Postazione trucco e specchio per make up

Corso di make up – Lezione 1
Postazione trucco e specchio per make up
Specchio make upPreparare la postazione trucco è il primo e importantissimo step per ottenere un make up perfetto.

Cosa occorre? Lo “SPECCHIO”

Tutte noi a casa abbiamo tantissimi specchi, ma qual è quello giusto?

Lo specchio migliore deve imitare la luce di un pomeriggio “nuvoloso” dove i raggi del sole non sono diretti ma filtrati.

Provate ha fare un test:
mettetevi davanti al vostro specchio dove solitamente vi truccate, osservate da dove viene la luce, notate delle ombre sul vostro volto? E dove precisamente ?

Tutte queste domande per farvi comprendere quanto sia importante un semplice specchio, deve avere delle caratteristiche per poter osservare tutti i dettagli del nostro volto, o della nostra cliente.

Lo specchio della postazione trucco deve avere queste caratteristiche: deve essere fornito su tutto il suo perimetro di lampadine, deve avere una luce bianca e neutra.

L’ideale sarebbe truccare la modella o noi stesse, stando sedute ad un tavolo con al centro lo specchio ad una distanza di circa 50/60 cm.

Specchio make up

Prima di iniziare la fase del trucco, posizioniamoci dietro alle spalle della nostra cliente per poter osservare i particolari del suo volto, stando bene attente alle vere ombre (ovvero occhiaie e rughe).

Lo specchio, ritenuto per tanto tempo un oggetto di “civetteria”, nel make up è invece uno strumento indispensabile per far risplendere il nostro volto. Non sottovalutate mai l’importanza della postazione trucco!

Il corso di make up è disponibile in esclusiva su BeautYdea.it e accessibile in modo gratuito da tutte le lettrici. Le lezioni vengono pubblicate ogni martedì e venerdì e sono visibili in questa sezione del sito dedicata al Corso di Make up.

Written by Jobilli1

Sono Giovanna, una donna affascinata dal mondo del make up, proprio per questo il mio sogno si è realizzato, ora sono una Make up Artist freelance. Sono sempre disponibile a rispondere alle vostre domande che riguardano il make up e tutto il suo mondo. Questa è la mia pagina Facebook

16 Comments

Leave a Reply
  1. Ecco, aspettavo proprio la prima lezione! :) molto utile sapere queste cose, io ho uno specchio di quelli classici, con la forma simile a quella della foto ma senza luci. In effetti la sera non mi riesce bene truccarmi perchè la mia stanza è poco illuminata! Tra i prossimi acquisti ci sarà uno specchio bello come il tuo! :)

  2. anche io non ho uno specchio adatto, mi trucco in bagno di solito con una luce sparata che non permette di capire come sta il trucco.. perchè poi quando mi vedo alla luce naturale esterna.. è tutta un’altra cosa!!! Non so se vi è mai capitato…
    comunque io avevo visto specchi simili in una profumeria (forse Limoni ma non ricordo di preciso) e i prezzi erano molto più elevati, partivano forse da 50 euro e poi arrivavano anche a 100 o di più.. e così alla fine non ne ho ancora comprato uno.
    Non ho neanche ben capito perchè alcuno costassero di più… a me sembravano uguali..

    • Ciao Giusy,
      in commercio ne troverai tanti, il costo varia dalla marca e dalla loro grandezza.
      Lo specchio che vedi è il mio personale, lo uso quando trucco le mie clienti e spose, perchè essendo uno specchio medio si può facilmente portare in giro.
      Per casa ho anche quello di Ikea uno specchio quadrato che ha le luci tutte intorno al suo perimetro e il costo medio è 50 euro, simele al professionale ma con un costo inferiore.
      Sperò d’esserti stata utile. Baci baci a presto Jobilli1

    • alcuni costano di più perchè magari davanti hanno uno specchio normale e dietro uno specchio che ingrandisce per vedere meglio! Di solito trovi scritto x3, x5, x6 che è il tipo di ingrandimento, più ingrandiscono e più costano ;)

      • Ciao Ele,
        lo specchio lo trovi con la versione di tipo ingrandimento da una parte e l’altra è un specchio normale, sempre tutto illuminato nel suo perimetro. Il costa va dalle 40 euro alle 60 euro. Il mio l’acquistato presso Media world. Baci da Jobilli1.

  3. Non ho uno specchio così bello *__* costerà anche una bella cifra!!
    So che è comodo infatti ho quello da borsa con le lucette e ci si vede veramente bene ma è piccolino!!
    Anche all’ikea ce ne sono di belli ma non hanno le luci :)
    mi consigli qualche negozio?
    Così lo aggiungo come un must-have sulla mia lista!
    E… grazie veramente a Beautydea per questa inziativa e grazie a te per i consigli :)

  4. Ce l’ho anch’io ed è stata una grandissima delusione…è ingombrante,la luce è molto debole e si surriscalda ( e l’ho pagato 50 euro!). Senza considerare cheal corso di trucco che ho frequenatto hanno chiarito che la luce miliore è quella naturale e niente può sostituirla.

    • Ciao calipsofairy,
      mi dispiace se non ti sei trovato con questo specchio, comunque la luce naturale adatta deve essere filtrata come un pomeriggio nuvoloso, per questo si usano specchi con le luci. Io ho fatto uno dei tanti corsi dell’accademia di Cinecittà il corso di make up avanzato fotografico, dove ti spiegano il valore delle luci. Baci baci da Jobilli1

Lascia un commento

B by Limoni: opinioni

Dior New Look collezione make up 2012