Quando il make up incontra l’arte della fotografia e la moda, la magia prende vita e diventa Nars Cosmetics, una linea di prodotti da trucco amata in tutto il mondo.
E’ da qualche mese disponibile in esclusiva in Italia nelle profumerie Sephora, ma da tempo è leggenda. Il marchio di cosmetici Nars infatti ha conquistato il cuore delle make up addict grazie alle proposte innovative, tra le quali ricordiamo il prodotto Nars per eccellenza: il blush Orgasm, uno speciale fard che illumina l’incarnato e dona un’aria sana a chiunque lo indossi, indipendentemente dal tipo di incarnato.
Negli scorsi giorni abbiamo avuto l’opportunità di conoscere questo brand più da vicino grazie ad uno splendido evento Nars tenutosi in una elegante suite dell’hotel Nhow di Milano, dove la magia del marchio ci è stata svelata da Claudio Fratoni, Brand Manager italiano, ed oggi siamo felici di potervene parlare in maniera dettagliata: siamo certe che la storia del brand vi farà innamorare proprio come è successo a noi!
Il creatore del marchio, Francois Nars, è un make up artist e fotografo francese che già all’età di 14 anni, spinto da una madre fashionista convinta, lavorava nei più importanti back stage della moda, come quelli di Vogue Francia. Dopo aver raggiunto una grande esperienza sul campo, negli anni ’90 Nars vola a New York, dove il sogno di una linea di cosmetici tutta sua prende vita grazie ad una collaborazione con lo storico negozio Barney’s, dove per la prima volta viene venduta una linea di rossetti firmata dall’artista.
Il successo di Francois Nars cresce di giorno in giorno, ed è grazie a lui se il make up dagli anni ’90 non è più lo stesso: le stratificazioni di prodotti tanto in voga negli anni ’70 e ’80 vengono meno, lasciando spazio ad uno stile più naturale, che mette in risalto i tratti del viso senza forzature.
E’ opera sua anche la nascita del fenomeno delle grandi Top Model dell’epoca (accompagnato nell’impresa dal genio di Gianni Versace), ma anche quello del ‘nude look’ lanciato nelle prime campagne di Calvin Klein, con una pressoché struccata Kate Moss: gli scatti di quelle campagne diventano il manifesto di una generazione e il make up si fa sempre più minimale, caratterizzato da viso pulito, illuminato solo da un velo di blush e di lip gloss, mentre gli occhi rimangono completamente struccati, salutando per almeno un decennio gli ombretti.
Ecco alcuni prodotti Nars Cosmetics: basi trucco della linea ProPrime (come infatti il truccatore ama ripetere ‘no prime it’s a crime!’, che vuol dire letteralmente: non usare il primer è un crimine!), fondotinta e pennelli professionali da make up.

Claudio Fratoni ci mostra l’utilizzo dei prodotti Nars creando un make up semplice ma di grande impatto.
Il particolare pennello piatto che vedete in questa immagine è un must have di Nars: serve a scolpire, in combinazione con il mitico bronzer Laguna, i tratti del viso donando un aspetto naturale ed armonico.
L’ideale di bellezza di “Nars” non si focalizza sul concetto comunemente condiviso e riconosciuto di ‘perfezione’, anzi, per lui il make up è un gioco e in quanto tale è importante sperimentare per creare look sempre nuovi che enfatizzino la vera bellezza e forza di ogni donna.
Essendo un vero e proprio artista, Nars ha tratto negli anni ispirazione da grandi fotografi, truccatori e stilisti, proprio come Guy Bourdin, iconico fotografo a cui viene dedicata l’edizione limitata natalizia di quest’anno, che potete osservare nel dettaglio nelle immagini che seguono.

Ombretto in crema ed eyeliner, questi cosmetici cremosi hanno una tenuta estrema, ed è inoltre possibile stratificarli anche con prodotti in polvere senza alterarne la texture.
Rossetti e smalti di varie sfumature di rosso, il colore che ha sempre contraddistinto il fotografo Bourdin, del quale Nars ha dipinto le pareti della sua stanza all’età di 18 anni, in un vero e proprio omaggio allo stile.
Il pezzo più ambito di questa collezione: una palette con quattro blush, un illuminante e un bronzer. Pare sia già quasi introvabile in molte profumerie Sephora!

Blush opaco color fucsia magenta: sapevate che per Nars il blush è importantissimo? Secondo lui è il prodotto che “illumina la zona che racconta le emozioni”, come possiamo dargli torto? 🙂
L’intero range di prodotti Nars comprende primer viso ad altissime prestazioni che mantengono inalterato il colore applicato successivamente indipendentemente dalle condizioni climatiche e soprattutto dalla variazioni di luce (ne stiamo testando uno, privo di siliconi, ed è già amore!), fondotinta leggeri, correttori ad alta copertura delle imperfezioni ma non per questo pesanti, rossetti, e illuminanti di vario genere: per Nars l’importante è risplendere!
Ecco le matite occhi Larger Than Life e gli ombretti singoli della gamma: l’applicazione con un pennello da trucco garantisce una pigmentazione incredibile.

Prodotti per il viso:
La famiglia Orgasm al gran completo: blush, stick illuminante Multiple, che può essere utilizzato su occhi, labbra e viso, il gloss ed anche gli Illuminator liquidi, tutti del medesimo colore rosa pesca con iridescenze oro, tutti da provare.



Anche i rossetti Nars sono sinonimo di qualità ed alte prestazioni: opachi, satinati o sheer, vestono le labbra con colori pieni e non seccano. Imperdibili i matitoni Velvet Matte Lip Pencil: il colore più amato si chiama Dragon Girl, un rosso dal sottotono spiccatamente blu che rende viso e denti candidi. La finitura opaca poi, è un sogno.

Ecco anche gli amati blush, articolo di punta del brand: in Italia sono presenti 32 varianti di colore, ma all’estero è possibile trovarne molte altre, per un totale di ben 50 nuance. Viene quasi voglia di avere più gote per poterli acquistare ed indossare tutti!
Ecco i Larger Than Life Lip Gloss: luce pura sulle labbra!


Qui possiamo osservare anche gli Stick Multiple, disponibili in nove varianti di colore e gli Illuminantor liquidi.

Questa invece sono io, felice come non mai, durante l’evento: il mondo Nars è davvero affascinante, soprattutto per lo stretto legame tra moda e arte, che traspare in ogni campagna del marchio e in ogni concept prodotto.
La cosa che mi ha colpita di più? Naturalmente scoprire quanto Francois Nars abbia contribuito a dare vita al make up moderno, come lo concepiamo oggi, leggero, fresco e divertente, ed anche il tipo di applicazione molto semplice di questi cosmetici, che avviene con le dita donando un risultato armonico e naturale anche se davvero impeccabile.
Questo invece è uno scatto di ‘backstage’ nel quale io e Claudio scherziamo insieme: è davvero confortante sapere che dietro ai grandi marchi cosmetici, quelli più famosi ed importanti al mondo, ci siano persone ‘vere’, che oltre ad essere grandi professionisti sanno trasmettere con passione ed un pizzico di magia i valori dei brand, proprio come Claudio.
Avete mai provato i cosmetici Nars? Fateci sapere quale vi incuriosisce di più e rimanete sintonizzate: a breve pubblicheremo le recensioni di alcuni prodotti di questo marchio. E’ inutile dirvi che è già scattata la scintilla…
Un sentito grazie a Claudio Fratoni e Virginie Séguéla per la grande gentilezza e professionalità.