Le tendenze gonne 2023 ci deliziano con tantissime novità classiche e più attuali. Tessuti in lana per scaldarci, in denim dall’allure casual o in ecopelle per sedurre con carattere. Midi o mini, a ruota e a pieghe, con un occhio attento all’aderenza di forme a tubino e in maglia. Ecco tutti i modelli da non perdere in tema moda gonne autunno inverno 2022 2023 con foto, prezzi e i consigli per abbinarli al meglio!







TENDENZE GONNE 2023
Corte o lunghe, a tinta unita o a fantasia, le gonne inverno 2023 accontentano tutti i gusti. Tra i must have invernali le gonne nere, presentate in tessuti e stili tutti diversi. Per lavoro e un look formale scegliamo i modelli a tubino a vita alta, perfetti con camicia e decollete inverno nere. Eccole da Max Mara o da Elisabetta Franchi al ginocchio, anche con cintura gioiello oppure in versione mini se amiamo mostrare le gambe. Ma il nero colora anche con grinta design in ecopelle dallo stile a ruota anni ’50 in un mix tra il passato e il moderno. Quest’anno è anche la stagione delle gonne di jeans per outfit giornalieri, senza dimenticare i plissé per un’eleganza sobria e raffinata. In maglia o in lana, dalla vestibilità aderente o svasata, si va dai modelli colorati e a fantasia alle mini vestite di giochi animalier molto sensuali.










GONNE DA UFFICIO
Come vestirci per andare a lavoro? Le gonne da ufficio richiamano le fantasie retrò e sfiorano con eleganza il ginocchio. Spazio quindi a longuette in tessuto gessato, a base nera o beige da Marella, completate da spacchetto centrale e da abbinare a scarpe con tacco alto per slanciarci! Il must per l’ufficio è la gonna a matita o a tubino, un classico che sposa motivi Principe di Galles e trame pied-de-poule da Imperial. Bon chic la gonna in envers satin lucido dal taglio svasato per non segnare i fianchi. Country e boho invece la proposta di Ralph Lauren in lana e cashmere a trecce per coniugare calore e comfort. C’è chi celebra design midi evergreen con plissé soleil, utili per dare volume ai fianchi stretti. Oppure chi come Kiabi punta sul corto reso però più elegante dal tweed nero con filo lucido.








GONNA A RUOTA
Fascino classico ed elegante per le gonne autunno 2022 a ruota! Per una cerimonia Rinascimento abbigliamento ci propone modelli a ruota in duchesse a fiori, dai volumi couture e con top dalla stessa fantasia. Mentre Prada presenta una gonna ampia sofisticata e intrisa di femminilità in tinta unita verde in seta e lana. La gonna a ruota diventa un must have per il giorno, declinato in blu e in tessuto in felpa da indossare con sneakers comode. Ma eccolo anche da Dixie in una bellissima fantasia astratta per ballerine e scarpe flat ai piedi in pieno stile anni ’50. Voglia di mettere in mostra le gambe? Per ragazza ci sono le gonne corte a ruota. Monocromatiche nei colori classici o nelle tinte moda di stagione. I modelli hanno pieghe e tessuti strutturati a ruota che riempiono il lato B, come da Denny Rose.







GONNE LUNGHE
La moda gonne 2023 si arricchisce di modelli lunghi a metà polpaccio o con taglio alle caviglie. I brand sono pronti a farci innamorare con modelli eleganti e da cerimonia. Modelli d’alto lusso in organza con ricami geometrici da Giorgio Armani, ma anche con plissettatura in filato lurex per brillare oltre modo! In tessuti lucidi e ad effetto satinato, le proposte ci rendono raffinate e chic. Fucsia con pinces o con verde con plissé da Mango abbigliamento, i modelli con vita alta e vestibilità svasata slanciano con tacco e rendono meno evidenti i fianchi. Da Elena Mirò si punta invece sulla semplicità grazie a una longuette basic dentro cui sblusare una camicia stampata se amiamo giocare di contrasti. Non mancano le proposte dall’allure boho con il nero animato da ricami paisley e vestito di lana per scaldarci nelle giornate fredde!






GONNA PLISSETTATA
Le tendenze gonne autunno inverno 2022 2023 premiano lavorazioni plissé per movimentare fianchi e glutei. Le novità si fanno trendy e sposano stili diversi. Si va dalla gonna nera di Liu Jo abbigliamento in tessuto spalmato in stile punk rock e ad hoc con stivali 2022 2023 neri al blu denim più casual di Oltre abbigliamento. Le lunghezze sono midi a metà polpaccio da indossare con un tacchetto anche medio per slanciarci. Mentre Marina Rinaldi incuriosisce con design dal orlo asimmetrico e dai decori brillanti. Con paillettes e in lurex, ecco come si presentano i modelli plissettati per la sera e un evento più elegante. Mentre per il giorno via libera ai colori, tra fantasie astratte e motivi floreali e pieghe bicolore che creano giochi unici e particolari.









GONNA TULLE
Fianchi stretti e fisico a rettangolo? Le gonne inverno 2022 in tulle sono le migliori per donare rotondità alla parte bassa del corpo. Lunghe o corte, nuvole di tulle movimentano i design proposti anche con balze per un lato B pieno e voluminoso. Abbinate a una felpa sono perfette per un look quotidiano ma si adattano anche a un cardigan corto per una versione più chic. I modelli hanno infatti vita alta ed elasticizzata, a tinta unita o con motivi camouflage o a quadri che ci permettono abbinamenti fashion anche con anfibi. Per enfatizzare un fisico asciutto e slanciato ci sono invece i capi dei brand low cost. Stradivarius abbigliamento e Zara autunno inverno 2022 2023 premiano infatti linee più aderenti ai fianchi con stampe astratte e in art edition. Da non perdere la gonna lunga da cerimonia in tulle di Asos, in un color vinaccia irresistibile per l’autunno!







GONNE LONGUETTE
La longuette è tra le gonne 2023 più versatili e must have di ogni guardaroba femminile. I design basic e semplici sono i più gettonati nei nuovi cataloghi. I brand scelgono infatti gonne longuette a tinta unita nei colori classici e con vita alta perfetti con giacca e camicia anche come business look. Eccole in tonalità cammello da Terranova abbigliamento da indossare con cappotti nello stesso colore. Oppure nella variante in nero anche da Patrizia Pepe, il top con calze velate e un lupetto tono su tono per realizzare un look total black che ci farà apparire più alte e snelle. La gonna longuette unisce il tessuto in similpelle alla cintura annodata per uno stile raffinato e alla moda. Ma non dimentichiamo i design a fantasia, maculati per osare o a fiori per la donna romantica.






GONNA DI JEANS
La gonna di jeans torna di stagione in stagione più bella e in versioni più accattivanti. Il classico modello cinque tasche a taglio corto è l’ideale per una ragazza giovane e un look casual con felpa o pullover. Eccola nella nuova linea di Desigual abbigliamento decorata da ricami zebrati e a stampa tropicale. Ma ci sono anche i brand che la rendono più sensuale con fit attillato abbellito da bottoni asimmetrici e stampe logo all over. A farsi notare in questa stagione sono però anche le gonne di jeans lunghe. A tubino e in blu con lavaggio chiaro da Sisley per esaltare le forme oppure a longuette in una versione in denim nero per renderli al contrario meno evidenti. Con balze, orlo sfrangiato e spacco centrale, le proposte sanno come colpire nella loro semplicità!







GONNE CORTE
Voglia di gonne 2023 corte? Scozzese a fantasia tartan e con stampa check, la minigonna richiama le forme del passato. Da H&M catalogo a Burberry, ecco forme old style dai filati colorati e il tessuto bouclé o il tweed nel rosso tra i colori moda autunno inverno 2022 2023. Un gioco di micro e macro motivi da abbinare a una maglia tinta unita e mocassini per uno style british e preppy impeccabile! La gonna corta con e in similpelle mostra le gambe con seduzione ma c’è posto pure per i modelli cargo e in denim più sportivi e casual. Nel collezione di Bershka la minigonna è gessata con pieghe e fit incrociato per donare libertà ai fianchi. Mentre i nuovi arrivi a stampa animalier o floreali hanno una vestibilità più attillata ed esplosiva nei colori e nelle fantasie!










GONNA A TUBINO
La gonna a tubino è senza dubbio tra i modelli must have e perfetta alleata per i look formali e da lavoro. In tinta blu o nera, gessata o a trama pied-de-poule secondo Luisa Spagnoli, i design sono classici e ci permettono di giocare con più stili. Abbinata a una t-shirt diventa perfetta per un outfit quotidiano per ragazza mentre con giacca e blusa è indispensabile per l’ufficio. Dal fit aderente con zip e forme in similpelle, la pencil skirt diventa trendy, modaiola e seduce come non mai! Per le più freddolose non dimentichiamo i nuovi arrivi in lana. Si va dal modello in tinta rosa con ricamo macramè in vita di Blumarine a quello con profili in contrasto colore e tasche decorative di Moschino.







GONNE ELEGANTE
Le gonne 2023 si vestono di paillettes e decori in strass per farci brillare di sera e non solo! I brand studiano infatti design dall’allure glam chic per le occasioni eleganti. Come? Dalla linea a tubino o con plissé, la gonna elegante da Twin Set a Pinko è rivisitata in chiave sparkling e sarà bellissima con pochette per l’inverno negli stessi decori. A pieghe strette per fianchi stretti, la gonna plissé soleil e stampata è dedicata a una donna over 30 che ama i design alla moda. Sono i tessuti a rendere le novità ancora più eleganti e preziose. Si va dalle gonne in tinta nera in raso con cintura gioiello e taglio asimmetrico o in pizzo see-through al delicato color champagne in taffetà perfetto per una cerimonia.








GONNA IN PELLE
Ma come resistere al trend delle gonne in pelle per la stagione fredda? I design sono sensuali dal fit attillato a cui si aggiunge uno spacco per un twist ancora più provocante. Per chi non ha paura di osare ci sono infatti le minigonne in pelle ed ecopelle. Di colore nero, marrone o nel viola più acceso, i brand come Guess abbigliamento premiano forme dalla vestibilità aderente a taglio corto. Senza dimenticare la gonna a matita al ginocchio ma non per questo meno sexy. Alle taglie forti e curvy sono dedicate invece le proposte in similpelle più lunghe. Dal design A-line o dalla vestibilità svasata, i nuovi arrivi sono fashion ma soprattutto consigliati per rendere meno evidenti i fianchi e le rotondità della parte bassa del corpo.







GONNE IN MAGLIA
Calde e seducenti per il modo in cui fasciano la silhouette, le gonne 2023 in maglia sono uno dei trend più belli della stagione fredda. Tornano in scena modelli longuette e a tubino con lavorazioni a coste e ricami effetto 3D. Si tratta di gonne da scegliere se vogliamo mettere più in risalto fianchi e gambe, grazie anche a spacchi sensuali. Preferiamo le gonne corte in maglia? Pieghe e tessuti effetto velluto riempiono fianchi stretti e glutei più piatti. Mentre Motivi abbigliamento premia design in tweed e in jacquard a metà coscia e sempre aderenti. Un’alternativa? Ci sono le gonne lunghe in maglia svasate. Eccole di colore bianco con bottoni o a in tinta nera e arancione con plissé da Benetton. Per chi ama il gusto bon ton e classico c’è invece la maxi gonna tartan in calda lana a base nera e viola.









GONNA SCOZZESE
La gonna scozzese è protagonista dei guardarobi invernali in colori che non si confinano ai classici verdi, rossi e blu e guardano ai contrasti decisi. I richiami sono retrò d’ispirazione college e seventies style per Max&Co, da abbinare a blazer coordinati per completi preppy! Simili a un kilt, a vita alta con pieghe e plissé, i modelli donano libertà ai fianchi e con stivali bassi o flat shoes come mocassini sono tra i capi più fashion per ragazza!







DOVE COMPRARE LE GONNE
Tutti i modelli di gonne autunno inverno 2022 2023 che vi abbiamo mostrato sono in vendita nei negozi fisici dei marchi e negli e-shop che trovate sui siti ufficiale. A oggi quasi tutte le griffe mettono a disposizione uno shop online sui rispettivi siti per consentire l’acquisto comodamente da casa, dalle grandi maison ai brand più amanti come Pennyblack, Nuna Lie, Fracomina e Tommy Hilfiger. Molto ricca la selezione di gonne di marchi italiani e stranieri che si trova negli e-commerce più famosi come Asos, con proposte per tutte le taglie, offerte e saldi imperdibili.
Vi piacciono le gonne 2023 per la stagione fredda che abbiamo selezionato per voi? Quali sono i vostri modelli preferiti? Attendiamo i vostri commenti!
Non perdete tutte le altre tendenze moda:
- Le tendenze cappotti 2022 2023 più belli.
- I vestiti autunno inverno autunno inverno 2022 2023 delle nuove collezioni!
- Tutti i jeans autunno inverno da indossare subito!
- I pantaloni donna autunno inverno più belli.
- Le 70 giacche autunno inverno 2022 2023 più belle di tendenza!
- I 60 trench autunno inverno autunno inverno 2022 2022ì3 più belli!
- I 70 giubbotti 2022 2023 più belli e alla moda!
- I 70 vestiti lunghi autunno inverno 2022 2023 di tendenza.
Me ne piacciono troppe, ma dovendo scegliere prenderei senza neanche pensarci la gonna plissé in tessuto spalmato di Liù Jo 🤩
Molti outfit mi piacciono davvero tanto,vorrei un paio di cose già nel mio armadio 🤩
Non sono grande amante delle gonne ma preferisco quelle longuette
Adoro le gonne in tulle e quella verde di Prada in seta di lana
Bellssima selezione!
e anche qui niente da fare….solo diverse paia di scarpe che indossano mi piace. Forse si salva solo una gonna… 🙁
Mi piace la LUISA SPAGNOLI gonna plissettata e stampata!
Adoro le gonne lunghe in tulle e/o plissettate e di Jeans.
mi piacciono le gonne più lunghe, soprattutto plissettate come MANGO gonna plissettata midi