Ferro arricciacapelli: quale scegliere? Consigli per acquistare il migliore!

Quali sono i migliori ferri arriccia capelli? Come scegliere quello più adatto a noi? Ecco una semplice guida per fare la scelta perfetta!

ferro arricciacapelli

Per essere subito più belle serve una buona messa in piega, meglio se resa unica da leggere onde, ricci definiti o boccoli morbidi che regalano un’aria più delicata al viso.

Per fare questo è necessario affidarsi ad un buon ferro arricciacapelli, ma come si fa a scegliere quello più adatto ai nostri capelli e alle nostre esigenze?

Adv

ferro arricciacapelli quale scegliere

TIPI DI FERRO ARRICCIACAPELLI

Vediamo quali sono le principali tipologie di ferri per capelli. La scelta tra uno o l’altro dipende dal tipo i boccoli o onde che volete creare.

Ferro arricciacapelli a spirale: ha una forma a spirale lungo la quale si colloca la ciocca, la spirale funge da guida e facilita l’utilizzo. Serve per creare boccoli ordinati.

tipologie ferro arricciacapelli

Ferro arricciacapelli a palline o sfere: agevola l’avvolgimento delle ciocche. Serve per creare boccoli ordinati perché ogni giro della ciocca ha la stessa distanza.

tipologie ferro arricciacapelli

Ferro arricciacapelli a tre o triplo: è dotato di tre tubi lungo i quali avvolgere i capelli per ottenere un look ondulato (esiste anche la versione a cinque). Serve per creare onde sui capelli.tipologie ferro arricciacapelli

Adv

Ferro arricciacapelli cilindrico: la piastra ha una forma a cilindro. Serve per realizzare boccoli larghi e capelli mossi.tipologie ferro arricciacapelli

Adv


Ferro arricciacapelli a cono / conico: permette di creare boccoli con diametro più largo nella parte superiore e più stretto in quella inferiore.tipologie ferro arricciacapelli

Ferro arricciacapelli a punta stretta: ha le stesse caratteristiche di quello conico ma ha un diametro più piccolo, quindi i ricci sono più stretti.tipologie ferro arricciacapelli

Ferro arricciacapelli grosso di diametro: serve per realizzare boccoli ampi o capelli ondulati.tipologie ferro arricciacapelli

Adv

Ferro arricciacapelli piccolo di diametro: serve per creare boccoli strettissimi, stile afro. E’ perfetto per chi ha i capelli corti.tipologie ferro arricciacapelli

Adv

Ferro arricciacapelli automatico: è semplicissimo da usare: non serve avvolgere la ciocca perché il ferro in automatico risucchia i capelli, li avvolge e poi libera il boccolo. Permette di creare boccoli di media dimensione e si può usare solo su capelli lunghi o medi (non su capelli corti).

tipologie ferro arricciacapelli

 

I MIGLIORI FERRI ARRICCIACAPELLI 2019

Sul mercato si trovano tantissime marche di arriccia capelli con buon rapporto qualità – prezzo e anche arricciacapelli professionali che utilizzano i parrucchieri (alcuni brand sono: Gama, Remington, Rowenta, Ghd, Imetec, Babyliss ecc.).

Per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato i migliori in base alle recensioni online su Amazon. Secondo noi è il sito più affidabile per decretare i migliori ferri perché sono presenti migliaia di recensioni realizzate da persone comuni che hanno realmente testato i prodotti e hanno espresso la propria opinione.

Siamo pronti quindi a rivelarvi quali sono i migliori ferri per arricciare i capelli, quelli che sono più apprezzati dai consumatori ad oggi (2019) in base alle recensioni realizzate sul web.

Adv

  1. MIGLIOR FERRO AUTOMATICO: BaByliss BAB2665SE Pro Mira Curl Steam.
  2. MIGLIOR FERRO CONICO: Remington Ferro Arricciacapelli conico CI593 Pearl Wand.
  3. MIGLIOR FERRO CILINDRICO: Remington Ci5319 Ferro Arricciacapelli Pro Spiral Curl.
  4. MIGLIOR FERRO A PUNTA STRETTA: inkint ferro Arricciacapelli Ceramica (9-19mm).
  5. MIGLIOR FERRO TRIPLO: BaByliss BAB2269TTE PRO Tourmaline Pulse Piastra Ondulante.
  6. MIGLIOR FERRO STRETTO: Rowenta CF2112 Ferro Arricciacapelli 16 mm, Ricci Stretti.
  7. MIGLIOR FERRO LARGO: BaByliss C332E Pro 180 Large Ferro Arriccia Capelli, 32 mm.
  8. MIGLIOR FERRO CON PIU’ PUNTE: ELEHOT Ferro 5 in 1 con ferri di diverso diametro.

I ferri a spirale o con sfere al momento presenti sul mercato non danno delle buone prestazioni. Per questo non vengono consigliati dai consumatori e non li trovate nell’elenco dei migliori.

Se avete voglia di scoprire la nostra recensione sul miglior ferro automatico che crea ricci stupendi in soli 10 secondi, leggete questo nostro articolo.

Nel tempo ci impegneremo a tenere aggiornato questo elenco per considerare anche i nuovi arricciacapelli in uscita sul mercato.

COME SCEGLIERE IL FERRO ARRICCIACAPELLI

Vediamo quali sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione e verificare prima di procedere con la scelta e l’acquisto.

Adv

IMPUGNATURA DEL FERRO

Prima di tutto è importantissimo testare l’impugnatura dei prodotti in commercio: un manico troppo grande, spigoloso o liscio non ci permetterebbe di agguantare per bene il ferro, ostacolandoci nella creazione del riccio perfetto. Dunque via libera ad apparecchi dall’impugnatura ergonomica e antiscivolo, per maneggiare in tutta sicurezza il ferro e creare ricci perfetti in pochi minuti.

impugnatura ferro arricciacapelli
Impugnatura del ferro arricciacapelli

TIPO DI PIASTRA

In seguito è essenziale puntare a ferri arriccia capelli dotati di piastre in ceramica. Le piastre in ceramica non aggrediscono i capelli, scaldandosi meno e in maniera più uniforme rispetto a quelle classiche, garantendo un risultato ottimale che non danneggia la struttura dei nostri capelli.

ferro arricciacapelli tipo di piastra
Scegliete sempre i ferri con piastra in ceramica
Adv

REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA

Anche la “potenza” del nostro ferro arricciacapelli è molto importante nella scelta di quello perfetto per il nostro hair styling. In commercio si trovano molti apparecchi arriccia capelli dai prezzi stracciati: questi ferri generalmente si scaldano ad una temperatura fissa, aumentando in questo modo il rischio di danneggiare la nostra chioma.

Per questo è bene investire un po’ di più nell’acquisto di ferro arricciacapelli dalla temperatura regolabile. Un buon ferro dovrebbe poter essere regolato tra i 160 e il 230 gradi a seconda del tipo di capelli.

Come scegliere la temperatura? Se i vostri capelli sono fini e fragili la temperatura più bassa sarà la più adatta (es. 160 gradi), al contrario, se i vostri capelli sono molto folti e corposi potrete alzarne la temperatura (es. fino a 200/230 gradi) per poter ottenere il risultato più consono alle vostre esigenze di styling.

Adv

La regolazione del calore è un’ottima alleata anche nel caso vogliate fare dei piccoli ritocchi al volo: per ritoccare qualche ciocca non è necessario riscaldare il ferro alla massima potenza, ma basterà tenerlo al calore minimo semplicemente per dare una rinfrescata al look.

temperatura ferro arricciacapelli
Regolazione temperatura ferro arricciacapelli

DIAMETRO DEL FERRO ARRICCIA CAPELLI

Altro punto cardine nella scelta del ferro arricciacapelli perfetto per noi anche quello del diametro dell’apparecchio. I ferri arriccia capelli dal diametro più piccolo permettono di creare boccoli stretti e molti fitti, al contrario, quelli dal diametro più grande disegnano onde larghe e morbide.

diametro ferro arricciacapelli
Differenza boccoli creati con ferro dal diametro largo e boccoli creati con ferro dal diametro piccolo

CONSIGLI UTILI PER L’UTILIZZO DEL FERRO

Ecco tre trucchi smart per creare boccoli da sogno in tutta sicurezza.

  1. Ricordate sempre che prima di procedere con la creazione dei boccoli con il ferro arriccia capelli è necessario che i capelli siano completamente asciutti, per evitare che questi vengano letteralmente “bruciati” a contatto con il calore delle piastre.

ferro arricciacapelli

2. Inoltre, è molto importante proteggere i capelli con uno speciale spray protettivo per piastra e ferro, meglio se ai semi di lino, in grado di formare una “patina” sul capello che lo scherma dal calore mantenendone la struttura elastica.

spray ferro arricciacapelli

Adv

3. Per finire state attente a non scottarvi! Sapete che esistono degli speciali guanti che permettono di maneggiare in tutta cura i capelli in prossimità degli apparecchi arriccianti? Arricciare per bene i capelli fino alle punte non sarà più un problema in questo modo! Diversi ferri contengono già i guanti nella confezione.

scottature con ferro arricciacapelli

ferro arricciacapelli guanti protettivi

Speriamo che vi siano utili questi consigli su come scegliere l’ideale ferro arricciacapelli. Avete qualche trucchetto per ricci perfetti che volete condividere con noi? Fateci sapere le vostre esperienze, le vostre opinioni e con quali prodotti vi siete trovate bene!

Adv