Un compleanno decisamente importante: il profumo L’Eau d’Issey di Issey Miyake compie 30 anni! Per celebrare questa ricorrenza, la maison reinterpreta l’iconica fragranza in chiave artistica.
COMPIE 30 ANNI IL PROFUMO DI ISSEY MIYAKE L’EAU D’ISSEY
Nel 1992 il mondo dei profumi donna è ancora saldamente in mano a fragranze orientali e avvolgenti, simbolo di una femminilità opulenta e decisa. Ma a sparigliare le carte in tavola c’è Issey Miyake. Lo stilista giapponese vuole trasformare in esperienza olfattiva la sensazione di una goccia d’acqua sulla pelle e per riuscirci chiede aiuto al celebre naso Jacques Cavallier. A stravolgere le regole della profumeria è l’utilizzo del calone, una molecola sintetica che coniuga il sentore della salsedine con il profumo della pioggia e dell’umidità di un prato fiorito. A distanza di 30 anni, la fragranza acquatica-floreale di Issey Miyake non smette di mietere successi. Per l’occasione, l’iconico flacone e la sua piramide olfattiva diventano i protagonisti di originali rappresentazioni artistiche da parte della francese Elisa Valenzuela e del brasiliano Luis Zerbini.
LE INTERPRETAZIONI ARTISTICHE DEL PROFUMO L’EAU D’ISSEY
Per celebrare il 30esimo compleanno del profumo L’Eau d’Issey Issey Miyake, gli artisti Elisa Valenzuelo e Luis Zerbini ne hanno reinterpretato le caratteristiche più famose. L’artista multimediale francese ha rivisitato l’iconico flacone triangolare Wabi-sabi in un’opera dal titolo “The Essence of Things”, tra gif, immagini destrutturate e video. L’artista e pittore brasiliano Luis Zerbini, invece, ha scelto gli elementi naturali del profumo L’Eau d’Issey come protagonisti di nove monotipi. Queste stampe sono state ottenute per effetto della pressione di foglie, fiori e rami su carta inchiostrata.


PIRAMIDE OLFATTIVA
Il profumo trentennale L’Eau d’Issey di Issey Miyake è una fragranza della famiglia acquatica-floreale. Si apre con note di fiori bianchi, calone, melone e una combinazione di rosa e loto, a simboleggiare il contrasto tra Occidente e Oriente. Nel cuore emergono raffinate note di giglio, garofano, mughetto e peonia bianca. La scia si consolida nel ricco fondo a base di tuberosa e osmanto, legni chiari e scuri, ambra e sandalo.
PACKAGING
Anche il flacone del profumo femminile L’Eau d’Issey di Issey Miyake compie 30 anni, ma possiamo dire che sembra non dimostrarli affatto! Le sue linee essenziali, minimaliste e pulite ispirate alla forma triangolare (o quasi) della Tour Eiffel sono considerate ancora attuali e hanno fatto scuola nel settore. Il disegno originale del flacone è stato realizzato a mano, secondo i dettami della corrente artistica giapponese Wabi-sabi, che crede che la perfezione nasca dall’imperfezione. Nel disegno, infatti, il flacone non è perfettamente dritto.
Conoscevate già il profumo L’Eau di Issey di Issey Miyake? Lo proverete in occasione del suo trentesimo compleanno? Fateci sapere tutto nei commenti: aspettiamo di leggere le vostre opinioni!
Guide, news e novità dal mondo dei profumi donna e uomo!
- La collezione profumi Kenzo Memori mixa elementi d’Oriente e Occidente.
- Ecco i 10 migliori profumi vegani e cruelty free da provare.
- Profumo: guida all’acquisto con domande e risposte.
- Una conferma alla guida dell’Accademia del Profumo: Ambra Martone.
Un paio di campioncini li ho avuti e non mi ha entusiasmata
Mai provato, ne lo conoscevo.. Sembra ottimo!
No non lo conoscevo, il pack è molto bello e mi piacerebbe annusarlo per capire.
Il pack stupendo… la fragranza non è mai stata nelle mie corde
Anch’io, la trovo un po’ dolce ma sono curiosa di sentire l’ultima novità della gamma…però concordo, il pack secondo me è ancora bellissimo dopo 30 anni!
Perchè è nato già fuori dagli schemi!
Mi piace il packaging ,lo proverei volentieri
Bellissimo il pack!
Anche a me piace molto, preferisco questi pack così minimal ai flaconi più “impegnativi”!
Non ho mai amato questo profumo, troppo floreale per me. La boccetta comunque è bellissima
beh complimenti per il traguardo! la boccetta è bellissima, ma non conosco il profumo 🙄
Decisamene è un gran traguardo, non sono tanti i profumi che possono vantare 30 anni di successi!