Nail art con carta di giornale sulle unghie: come si fa

Semplice, originale e d’effetto la newspaper nail art è una decorazione unghie semplice da realizzare ad effetto “carta di giornale”

Nail art giornale unghie

Semplice da realizzare ma di notevole impatto estetico, la Newspaper Nail art imprime sulle nostre unghie un originale effetto “giornale”.

Noi vi spieghiamo di cosa si tratta e come si realizza indicandovi i materiali e strumenti necessari per ottenere una manicure con giornale assolutamente impeccabile.

Nail art giornale
Newspaper Nail Art – Credit: @helenarich
Nail art con carta di giornale
Nail art con carta di giornale
Idee Nail art carta giornale
Idee Nail art carta giornale

COS’E’ LA NAIL ART GIORNALE O NEWSPAPER NAIL ART

Tra tutte le nail art più creative ed originali spicca senza ombra di dubbio la nail art con carta di giornale che in inglese viene chiamata newspaper nail art. Si tratta di una suggestiva decorazione unghie che mette da parte colori e pennelli sostituendoli con della semplice carta di giornale.

Questa particolare nail art eseguibile sia su unghie naturali che su ricostruzione in gel o acrilico prevede infatti il semplice utilizzo di fogli di carta di quotidiano o riviste che comprendano una piccola parte di testo.

Mediante l’utilizzo di alcool, l’inchiostro presente nella carta di giornale viene trasferito e fissato ad una base caratterizzata da smalto colorato, imprimendo in questo modo i caratteri del testo sulle unghie.

Si ottiene quindi uno spettacolare effetto “scritte sulle unghie” ideale per una manicure completa decisamente d’effetto, o semplicemente per un’accent manicure che non passa certo inosservata.

Vediamo insieme quali sono gli strumenti indispensabili che occorrono per realizzare una nail art effetto carta di giornale e come si fa.

Newspaper nail art decorata
Newspaper nail art decorata – Credit: @nasmakeupfx
Unghie nail art carta di giornali e riviste
Unghie carta di giornali e riviste

MATERIALE OCCORRENTE PER REALIZZARE LA NAIL ART NEWSPAPER

Per realizzare una perfetta nail art con giornale occorrono pochi e semplici strumenti facilmente reperibili e di utilizzo abituale.

Ecco il materiale necessario ed indispensabile, da utilizzare sia per realizzare la nail art su unghie naturali che su unghie gel o acrilico:

  • Base trasparente: utile per incrementare la durata dello smalto colorato applicato successivamente.
  • Smalto bianco o in alternativa in tonalità chiare e pastello: servirà per promuovere l’adesione dell’inchiostro, esaltandone i caratteri impressi successivamente sull’unghia.
  • Alcool: che scioglierà l’inchiostro della carta di giornale promuovendone il fissaggio sullo smalto precedentemente applicato.
  • Carta di giornale tagliata a piccoli rettangoli grandi quanto la superficie dell’unghia all’incirca.
  • Top coat trasparente: utile per sigillare la nail art preservandola nel tempo.

Per quanto riguarda le unghie ricostruite in gel oppure acrilico, il materiale da utilizzare per creare la newspaper nail art è il medesimo, con la differenza che il top coat trasparente viene sostituito con un sigillante da polimerizzare in lampada led/UV.

Unghie effetto carta di giornale
Unghie effetto carta di giornale – Credit: @jens_daily_nails

COME FARE LA NAIL ART GIORNALE

Ma come si realizza una newspaper nail art assolutamente perfetta? Non è necessaria una particolare manualità o specifiche competenze. Servono precisione, pazienza e pochi semplici step da seguire scrupolosamente.

Ecco come procedere:

  1. Stendiamo una base trasparente sulle unghie in modo da incrementare la durata dello smalto applicato successivamente.
  2. Si procede poi con l’applicazione di uno smalto bianco o in tonalità molto chiara o pastello che risalti successivamente i caratteri del foglio di giornale.
  3. A questo punto, asciugato lo smalto, si prosegue immergendo le unghie una ad una, all’interno di un bicchierino che avremo riempito di alcool puro;
  4. Prima che l’alcool evapori, si fa aderire accuratamente alla superficie dell’unghia un piccolo pezzo di carta di quotidiano che possieda del testo e dei caratteri ben visibili. L’inchiostro a contatto con l’alcool presente sull’unghia si scioglie trasferendosi fedelmente sullo smalto applicato in precedenza.
  5. Effettuati questi step su tutte le unghie, una alla volta, si procede sigillando la nail art con del semplice top coat trasparente.

In caso di piccole sbavature sulle cuticole o errori si può correggere usando semplice acetone /solvente e un cotton fioc.

Questo procedimento può essere eseguito anche su unghie ricostruite in gel o acrilico, avendo cura tuttavia di applicare un sigillante che preveda polimerizzazione per fissare ed incrementare la durata della nail art.

Nail art carta giornale come si fa

Newspaper nails pastello
Newspaper nails pastello – Credit: @iamandieserv

NEWSPAPER NAIL ART TUTORIAL

Ed ecco un semplice video tutorial che illustra in modo estremamente chiaro, tutti gli step necessari a realizzare unghie con carta da giornale.

ESEMPI DI NAIL ART DECORATE CON SCRITTE DI GIORNALI

Originale, unica e semplice da realizzare, la newspaper nail art risulta elegante e sobria ma al contempo offre molteplici possibilità. Può infatti essere considerata una base su cui creare piccole decorazioni in micropittura o applicata ad esempio ad una nail art degradè per un effetto ancora più spettacolare.

A voi la scelta, basta scatenare semplicemente la fantasia. Di di seguito vi suggeriamo qualche idea originale da cui trarre ispirazione, certe che questa nail art nella sua semplicità vi stupirà!

Nail art con giornale e decorazioni
Nail art con giornale e decorazioni – Credit: @olimpia_elena
Nail art grigia con carta giornale
Nail art grigia con carta giornale – Credit: @longnailspage
Nail art con giornali
Nail art con giornali e decorazioni
Newspaper Nails
Newspaper Nails – Credit: @ojemelo
Nail art giornale e stamping
Nail art giornale come base e sopra scritte con stamping – Credit: @carolinamise
Nail art giornale bruciata
Nail art giornale bruciata – Credit: @plannermomstyle
Nail art newspaper originale
Nail art newspaper originale – Credit: @ladyandthe_stamp
Nail art giornale con foglie
Nail art giornale con foglie – Credit: @elizabeth_nails17

QUALCHE ALTRO CONSIGLIO

Oltre alla carte di quotidiani potete utilizzare anche le carte dei volantini pubblicitari, uno spartito di musica (per riprodurre le note!) oppure la carta dei giornali di enigmistica. Quest’ultima è una bella idea per trasferire ad esempio vignette, disegni, simboli. Per un effetto horror potete versare del sangue finto sopra alla carta di giornale. Oppure potete bruciare il giornale e poi applicarlo. Se siete amanti del lettering o se volete dare un significato alle scritte potete anche ritagliare delle parole e creare delle brevi frasi sulle unghie. Con delle lettere grandi è infine possibile creare iniziali di nomi o parole.

Speriamo che la nostra guida con tutorial per fare la nail art giornale vi sia stata utile. Voi cosa ne pensate della newspaper nail art? Avete mai provato a realizzarla? Fateci sapere le vostre opinioni ed esperienze!


NON PERDETE QUESTE ALTRE BELLISSIME IDEE NAIL ART:

Expert

Scritto da Veronica Bufano

Beauty Editor - Blogger per passione, estetista per vocazione. Ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d'ordine è "sperimentare", approfondire e giocare con la cosmesi rendendola parte integrante del suo essere. Il suo mantra è "previeni l'invecchiamento oggi, per evitare di ritoccare domani".

13 Comments

Leave a Reply
  1. E’ una nail art che ho riprodotto qualche anno fa incuriosita dai vari tutorial che c’erano su youtube…il risultato è simpatico ma, essendo io un tipo da monocolore, mi ero subito stufata e l’ho tolta dopo appena mezza giornata! XD

Lascia un commento