Per la notte di Halloween siamo tutte alla ricerca di idee make up mostruose. Make Up For Ever ha deciso di organizzare delle speciali sessioni di trucco scenico sotto la guida della bravissima make up artist Ilaria Avesani: il modo perfetto per prepararsi alla festa più spaventosa dell’anno!
Nella Make up For Ever School presso Sephora in C.so Vittorio Emanuele a Milano, per la prima volta aperta non solo ai professionisti ma a tutti gli amanti del make up previa prenotazione, la make up artist del marchio francese ha illustrato diversi effetti speciali da film horror che sono felice di condividere con voi.
Nel corso del workshop, al quale ho partecipato insieme ad altre quattro simpatiche ragazze, ho potuto osservare da vicino l’utilizzo di alcuni speciali prodotti firmati Make Up For Ever, quelli usati sui set cinematografici più importanti del mondo per creare particolari mutazioni ed effetti sul corpo.Â
Ferite, bruciature e tagli di ogni genere sono all’ordine del giorno nel mondo spaventoso delle festa di Halloween, vediamo insieme come ricrearle con i prodotti MUFE ed anche qualche prodotto reperibile nelle dispense di casa nostra 😉
Ecco la base di molti dei trucchi cinematografici, la Plasto Wast, una speciale pasta modellante utile a creare imperfezioni e rughe, ma anche a modificare la conformazione del viso, ad esempio creando gobbe sul naso o zigomi prominenti. In questo caso il prodotto è servito per creare inquietanti bruciature.
Ed ecco il risultato sulla mano di Anna, dove è stata creata una bruciatura intensa colorando il prodotto modellato con tinte specifiche e rendendo l’effetto più spaventoso utilizzando del caffè, che dona un risultato bruciato incredibilmente verosimile.
Sangue finto dalle consistenze differenti, latex liquido, castor oil e 12 color Flash Color Case palette: sono solo alcuni dei prodotti essenziali per il trucco effetti speciali!
Le face charts preparate da Ilaria per la festa di Halloween 2013.
Come creare una ferita che sembri reale? Latex liquido, delle veline di carta, colori rosso, marrone e nero e sangue finto: il risultato non è straordinario?
Quest’altra modificazione è stata creata applicando uno strato di Plastic Sealer, una speciale soluzione liquida e dei corn flakes, i cereali da colazione, resi spaventosi con l’aiuto di colori sfumati ad arte, sangue finto ad anche caffè.
Il risultato è davvero inquietante!
Ecco il mio “colpo di pistola” che vi avevo mostrato in tempo reale sulla pagina Facebook di Beautydea: Ilaria ha modellato una piccola ciambellina di pasta effetto carne che ha applicato sul mio viso e reso opaca con della cipria.
All’interno del foro la bravissima make up artist ha poi inserito un piccolo batuffolo di cotone imbevuto di sangue finto, sempre firmato MUFE: un trucco semplicissimo, ma d’effetto secondo me!
Un altro favoloso special effect è quello realizzato sulla mano di Manuela, dove sono state applicate delle lamelle di mandorla, dipinte poi con colori vivaci. Il trucco è reso spaventoso da rivoli di sangue e nello stesso tempo magico, grazie ad una pioggia di glitter cangianti: sembrano scaglie di rettile fatato!
Dopo averci proposto questi particolari effetti speciali per Halloween, Ilaria Avesani ci ha chiesto di scegliere uno dei make up da lei pensati per la festa di Halloween per poterlo così realizzare su una di noi. Qui di seguito potete dunque osservare la trasformazione della blogger Manuki in una affascinante creatura della notte!
Questo make up parte con una base di cerone bianco.
Trucco intensissimo sugli occhi con colori che vanno dal rosso, al blu e un tocco di giallo sulla palpebra mobile.
Lo sguardo viene arricchito da ciglia finte davvero scenografiche.
Ed ecco il make up completo con l’aggiunta di sangue: non trovate sia stupendo?
Per concludere in bellezza questo evento Make Up For Ever dedicato ad Halloween 2013 abbiamo avuto la possibilità di provare a realizzare su di noi dei mostruosi effetti. Ed ecco la mia creazione disgustosa, un maxi livido con tanto di ferita sanguinante! 🙂
Speriamo che queste idee di make up scenico per Halloween possano esservi utili: fateci sapere quali soluzioni userete per rendere il vostro trucco spaventoso e quale saranno le vostre creazioni!
Grazie al team Make Up For Ever e in particolare alle carinissime e super professionali Ilaria Avesani e Barbara Rivarollo.