colori ad alcool, a cura di Valentina Visintin e dedicato all’impiego dei colori ad alcol. In italiano con sottotitoli in inglese.
  • Workshop: Lettura e analisi di una busta paga, con Francesca Contolini in collaborazione con Rete Doc e Studio Metis. In Italiano.
  • Workshop: Scartoffie da set – calma e sangue freddo, a cura di Giulia Giorgi. In italiano con sottotitoli in inglese.
  • Conferenza dibattito sulla formazione. Con Neill Gorton e in lingua inglese.
  • Premiazione del contest di MakeUp FX, in inglese.

Questo invece il programma di domenica 26 settembre, sempre dalle ore 12 alle 19:

  • Conferenza: Effetti speciali e organizzazione del lavoro, 3 modelli a confronto. Con Mario Melillo, Valentina Visintin, Andrea Leanza e Giulia Giorgi, in collaborazione con Rete Doc. In italiano.
  • Workshop: Two hands two aging techniques, dove Valentina Visintin e Roberto Pastore illustrano le tecniche di invecchiamento cutaneo applicate alle mani. In italiano con sottotitoli in inglese.
  • Workshop: Miti e leggende su silicone e resina e come leggere una scheda tecnica. A cura di Christian Buzio, in italiano con sottotitoli in inglese.
  • Workshop: All you can transfer, dedicato ad applicazioni prostetiche sul corpo e curato da Valentina Visintin. In inglese con sottotitoli in italiano.
  • Conferenza: Pierre Olivier Persin Career Overview. In inglese
EffectUs 2021 Special SFX
Photo by Alessandra Savino
Effetti speciali SFX EffectUs
Photo by Peppe Di Caro

COME PARTECIPARE A EFFECTUS 2021

L’evento EffectUs è completamente gratuito. È fruibile in italiano e in inglese sul canale YouTube dedicato alla convention in questa pagina dalle 12 alle 18 del 25 e 26 settembre 2021.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.effectusevent.com.

Avatar for Martina Porzio
Subscribe
Notificami
14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments