Jean Louis David: tagli di capelli autunno inverno 2011 – 2012

Jean Louis David showIl 2011 è un anno di anniversari per Jean Louis David che compie 30 anni in Italia e 50 in Francia.

I festeggiamenti sono iniziati la scorsa primavera con il lancio del Grand Casting “Mon Coiffeur et Moi” un concorso che ha visto in gara i clienti assieme al proprio coiffeur di fiducia e ha regalato l’opportunità di diventare protagonisti dei nuovi tagli di capelli autunno inverno 20112012.

Jean Louis David ha voluto sottolineare l’importanza del rapporto tra cliente ed hair stylist e avvicinare anche le persone comuni al mondo dei set fotografici. Una scelta davvero ammirevole che ha riscosso grande successo e ha portato all’incoronazione di cinque coppie vincitrici, tra cui Marilù e Angelo, il duo italiano che era presente durante lo Show di lancio della nuova collezione autunno inverno 2011 – 2012, svoltasi domenica 25 settembre presso lo storico Teatro Grande di Brescia.

Jean Louis David show

L’evento ha coinvolto circa 900 coiffeur italiani JLD e una piccola platea di blogger selezionati, tra cui noi! Lo show, di grande impatto scenico, ha messo sul palco modelle, ballerini, clienti e coiffeur che hanno mostrato i tagli di capelli e le pettinature di tendenza per la prossima stagione. Tra musica e movimento sono stati presentati quattro plateau dedicati alla globalizzazione, alla moda, al futuro e all’ambiente, per dare uno sguardo alla realtà multiculturale a cui JLD si rivolge e alle tendenze del domani.

Si sono viste performance davvero originali tra cui il taglio di capelli al buio oppure la discesa dall’alto di una modella, pronta per decidere il suo look attraverso un iPad e ancora un video con le foto di tutti i coiffeur italiani, che ha destato grande emozione.

I migliori hairstylist Jean Louis David hanno realizzato davanti ai nostro occhi tagli e acconciature, dimostrando la loro bravura e l’estrema professionalità che li caratterizza. In poco tempo, quasi magicamente, i capelli delle modelle hanno preso una nuova forma, tra tagli scalati, capelli mossi e raccolti inediti.

Jean Louis David autunno inverno 2011 2012

Quali sono le tendenze emergenti? Il capello corto fa ancora da padrone nella moda per la prossima stagione autunno inverno 2011 2012, con una linea versatile spettinata, taglio alla garconne con frangia obliqua, oppure con un mini carrè dai contorni e dalla frangia ben delineati, un look che ricorda le star del cinema degli anni ’30.

La vincitrice del concorso “Mon Coiffeur et Moi”, Marilù Piscopello, ha sfoggiato proprio un taglio corto in stile hollywoodiano e retrò. Tra le grandi novità firmate JLD c’è il taglio a boule, tipicamente francese, in una versione leggermente asimmetrica con ciocca lunga sulla fronte e punte sfilate.

Jean Louis David autunno inverno 2011 2012

Per il capello lungo va di moda lo stile morbido senza tempo, ma anche scalato con movimenti sui lati e dal colore ramato. Altra soluzione è il liscio perfetto, sempre con taglio sfumato.

Jean Louis David autunno inverno 2011 2012

Il capello medio è proposto in carrè morbido di media lunghezza appena sopra alle spalle e leggermente scalato. I capelli sono sempre in movimento, con leggeri contrasti di colore.

Jean Louis David autunno inverno 2011 2012

Per l’uomo invece, capello riccio stile boheme, un po’ ribelle, dimostrato da Domenique oppure taglio corto con capelli pettinati verso il basso nei lati e verso l’alto al centro. Sul palco si sono viste anche acconciature sofisticate che faranno tendenza il prossimo autunno inverno 2011 – 2012: capelli raccolti sulla nuca, ricci portati in alto, lisci con chignon oppure con linea centrale e capelli completamente avvolti verso il centro e bombati.

Jean Louis David autunno inverno 2011 2012

Durante lo show si è notato lo stile davvero unico del taglio con twister (un rasoio a testina oscillante), la destrezza nell’utilizzo dei phon e piastre e l’elevata abilità nella creazione di acconciature. La chiave di un know-how all’avanguardia e di una tecnica raffinata che caratterizza tutti i saloni Jean Louis David è la formazione costante che permette ai parrucchieri di essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze, sui nuovi strumenti e metodi di taglio.

Jean Louis David autunno inverno 2011 2012

Qualità, innovazione e passione, questi sono gli ingredienti di successo di un’azienda che è nata in Francia ed è arrivata oggi ad avere di più 1000 saloni in Europa, 300 solo in Italia, oltre 5000 collaboratori e 12 milioni di clienti ogni anno.

Nel nostro Paese il grande merito va a Roberto Corani creatore del franchising di saloni Jean Louis David in Italia e artefice di una realtà di successo nata nel 1981, che oltre ad essere diventata leader nel settore, continua a crescere ogni anno. Ad affiancare il grande imprenditore c’è la figlia Serena Corani, Responsabile comunicazione Italia, che da anni opera nell’azienda e contribuisce alla crescita del marchio.

Jean Louis David autunno inverno 2011 2012

Uno sguardo al presente e uno al futuro, per rimanere sempre insieme: “today, tomorrow, togheter” questo è lo slogan JLD.

Jean Louis David è un mondo da scoprire, che va dai saloni alle collezioni, dalla relazione unica con il cliente al talento degli hair stylist, dai segreti di bellezza ai prodotti professionali… noi abbiamo avuto l’opportunità di conoscere gran parte di questa realtà e, grazie agli omaggi ricevuti, vi presenteremo in un prossimo articolo anche i nuovi trattamenti per la cura dei capelli.

Prodotti Jean Louis David

Se anche voi volete scoprire cosa può offrire JLD vi consigliamo di visitare uno dei 300 saloni presenti in Italia.

Written by Erika Verzaro

Editor in chief - Laureata in Pubbliche Relazioni, ha una esperienza decennale nel mondo della comunicazione. Ha lavorato presso Redazioni Televisive e nel settore Organizzazione Eventi prima di avviare una attività imprenditoriale. E’ esperta di Social Media Marketing, Web Marketing, SEO. Ama scrivere ed è appassionata di make up minerale.

14 Comments

Leave a Reply
    • Il concorso si è svolto contemporaneamente in Italia, Francia e Spagna e hanno vinto 5 coppie. La coppia italiana vincitrice è composta da Marilù e Angelo (Marilù è la bellissima ragazza mora con il taglio corto che puoi vedere nella foto)

    • Ciao Azzurra. Ammiro tantissimo la tua ailibte0 artistico-grafica…lo sai, vero?Adesso (io sono un po’ LENTA!!) credo di aver capito ‘sta faccenda del feed: vuoi dire che se qualcuno clicca su un feed riceve gli aggiornamenti via mail ogni volta che ci sono pubblicazioni?

  1. Se ci fossi andata col mio parrucchiere Federico, avremo vinto sicuramente! Ehehehe! :p
    Scherzi a parte, il mio taglio di quest’anno sarà sicuramente il lungo liscio perfetto e sfumato, nella versione bionda! ;)

  2. non sono molto felice di questa moda dei capelli corti, il mio parrucchiere continua a dirmi che vorrebbe tagliarmeli… ma poi se mi faccio convincere, poi mi pento!

  3. No dai, ci sono anche tagli lunghi!! ;) E ricordati…c’è sempre tempo per avere i capelli corti, soprattutto in età “avanzata”! :D

    Goditi i tuoi capelli lunghi e non farti convincere! ;)

Lascia un commento

Neve Makeup Le Metamorfosi review

Advanced Nail Care: linea Kiko per la cura delle unghie