Sono una tendenza beauty e skincare piรน di moda, ma realmente ci piacciono i cosmetici in forma solida? Che rapporto abbiamo con questi prodotti? Il nostro รจ di amore e odio, per validi motivi.
COSMETICI IN FORMA SOLIDA: PIACCIONO SENZA CONVINCERE
La tendenza cosmesi solida non riguarda piรน solo lo shampoo e il balsamo, ma anche cosmetici solidi per la cura della pelle: cleanser, scrub e creme viso, detergenti e creme solide. Ormai tutte (o quasi) le referenze della skincare routine sono disponibili in versione solida. Qualcuna anche per il make up, come gli illuminanti solidi Lush Glow Stick. Senza conservanti, quindi con formule potenzialmente meno irritanti. Senza siliconi, quindi piรน leggeri. Dalla durata lunghissima, quindi piรน economici. Piรน pratici e comodi da trasportare. Teoricamente sono dei prodotti fantastici, ma nella realtร hanno poco appeal e a molte persone non piacciono i cosmetici in forma solida.
I COSMETICI SOLIDI, ECCEZIONI NELLA BEAUTY ROUTINE
I cosmetici in forma solida hanno anche l’indubbio vantaggio etico di limitare gli sprechi di prodotto e acqua. Sono referenze interessanti, ma ancora poco attrattive e sicuramente non di massa. Nel nostro beauty case rimangono predominanti i prodotti cosmetici tradizionali, affiancati da qualche eccezione in forma solida. Il loro acquisto si configura ancora come un evento sporadico: compriamo principalmente lo shampoo solido e talvolta il balsamo solido, magari quando andiamo in vacanza e ci servono prodotti per capelli leggeri e facilmente trasportabili. Tuttavia le proposte di cosmetici solidi sul mercato non mancano. Sono davvero alternative valide a quelli tradizionali? Dipende, non proprio tutti.
PERCHร NON CI PIACCIONO I COSMETICI IN FORMA SOLIDA
Abbiamo individuato almeno due criticitร nell’utilizzo, che ci fanno dubitare sul fatto che ci piacciono i cosmetici in forma solida:
- si asciugano lentamente ed รจ un problema capire dove riporli;
- sono troppo profumati, fastidiosamente profumati.
Il primo problema รจ prettamente pratico: se abitualmente utilizziamo shampoo, balsamo e bagnoschiuma in forma solida prima di riporli nei rispettivi contenitori dobbiamo aspettare che asciughino. Se volessimo usarli in piscina o in palestra, dove li lasciamo a gocciolare prima di chiuderli in borsa? Ne consegue che possiamo usarli solo a casa e questo รจ un grosso limite per prodotti che dovrebbero essere pratici.
Il secondo รจ una contraddizione che i brand non colgono. Il cosmetico solido รจ per definizione un prodotto che segue la filosofia della clean beauty: deve avere un formula senza elementi aggressivi e conservanti irritanti. Deve essere amico di tutte le pelli, ma in particolar modo di quelle sensibili. Quindi non puรฒ contenere profumi con allergeni. Invece molti cosmetici solidi abbondano con fragranze, spesso anche di sintesi.
COSMETICI SOLIDI BOCCIATI?
Nonostante queste criticitร , possiamo affermare che ci piacciono i cosmetici dalla forma solida. Ma non tutti. Adoriamo i deodoranti solidi bio, che troviamo piรน efficaci di altre soluzioni naturali o ecologiche in consistenze diverse. Tra i cosmetici in forma solida dedicati alla skincare ci piacciono tantissimo anche i detergenti viso e le maschere, perchรฉ sono dei concentrati di ingredienti buoni e non aggressivi per la pelle.
In generale ci piace provare tutti i prodotti solidi ad alta tollerabilitร per viso, corpo e capelli. Ci orientiamo perรฒ su prodotti solidi totalmente naturali e con ingredienti bio.ย Bocciamo invece senza nemmeno testare quelli che hanno elementi sensibilizzanti e potenzialmente irritanti. Che riteniamo siano solo un’alternativa modaiola agli altri prodotti in gamma dei brand.
Quindi alla domanda se ci piacciono i cosmetici in forma solida possiamo rispondere che ci piacciono quelli che realmente rispettano i principi per cui sono nati e le formulazioni naturali che dovrebbero caratterizzarli.
Vi piacciono i cosmetici in forma solida? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento. Se volete parlarne direttamente con noi, scriveteci sul nostro gruppo Facebook.
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