Piteraq, make up eco bio: recensione e opinioni

Prodotti naturali, packaging essenziali, alta qualità e resa cosmetica. Scopriamo insieme il brand Piteraq con foto dal vivo e swatches!

Piteraq

Piteraq è una linea di make up eco bio, vegan ok e cruelty free: si tratta di cosmetici naturali innovativi, altamente performanti.

Piteraq si propone come nuovo marchio del panorama beauty italiano in grado di soddisfare le esigenze delle donne più attente alle formulazioni e alla qualità dei prodotti.

Scopriamo insieme la filosofia del marchio e una selezione dei più interessanti prodotti Piteraq con una dettagliata review e le opinioni dopo la prova.

Piteraq

piteraq

IL MARCHIO PITERAQ COSMETICS

Piteraq è un brand italiano di eco bio make-up che fa della naturalità il proprio punto di forza. I prodotti sono realizzati in Italia con ingredienti naturali, sono vegan e cruelty free. La lunga ricerca ha consentito al brand di portare sul mercato una linea di prodotti altamente performanti con una composizione quasi esclusivamente naturale.

Cosa significa “Piteraq”? Piteraq è una parola utilizzata in Groenlandia per indicare un vento freddo di terra. Tutte le categorie di questo brand rimandano a luoghi naturali affascinanti sparsi in tutto il mondo. Le varie tonalità, invece, sono identificate dalla presenza delle coordinate geografiche. Ho trovato questa chicca estremamente interessante e innovativa.

piteraq prodotti recensione

piteraq recensione

CARATTERISTICHE E FORMULAZIONE PRODOTTI PITERAQ

Piteraq Cosmetics pensa al futuro e alla tutela della nostra terra, alla sostenibilità ambientale e al rispetto di tutti gli esseri viventi. Per questo i prodotti sono realizzati con ingredienti naturali, non vengono testati sugli animali (cruelty free), rispettano le dispozioni di PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) e sono certificati Vegan OK. Inoltre i cosmetici sono formulati senza ingredienti chimici nocivi come ad esempio parabeni, siliconi, paraffine, alcol e glutine.

I prodotti Piteraq sono stati studiati per ridurre al minimo il rischio di allergia e non sono comedogenici. Si tratta di un marchio made in Italy: tutti i make up Piteraq sono prodotti in Italia mentre gli accessori (pennelli trucco) sono prodotti in Germania.

La filosofia di Piteraq che pone grande attenzione al rispetto dell’ambiente si riscontra anche nel packaging dei prodotti che è realizzato prettamente in cartone. Come potete vedere, il pack è molto essenziale e minimalista: si tratta di confezioni eco-sostenibili e riciclabili, per ridurre al minimo i costi inquinanti.

In particolare i pack che racchiudono le polveri pressate si possono smontare: la parte metallica che contiene la polvere è smaltibile come la latta, mentre la parte in cartone può essere smaltita come semplice carta. I tubetti dei fondotinta e delle bb cream sono si possono smaltire nella plastica.

piteraq prodotti recensione  piteraq recensione

Ho avuto modo di provare diversi prodotti del brand: ombretti, blush, rossetti e terre. Vediamoli da vicino con foto e swatches.

OMBRETTI PRISMATIC SPRING (prezzo 7,90 Euro)

Gli ombretti Prismatic Spring di Piteraq sono disponibili in venti tonalità e vari finish. Una scala di colori che va da tonalità neutre e chiare a tonalità intense profonde, per dare risalto allo sguardo. Le proprietà antiossidanti e protettive idratano e difendono la palpebra dagli stress ambientali e dai danni del fotoinvecchiamento.

La formulazione degli ombretti Piteraq Prismatic Spring è arricchita con Olio di Argan. Conosciuto anche come oro del deserto, l’olio di argan è un rimedio naturale prezioso per mantenere la pelle sana e in salute. Possiede un elevato contenuto di sostanze antiossidanti come tocoferolo, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, i quali svolgono un azione preventiva nei confronti dell’invecchiamento dei tessuti cutanei, contrastando la formazione dei radicali liberi e contribuendo a rendere la pelle più elastica e resistente.

piteraq ombretti prismatic spring

Questi ombretti mi sono piaciuti davvero tanto. Sono super scriventi e facili da applicare sulla palpebra, sia con le dita che con i pennelli. Tutti i colori si sfumano facilmente e hanno un’ottima tenuta sulla palpebra. Ci sono tonalità per tutti i gusti: colori chiari adatti a trucchi da giorno, oro, bronzo e persino un bel verde. Vediamo le diverse nuance nel dettaglio con i relativi swatches.

  • Ombretto Prismatic Spring 50°N – verde scuro, intenso, dal sottotono blu. Finish satinato.

piteraq ombretto prismatic spring verde

ombretto prismatic spring piteraq verde

ombretto prismatic spring piteraq verde

  • Ombretto Prismatic Spring 39°S – color rosa lampone, dal sottotono leggermente pescato, arricchito da microperle argentate che creano delicati riflessi di luce. Finish satinato.

piteraq ombretto prismatic spring rosa pesca

piteraq ombretto prismatic spring

swatches piteraq prismatic spring eyeshadow

  • Ombretto Prismatic Spring 23°S – rosa rosa antico con riflessi argentati. Finish shimmer. Un colore estremamente raffinato, prezioso e romantico che sublima qualsiasi make-up.

ombretto shimmer piteraq champagne

swatches ombretto piteraq

  • Ombretto Prismatic Spring 47°S – Color bronzo dorato, molto luminoso, prezioso e sofisticato. Finish shimmer dall’effetto quasi metallico.

piteraq ombretto prismatic spring oro

piteraq ombretto prismatic spring oro

  • Ombretto Prismatic Spring 78°S – color bronzo scuro arricchito di riflessi dorati, perfetto per uno smoky eyes. Finish shimmer.

piteraq ombretto prismatic spring bronzo

swatches piteraq ombretto prismatic spring bronzo

swatches ombretti piteraq

BLUSH LAC ROSE (prezzo 14,90 Euro)

I blush Piteraq Lac Rose sono composti da due diverse tonalità per riscaldare le carnagioni pallide e sublimare quelle abbronzate. E’ un prodotto che scolpisce il viso e ravviva il colorito. Le sue polveri finissime e impalpabili sono molto facili da sfumare.

Nella formulazione ritroviamo l’olio di girasole, ricco di vitamina E e acido ascorbico. Si tratta di un eccellente antiossidante capace di proteggere le membrane cellulari e prevenire i radicali liberi. Contrasta l’invecchiamento della pelle dovuto all’esposizione al sole, leviga le rughe e ridona salute alla pelle nutrendola e restituendole elasticità.

Il blush Lac Rose di Piteraq è disponibile in tre diverse tonalità.

piteraq blush lac rose

Tra i prodotti Piteraq che ho provato, il blush è stato quello che mi ha entusiasmata di meno. La formulazione è abbastanza secca e il prodotto risulta polveroso, sia quando si preleva con il pennello, sia quando lo si applica sul viso. L’applicazione non è estremamente difficile, la polvere si sfuma in maniera abbastanza uniforme, ma bisogna ripetere l’applicazione più volte per un risultato omogeneo.

I due colori sono molto belli: trovo intelligente la scelta di dividere la cialda in due, offrendo due diverse tonalità che possono essere mescolate tra di loro per crearne una terza.

piteraq blush lac rose

TERRA NAMIB PITERAQ (prezzo 13,90 Euro)

Le terre Namib hanno un finish naturale e un tocco setoso e facilmente sfumabile. Lasciano la pelle morbida e possiedono proprietà idratanti e rigeneranti per un effetto anti age.

La formulazione è arricchita con Olio di Jojoba, che grazie alle sue proprietà idratanti, conferisce elasticità alla pelle, combatte la tendenza all’acne e riduce al minimo la produzione di sebo. Possiede proprietà emollienti e protettive per il PH della pelle ed è inoltre un disinfettante naturale.

piteraq terra namib

La tonalità che ho testato è la 58°O, una colorazione calda, leggermente aranciata, adatta a carnagioni scure o abbronzate. Nonostante io abbia una carnagione chiara, ho trovato questa terra adatta anche al mio incarnato. Applicata con un pennello morbido, esalta il naturale colore del viso e scolpisce gli zigomi.

A differenza del blush devo ammettere di aver adorato la terra: sulla pelle è morbida e setosa, quasi nutriente. Oltre alla tonalità che ho avuto modo di testare ne esiste un’altra, più fredda, adatta alle carnagioni più chiare o per fare il contouring.

piteraq swatches terra namib

ILLUMINANTE GLOW WORM (prezzo 13,90 Euro)

Un tocco morbido, vellutato e setoso che regala alla pelle un effetto splendente. Arricchito da preziose perle e da oli nutrienti, con proprietà idratanti e leviganti, l’illuminante Glowworm assicura un finish radioso. Disponibile in due divere tonalità, è il prodotto perfetto per un viso naturalmente luminoso.

Il colore che ho provato è il 15°E, il più chiaro tra le due nuance disponibili. Si tratta di una tonalità rosa pallido, arricchita da perle preziose. La texture è molto bella, morbida al tatto e non eccessivamente luminosa. I glitter all’interno sono visibili, ma una volta applicati sul viso non enfatizzano i pori o la texture della pelle.

piteraq illuminante glowworm

 

swatch piteraq illuminante glowworm

ROSSETTI CHAMAREL (prezzo 11,90 Euro)

Passiamo ora ai prodotti per le labbra. Il primo rossetto che ho testato fa parte della linea Chamarel. Si tratta di rossetti matte ad alta tenuta e massima coprenza, per una bocca idratata e naturalmente volumizzata.

La speciale formulazione protegge le labbra dall’azione dei raggi UV e ha un’azione energizzante, rivitalizzante e anti age. La formula è arricchita con olio di albicocca, che idrata a fondo la pelle combattendo i radicali liberi e garantendo un’azione preventiva contro i segni naturali dell’invecchiamento. Grazie ai fitosteroli, la microcircolazione cutanea viene migliorata e si ha una barriera ulteriore nei confronti dei dannosi raggi UV.

Il packaging è anche in questo caso molto essenziale e comodo allo stesso tempo. Il tappo è resistente e rende il rossetto perfetto da portare sempre con sé in borsa. All’interno della gamma troviamo otto tonalità che vanno dal nude al fucsia, dal rosso al marrone.

piteraq rossetto chamarel

Di questa linea ho testato il numero 48° S, un bel rosso geranio intenso, con una forte componente aranciata. Si tratta di un colore perfetto per la bella stagione, adatto alle ragazze più chiare ma incantevole da abbinare ad un viso abbronzato.

La scrivenza di questo rossetto è estrema: basta una passata per ottenere un colore pieno. La stesura sulle labbra è facilitata dall’elevata scorrevolezza. Il colore resta morbido sulle labbra, senza seccarle eccessivamente. La texture quasi fondente di questo rossetto rende però necessario un ritocco durante la giornata, in quanto il rossetto resta perfetto solo per qualche ora.

piteraq rossetto chamarel

ROSSETTO LIQUIDO CRISTALES (prezzo 11,90 Euro)

Il secondo lipstick che ho testato fa parte della linea Cristales ed è un rossetto liquido effetto lucido ad alta pigmentazione. La formulazione è arricchita con oli essenziali e vitamine per proteggere dai raggi UV e per un’azione nutriente ed emolliente. Una volta applicato, il rossetto Cristales esalta il volume naturale delle labbra lasciando un effetto velluto.

La formula è arricchita con olio di ricino, noto per le proprietà rinforzanti, ristrutturanti, ed ammorbidenti. All’interno della gamma troviamo quattro tonalità.

piteraq rossetto liquido cristales

La tonalità che ho avuto modo di testare è la numero 52° S. Si tratta di un rosso acceso, questa volta a base fredda. Per l’applicazione di questo rossetto consiglio di abbinare l’utilizzo di una matita per labbra, per evitare che il prodotto vada a finire nelle linee di espressione attorno alle labbra.

La durata del rossetto Cristales è abbastanza buona: una volta applicato il rossetto rimane lucido per un’oretta circa. Dopo questo periodo di tempo il colore risulta ancora intenso, più opaco ma comunque pieno e intenso. L’applicatore è super facile da usare e rende l’applicazione davvero comoda e veloce.

piteraq rossetto liquido cristales

DOVE ACQUISTARE I PRODOTTI PITERAQ

I prodotti Piteraq possono essere acquistati online sul sito ufficiale Piteraq.bio.

I costi della spedizione variano in base alla spesa realizzata:
– da 0 a 19 Euro di acquisto: 6,90 Euro;
– da 19 a 49 Euro di acquisto: 4,90 Euro;
– oltre i 49 Euro di acquisto: le spese di spedizione sono gratuite.

La spedizione viene realizzata tramite il corriere Nexive. I prodotti ordinati vengono consegnati in scatole di cartone riempite con materiale di imballaggio completamente biodegradabile. Questo evita che i prodotti possano rovinarsi durante il trasporto. La consegna viene realizzata in circa 24/48 ore in tutta Italia. L’azienda ha sede in Via Petrarca 25 a Torino ma per il momento non è prevista la possibilità di ritirare il pacchetto in sede. E’ possibile pagare con carta di credito, contrassegno, paypal e bonifico. In caso di problemi è disponibile un comodo servizio di customer care dedicato ai clienti.

Piteraq è un marchio nuovo ma ha alle spalle una azienda ben organizzata che offre sicurezza per gli acquisti. Inoltre, a differenza di quanto comunemente si pensa, anche i prodotti naturali possono assicurare ottime performance in termini di resa colore e anche di resistenza. Piteraq rientra tra quei brand di prodotti naturali di elevata qualità e innovazione. Se anche voi siete attente al rispetto della natura e apprezzate i prodotti bio, vi innamorerete di questo brand!

Speriamo che la nostra recensione vi sia stata utile. Fateci sapere se avevate già sentito parlare di Piteraq e quali prodotti vi incuriosiscono di più. Aspettiamo le vostre opinioni!

Written by Giulia di Maria

Foto del profilo di Giulia di Maria

Beauty Editor - Make up artist diplomata in trucco artistico alla BCM di Milano. E' laureata ed ha realizzato un Master in Marketing e Comunicazione presso l'Università Bocconi di Milano. Si è occupata di Marketing sviluppo prodotto presso Deborah Milano. E' una Lipstick Lover, amante del Sushi e grande viaggiatrice. Il make up è la sua più grande passione.

12 Comments

Leave a Reply

Lascia un commento

Louis Vuitton

Foto e Video Sfilata Louis Vuitton autunno inverno 2017 2018

yves rocher trattamenti mani e unghie

Yves Rocher Focus, nuovi trattamenti mani e unghie