Arrivate da quella fucina di meraviglie per la skincare che è la Corea, le face mist hanno conquistato il mondo! Scopriamo tutto su queste acque cosmetiche utilissime per la cura e la bellezza della pelle.
FACE MIST: COS’È E A COSA SERVE
La face mist, la cui traduzione letterale è “nebulizzazione per il viso”, è un’acqua idratante in formato spray da nebulizzare su viso e corpo per idratare, rinfrescare o lenire la pelle. Le mist sono composte per il 30% di acqua, principi attivi idratanti e ingredienti specifici i diversi tipi di pelle. La loro caratteristica principale è la texture leggerissima e senza peso sulla pelle.
A cosa serve la face mist? Serve a ridare idratazione alla pelle ogni qualvolta ne ha bisogno, ma anche a lenire le pelli più delicate e sensibili. È un prodotto utilissimo per rinfrescare la pelle esposta a sole e sbalzi termici e ritemprare la pelle maschile dopo una rasatura particolarmente aggressiva. Può essere anche utile per fissare il make up.
FACE MIST MIGLIORI
Per ciascuna referenza sono indicate caratteristiche, formula e tipo di pelle per cui è consigliata. Scopriamo le 10 migliori face mist in vendita!
1. GLOW RECIPE MIST ULTRA FINE WATERMELON GLOW
La face mist di Glow Reciper Italia Watermelon Glow ci piace per la versatilità. La formula contiene l’84% di estratto di anguria, AHA dal fiore di ibisco e olio di germe di riso, per un’azione idratante, levigante e antiossidante. L’aceto di sidro di mele aiuta a controllare la produzione di sebo. Ideale per pelli da normali a secche, ma anche miste e con problemi di lucidità.
2. FACE MIST CAUDALÍE EAU DE BEAUTÉ
Consideriamo la face mist Caudalíe una delle più valide per la formula con il 100% di ingredienti di origine naturale. Contiene estratto di uva verde e oli essenziali di rosmarino, melissa e rosa, astringenti e idratanti. Può essere usata anche per fissare il make up e lenire la pelle maschile dopo la rasatura.
3. COMFORT ZONE HYDRAMEMORY FACE MIST
Consigliamo la mist per il viso di Comfort Zone a chi cerca un prodotto idratante e illuminante. Ha una texture piacevolmente rinfrescante. La formula, vegan e cruelty free con il 99% di ingredienti di origine naturale, contiene estratti di fico d’India e betaina, per rinforzare la barriera cutanea e trattenere l’idratazione.
4. FACE MIST RIEQUILIBRANTE BYOMA
La face mist Byoma ci piace perché aiuta la pelle a sentirsi immediatamente bene! La formula è priva di fragranze allegizzanti. Contiene tri-ceramidi, allantoina e fermenti probiotici ad azione rinforzante e protettiva per la barriera cutanea. Dopo la vaporizzazione, la pelle appare luminosa e il colorito è più uniforme.
5. PIXI ROSE GLOW MIST VISO
La mist viso di Pixi ci ha convinte per la texture bifasica e la formula, ricca di acidi grassi e ben 7 oli pregiati tra cui rosa, argan e avocado. Un vero elisir per idratare, illuminare e rimpolpare la pelle più secca, spenta e poco elastica. Va agitata prima dell’uso e si può vaporizzare anche sul collo.
6. YEPODA THE MIST HAVE MIST VISO
La face mist Yepoda è il mai-senza dei k-beauty routine addicted! Noi la amiamo per la sua potente azione idratante, rivitalizzante e lenitiva, data dal mix di aloe vera, ginseng e acido ialuronico, tè verde e lavanda. È un prodotto multiuso, applicabile anche come base o fissante trucco e come tonico viso.
7. FACE MIST FLORENCE BY MILLS ZERO CHILLS
Zero Chills è una face mist spray intensamente rinfrescante e lenitiva. Per noi è un toccasana grazie alla formula ricca di estratti di rosa, lavanda e timo, idratanti, calmanti e antiossidanti. È un vero boost di ingredienti di origine naturale estratti da fiori e frutti che restituisce una pelle luminosa e rivitalizzata.
8. CHARLOTTE TILBURY MAGIC HYDRATOR MIST
Usiamo questa mist viso per qualsiasi esigenza! Come primo step della beauty routine mattutina e serale o come trattamento rivitalizzante e rinfrescante immediato. La formula è un portento di ingredienti utilissimi come niacinamide, glicerina, acido ialuronico ed estratto di kombu. La consigliamo anche per combattere i segni di stanchezza.
9. KLAIRS FUNDAMENTAL AMPULE MIST VISO
Consigliamo la mist per il viso di Klairs a chi ha una pelle mista, grassa o alle prese con problemi come brufoli e comedoni. Il mix di tè verde ed estratti di riso, cetrioli e artemisia lenisce l’epidermide, combattendo infiammazioni e rossori e lasciandola al contempo morbida e idratata.
10. GUCCI BRUME DE BEAUTÉ BEAUTY MIST
La mist di bellezza Gucci è un prodotto eccellente, oltre che bello da sfoggiare sulla postazione trucco! La consideriamo una coccola di lusso per la pelle, che appare subito più idratata, levigata e luminosa dopo l’uso. A base di acido ialuronico e olio di rosa nera non solo rivitalizza la pelle, ma la prepara a ricevere il make up e aiuta a fissarlo.
COME ABBIAMO SELEZIONATO LE MIGLIORI FACE MIST
Per selezionare le 10 migliori mist per il viso abbiamo tenuto conto sia delle caratteristiche dei prodoti sia delle esigenze che possono soddisfare e dei tipi di pelle a cui sono adatte. In particolare, abbiamo considerato:
- le esigenze della pelle, scegliendo spray idratanti, rivitalizzanti, rinfrescanti o lenitivi;
- la formula, prediligendo face mist con ingredienti pregiati e il più possibile di origine naturale;
- la reperibilità, con referenze facili da trovare online e nelle profumerie.
COME SI USA LA FACE MIST
Usare le mist viso è semplicissimo! Basta vaporizzarle a circa 20 cm dal viso e attendere qualche secondo perché asciughino. Nel caso di face mist bifasiche, ricordiamoci di agitarle prima dell’uso.
Quando usiamo la face mist? Vaporizziamola sulla pelle mattino e sera dopo la detersione e prima del siero viso e della crema, così da potenziarne gli effetti. Riapplichiamola ogni qualvolta la pelle ci appare accaldata, spenta o stressata, anche sopra il make up.
FACE MIST FAI-DA-TE
Le mist per il viso si possono realizzare anche a casa! Gli elementi fondamentali sono acqua, meglio se distillata, e un vaporizzatore da borsetta dove travasare la mist.
Ecco tre ricette per creare delle ottime acque per il viso idratanti con ingredienti semplici da reperire o che facilmente abbiamo già in casa.
- Face mist antiossidante: scaldiamo due tazze di acqua sul fuoco, senza portarle a ebollizione. Mettiamo in infusione due bustine di tè verde e lasciamole decantare per almeno un’ora. Successivamente aggiungiamo 3 gocce di olio di mandorle dolci o di argan puri per un’azione idratante e nutriente.
- Mist viso rilassante: mettiamo in infusione per almeno un paio d’ore due bustine di camomilla setacciata in acqua calda. Una volta raffreddata, aggiungiamo due gocce di olio di jojoba o mandorle dolci o oliva, così da unire azione lenitiva e azione super idratante.
- Face mist lenitiva: in una tazza di acqua versiamo tre cucchiai di crusca o fiocchi d’avena e lasciamo riposare il tutto per un paio d’ore. Una volta ottenuto il latte d’avena, filtriamolo con un colino e versiamo la parte liquida nel vaporizzatore. La mist è adatta anche a pelli sensibili e delicate e si può vaporizzare anche sul cuoio capelluto quando irritato.
Ricordiamo sempre di agitare le nostre mist fatte in casa prima di vaporizzarle sul viso e di conservarle in frigorifero non oltre 10 giorni.
Fateci sapere cosa ne pensate delle best face mist selezionate. Quali usate già o vi piacerebbe provare?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Scopriamo tante altre referenze per una pelle bellissima!
- Come abbinare gli attivi skincare correttamente: la guida per non sbagliare.
- Lo skinimalism è una tendenza che semplifica la beauty routine.
- Prodotti trucco viso con SPF per proteggere la pelle dai raggi UV.
- Quali sono i migliori prodotti make up? Eccoli tutti!
- Le novità skincare più importanti del momento.