Protezione solare 100: a cosa serve, per chi è consigliata e quale scegliere

Tutto quello che bisogna sapere sulle creme solari con protezione 100+. Cosa sono, a cosa servono, le differenze dalle altre e a chi sono consigliate
Protezione solare 100

A chi è consigliata la protezione solare 100? A cosa serve? Che differenza c’è rispetto alle altre protezioni solari? Quali sono le migliori in commercio? In questo articolo facciamo chiarezza su questo tema, spiegando nel dettaglio a chi è utile questo tipo di protezione solare altissima e consigliando le migliori creme solari con protezione 100.

Advertisement

CHE COS’È LA PROTEZIONE SOLARE 100

La protezione solare con SPF 100 è un prodotto che ha un altissimo fattore di protezione solare ai raggi UVB, ma non totale. Non esiste infatti un cosmetico con protezione totale o schermo totale. Protezione solare 100 cosa significa? La dicitura “protezione solare 100” può trarre in inganno, per questo motivo la Commissione Europea raccomanda alle aziende di non indicare sull’etichetta SPF100, ma di utilizzare SPF50+ per tutte quelle protezioni che hanno un SPF superiore a 60. Questa raccomandazione è finalizzata a tutelare il consumatore ed evitare che le persone facciano un uso scorretto del prodotto, non comprendendo il reale significato di protezione 100. Tuttavia non c’è ancora una legge che obbliga le aziende cosmetiche a non indicare in etichetta un SPF 60, 80, 90 o 100. Ecco perché in vendita possiamo trovare sia prodotti con la dicitura SPF 50+ sia creme solari con protezione 100.

Fotoallergia

Advertisement

CHE DIFFERENZA C’È TRA UN SOLARE CON SPF 50+ E PROTEZIONE GLOBALE 100?

Non ci sono grandi differenze tra due prodotti solari che hanno in etichetta SPF 50+ e protezione 100, se parliamo esclusivamente di SPF da raggi UVB. Infatti la scritta SPF 50+ ci dice semplicemente che quel prodotto ha una protezione solare ai raggi UVB con un valore uguale o superiore a 60. C’è differenza invece se si parla di protezione a spettro più ampio, che riguarda sia le protezioni alte dai raggi UVA e dai raggi infrarossi (IR) sia la maggiore presenza di filtri fisici, che agiscono da schermo. La protezione globale 100 ha queste ulteriori barriere a protezione della pelle. Per quanto riguarda gli SPF compresi tra 50+ e 100, sono le aziende cosmetiche che possono scegliere se seguire le raccomandazioni indicate dalla CE, indicando generalmente SPF 50+ o se citare il fattore di protezione solare superiore a 60.

Protezione solare alta

A COSA SERVE LA PROTEZIONE SOLARE 100

Le creme solari con SPF 100, o meglio protezione globale 100, nascono per proteggere le pelli particolarmente sensibili e reattive (fototipo 1 o 2) e sono indicate per chi soffre di problemi cutanei o assume farmaci fotosensibilizzanti. Molte persone soffrono di patologie della pelle che possono peggiorare con l’esposizione al sole, mentre altre hanno una predisposizione genetica a sviluppare cheratosi attiniche o tumori della pelle. In questi casi serve una crema solare con protezione totale più specifica e più ampia. Una protezione solare di questo tipo è studiata per creare una barriera protettiva ad ampio spettro, che protegge la pelle dai raggi UVA, UVB e IR e impedisce il formarsi di serie problematiche delle pelle. La protezione 100, spesso registrata come dispositivo medico, non è indicata per tutti, ma solo per coloro che necessitano della più alta protezione possibile.

Protezione solare 100 a cosa serve

Advertisement

Advertisement

COS’È L’ALLERGIA SOLARE

L’allergia solare, conosciuta anche come fotoallergia, è una reazione del sistema immunitario alla luce del sole. Si tratta di un’infiammazione della pelle, con conseguente prurito e arrossamento, che si manifesta durante l’esposizione ai raggi solari. Può apparire già dopo pochi minuti, come dopo alcuni giorni, e la sua durata nel tempo varia da soggetto a soggetto. Una volta apparsa, viene considerata una manifestazione cronica: solitamente tende a comparire in primavera e attenuarsi a fine estate.

Allergia solare

COME PREVENIRE LA FOTOALLERGIA

Anche se le cause di questa allergia non sono ancora del tutto conosciute, in alcuni casi viene innescata dall’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti o dall’utilizzo di prodotti chimici come creme o profumi, che possono rendere la pelle più sensibile al sole. In altri casi può trattarsi di un disturbo ereditario. Per prevenire questo tipo di disturbo è consigliabile:

  • limitare l’esposizione al sole ed evitare le ore più calde;
  • evitare l’esposizione improvvisa e diretta al sole, aumentando gradualmente il tempo passato all’aria aperta per permettere alla pelle di adattarsi;
  • indossare indumenti protettivi leggeri in cotone o fibre naturali, per schermare la luce del sole ma lasciar respirare la pelle;
  • evitare le creme solari con filtri chimici, spesso causa di fotosensibilità. Meglio optare per solari minerali, con filtri fisici.

Nei casi in cui si riscontrino problemi cutanei durante l’esposizione al sole, è sempre consigliabile rivolgersi a un dermatologo esperto per effettuare una diagnosi di allergia al sole con una visita specialistica approfondita.

Protezione 100 e fotoallergia

Advertisement

COME E QUANDO APPLICARE LA PROTEZIONE SOLARE

La protezione 100 o 50+ va applicata, come tutti i solari, almeno 30 minuti prima dell’esposizione, a intervalli regolari di 2 ore sulle zone che si desidera proteggere completamente e sempre dopo ogni bagno. Si può utilizzare la protezione solare 100 su viso e corpo. La protezione solare 100 è adatta anche sulle cicatrici, soggette a scottature e iperpigmentazione.

PROTEZIONE SOLARE 100 BAMBINI

Le creme con protezione globale 100 o SPF 50+ sono consigliate per pelli sensibili, reattive, problematiche e molto chiare. A meno di indicazioni del dermatologo, la protezione 100 non è consigliata per la pelle di bambini e neonati. I bambini piccoli devono utilizzare creme specifiche per bambini, con formulazioni che lascino traspirare la pelle e siano prive di filtri chimici. La pelle dei bambini deve abituarsi al sole. Con tutte le precauzioni come l’esposizione nelle ore meno calde e per periodi limitati, ma ha bisogno anche degli effetti benefici del sole (vitamina D). È fondamentale ricordarsi di applicare la crema solare a intervalli regolari e ogni volta che i bambini escono dall’acqua, in modo da garantire una protezione continua che li difenda dai raggi solari evitando scottature o altri problemi cutanei.

Protezione solare 100 bambini

Advertisement

Advertisement

UN PRODOTTO CON PROTEZIONE 100 PROTEGGE PIÙ DI UN PRODOTTO CON SPF50 SUI RAGGI UVB?

Potenzialmente sì, ma la differenza è davvero minima e trascurabile. Per comprendere il motivo di questa limitata differenza dobbiamo comprendere che cosa rappresenta il numero comunemente definito con SPF. Il fattore di protezione solare (Sun Protection Factor, SPF) indica generalmente la capacità di difendere la pelle da radiazioni UVB, che sono le più pericolose perché responsabili delle ustioni cutanee.

Il significato di tale numerazione è identificato come una dose di esposizione solare (durata x potenza radiante x area) multipla della dose che produce eritema. Cosa vuol dire? Un SPF 50 dovrebbe portare all’eritema solare con una dose di esposizione 50 volte più alta rispetto a quella previsto in assenza di protezione. Quindi:

  • un prodotto con SPF 15 fa passare circa 1/15 dei raggi ultravioletti (ossia ne filtra circa il 93%);
  • un prodotto con SPF 30 fa passare circa 1/30 dei raggi ultravioletti (ossia ne filtra circa il 97%);
  • un prodotto con SPF 50 fa passare circa 1/50 (ossia ne filtra il 98%).

Considerato che nessun prodotto solare può bloccare il 100% della radiazione UVB, come ricordano gli esperti dell’American Academy of Dermatology, un prodotto con SPF 100 può al massimo filtrare il 99% dei raggi UVB.

Scottatura solare

UN SPF MOLTO ALTO RENDE IMMUNI DA QUALSIASI DANNO SOLARE?

No, per due motivi. Innanzitutto il valore dell’SPF talvolta dice poco sulla protezione contro i raggi UVA. I raggi UVA penetrano in profondità nell’epidermide facendole perdere elasticità e sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo e della comparsa delle rughe. Inoltre contribuiscono al rischio di tumori cutanei. Come determinare la protezione dai raggi UVA? Quando la scritta UVA è inserita in un cerchio, significa che la protezione dai raggi ultravioletti di tipo A è circa un terzo dell’SPF. Per esempio, una crema solare con SPF 30 fornisce una protezione 30 contro i raggi UVB e 10 contro i raggi UVA. Ci sono due modi per sapere se un prodotto solare protegge dai raggi UVA: leggere l’etichetta e controllare che la scritta UVA sul pack sia inserita in un cerchio. Negli altri casi, il grado di protezione non è stimabile con certezza.

In secondo luogo l’SPF non fornisce alcuna indicazione sulla stabilità della protezione nel tempo. Ecco perché i medici raccomandano di applicare più volte i prodotti solari a distanza di tempo e di condizioni (per esempio dopo aver fatto il bagno nel mare).

Protezione solare altissima

Advertisement

COME INDIVIDUARE I PRODOTTI CON PROTEZIONE PIÙ ALTA E COMPLETA?

Bisogna innanzitutto scegliere prodotti che in etichetta indicano SPF50+ oppure SPF60, SPF80, SPF100. Inoltre, ciò che può fare la differenza tra un prodotto ad altissimo fattore di protezione e l’altro è la capacità di proteggere oltre che dai raggi UVB anche dai raggi UVA e IR: si parla quindi di protezione ad ampio spettro.

MIGLIORI PROTEZIONI SOLARI 100

Sul mercato si trovano varie creme solari con protezione globale 100, ma non tutte sono ugualmente efficaci. Qualche volta questa dicitura viene utilizzata per attirare l’attenzione dei consumatori, ma non coincide con il reale potere protettivo del prodotto. Chiaramente non esiste la migliore crema solare protezione 100: noi ne consigliamo tre, che proteggono anche dai raggi UVA e trovate nelle farmacie rivenditrici dei marchi Rilastil, ISDIN ed Eucerin oppure online. Si tratta di prodotti in crema (non stick o spray) da spalmare sulla pelle con un leggero massaggio. Sebbene più comoda, la protezione 100 spray potrebbe non essere efficace quanto una in crema, proprio per la stesura attenta che richiede questo prodotto.

PROTEZIONE SOLARE 100+ ISDIN

Foto Ultra ISDIN Solar Allergy Fusion Fluid SPF 100+ è studiato per prevenire e alleviare i sintomi associati all’allergia solare e alle fotodermatiti. La formula contiene ectoina all’1%, ingrediente che ha un effetto rinforzante sulla pelle, per renderla più resistente alle radiazioni solari. Si consiglia l’applicazione già almeno un paio di settimane prima dell’esposizione al sole. La texture promette di fondersi con la pelle senza lasciare residui (prezzo 26 € – in vendita qui).

FotoUltra ISDIN Solar Allergy 100+

Advertisement

PROTEZIONE SOLARE 100+ RILASTIL MD

Il fluido solare Rilastil MD 100+ è studiata per svolgere un’azione fotoprotettiva ad ampio spettro, grazie anche a un’alta protezione dai raggi UVA, e difendere la pelle dalle radiazioni solari, prevenendo scottature, eritemi e macchie solari. È particolarmente indicata per persone con pelli problematiche e di fototipo 1 o 2. La texture è leggera e a rapido assorbimento. Non essendo colorata, è adatta anche sul viso come base trucco estiva. La formula resistente all’acqua non contiene parabeni, profumo, coloranti e derivati del grano. Come per tutti i solari Rilastil (prezzo 34 € – acquista qui).

Rilastil MD Fluido Solare Corpo 100+

EUCERIN ACTINIC CONTROL MD SPF 100

La crema solare fluida Eucerin Actinic Control MD SPF 100 è indicata per la prevenzione della cheratosi attinica e dei tumori cutanei (non melanoma) o come trattamento complementare della cheratosi attinica. Adatta a un uso quotidiano, grazie alla texture leggera si applica facilmente. Per l’uso successivo alla skincare del mattino va lasciata asciugare bene prima di procedere con il make up. Per l’esposizione al sole va applicata ogni 2 ore, soprattutto dopo aver nuotato, sudato o essersi asciugati (prezzo 31,90 € – acquista qui).

Protezione solare 100 Eucerin

Advertisement

DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE

Per cosa sta il numero sulla protezione solare?
Il fattore di protezione solare è rappresentato dalla sigla inglese SPF (Sun Protection Factor). Un indice che suggerisce la capacità di un prodotto di prevenire i danni da esposizione ai raggi ultravioletti. Più elevato è il numero, maggiore è la protezione solare del prodotto.
Qual è la protezione solare massima?
La protezione 100 ad ampio spettro ai raggi UVB, UVA e IR. Consigliata però dai medici solo per determinati casi. Secondo le raccomandazioni della Commissione Europea, i solari con protezione molto alte adatte a tutti (con SPF oltre 50), dovrebbero riportare l’indicazione 50+. Per esempio, la famosa linea Anthelios non ha protezione solare 100: Le Roche Posay limita le diciture delle creme ad alta protezione a 50+.
Qual è la differenza tra SPF 50 e protezione 100?
La protezione globale 100 indica una maggiore protezione rispetto agli SPF 50 o 50+. Gli esami di laboratorio hanno dimostrato che i prodotti con SPF 50 bloccano dal 97/98% dei raggi solari, mentre i solari SPF 100 fino al 99%.
Esiste una protezione solare 100 colorata?
In commercio ci sono protezioni solari colorate per il viso con SPF50+. Non esattamente protezioni solari 100, ma con buone capacità di bloccare i raggi UVA responsabili delle macchie solari. Come Isdin Fotoultra100 Active Unify Color, con SPF50+ che si adatta a tutti gli incarnati (prezzo 25,21 € – acquista qui).
Perché usare la crema solare tutto l’anno?
Perché il sole è presente tutto l’anno! I raggi UVB che causano ustioni e scottature e sono particolarmente forti in estate, mentre i raggi UVA, presenti tutto l’anno a prescindere dal clima, sono responsabili di macchie e rughe.

Speriamo che la nostra guida sulla protezione solare 100 vi sia utile per decidere se usare questa particolare tipologia di prodotto. Fateci sapere se avete mai usato una crema solare 100+ e come vi siete trovate: aspettiamo di conoscere le vostre opinioni!


Per un’abbronzatura perfetta e pelle e capelli protetti leggete anche:

Advertisement

Scritto da Simona Scibilia

Caporedattrice area Beauty: autrice di articoli, guide e news dedicate a skincare e cosmesi. Content curator di Instagram Beautydea. Laureata in Scienze Politiche a indirizzo socio-economico, parla inglese, tedesco e portoghese. Ha master in ambito Digital e Communication e ha una lunga esperienza come giornalista web e caporedattrice. Coltiva le passioni per sport e wellness. Esperta di skincare, prova tutte le novità e ha un numero sterminato di sieri, creme e trattamenti per la cura della pelle.

14 Commenti

Lascia un commento
  1. Articolo da rileggere per prepararsi al meglio all’esposizione al sole! Come dicevo qualche post sotto il mio compagno dovrebbe usarla

  2. Advertisement
  3. Io uso sempre un fattore di protezione molto alto 50 minimo… purtroppo la mia pelle è refrattaria al sole!

  4. Articolo molto utile e interessante! Il mio compagno ha la pelle atopica, ultra sensibile e delicata e soggetta a dermatiti e dermatosi, la protezione 100 fa proprio al caso suo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *