Non solo mimose per la festa della donna! Ogni anno l’8 marzo 2015, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, L’Occitane rende omaggio alle donne del Burkina Faso devolvendo i proventi della vendita di un loro prodotto: quest’anno un balsamo multiuso!
E’ una bellissima iniziativa alla quale tutti possono aderire, portando un aiuto concreto alle donne africane e regalandosi una coccola di bellezza.
È proprio in Burkina Faso che nei primi anni’80 Olivier Baussan, il fondatore della casa cosmetica provenzale, scoprì il burro di karité, un ingrediente eccezionale dalle mille virtù nutrienti e protettive, alla base di moltissimi prodotti firmati L’Occitane.
Da trent’anni il marchio francese e la terra africana sono complementari; un legame forte e duraturo che il brand provenzale mantiene anche grazie alle iniziative solidali, come la raccolta fondi per la festa della donna. Ecco di cosa si tratta!
IL PROGETTO
L’Occitane si impegna per le donne in un ambizioso progetto per sostenere il microcredito. Che cos’è il microcredito? Uno strumento di sviluppo economico che consente l’accesso ai servizi finanziari a persone che vivono in condizioni di povertà.
Nel 2009 la Fondazione L’Occitane ha iniziato a collaborare con l’Associazione francese Entrepreneurs du Monde e, grazie al supporto dell’istituzione di microfinanza AsIEnA, entrambe le associazioni hanno potuto sviluppare un progetto pluriennale che promuove l’indipendenza economica, lo spirito imprenditoriale delle donne del Burkina Faso, l’alfabetizzazione ed i programmi di formazione al microcredito.
Ad oggi, ecco i risultati: 31 centri di alfabetizzazione, 900 donne hanno imparato a leggere e scrivere ed oltre 6.000 donne hanno beneficiato dei microcrediti.
UN BALSAMO PER LA RACCOLTA DI FONDI
Il Balsamo Dolcissimo è un idratante multi uso al profumo di albicocca, realizzato con il 96% di burro di karité. Estremamente nutriente e protettivo, può essere applicato su labbra, corpo e capelli a seconda delle esigenze. Il packaging compatto ed ermetico è perfetto da portare sempre con sé in borsa.
Grazie al supporto della Fondazione L’Occitane, il 100% dei ricavi delle vendite di questo balsamo sarà devoluto alle organizzazioni che promuovono l’imprenditorialità femminile.
Il Balsamo Dolcissimo sarà venduto in una confezione da 20g al costo di 3 Euro presso le boutique L’Occitane e sul sito ufficiale del brand.
Se amate il marchio francese vi suggeriamo di curiosare anche tra i prodotti Fiori di Ciliegio e la collezione Arlesienne L’Occitane.
Vi piace l’iniziativa de L’Occitane? Siete curiose di provare questo balsamo multiuso? Scriveteci!