L’Occitane: balsamo solidale al Karite per la festa delle donne

Balsamo solidale L'Occitane

Non solo mimose per la festa della donna! Ogni anno l’8 marzo 2015, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, L’Occitane rende omaggio alle donne del Burkina Faso devolvendo i proventi della vendita di un loro prodotto: quest’anno un balsamo multiuso!

E’ una bellissima iniziativa alla quale tutti possono aderire, portando un aiuto concreto alle donne africane e regalandosi una coccola di bellezza.

È proprio in Burkina Faso che nei primi anni’80 Olivier Baussan, il fondatore della casa cosmetica provenzale, scoprì il burro di karité, un ingrediente eccezionale dalle mille virtù nutrienti e protettive, alla base di moltissimi prodotti firmati L’Occitane.

Da trent’anni il marchio francese e la terra africana sono complementari; un legame forte e duraturo che il brand provenzale mantiene anche grazie alle iniziative solidali, come la raccolta fondi per la festa della donna. Ecco di cosa si tratta!

karite L'Occitane DonnaKarite L'Occitane

IL PROGETTO

L’Occitane si impegna per le donne in un ambizioso progetto per sostenere il microcredito. Che cos’è il microcredito? Uno strumento di sviluppo economico che consente l’accesso ai servizi finanziari a persone che vivono in condizioni di povertà.

Nel 2009 la Fondazione L’Occitane ha iniziato a collaborare con l’Associazione francese Entrepreneurs du Monde e, grazie al supporto dell’istituzione di microfinanza AsIEnA, entrambe le associazioni hanno potuto sviluppare un progetto pluriennale che promuove l’indipendenza economica, lo spirito imprenditoriale delle donne del Burkina Faso, l’alfabetizzazione ed i programmi di formazione al microcredito.

L'Occitane AfricaDonne L'Occitane

Ad oggi, ecco i risultati: 31 centri di alfabetizzazione, 900 donne hanno imparato a leggere e scrivere ed oltre 6.000 donne hanno beneficiato dei microcrediti.

UN BALSAMO PER LA RACCOLTA DI FONDI

Il Balsamo Dolcissimo è un idratante multi uso al profumo di albicocca, realizzato con il 96% di burro di karité. Estremamente nutriente e protettivo, può essere applicato su labbra, corpo e capelli a seconda delle esigenze. Il packaging compatto ed ermetico è perfetto da portare sempre con sé in borsa.

Grazie al supporto della Fondazione L’Occitane, il 100% dei ricavi delle vendite di questo balsamo sarà devoluto alle organizzazioni che promuovono l’imprenditorialità femminile.

Karitè L'Occitane Balsamo

Il Balsamo Dolcissimo sarà venduto in una confezione da 20g al costo di 3 Euro presso le boutique L’Occitane e sul sito ufficiale del brand.

Se amate il marchio francese vi suggeriamo di curiosare anche tra i prodotti Fiori di Ciliegio e la collezione Arlesienne L’Occitane.

Vi piace l’iniziativa de L’Occitane? Siete curiose di provare questo balsamo multiuso? Scriveteci!

Written by Elena Bossi

Editorial Coordinator – Laureata in Filosofia, ha lavorato nel campo della comunicazione, web marketing e social media. Realizza articoli dedicati al mondo Fashion e Hair style. Amante della scrittura e dei libri, ma ormai dipendente da Youtube, beauty blog e serie TV. Mangiatrice compulsiva di cioccolato, non potrebbe vivere senza caffè, romanzi storici e rossetto rosso. Inguaribile romantica e con una fervida immaginazione da fare invidia ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

2 Comments

Leave a Reply

Lascia un commento

BareMinerals Complexion Rescue

Crema colorata BareMinerals Complexion Rescue

Mascara Benefit Roller Lash: bigodino per ciglia!