Miglior profumo 2022: finalisti e vincitori per donna e uomo

Scopriamo quali sono i profumi vincitori del premio di miglior profumo anno 2022 per la categoria femminile e per quella maschile

Miglior profumo 2022

Ecco quali sono i profumi vincitori del premio di miglior profumo 2022 sia per la categoria femminile sia per quella maschile!

Accademia del Profumo ha svelato i nomi delle migliori fragranze maschili e femminili finaliste e vincitrici del Premio Accademia del Profumo 2022 giunto alla 33esima edizione.

La cerimonia si è tenuta al cinema Odeon di Milano, trasmessa in contemporanea sui canali ufficiali Facebook e YouTube di Accademia del Profumo. Il cortometraggio Profumo di Premio, con la partecipazione dell’attore Alessandro Roia, ha svelato il dietro le quinte della premiazione.

I PROFUMI VINCITORI DONNA E UOMO

Chi si è aggiudicato il titolo di miglior profumo dell’anno 2022?

  • MIGLIOR PROFUMO DONNA: la fragranza femminile vincitrice è Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Eau de Parfum (prezzo da 68,90 – acquista qui).
  • MIGLIOR PROFUMO UOMO: la fragranza vincitrice maschile è Dior Sauvage Elixir (prezzo 132 € – acquista qui).

Miglior profumo uomo e donna

I PROFUMI VINCITORI PER TUTTE LE CATEGORIE PREMIATE

Oltre al profumo più amato dell’anno uomo e donna, scelti dalla giuria di consumatori, sono state premiate altre 8 categorie su giudizio di tre diverse giurie. Vediamole tutte.


  • Miglior profumo donna 2022: Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Eau de Parfum, Shiseido Italy.

  • Miglior profumo uomo 2022: Dior Sauvage Elixir, LVMH Italia.

  • Migliore creazione olfattiva femminile: Savane di Sera Salvatore Ferragamo Storie di Seta, Interparfums Italia.

  • Migliore creazione olfattiva maschile: Laura Biagiotti Roma Uomo Green Swing, Angelini Beauty.

  • Miglior profumo da donna Made in Italy: Lily of the Valley Aqua di Parma, LVMH Italia.

  • Miglior profumo da uomo Made in Italy: Bulgari Man Terrae Essence, Bulgari Italia.

  • Miglior packaging profumo femminile: Tom Ford Ombré Leather Parfum, Estée Lauder Companies Italia.

  • Miglior packaging profumo maschile: Hermès H24, Clarins Italia.

  • Miglior profumo collezione esclusiva grande marca: 1921 Gucci The Alchemist’s Garden, Coty Italia.

  • Miglior profumo di profumeria artistica, marca affiliata: L’Heure Verte By Killian, Estée Lauder Companies Italia.

  • Miglior profumo di profumeria artistica, marca indipendente: Aphélie Maison Trudon, Campomarzio 70.

  • Miglior profumazione ambiente: Green Tomato Vines Jo Malone London The Townhouse Diffuser, Estée Lauder Companies Italia.

  • Miglior comunicazione profumi donna: Miss Dior Eau de Parfum, LVMH Italia.

  • Miglior comunicazione profumi uomo: Phantom Paco Rabanne, Puig Italia.

Miglior profumo vincitori 2022

FINALISTI MIGLIOR PROFUMO 2022

Per completezza informativa vi segnaliamo tutti i finalisti. Accademia del Profumo ha dato la possibilità di scegliere tra 7 fragranze femminili e 6 fragranze maschili tra le più lussuose, ricercate e amate dai consumatori.

Tra i migliori profumi da donna finalisti predomina la famiglia olfattiva floreale. In particolare si nota la presenza di fiori come lavanda, neroli e gardenia, ma anche gelsomino, tuberosa ed eliotropio. Il connubio è tra fiori bianchi e fiori dai sentori più avvolgenti. Molto apprezzate le note di vaniglia, fava tonka, muschi e ambra. Ecco i migliori profumi donna che si sono contese lo scettro di migliore fragranza del 2022 e le rispettive aziende distributrici.

FINALISTI MIGLIOR PROFUMO DONNA 2022

  • Gucci Flora Gorgeous Gardenia – Coty italia.
  • Libre Eau de Toilette Yves Saint Laurent – L’Oréal Italia Luxe.
  • Miss Dior Eau de Parfum – LVMH Italia.
  • My Way Intense Giorgio Armani – L’Oréal Italia Luxe.
  • Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Eau de Parfum – Shiseido Group Italia.
  • Tom Ford Ombré Leather Parfum – Estée Lauder.
  • Trussardi – Angelini Beauty.

Finalisti miglior profumo 2022 donna

A caratterizzare i migliori profumi maschili 2022 sono le famiglie olfattive fougère, aromatiche e legnose. I profumi maschili sono caratterizzati da note audaci, intensamente virili ed eleganti. Spezie, terra e legni scuri si abbinano a fiori freschi quali lavanda e geranio, ma anche a legni chiari e marini e note fruttate. Ecco le 6 fragranze maschili finaliste per il ruolo di miglior profumo uomo e relativo distributore.

FINALISTI MIGLIOR PROFUMO UOMO 2022

  • Bulgari Man Terrae Essence – Bulgari Parfums Italia.
  • Burberry Hero – Coty italia.
  • Dior Sauvage Elixir – LVMH Italia.
  • Phantom Paco Rabanne – Puig Italia.
  • Tom Ford Costa Azzurra – Estée Lauder.
  • Y Le Parfum Yves Saint Laurent L’Oréal – Italia Luxe.

Finalisti miglior profumo 2022 uomo;

LE GIURIE CHE HANNO VOTATO IL PROFUMO PREFERITO

Chi ha scelto i vincitori? Anche quest’anno sono state coinvolte più giurie per assicurare la partecipazione sia di esperti del settore sia della stampa e dei consumatori.

GIURIA CONSUMATORI

Dal 22 gennaio al 22 marzo 2022 i consumatori, uomini e donne maggiorenni, hanno espresso le loro preferenze per votare il profumo preferito 2022 maschile e femminile attraverso diversi canali:

    • il minisito dedicato al concorso.
    • i profili Facebook e Instagram di Accademia del Profumo.
    • 500 profumerie presenti sul territorio nazionale.

GIURIA TECNICA

La giuria tecnica è composta da diversi esperti del settore: i componenti della Commissione Direttiva di Accademia del Profumo, 8 giornalisti e blogger e 8 esponenti del mondo retail.

La giuria tecnica decreta i vincitori di 6 categorie, da una preselezione di 5 profumi per categoria: miglior creazione olfattiva femminile e maschile, miglior profumo made in Italy femminile e maschile, miglior packaging femminile e maschile, miglior profumo collezione esclusiva grande marca, miglior profumo artistico marca indipendente e miglior profumo artistico marca affiliata.

GIURIA VIP

Fanno parte della giuria VIP diversi personaggi famosi del mondo dello spettacolo, del design, dello sport, della cultura. Il loro compito è eleggere i vincitori della categoria miglior comunicazione.

ALTRI RICONOSCIMENTI

Anche quest’anno nel corso dell’evento è stato assegnato un riconoscimento speciale. Honorine Blanc e Alberto Morillas per Gucci Flora Gorgeous Gardenia sono stati premiati come nasi creatori del profumo che ha raggiunto i migliori risultati di vendita nei primi 6 mesi dal lancio in Italia.

Il riconoscimento speciale all’innovazione responsabile delle fragranze assegnato dalla giuria di qualità è stato vinto da Collezione Rivières de Cartier – Allégresse, Insouciance, Luxuriance di Richemont. La motivazione? Aver adottato una visione di innovazione responsabile in grado di coniugare sostenibilità della progettazione, del packaging e della formula, realizzando una fragranza dal minor impatto ambientale in un flacone extra leggero, ricaricabile e separabile nei componenti.

Profumo Gucci Flora Gorgeous Gardenia

Profumi Collezione Rivières de Cartier

ASSOCIAZIONE LA FORZA E IL SORRISO

Accademia del Profumo ha preso per mano e sostenuto l’associazione La Forza e il Sorriso, attiva in Italia in più di 50 ospedali e diffusa in 27 Paesi. Tramite un video messaggio dell’attore Alessandro Roia ha devoluto un generoso contributo all’onlus, per permetterle di incrementare i laboratori di bellezza gratuiti diffusi in tutta Italia, per fare in modo che sempre più donne in trattamento oncologico possano accedere al servizio.

LE DICHIARAZIONI

«Siamo lieti – ha commentato Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo – di aver declinato, attraverso il linguaggio diretto e impattante del cinema, il mondo del profumo, così complesso e denso di sfumature. Proprio come in video, alcuni profumi mettono ben a fuoco, alla stregua di un bel primo piano, i tratti che più ci contraddistinguono; altre fragranze, invece, evocano dei flashback, proprio come le comparse di un cast: leggere, quasi invisibili, ma indispensabili». 

«L’olfatto è il senso che più spesso leghiamo alla memoria, ci fa rivivere alcuni ricordi ed è presente nella quotidianità di ciascuno – ha dichiarato Anna Segatti, presidente dell’associazione La Forza e il Sorriso – anche quella delle numerose donne malate di cancro che accompagniamo grazie ai laboratori di bellezza gratuiti promossi con il patrocinio di Cosmetica Italia».

Premio miglior profumo 2022
Anna Segatti e Ambra Martona – photo credit: Elena Di Vincenzo

DOVE VEDERE LA PREMIAZIONE

Il cortometraggio Profumo di Premio e tutti contenuti speciali del Premio Accademia del Profumo 2022 sono disponibili sul canale ufficiale YouTube, nella playlist dedicata. La cerimonia di premiazione è visibile anche in TV: l’appuntamento con i protagonisti dell’edizione 2022 è per giovedì 2 giugno, in seconda serata, con una puntata speciale di X-Style in onda su Canale 5.

ACCADEMIA DEL PROFUMO

Ricordiamo che Accademia del Profumo è stata fondata nel 1990 con l’intento di valorizzare il profumo come elemento essenziale del benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia.

QUALE PROFUMO AVRESTE SCELTO?

Ora che si conosce il miglior profumo dell’anno 2022 e la classifica con tutti i risultati vi chiediamo di farci sapere cosa ne pensate. Anche voi avreste scelto i profumi che sono stati eletti? Siete felici che Narciso Rodriguez For Her Musc Noir sia stato scelto come miglior profumo femminile in assoluto? Magari diventerà anche il profumo femminile più amato dagli uomini! Fateci sapere le vostre opinioni con un commento!


Se amate i profumi vi consigliamo di scoprire anche questi:



Avatar for Simona Scibilia
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
11 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti