Pelle perfetta per il matrimonio: 10 regole per un viso bellissimo

Tutte le spose sognano di avere una pelle bellissima il giorno del matrimonio. Come fare? Ecco le regole da seguire e gli errori da non commettere!

Pelle perfetta per il matrimonio

È possibile avere una pelle perfetta il giorno del matrimonio? Certo, ma bisogna prepararsi qualche mese prima! È necessario seguire una specifica beauty routine per rendere la pelle radiosa, dal colorito sano e possibilmente priva di evidenti imperfezioni. Partendo da una bella pelle del viso si può ottenere un trucco sposa da sogno! Per aiutare le future spose abbiamo stilato una guida con le 10 regole d’oro da seguire e gli errori da non fare per avere una pelle viso bellissima in vista delle nozze. Eccole tutte!

1. DETERGERE LA PELLE REGOLARMENTE

Una skincare regolare è il primo passo per avere una pelle sana e curata. Scegliete prodotti di qualità e adatti alle esigenze del vostro tipo di pelle e applicateli con costanza. La prima abitudine da adottare riguarda la detersione quotidiana, imprescindibile! Al mattino, a seconda della vostra pelle, prediligete prodotti in mousse o gel, oppure più oleosi. Alla sera, invece, non dimenticatevi di struccarvi! Scegliete referenze delicate come latte detergente, da sciacquare con acqua tiepida, e tonico, oppure un olio struccante per rimuovere le tracce di mascara e tinte labbra. L’acqua micellare è ottima per rimuovere in fretta trucco e impurità.

Detersione per una pelle perfetta per il matrimonio

2. IDRATATE LA PELLE CON COSTANZA

Applicare la crema viso deve diventare un gesto automatico al mattino dopo la detersione, così come la sera, pronte al riposo dopo esservi struccate! A seconda del vostro tipo di pelle potete scegliere creme idratanti in gel o a effetto leggermente opacizzante oppure prodotti ricchi di ingredienti elasticizzanti e nutrienti come acido ialuronico, olio di argan o burro di karitè. Per la notte, prediligete trattamenti rigeneranti e rivitalizzanti per nutrire la pelle in profondità durante il riposo.

Idratazione per una pelle perfetta per il matrimonio

3. NO A PULIZIE VISO O MASCHERE PURIFICANTI AGGRESSIVE

Aggredire la pelle con molteplici trattamenti e maschere purificanti non solo non vi aiuterà ma anzi, potreste ottenere il risultato opposto! La regola d’oro è sempre delicatezza, quando di tratta del nostro viso. Per evitare irritazioni, stress o un’eccessiva produzione di sebo, meglio scegliere prodotti dalle texture confortevoli e dall’azione esfoliante ma gentile, che purifichino la pelle con dolcezza. Allo stesso modo i trattamenti come la pulizia del viso devono essere efficaci, ma senza irritare o aggredire la cute.

No trattamenti agressivi per una pelle perfetta per il matrimonio

4. PREPARATE LA PELLE ALL’ABBRONZATURA

Se le nozze sono programmate nella bella stagione, la tentazione di sfoggiare una magnifica abbronzatura sarà irresistibile! Per ottenerla, preparate la pelle con scrub e trattamenti esfolianti delicati e pianificate le lampade con un certo anticipo, così da dare all’epidermide il tempo di riprendersi. Non dimenticate mai di applicare la giusta protezione solare! Se possibile, sfruttate la luce naturale e utilizzate sempre creme e cosmetici con SPF alto, riapplicandoli regolarmente. Lampade a pochi giorni dalle nozze o indigestioni di raggi solari, nella speranza di abbronzarvi più in fretta, sono bandite: rischiate solo una brutta e dolorosa scottatura! Leggete le nostre regole e consigli per abbronzarsi bene. Infine, prestate attenzione agli autoabbronzanti: testateli sempre in anticipo e su piccole parti del corpo. Il rischio di ritrovarvi con macchie gialle sulla pelle è alto!

Abbronzatura per una pelle perfetta per il matrimonio

5. NO AGLI ESPERIMENTI

Vi incuriosisce un particolare trattamento cosmetico o un prodotto visto in profumeria? Rivolgetevi sempre alla vostra estetista o al make up artist che vi segue. Sperimentare prodotti mai utilizzati prima o regalarsi trattamenti mai provati potrebbe compromettere la vostra pelle e il risultato finale che desiderate ottenere! Se avete dubbi, consultatevi sempre con un professionista qualificato, anche in merito alle tempistiche per inserire eventuali new entry nella vostra beauty routine.

No esperimenti per una pelle perfetta per il matrimonio

6. RIPOSATE E COCCOLATE IL CONTORNO OCCHI

Nulla aiuta la pelle come il riposo! Sappiamo che i livelli di stress nel periodo prematrimoniale possono essere molto alti, ma dormire almeno 7-8 ore a notte aiuta la pelle a rigenerarsi e a recuperare le forze. E soprattutto, vi aiuterà a combattere contro le tanto odiate occhiaie! Non dimenticate poi di trattare il contorno occhi con creme apposite, più nutrienti per pelli secche, oppure rinfrescanti per pelli normali e miste (nella stagione più calda, applicatele dopo averle lasciate qualche minuto nel frigorifero). Per combattere fatica e sguardo spento provate maschere e patch imbevuti di estratti naturali come il cetriolo. Per potenziare l’effetto, mettetele prima qualche minuto nel frigo! Per combattere occhiaie scure molto evidenti oppure borse e ristagno di liquidi, valutate trattamenti specifici con la vostra estetista o con un medico specializzato.

Cura contorno occhi per una pelle perfetta per il matrimonio

7. PROGRAMMATE CURE O TRATTAMENTI ESTETICI

Inestetismi e problemi cutanei come le macchie della pelle e nei possono richiedere l’intervento di un dermatologo, pertanto valutate con largo anticipo una consulenza approfondita per risolvere il problema. Lo stesso consiglio vale per chi desiderasse intervenire su una pelle più matura con rughe, per rinfrescarla e renderla più tonica, piena ed elastica. Consultatevi sempre con un medico estetico alcuni mesi prima e pianificate un percorso insieme. Se invece sono brufoli e acne a preoccuparvi, può essere utile un consulto dermatologico per capire l’origine del problema e attuare una strategia per aiutare la pelle, anche con l’ausilio di prodotti e cosmetici che abbinino l’azione purificante a quella lenitiva e calmante per l’epidermide sensibilizzata.

Programmare interventi estetici per una pelle perfetta per il matrimonio

8. PRENDETEVI CURA DELLE VOSTRE CIGLIA

Vorreste sfoggiare occhi da cerbiatta ma le vostre ciglia vi sembrano rade e corte, oppure patite l’applicazione delle ciglia finte, incluse quelle a ciuffetti? Le soluzioni esistono e possono soddisfare qualsiasi esigenza! La prima cosa da fare è nutrire le ciglia con oli come ricino o cocco, applicandoli la sera con uno scovolino da mascara. Per rimuovere il trucco scegliete struccanti delicati, meglio se oleosi (anche l’olio d’oliva è ottimo!). A seconda del trucco scelto per il matrimonio potete optare per la coppia base rinforzante più mascara multieffetto, oppure per trattamenti estetici come extension ciglia, laminazione o mascara semipermanente, da effettuare in anticipo e solo da professionisti: le palpebre sono una zona sensibile e delicata da trattare!

Cura ciglia per una pelle perfetta per il matrimonio

9. PIANIFICATE CERETTE SOPRACCIGLIA E BAFFETTI

Per evitare irritazione della pelle e antiestetici rossori che comprometterebbero la riuscita del trucco, pianificate la pulizia finale delle sopracciglia e la ceretta nella zona baffetti qualche giorno prima del matrimonio e applicate una crema lenitiva immediatamente dopo il trattamento. La pelle vi ringrazierà!

Ceretta sopracciglia per una pelle perfetta per il matrimonio

10. CURATE L’ALIMENTAZIONE E BEVETE MOLTA ACQUA

L’acqua è il principale alleato di bellezza per la nostra pelle! Bere 1,5 – 2 litri di acqua al giorno aiuta il nostro corpo a mantenersi idratato e anche la pelle ne beneficia! Consumare regolarmente frutta e verdura è altrettanto importante, essendo alimenti ricchi di acqua e vitamine preziose per tutto il nostro organismo. Una dieta equilibrata è fondamentale per sentirsi sane e in forma, ma uno sgarro come un pezzo di cioccolato fondente o un bicchiere di vino, per festeggiare l’avvicinarsi del grande giorno, è ben concesso: una futura sposa che sorride è sempre bella!

Bere acqua per una pelle perfetta per il matrimonio

Speriamo che le nostre regole per avere una pelle impeccabile prima del matrimonio vi siano state utili! E voi, come avete trattato la vostra pelle in vista del matrimonio? Quali sono le vostre abitudini beauty preferite? Fatecelo sapere nei commenti!


LE NOSTRE GUIDE DA SCOPRIRE DEDICATE ALLE SPOSE:

20 Commenti

Lascia un commento
  1. Questi step e un’ottima skincare sono fondamentali sempre, anzi a doppia detersione è indispensabile alla sera, prima bisogna usare un olio o burro detergente che attira makeup, sporco e sebo, poi si passa alla detersione con mousse o gel detergenti schiumogeni, poi si completa con il tonico che riequilibra il ph della pelle.

  2. Questi consigli sono ottimi anche per la routine quotidiana!io non andrei mai a dormire truccata!io uso sempre gel detergente schiumoso per lavare il viso,latte detergente,tonico,siero viso,crema viso e contorno occhi mattino e sera!e poi un paio di volte alla settimana faccio una maschera…a volte uso anche i patch per il contorno occhi!

  3. Consigli molto utili per le spose e non, ma davvero c’è gente che non si strucca prima di andare a dormire??? 😱😱😱😱😱
    Amo truccarmi tanto quanto struccarmi, sentire la pelle pulita e morbida non ha prezzo!

Lascia un commento

Borse Le Pandorine primavera estate 2020

Borse Le Pandorine primavera estate 2020: Foto e Prezzi

Taglio capelli ricci uomo

Taglio capelli ricci uomo: 100 look bellissimi di tendenza