Come nasce una collezione di smalti Faby? Scopritelo insieme a noi e al team Faby, che ha aperto le porte dell’azienda di Vercelli per tutte le amiche di Beautydea!
IL MARCHIO FABY
Faby è un marchio vercellese, amatissimo dalle nail addict e da tutto il team di Beautydea. Gli smalti Faby sono ormai leggendari, tra i migliori mai provati e dal range di colori immenso, perfetto per incarnare ogni stile e umore.
La prima collezione di smalti, Faby Classics, è stata lanciata nel 2013 con ben 160 colori in grado di colorare le unghie e l’anima di migliaia di donne in tutto il mondo. Oggi il brand italiano ha ampiamente superato le 250 referenze, molte delle quali divenute leggendarie.
VISITA PRESSO L’AZIENDA FABY
Nelle scorse settimane abbiamo avuto lo straordinario piacere di visitare l’azienda Faby Line a Vercelli: qui di seguito potete vedere come è andata, con tante foto di smalti, prove colore, così come degli uffici della profumeria annessa e del centro estetico Faby.
Le più attente invece potranno soddisfare la propria curiosità scoprendo come nasce una collezione di smalti Faby!
Ecco la sala riunioni Faby: un mondo di novità e colori!
COME NASCE UNA COLLEZIONI DI SMALTI FABY
Durante la nostra visita abbiamo incontrato Fabiana, la fondatrice del marchio, insieme al resto della famiglia Faby, che include Alessandro e Alberto e naturalmente il marito Piermario, colonna dell’azienda. Il team Faby è inoltre composto da numerose persone che si occupano di tantissimi aspetti legati alla produzione e alla commercializzazione degli smalti, così come preparatissime estetiste ed onicotecniche.
Tra i collaboratori di Faby abbiamo avuto il piacere di conoscere Omar Bertona e Sergio Mascheroni, rispettivamente fashion designer ed esperto di colori e art director. Omar e Sergio ci hanno illustrato il loro lavoro all’interno dell’affascinante processo creativo che porta a sviluppare una collezione di smalti Faby.
La prima collezione di smalti Faby Classics è nata durante un viaggio di lavoro in cui Omar e Fabiana si trovavano a Parigi. La magia della città e la forte complessità del luogo hanno fatto si che l’identità di Faby prendesse forma e si delineasse come il primo brand di smalti fashion. Omar infatti ha grande esperienza nel mondo dei filati – collabora con i maggiori brand di moda del lusso – e per creare gli smalti Faby trae spesso ispirazione dalle tendenze moda, dando vita a collezioni ricche di carattere.
Rispetto alla creazione delle collezione, Fabiana ci ha raccontato il suo approccio al lavoro: “yutto parte da quello che vogliamo comunicare e da come vogliamo gratificare la donna. Farle provare gioia, emozioni, benessere è sempre stata la nostra filosofia: quella di emozionare e donare un pensiero ottimistico“.
Ha poi continuato spiegando: “per noi lo smalto non è solo un colore o un oggetto, ma una sensazione di piacevolezza che vogliamo dare. Il nostro obiettivo è scoprire l’anima della nostra consumatrice, scoprendo la sua anima infatti scopriamo le sue emozioni e cerchiamo di avvicinarci il più possibile. In questo modo guardiamo più lontano“.
Come ci ha spiegato Omar, lo stile rappresentato dalle collezioni di smalti Faby rispecchia un “gusto non legato strettamente alla sensibilità femminile, ma anche al fashion“. Faby rappresenta nel mondo il gusto italiano, molto apprezzato all’estero. Non a caso il marchio ha una distribuzione che tocca anche Australia, Sud America  ed Emirati Arabi, solo per citarne alcuni.
L’ispirazione per una collezione spesso parte da un mood identificato in brain stormig molto ragionati che sfociano in momenti divertenti. Dalle lunghe sessioni in studio si passa a tavole imbandite e chat su smartphone.
Omar ci ha spiegato che il marchio sta andando incontro a un importante sviluppo concettuale ed emozionale che ci poterà tantissime sorprese. Se infatti la collezione Faby Joy vanta colori brillanti e super gioiosi, per Faby oggi è tempo di guardare al futuro con una linea di smalti dallo stile più sofisticato.
Alla domanda “Verso quali colori andiamo per l’autunno inverno 2016 2017?“, Omar ci ha detto che i riflettori saranno puntati su colori  scuri definiti “opulenti“, ci sarà un forte ritorno al velluto, con una ispirazione allo stile di Dolce & Gabbana degli anni ’80. Questi colori però non saranno forti, ma simbolo di eccellenza ed eleganza, con uno stile molto pulito e lineare per un ritorno anche del mood anni ’90 lanciato in quegli anni da designer di successo come Jil Sandler e Calvin Klein.
Rispetto alla messa a punto delle collezioni, Fabiana e Alessandro, conosciuto da tutte noi come Mr. Faby, ci hanno spiegato che la nuova gamma di colori Faby per la stagione fredda in arrivo rappresenterà un forte cambiamento per il brand.
“Tutti cambiano, maturano interiormente o necessitano di cambiare – ha raccontato la fondatrice del marchio – le nostre collezioni sono sempre state ricche di colore, mentre oggi siamo più riflessivi, ci siamo messi in ascolto delle donne e del loro desiderio di cambiare. Questo ci ha portato a creare una collezione completamente nuova.  Vogliamo stupire la nostra anima, vogliamo stupire la nostra interiorità e darci anche un pò più di serenità e pace“.
Ed è in questa dimensione più serena e intima, in equilibrio tra sensibilità e marketing, gusto e culture che ci porterà il brand con la collezione Faby Posh.
CAMPAGNE PUBBLICITARIE FABY
Le campagne pubblicitarie Faby sono create da Sergio Mascheroni, che ci ha spiegato il suo lavoro, importantissimo, all’interno del progetto.
Sergio ci ha fatto notare quanto le campagne di Faby riflettano lo spirito del marchio: positivo, innovativo e vicino ai consumatori. “Quello che non abbiamo mai voluto è creare distacco o mostrarci diversi da quello che siamo. Faby è sempre un passo avanti, ma mai due. Questo perchè vogliamo camminare con i nostri clienti, vivendo insieme le collezioni ed emozionandoci grazie a loro“.
Le immagini pubblicitarie Faby esprimono infatti il mood proposto dalle collezioni in maniera semplice e pulita, mai artefatta e sempre vicina ai clienti. Le ispirazioni per la pubblicità vanno a influire sulla creazione degli smalti e viceversa.
In particolare, come anticipato, anche dal punto di vita dell’immagine e della comunicazione del brand ci sarà una svolta con la nuova collezione Faby Posh, che parlerà un linguaggio più sofisticato, andando a rappresentare un’altra sfaccettatura della donna Faby, dall’anima più complessa, matura ed elegante.
PACKAGING DEGLI ESPOSITORI DI SMALTI FABY
Anche gli espositori Faby giocano un ruolo di riguardo. Trovare quello giusto in grado di valorizzare la collezione è una scelta che va ben studiata. In particolare quelli bianchi che vedete qui di seguito sono dei prototipi che potrebbero essere utilizzati per le prossime collezioni.
L’espositore nero che segue invece è stato disegnato da Karim Rashid, il designer di fama internazionale che ha collaborato con Faby per due collezioni di smalti spettacolari. Il design di questo espositore è specificatamente studiato per i saloni e i nail bar. In particolare, notiamo un maxi corpo centrale al quale sono connessi degli espositori più piccoli.
Questi espositori possono essere riempiti con prodotti Faby ed essere trasportati in maniera semplice sulle postazioni per manicure. Anche in questo caso si tratta di un prototipo: il design definitivo verrà messo in produzione prossimamente!
LE PIU BELLE COLLEZIONI DI SMALTI FABY
Durante la nostra visita ci siamo soffermati inoltre sulle passate collezioni Faby, che abbiamo imparato a conoscere e amare stagione dopo stagione.
Tra queste c’è la splendida linea Faby Love Kolor Karim Rashid: sei smalti dai colori pop e dalla finitura cream. La loro stesura e tenuta è una favola!
Ecco anche Faby Steel + Love, anche in questo caso ideata in collaborazione con il designer Karim Rashid.
Faby Nature invece è la prima collezione di smalti Faby composta all’87% da ingredienti di origine vegetale. Dall’ottima tenuta e dal colore lucido, gli smalti Nature derivano da nitro cellulosa vegetale. Con questa gamma il marchio si è aperto ai consumatori attenti all’ambiente, trasformando in smalti per unghie i colori della terra, dei coralli marini e dei minerali.
Questi smalti hanno un posizionamento interessante perchè sono in vendita in bioprofumerie, parafarmacie ed erboristerie. Il team Faby ha inoltre tenuto a farci sapere che è al lavoro per creare nuovi smalti Nature, così come presto verrà messa in vendita una base per smalto con la stessa composizione.
Faby Simply Pinky è uno smalto rosa intenso, legato alla campagna ‘Pink is Good’ della Fondazione Umberto Veronesi, cui Faby è sostenitrice. Parte del ricavato ottenuto dalla vendita di questo smalto viene infatti devoluta a sostegno di borse di studio per gli studiosi che si occupano della ricerca contro il cancro al seno.
LINEA PERMANENTE SMALTI FABY
Ecco invece i mitici Faby Classics, colori classici e amatissimi, perfetti per soddisfare le esigenze di tutte le nail addict!
LINEA SPA, MANICURE & PEDICURE
Lo scorso anno Faby ha lanciato anche la linea Faby Spa, una gamma completa di prodotti per mani e piedi dedicati all’utilizzo professionale.
SMALTI FABY GEL E SEMIPERMANENTI
Faby non produce solo smalti classici per unghie ma anche semipermanenti e smalti gel, i Faby Lacquering Gel.
CENTRO ESTETICO FABY
Durante la nostra bellissima giornata nella sede di Faby a Vercelli abbiamo avuto modo di visitare il centro estetico annesso all’azienda, un ambiente delizioso e curato nel quale lasciarsi coccolare con manicure e pedicure professionali, ma anche trattamenti di estetica viso e corpo.
BEAUTY SHOP
Ma il mondo Faby non finisce qui! Accanto agli uffici del marchio troviamo anche una grande profumeria nella quale sono in vendita gli smalti di tutte le collezione Faby. Qui si possono trovare anche tantissimi prodotti di make up, accessori e profumi, molti dei quali di nicchia, un genere molto apprezzato dalla signora Fabiana.
MAGAZZINO SPEDIZIONI ITALIA
Potevamo non portarvi poi nel magazzino dell’azienda? Da curiose come siamo non abbiamo saputo resistere e ci siamo addentrate in questo ambiente speciale dal quale partono tutte le spedizioni per l’Italia.
MAGAZZINO SPEDIZIONI ESTERE
Ecco invece l’area dedicata alle spedizioni estere: ogni giorno grandi bancali di stock Faby partono per raggiungere tutto il mondo e fare felici migliaia di donne amanti degli smalti colorati!
Il nostro viaggio alla scoperta dell’azienda si conclude qui, ma non il nostro entusiasmo: vi invitiamo infatti a scoprire le collezioni Faby Posh.Â
E se le curiosità sul mondo Faby per voi non sono mai abbastanza: sapete quali sono gli smalti Faby più venduti? Il mitico Faby Red, il “rosso perfetto” e cuore dell’azienda, dalla formula speciale e Sensual Touch, uno smalto rosa nude elegantissimo, ispirato alla lingerie vintage amata da Fabiana.
DOVE COMPRARE GLI SMALTI FABY
Non avete ancora provato gli smalti Faby? Dovete rimediare subito! Dove si possono comprare gli smalti Faby? Potete trovarli nelle migliori centri estetici, profumerie, nail bar che rivendono il brand, presenti in tutta Italia e nel mondo, così come sul sito ufficiale Faby Boutique. Ovviamente se vi capita di passare da Vercelli, potete andare a fare acquisti presso il Beauty shop. La sede Faby Line Srl si trova in via Antonio Meucci.
Fateci sapere se questo viaggio alla scoperta di Faby Italia vi è piaciuto lasciandoci un commento. Noi speriamo davvero di avervi incuriosite e di avervi trasmesso un pò della nostra emozione nel visitare questo marchio italiano così speciale!