Pelle perfetta per il matrimonio: 10 regole per un viso bellissimo

Tutte le spose sognano una pelle bellissima il giorno del matrimonio. Come fare? Le regole da seguire e gli errori da non commettere!

Pelle perfetta per il matrimonio

È possibile avere una pelle perfetta il giorno del matrimonio? Certo, ma bisogna prepararsi con qualche mese di anticipo! È necessario seguire una beauty routine specifica per rendere la pelle radiosa, dal colorito sano e possibilmente priva di evidenti imperfezioni. Partendo da una bella pelle del viso si può ottenere un trucco sposa da sogno! Per aiutare le future spose abbiamo stilato una guida con le 10 regole d’oro da seguire e gli errori da non fare per avere una pelle viso bellissima in vista delle nozze.

1. DETERGERE LA PELLE REGOLARMENTE

Una skincare regolare e costante, effettuata con prodotti di qualità e adatti alla nostra tipologia di pelle, è il primo passo per avere una pelle sana e curata. La prima abitudine da adottare riguarda la detersione quotidiana, imprescindibile! Al mattino si possono utilizzare prodotti in mousse o gel se la pelle è mista o grassa, oppure più oleosi se la pelle è secca oppure sensibile. Tra i nuovi detergenti viso, ci sarà certamente quello che fa al caso vostro. Alla sera, invece, ricordatevi sempre di struccarvi! Potete scegliere un latte detergente da risciacquare con acqua tiepida oppure un olio struccante per rimuovere anche mascara e tinte labbra. L’acqua micellare è ottima per rimuovere in fretta trucco e impurità, ma non dimenticate che va risciacquata!

Detersione per una pelle perfetta per il matrimonio

2. IDRATATE LA PELLE CON COSTANZA

Applicare la crema viso deve diventare un gesto automatico al mattino dopo la detersione, così come la sera, pronte al riposo dopo esservi struccate! La routine di idratazione di base è legata ai tipi di pelle e prevede l’utilizzo di creme contorno occhi, sieri e creme viso. Potete scegliere tra le nuove creme viso in gel o a effetto leggermente opacizzante se la pelle è mista o grassa. Oppure prodotti ricchi di ingredienti elasticizzanti e nutrienti come acido ialuronico o collagene se avete una pelle secca, poco elastica o matura. Per la notte prediligete trattamenti rigeneranti e rivitalizzanti per nutrire la pelle in profondità. Scoprire quali sono le migliori creme viso idratanti vi servirà!

Idratazione per una pelle perfetta per il matrimonio

3. NO A PULIZIE VISO O MASCHERE PURIFICANTI AGGRESSIVE

Aggredire la pelle con molteplici trattamenti e maschere purificanti non solo non vi aiuterà ma potrebbe farvi ottenere il risultato opposto! La regola d’oro per i trattamenti viso è sempre la delicatezza. Per evitare irritazioni e stress e impedire al nostro viso un’eccessiva produzione di sebo, meglio scegliere prodotti dall’azione esfoliante ma gentile, che purifichino la pelle con dolcezza e risultino confortevoli al tatto. Se volete sottoporvi a trattamenti come la pulizia del viso pianificateli nei tempi giusti e presso centri estetici qualificati, affidandovi a professionisti del settore. Trovate il tempo di rilassarvi con le migliori maschere viso, per staccare un po’ dallo stress dei preparativi.

No trattamenti agressivi per una pelle perfetta per il matrimonio

4. PREPARATE LA PELLE ALL’ABBRONZATURA

Per ottenere una leggera abbronzatura leggete le nostre regole e consigli per abbronzarsi bene e iniziate preparando la pelle con scrub e trattamenti esfolianti delicati. Nella guida su come fare una perfetta esfoliazione trovate tanti consigli utili. Se proprio non potete fare a meno delle lampade abbronzanti, non abusatene e pianificatele con anticipo, così da dare all’epidermide il tempo di riprendersi. Non dimenticate mai di applicare la giusta protezione solare! Preferite creme e prodotti trucco viso con SPF, riapplicandoli regolarmente. Evitate lampade e overdose di raggi solari nei giorni immediatamente precedenti alle nozze, per non rischiare scottature o cambi di colorito che potrebbero vanificare il make up scelto. Se non volete rinunciare al colorito sunkissed ma non amate prendere il sole, tra i migliori autoabbronzanti trovate la soluzione giusta, a patto di applicarla seguendo le istruzioni!

Abbronzatura per una pelle perfetta per il matrimonio

5. NO AGLI ESPERIMENTI

Vi incuriosisce un particolare trattamento cosmetico o un prodotto visto in profumeria? Rivolgetevi sempre alla vostra estetista o al make up artist che vi sta seguendo per il grande giorno. Sperimentare prodotti mai utilizzati prima o regalarsi trattamenti mai provati potrebbe compromettere la vostra pelle e il risultato finale che desiderate ottenere! Se avete dubbi, consultatevi sempre con un professionista qualificato, anche in merito alle tempistiche per inserire eventuali new entry nella vostra beauty routine. Le maschere viso fai-da-te naturali sono essere un piacevole e divertente strappo alla regola.

No esperimenti per una pelle perfetta per il matrimonio

6. RIPOSATE E COCCOLATE IL CONTORNO OCCHI

Nulla aiuta la pelle come il riposo, specialmente per combattere le occhiaie! Sappiamo che i livelli di stress nel periodo prematrimoniale possono essere molto alti, ma dormire almeno 7-8 ore a notte aiuta la pelle a rigenerarsi e a recuperare le forze. Che la pelle sia secca, mista oppure reattiva e sensibile, tra i nuovi contorno occhi non c’è che l’imbarazzo della scelta per trovare quello giusto. Per combattere fatica e sguardo spento provate maschere e patch imbevuti di estratti naturali come il cetriolo, oppure prodotti contenenti caffeina o vitamina C. Se volete potenziarne l’effetto, mettetele prima qualche minuto nel frigo! Per combattere occhiaie scure molto evidenti, borse e ristagno di liquidi valutate trattamenti specifici da far eseguire alla vostra estetista o a un medico specializzato.

Cura contorno occhi per una pelle perfetta per il matrimonio

7. PROGRAMMATE CURE O TRATTAMENTI ESTETICI

Inestetismi cutanei come macchie, melasmi o grani di miglio possono richiedere un intervento medico, pertanto valutate con largo anticipo una consulenza approfondita per risolverli. Lo stesso consiglio vale per chi desiderasse intervenire su una pelle più matura per rinfrescarla e renderla più tonica, piena ed elastica con un trattamento come la profiloplastica non chirurgica. Consultatevi sempre con un medico estetico alcuni mesi prima e pianificate un percorso insieme. Se invece sono brufoli e acne a preoccuparvi, può essere utile un consulto dermatologico per capire l’origine del problema. In questo modo aiutare la pelle con l’ausilio di prodotti e cosmetici purificanti e contemporaneamente calmanti, sarà più facile e sicuro.

Programmare interventi estetici per una pelle perfetta per il matrimonio

8. PRENDETEVI CURA DELLE VOSTRE CIGLIA

Vi piacerebbe sfoggiare occhi da cerbiatta ma le vostre ciglia vi sembrano rade e corte? Oppure patite l’applicazione delle ciglia finte, incluse quelle a ciuffetti e le ciglia finte magnetiche? Le soluzioni sono tante e possono soddisfare qualsiasi esigenza! La prima cosa da fare è nutrire le ciglia con i migliori sieri ciglia, ricchi di ingredienti rinforzanti, idratanti e stimolanti della crescita. Per rimuovere il trucco meglio scegliere struccanti delicati e oleosi e non sfregare mai le ciglia. Se il make up non vi sembra sufficiente e non vi aiuta a ottenere l’effetto desiderato, optate per trattamenti estetici come extension ciglia o laminazione ciglia, da effettuare in anticipo e solo da professionisti. Le palpebre sono una zona sensibile e delicata da trattare!

Cura ciglia per una pelle perfetta per il matrimonio

9. PIANIFICATE CERETTE SOPRACCIGLIA E BAFFETTI

Per evitare irritazioni della pelle e antiestetici rossori che comprometterebbero la riuscita del trucco, pianificate la pulizia finale delle sopracciglia e la ceretta nella zona baffetti qualche giorno prima del matrimonio. Non dimenticate di applicare una crema lenitiva immediatamente dopo il trattamento. La pelle vi ringrazierà!

Ceretta sopracciglia per una pelle perfetta per il matrimonio

10. CURATE L’ALIMENTAZIONE E BEVETE MOLTA ACQUA

L’acqua è il principale alleato di bellezza per avere una pelle perfetta al proprio matrimonio! Bere 1,5 – 2 litri di acqua al giorno aiuta il nostro corpo a mantenersi idratato e anche la pelle ne beneficia! Consumare regolarmente frutta e verdura è altrettanto importante, essendo alimenti ricchi di acqua e vitamine preziose per tutto il nostro organismo. Una dieta equilibrata è fondamentale per sentirsi sane e in forma, ma uno sgarro come un pezzo di cioccolato fondente o un bicchiere di vino, per festeggiare l’avvicinarsi del grande giorno, è ben concesso: una futura sposa che sorride è sempre bella!

Bere acqua per una pelle perfetta per il matrimonio

Speriamo che le nostre regole per avere una pelle impeccabile prima del matrimonio vi siano state utili! Come avete trattato la vostra pelle in vista del matrimonio? Fateci sapere lasciando un commento. Se volete parlarne direttamente con noi, scriveteci sul nostro gruppo Facebook.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram Beautydea, che propone le news in tempo reale. Se siete interessate ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!


Ecco tutte le nostre guide dedicate al matrimonio:

Scritto da Martina Porzio

Beauty Editor: autrice di articoli, guide e news dedicate a cosmesi e skincare. Partecipa per Beautydea agli eventi organizzati dalle principali aziende del settore. Moderatrice del gruppo Facebook di Beautydea. Make up artist in ambito moda e luxury wedding. Beauty Consultant e insegnante di self make up. Laureata in Lingue per il Management Internazionale con conoscenza di inglese, spagnolo e russo, precedentemente PR e addetta stampa. Appassionata di cosmetica, make up e beauty da sempre, prima trousse make up (giocattolo) ricevuta a 9 anni.

24 Commenti

Lascia un commento
  1. Questi step e un’ottima skincare sono fondamentali sempre, anzi a doppia detersione è indispensabile alla sera, prima bisogna usare un olio o burro detergente che attira makeup, sporco e sebo, poi si passa alla detersione con mousse o gel detergenti schiumogeni, poi si completa con il tonico che riequilibra il ph della pelle.

  2. Questi consigli sono ottimi anche per la routine quotidiana!io non andrei mai a dormire truccata!io uso sempre gel detergente schiumoso per lavare il viso,latte detergente,tonico,siero viso,crema viso e contorno occhi mattino e sera!e poi un paio di volte alla settimana faccio una maschera…a volte uso anche i patch per il contorno occhi!

  3. Consigli molto utili per le spose e non, ma davvero c’è gente che non si strucca prima di andare a dormire??? 😱😱😱😱😱
    Amo truccarmi tanto quanto struccarmi, sentire la pelle pulita e morbida non ha prezzo!

    • Sono pienamente d’accordo anche io!non andrei mai a dormire truccata!chissà che brutta sensazione al risveglio!e poi si sporcherebbero anche le lenzuola!

      • Brave ragazze! Voi sì che siete affidabili e tenete alla vostra pelle 🥰 diffondente questa buonissima abitudine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *