French Balayage: cos’è, come si fa, a chi sta bene, immagini look 2021

La tecnica di colorazione professionale del French Balayage si prepara a conquistare tutte: ecco cos’è, come si fa, a chi bene e tante immagini di look di tendenza!

French Balayage

Dopo il grande successo della tecnica del balayage, arriva la sua evoluzione, il french balayage, pronto a dettare le tendenze 2021 colore capelli. Un nuovo modo per creare riflessi naturali e sofisticati sui capelli con un effetto finale molto glamour. Scopriamo insieme cos’è il french balayage, come si fa, a chi sta bene, le immagini delle idee look più belle e tanti consigli utili!

CHE COS’E’ IL FRENCH BALAYAGE

Il french balayage è una tecnica di colorazione che prevede la schiaritura di ciocche di capelli a mano libera e una successiva colorazione per neutralizzare e illuminare i capelli schiariti. Un mix di tecniche che creano sfumature lucenti per donare profondità e dimensione ai capelli con un effetto super naturale.

Cosa è french balayage
Capelli castani con french balayage caramello – Photo Credit: @jessicascotthair
French balayage cosa è
Capelli biondi con frenchbalayage platino – Photo Credit: @kayluhskolors
French balayage
Capelli rossi con frenchbalayage ramato – Photo Credit: @_danielledoeshair
Cosa è french balayage
Capelli castano chiaro con frenchbalayage biondo – Photo Credit: @vikachekahair

DAL BALAYAGE ALLA TECNICA “A LA FRANCAISE” DI L’OREAL PROFESSIONEEL

La tecnica del balayage è nata negli anni ’70 in Francia e da allora ha riscosso un successo enorme, diffondendosi velocemente negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo. Sviluppata per ovviare al problema di cotonare i capelli durante i trattamenti di decolorazione, il balayage consente di realizzare dei riflessi più chiari dall’effetto finale molto naturale, in perfetto stile “capelli baciati dal sole”. Il balayage classico prevede schiariture verticali che possono essere fatte a mano libera o utilizzando un pettine, allo scopo di realizzare giochi di luci e ombre che donano movimento alla chioma e illuminano l’incarnato.

L’Oreal Professionnel Paris rivisita la tecnica presentando il french balayage, ispirato allo stile “à la francaise” che significa “alla francese”, come suggerisce il nome stesso. In questo caso però parliamo di una tecnica professionale di schiaritura a mano libera che mixa tecniche diverse allo scopo di ottenere un risultato totalmente neutralizzato e una chioma super luminosa. Ricercatezza, ma soprattutto naturalezza e lucentezza sono infatti le parole chiave di questo nuovo metodo per creare un colore capelli unico e ricco di sfumature bellissime.

French balayage L'Oreal Professionnel
Capelli castani con french balayage caramello – Hairstylist: L’Oreal Professionnel
French balayage L'Oreal Professionnel
Franch balayage biondo su capelli castano scuro – Hairstylist: L’Oreal Professionnel
French balayage L'Oreal Professionnel
Capelli biondi con french balayage chiaro – Hairstylist: L’Oreal Professionnel
French balayage L'Oreal Professionnel
Idee di french balayage – Hairstylist: L’Oreal Professionnel

FRENCH BALAYAGE COME SI FA

Il french balayage è un servizio professionale per cambiare colore ai capelli che può essere realizzato solo in salone, quindi non a casa. L’Oreal Professionel ci spiega che la prima fase del processo è la schiaritura dei capelli con il decolorate Blond Studio. Segue quindi la neutralizzazione con il gloss Dia Light. Si tratta di un tonalizzante creato per equilibrare i capelli e adatto a tutte le basi. A questo punto i parrucchieri hanno a disposizione ben 7 nuances per valorizzare ogni base, dai biondi più chiari ai castani, fino ai capelli scuri. Come riconoscere un perfetto french balayage? Non devono essere presenti contrasti netti di colore tra ciocche di capelli ma delle sfumature di tonalità. La schiaritura non deve andare oltre 1/2 toni rispetto alla base. Se vi piacciono le tecniche che illuminano il look, scoprite anche la tendenza del face framing!

Come si fa french balayage
French balayage biondo su capelli biondo scuro – Photo Credit: @vlasova_color_guru
French balayage come si fa
Frenchbalayage caramello su capelli castani – Photo Credit: @_danielledoeshair
French balayage come si fa
Capelli biondo cenere con frenchbalayage – Photo Credit: @vlasova_color_guru

 

Come si fa french balayage
Frenchbalayage ramato – Photo Credit: @_danielledoeshair

FRENCH BALAYAGE A CHI STA BENE

Sono diverse le forme del viso che possono beneficiare di questi giochi cromatici iperfemminili. Infatti il viso può essere valorizzato posizionando le schiariture in punti strategici che vanno ad armonizzare la sua forma. E’ possibile snellire otticamente le linee di un viso a diamante con zigomi alti illuminando la parte superiore della capigliatura e creando sui lati punti di luce. Si possono rendere più armoniosi i lineamenti di un viso squadrato, ma anche di un viso ovale con mento importante, abbondando con le schiariture dal mento fino a scendere sulle lunghezze. Viso tondo? Via libera a tagli capelli con ciuffi lunghi laterali luminosi per snellire le linee del viso, come un long bob.

A chi sta bene french balayage
Frenchbalayage biondo platino – Photo Credit: @kayluhskolors
French balayage a chi sta bene
Capelli rossi con frenchbalayage ciliegia – Photo Credit: @_danielledoeshair
French balayage castano
Capelli castano scuro con frenchbalayage castano chiaro – Photo Credit: @_danielledoeshair
French balayage a chi sta bene
Capelli castani con frenchbalayage ramato – Photo Credit: @kayluhskolors

COLORE CAPELLI: FRENCH BALAYAGE CASTANO, BIONDO, ROSSO

Come è facile intuire, la french balayage technique può valorizzare facilmente ogni tipo di colore capelli. I capelli neri e scuri trovano tridimensionalità e volume grazie alle sfumature dal marrone caramello all’iced tea di un balayage delicato. Mentre per le basi castane ci sono i riflessi freddi ed eleganti del biondo sabbia. Se invece abbiamo i capelli biondi, ecco le schiariture sofisticate più fredde e i toni perlati, oltre agli accenti traslucidi dello champagne. Sui capelli rossi si gioca con punti di luce rame chiaro. Il consiglio dei professionisti per mantenere una colorazione perfetta del french balayage blonde, ma anche di quello castano chiaro, è utilizzare uno shampoo antigiallo.

French balayage biondo
Capelli biondi con frenchbalayage biondo perla – Photo Credit: @kayluhskolors
French balayage castano
Frenchbalayage caramello su capelli castani – Photo Credit: @felipecesarofficial
French balayage rosso
Capelli rosso rubino con frenchbalayage rosso chiaro – Photo Credit: @_danielledoeshair
French balayage castano chiaro
Capelli con frenchbalayage biondo vaniglia – Photo Credit: @vlasova_color_guru

Tantissime star e attrici hanno sfoggiato il classico balayage, da Sarah Jessica Parker a Jessica Biel, da Rihanna a Margot Robbie, dalle modelle Gigi e Bella Hadid alla musa di Karl Lagerfeld Cara Delevingne, e tra le brune anche Kate Middleton! Chissà se il french balayage riuscirà a riscuotere lo stesso successo!

Cosa ne pensate della tecnica del french balayage hair? Vi piacerebbe provarla? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!


Ecco altri nuovi look e trend capelli da non perdere:

Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments