Make up estivo: base viso fresca e leggera

Make Up estivo base VisoArriva il caldo e non abbiamo più tutta quella voglia di truccarci, soprattutto il viso, rispetto alle stagioni fredde, e siamo magari alla ricerca di una routine di make up più fresca, veloce e che non ci faccia sentire il viso “appesantito” col caldo.

Il primo elemento che più da fastidio alla maggior parte delle donne sotto il sole per quanto riguarda il make up estivo viso è il fondotinta!

Un’alternativa a questo prodotto è la crema colorata, o le ormai celebri BBcream che hanno spopolato nell’ultimo anno e che si trovano di tutti i prezzi.

In breve la BB cream è molto simile ad una crema colorata e al suo interno contiene crema idratante, fondotinta, protezione solare e molte volte anche vari fattori di prevenzione delle rughe.

Ma la sostanza è la stessa: unire in un solo prodotto crema e fondo, senza una coprenza eccessiva che, con l’abbronzatura è anche inutile.

Tra quelle uscite quest’anno vi segnaliamo la BB Cream Kiko e la BB Cream Garnier. Molto valida è la Moisture Surge Tinted Moisturizer SPF 15 di Clinique. In commercio se ne trovano comunque di molti marchi diversi, per tutte le tasche.Make Up estivo base Viso

Volendo continuare ad utilizzare gli stessi prosotti dell’inverno per la propria base viso, ma in maniera diversa, possiamo mischiare in un barattolino la nostra crema idratante e il fondotinta che usiamo di solito, ottenendo così la sensazione di leggerezza e freschezza che desideriamo nei periodi più caldi.

Le fortunate che non hanno bisogno di coprire imperfezioni del viso, possono limitare il proprio make up estivo per il viso all’uso di una crema idratante come base, meglio se con un fattore di protezione solare all’interno, e del correttore applicato nei punti “critici” e poi fissato con una cipria leggera.

Per avere un colorito sano si possono usare i blush in crema, veloci da stendere con le dita, e che, per farlo durare tutta la giornata, possiamo abbinare ad uno in polvere al di sopra, della stessa tonalità.Make Up estivo base Viso

Nei casi più problematici, di pelle grassa o eccessiva sudorazione del viso, esistono primer opacizzanti o delle creme che opacizzano il viso e creano una sorta di barriera contro il sebo, rinunciando però a far respirare la pelle.

E voi cosa usate? Qual è la vostra base make up estiva?

Scritto da Anna Marchese

Foto del profilo di Anna Marchese

Make up artist napoletana, è un talento emergente in Italia, giovanissima, ha già collaborato come truccatrice per numerosi shooting fotografici di importanti fashion brand. Prossima alla laurea in informatica, per Beautydea è una Beauty Journalist, anticipatrice di tendenze e consigliera di bellezza. Va matta per tutto ciò che ruota attorno alla moda e non può uscire di casa senza una tonnellata di mascara!

© Riproduzione riservata

15 Commenti

Lascia un commento
  1. il fondotinta quando fa caldo non lo riesco a mettere…mi sento soffocare e appena sudo e mi asciugo vedo tutto sul fazzoletto e allora tanto vale…in effetti le bb cream sono una soluzione
    però il problema è se sono piene di siliconi, ci vorrebbe una bb cream completamente naturale, ma ne esistono secondo voi?

  2. Vorrei provare la BB cream, per non appesantire il viso in questi giorni di caldo infernale con fondotinta, terra ecc.. ma non ho ben capito se è adatta per coprire brufoli, macchie e altre imperfezioni… sarebbe necessario qualche altro prodotto sopra di essa??

Lascia un commento

Tagli di capelli corti estate: 30 idee

Anteprima Dior make up autunno inverno 2012 2013