Fondotinta: caratteristiche e il segreto per sceglierlo

Corso di make up – Lezione 3
Fondotinta: caratteristiche e il segreto per sceglierlo
FondotintaIl “fondo” è il cosmetico basilare su cui poggia tutto il make-up, “senza”, nulla sarebbe possibile.

Da cosa è composto il fondotinta?

Il fondotinta è un’emulsione di acqua in olio, o olio in acqua, con l’aggiunta di pigmenti colorati più o meno accentuati – che ne determinano il potere coprente – e la sua consistenza varia dalla struttura.

Il fondotinta ci permette di coprire le imperfezioni della pelle e rendere l’incarnato “perfetto”, un vero e proprio alleato di bellezza.

Due sono le caratteristiche fondamentali che lo contraddistinguono:
1 il colore;
2 la consistenza.

Per quanto riguarda il colore del fondotinta, dobbiamo scegliere quello che ci permetta di ottenere un effetto più verosimile al nostro incarnato.
Provate a fare questo test:
quando vi stendete il vostro fondotinta notate una differenza tra il collo e il viso? Com’è il colore della pelle, più chiaro o più scuro del vostro incarnato?

Ora vi svelo il segreto su come scegliere il fondotinta:
provate vari fondi in due punti, dietro al polso, dove la pelle risulta più chiara e meno trattata, o sul collo. Cercate tra le varie tonalità quella che si avvicina il più possibile al colore all’incarnato della cliente o di voi stesse.

Per ciò che riguarda la consistenza del fondotinta, fondamentalmente ne esistono 3 tipi, ovvero:
1 liquido;
2 compatto o in crema;
3 minerale.

Fondotinta

Gli strumenti per l’applicazione del fondotinta sono:
– spugnetta naturale (spugna di mare), la sua forma è disomogenea e giallastra;
– spugnetta in lattice, è triangolare e bianca;
– pennello piatto con setole sintetiche (es. MAC n. 191);
– pennello Flat-Buki per l’uso delle polveri, ovvero il fondo minerale.

Nel prossimo articolo vi spiegherò come scegliere il fondotinta adatto in base al tipo di pelle come e come stendere il prodotto nel modo migliore.

Ecco un mio pensiero per voi: Amiamoci per quello che siamo.

Il corso di make up è disponibile in esclusiva su BeautYdea.it e accessibile in modo gratuito da tutte le lettrici. Le lezioni vengono pubblicate ogni martedì e venerdì e sono visibili in questa sezione del sito dedicata al Corso di Make up.

Scritto da Jobilli1

Foto del profilo di Jobilli1

Sono Giovanna, una donna affascinata dal mondo del make up, proprio per questo il mio sogno si è realizzato, ora sono una Make up Artist freelance. Sono sempre disponibile a rispondere alle vostre domande che riguardano il make up e tutto il suo mondo. Questa è la mia pagina Facebook

© Riproduzione riservata

11 Commenti

Lascia un commento
  1. in realtà la cosa piu difficile è proprio trovare il colore giusto del fondotinta… io non so perchè ma la differenza con il collo si nota sempre e ne ho provati diversi… il collo mi risulta sempre più chiaro! :(

  2. ma il pennello MAC che si vede nella foto non è quello classico per fondotinta che ha le setole bianche che sfumano sul nero.. ? mi sembra diverso, è un pennello nuovo?

Lascia un commento

L’Oreal Colour Riche: smalti primavera 2012

Chanel Sky Line, smalto Bleu Illusion: primavera estate 2012