Forma unghie: ovale, rotonda, quadrata, stiletto?

Corso di Nail Art online
Lezione 7: Forma unghie: ovale, rotonda, quadrata, stiletto?
Forme UnghieDopo aver scelto la lima più adatta, scopriamo insieme quale forma delle unghie si addice di più alle nostre mani.

Le forme più utilizzate sono: Ovale, Rotonda, Quadrata e Squ-ovale, mentre più ricercata è quella a Stiletto.

Ovale: la forma per eccellenza per una mano aggraziata e femminile. Si adatta a tutte le forme di unghie ed è ideale per rendere più affusolate le mani.

Rotonda: simile a quella ovale, ma con i lati più arrotondati, è classica ed è perfetta per le mani grandi con il letto ungueale largo. La punta rotonda, grazie all’effetto ottico, assottiglia e rende le dita più lunghe, mentre ammorbidisce la forma di una mano grande e robusta.

Quadrata: forma base per la manicure francese, ma purtroppo non sta bene a tutte. Vivamente sconsigliata per le unghie di forma larga e con letto ungueale corto per evitare un effetto tozzo e poco grazioso, quindi fate attenzione! Con lo smalto camoufflage è possibile nascondere e dare una visione più allungata, ma il colore rosa coprente tende a dare alle unghie un aspetto poco naturale.

Squ-ovale: nasce nel 1984 ed il suo inventore fu Paula Gilmore. E’ l’unione tra la punta squadrata e quella ovale, ottimo compromesso per chi preferisce la punta squadrata anche se non adatta alle forma delle proprie mani. Si adatta perfettamente , infatti, a qualsiasi tipo di mani, dita e unghie.

– A stiletto: molto usata nell’Europa orientale, poco in quella occidentale. Adatta a dita con unghie non larghe e con il letto corto, altrimenti si avrebbe un effetto troppo accentuato sulla lunghezza delle unghie.

Forme Unghie

Ricapitolando:
Letto ungueale largo e corto: Ovale, Squovale, Rotonda
Letto ungueale medio o lungo: Squadrata, Squovale, Ovale
Letto ungueale grande: Rotonda, Ovale, Squovale
Letto ungueale corto: A Punta, Ovale, Squovale
Mani piccole e dita sottili: Ovale, Squovale
Mani robuste e grandi: Rotonda, Squovale
Tutte le mani: Squovale

Le unghie, così come il taglio di capelli, caratterizzano il nostro aspetto e possono valorizzarci o penalizzarci… quindi fate attenzione! Non ostinatevi ad avere le unghie quadrate solo per moda. La vera moda e la vera tendenza è la nostra, è quella che ci caratterizza, che ci identifica e che, valorizzandoci, ci rende speciali.

Nel prossimo articolo scopriremo come ottenere la forma desiderata, non perdetevelo!
Come sempre un sorriso felice dalla vostra Sophia

Forme Unghie

Potrebbe interessarvi anche il nostro articolo sull’anatomia delle unghie.

Il corso di Nail Art è disponibile in esclusiva su BeautYdea.it e accessibile in modo gratuito da tutte le lettrici. Le lezioni vengono pubblicate ogni lunedì e giovedì e sono visibili in questa sezione del sito dedicata al Corso di Nail Art.

Nail Artist - E’ innamorata della vita e il suo primo make up è il sorriso. Laureata in comunicazione, ha una lunga esperienza nel campo web marketing e social media. Un vulcano di creatività con moltissimi hobby ed una vera mania per la Nail art. Insegnate e tutorialist, esperta di cura delle unghie, nail artist, blogger e pr.

10 Commenti

Lascia un commento
  1. le mie preferite sono quelle squ-ovali, e quando una mi si rompe in un lato passo alla versione rotonda. Lo stiletto credo che sia la versione meno usata in assoluto nonostante molte volte i tred di moda l’abbiano lanciata…

    • Cara Daniela non è mai un disastro tranquilla c’è sempre il modo per migliorare i nostri piccoli difetti ^_^ la prima cosa da fare è limare le unghie con la classica forma rotonda o al massimo squovale e poi la seconda cosa se ti fa piacere continua a seguirci e non perderti la lezione sui segreti per rendere le unghie più lunghe ed affusolate grazie alla stesura dello smalto ….nelle prossime lezioni parlerò di come con il semplice smalto possiamo cambiare la forma delle nostre unghie (se ti fa piacere aggiungimi a facebook così ti avvertirò ad ogni uscita di un nuovo articolo)

Lascia un commento

Profumi Splash Tropical di Marc Jacobs: Rain, Kumquat, Hibiscus

Matite Pastello di Neve Cosmetics: ecco le biomatite