I packaging sostenibili di Lush con materiali alternativi

La prima mostra del brand Lush è dedicata al packaging, con un occhio sempre più attento all’ecosostenibilità
Packaging sostenibili Lush con materiali alternativi

Siamo stati alla mostra sui packaging sostenibili Lush “Future Fibres: il packaging che verrà”, visitabile fino al 30 giugno nello store di via Torino a Milano, il primo naked store Lush al mondo. Abbiamo visto e toccato con mano tutti i materiali e packaging sostenibili di Lush, da quelli più conosciuti a quelli più innovativi, ottenuti da materiali spesso sconosciuti al mondo occidentale.

Advertisement

PACKAGING SOSTENIBILI UTILIZZATI DA LUSH

Fin dalla sua nascita nel 1995, il brand britannico Lush ha sempre avuto un occhio di riguardo verso il packaging del suoi prodotti, con l’obiettivo di minimizzarne l’impronta ecologica e di utilizzare il più possibile materiali riciclabili prima, ma anche riciclati poi. I packaging sostenibili dei prodotti Lush sono in mostra a Milano, con un percorso che racconta non solo quanto fatto finora, ma anche il futuro del settore.

Dalla cosmesi solida, tendenza che il brand ha cavalcato ben prima che diventasse mainstream, fino alla scelta di materiali di scarto per trasformarli in contenitori, nulla secondo il brand merita di essere sprecato. Tra i materiali utilizzati ci sono amido di mais, per le famosissime chips biodegradabili da imballaggio, ma anche fibre ottenute da foglie di banano, cotone indiano biologico, sughero e addirittura rifiuti che si accumulano sulle coste.

Packaging sostenibili Lush con materiali alternativi
Chips da imballaggio completamente biodegradabili a base di amido di mais

Packaging sostenibili Lush

Lush packaging ecosostenibili

Advertisement

Advertisement

I PACKAGING SOSTENIBILI LUSH PROVENGONO DA TUTTO IL MONDO

Scoprire la storia dei packaging Lush ecosostenibili significa fare un vero e proprio giro del mondo! Approfondiamo insieme i materiali più utilizzati da Lush per realizzate contenitori, etichette e pacchi regalo e i progetti di rigenerazione sociale e ambientale che sostengono.

CARTA LOKTA

La carta lokta è di origine nepalese e si ottiene da una pianta sempreverde che cresce sui pendii himalayani. Viene raccolta secondo il metodo tradizionale, così da permettere la ricrescita spontanea della pianta. È una carta estremamente durevole, resistente a muffe e insetti, e può essere riciclata più volte. Viene utilizzata per impacchettare i coffret regalo Lush: una volta scartati, basta stirarla proteggendola con un panno e sarà come nuova!

Pacchi regalo sostenibili Lush

SUGHERO

Tra i contenitori più famosi ideati da Lush c’è sicuramente il porta shampoo solido! I cosmetici in forma solida piacciono molto anche agli addicted Lush, ma hanno bisogno di essere asciugati e riposti con cura. I porta shampoo solido Lush sono realizzati in sughero e ottenuti da querce da sughero rigenerate della regione portoghese dell’Alentejo. Il sughero è un materiale prezioso perché assorbe l’anidride carbonica: ogni cork pot del peso di 35 grammi aiuta a riassorbirne ben 1,2 kilogrammi!

Lush porta shampoo in sughero
Porta shampoo solido in sughero biodegradabile e riutilizzabile

COTONE BIOLOGICO INDIANO

I bellissimi teli che vediamo avvolgere alcuni pacchi regalo Lush sono realizzati da Re-Wrap, impresa sociale indiana che si occupa di fornire un’occupazione a donne in condizioni di indigenza. Il cotone è 100% biologico e questi foulard possono essere riutilizzati anche come borse, oppure accessori per capelli.

Lush packaging attenti all'ambiente
Teli in cotone biologico da usare come borse, accessori per capelli o per impacchettare i regali
Advertisement

PLASTICA OCEAN-BOUND

Il barattolo dello scrub corpo a base di sale marino Ocean Salt ha una nuova etichetta! È la prima etichetta Lush a essere realizzata in plastica Ocean-Bound, derivante da rifiuti plastici raccolti entro 50 km dalle spiagge malesi e da zone della Malesia in cui la gestione dei rifiuti è quasi del tutto inesistente.

Packaging green Lush

Fateci sapere cosa ne pensate dei packaging sostenibili Lush e della filosofia del brand lasciando un commento. Se volete parlarne direttamente con noi, scriveteci sul nostro gruppo Facebook.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per non perdervi gli aggiornamenti sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro gruppo WhatsApp, che propone le news in tempo reale. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!


Scopriamo di più su Lush e sul suo profumatissimo mondo!

Advertisement

Scritto da Martina Porzio

Beauty Editor: autrice di articoli, guide e news dedicate a cosmesi e skincare. Partecipa per Beautydea agli eventi organizzati dalle principali aziende del settore. Moderatrice del gruppo Facebook di Beautydea. Make up artist in ambito moda e luxury wedding. Beauty Consultant e insegnante di self make up. Laureata in Lingue per il Management Internazionale con conoscenza di inglese, spagnolo e russo, precedentemente PR e addetta stampa. Appassionata di cosmetica, make up e beauty da sempre, prima trousse make up (giocattolo) ricevuta a 9 anni.

7 Commenti

Lascia un commento
  1. Utilizzo Lush da anni, non posso che essere d’accordo su tutto…e poi entrare in un negozio Lush é sempre piacevole con quel profumo inebriante che ti avvolge.

  2. Sono felicissima di aver visitato questa mostra, è stato davvero interessante scoprire così tante nozioni sul packaging <3 e anche annusare i prodotti, ovviamente!

  3. Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *