Nail Art Tricot, effetto maglioncino: come si fa? Ecco il Tutorial

Nail art Tricot

Probabilmente ne avrete sentito parlare o l’avrete vista sul web, ormai si trova ovunque. 

Di cosa sto parlando? Del nuovo trend della stagione invernale da sfoggiare sulle unghie, la Nail Art Tricot.

CHE COS’E’ LA NAIL ART TRICOT?

Da qualche mese si è diffusa la tendenza della Nail Art effetto maglioncino, o appunto “Tricot” che in francese significa “maglia” o “maglione”. Questo effetto è un decoro in 3D che riproduce la trama dei tessuti pesanti di lana e può essere realizzata con lo smalto semipermanente o con il gel.

Il disegno deve essere in rilievo, per ricordare proprio la consistenza del maglione, quindi per questo motivo non può essere realizzata con smalti classici o colori acrilici.

Nail art effetto maglioncino di lana

Una moda unghie che è perfetta per l’inverno, ci ricorda i caldi e morbidi cardigan, con lavorazione a intreccio, magari fatti in lana o cachemire!

NAIL ART TRICOT CON SEMIPERMANENTI OPPURE GEL?

Realizzare questa nail art è veramente molto facile e veloce. Come vi dicevo, questo effetto può essere riprodotto o con gli smalti semipermanenti o con i gel. Vediamo brevemente i pregi e i difetti dei due materiali.

Il metodo del gel risulta essere sicuramente più veloce poichè il gel è un prodotto più denso del semipermanente e permette di realizzare 3D  con una sola passata. Possiamo quindi fare il decoro in maniera veloce tracciandolo una solo volta. Questa tecnica però richiede una buona manualità e precisione

Il metodo del semipermanente invece ha dei tempi più lunghi, poichè non basta una sola passata per realizzare il decoro. Questo prodotto però è più versatile e ci permette di aggiustare il disegno, aggiungere i vari dettagli e aumentare via via lo spessore del decoro.

La scelta del materiale da utilizzare è quindi molto soggettivo, sta a voi decidere quale tecnica utilizzare per creare la nail art.  

COME FARE LA NAIL ART EFFETTO MAGLIONE DI LANA

Vi piacerebbe imparare a fare la nail art tricot? Vi mostro, con un tutorial step by step come crearla, utilizzando gli smalti semipermanenti.

Partiamo dai prodotti necessari. Ho creato il Tricot con due smalti semipermanenti della linea Dea Collection di Trebosi. Nello specifico ho utilizzato le seguenti colorazioni:
smalto semipermanente Luna Trebosi, un grigio nebbia con una punta di azzurro;
smalto semipermanente Venere Trebosi, viola melanzana intenso.

Serve inoltre un pennellino punta 0, in aggiunta alla lampada led o lampada UV.

Trebosi è un marchio Made in Italy molto famoso nel settore dell’estetica professionale, offre una vastissima gamma di prodotti tra cui la linea di semipermanenti Donna Gel polish di cui vi avevamo già parlato in una precedente recensione.

Nail art Tricot

TUTORIAL NAIL ART

Vediamo come realizzare l’effetto maglioncino con i semipermanenti. 

STEP 1: Dopo aver preparato opportunamente le unghie per la stesura del semipermanente ho steso  il 2 in 1  Base e Top Gel Polish di Trebosi e ho polimerizzato in lampada. Ho preso poi i due colori, ho fatto due passate e polimerizzato ognuno 30 secondi in lampada Led (120 secondi in lampada UV). 

Nail art Tricot tutorial

STEP 2: Dobbiamo ora realizzare il decoro sopra la dispersione, quindi è importante non sgrassare. Infatti lo strato di inibizione serve per far “aggrappare” meglio il decoro sulla superficie, se non facessimo questo passaggio rischieremmo che la decorazione si stacchi.

Tracciamo quindi una prima bozza del disegno geometrico e passiamo in lampada qualche secondo per bloccare il semipermanente ed evitare che questo si allarghi. Ripassiamo il disegno e cominciamo a dare forma al decoro 3D. Ricordiamoci di passare in lampada qualche secondo ogni volta che aggiungiamo i dettagli. 

Nail art Tricot tutorial

Nail art Tricot tutorial

Realizziamo i diversi decori su tutte le unghie. Quando siamo soddisfatti del disegno ottenuto passiamo in lampada led per 30 secondi (120 sec per UV) per polimerizzare completamente il lavoro. 

Nail art Tricot

STEP 3: L’effetto maglione risulterà molto più veritiero rendendo la Nail Art opaca. Possiamo quindi procedere in due modi. 

Il primo è utilizzare un top Semipermanente dal finish opaco per dare un effetto total matt alla nail art, oppure semplicemente sgrassando l’unghia con il cleanser per ottenere un effetto semi-opaco. Nel mio caso ho deciso di non mettere il top e di togliere semplicemente lo strato di inibizione. In generale sconsiglio l’applicazione di un top gel lucido perchè essendo molto denso potrebbe appiattire l’effetto 3D.

Nail art Tricot lucida

Nail art Tricot opaca

La Nail Art tricot è pronta. Ovviamente gli abbinamenti dei colori e le possibilità di decoro sono infinite, sta a voi decidere e sperimentare. I colori pastello – come rosa, azzurro, bianco, beige, giallo – solitamente si prestano bene per ricordare pullover e golf con intrecci, ma nulla vieta di utilizzare anche tonalità scure e originali.

Spero che la Nail Art vi sia piaciuta e che la guida alla realizzazione vi possa essere utile. Fatemi sapere cosa ne pensate e se questo effetto vi piace. Buona Nail Art a tutte! 

Scritto da Chiara De Marco

Foto del profilo di Chiara De Marco

Nail artist - Amante della nail art e delle unghie curate, il pennello da micropittura è la sua bacchetta magica. Estremamente pignola, cura ogni dettaglio! Se dovesse definire la nail art lo farebbe con le parole: precisione, pulizia e tanto cuore.

© Riproduzione riservata

12 Commenti

Lascia un commento

Lascia un commento

Nars Steven Klein

Nars Steven Klein collezione Natalizia: review, swatches

sfilata di moda burberry prorsum primavera estate 2016

Burberry Abbigliamento Donna Primavera Estate 2016: Foto