Essence Cosmetics, presente in Italia dal 2007, è uno dei brand cosmetici low cost più amati: molte collezioni limitate o prodotti però non arrivano nel nostro paese.
Abitando nei pressi del confine con la Slovenia, ho la fortuna di poter vedere e toccare con mano molti prodotti esclusi, non si sa per quale motivo, dal commercio italiano. Come? Grazie alla catena tedesca Muller: ampi negozi che spaziano dall’alta profumeria, ai prodotti cosmetici low cost, al make-up bio, fino ad arrivare ai giochi per bambini e ai dolciumi. Un vero paradiso!
Per una volta mi sono concentrata sul bellissimo stand Essence di 3 metri ed ho trovato due prodottini introvabili in Italia: ecco in esclusiva per voi, i matitoni correttori e il rossetto nero di Essence!
MATITONI CORRETTORI – SAY NO TO..
Essence dice “si” alla pelle perfetta con tre correttori in formato jumbo dalla texture morbida e facile da sfumare.
I matitoni-correttori Essence hanno rispettivamente tre funzioni diverse:
– Say no to Redness, n°10 pastel green: correttore verde pastello ideale per coprire i rossori dovuti a brufoli o couperose;
– Say no to Imperfections, n°20 natural beige: correttore beige per correggere ogni piccola imperfezione;
– Say no to Dark Circles, n°30 bright rosé: correttore rosa che illumina e attenua le occhiaie.
OPINIONI PERSONALI
I matitoni-correttori Say no to.. sono stati una piacevole scoperta: non eccessivamente secchi, durano numerose ore e sono abbastanza coprenti. Il formato a matita è comodo per l’applicazione perché si va ad applicare subito il prodotto nella zona del viso che si desidera e poi si distribuisce il correttore con le dita oppure con un pennello.
L’unica pecca l’ho riscontrata nel correttore per le occhiaie. Questo correttore infatti, per il suo colore, non è indicato per le occhiaie piuttosto può essere utilizzato per illuminare la pelle stanca. Tuttavia, sebbene la tonalità rosa riesca ad illuminare la zona, genera un effetto indesiderato perchè la rende un pò grigiastra. Generalmente i correttori per le occhiaie sono arancioni (o aranciati, pesca o al limite tendenti al giallo) perchè queste tonalità contrastano il colore violaceo o blu delle occhiaie. Per questi motivi mi sento di consigliarvi il matitone correttore verde e quello beige ma non quello rosa.
INCI
Per completezza ecco gli ingredienti: ETHYLHEXYL PALMITATE, ISONONYL ISONONANOATE, CERA MICROCRISTALLINA (MICROCRYSTALLINE WAX), ISOPROPYL PALMITATE, ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE, KAOLIN, OZOKERITE, CARNAUBA (COPERNICIA CERIFERA) WAX, METHYL METHACRYLATE CROSSPOLYMER, DISTEARDIMONIUM HECTORITE, SILICA DIMETHYL SILYLATE, PROPYLENE CARBONATE, BHT, METHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).
LONGLASTING LIPSTICK NERO
Impossibile resistere a questa nuova colorazione, esclusiva per i negozi Muller, dei formidabili rossetti longlasting di Essence!
Il numero 19 Black Gossip è un rossetto nero intenso dal finish particolare, a metà tra opaco e sheer.
INCI
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, TALC, OCTYLDODECANOL, ISONONYL ISONONANOATE, PENTAERYTHRITYL TETRAISOSTEARATE, POLYETHYLENE, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED WAX, SYNTHETIC BEESWAX, CERA MICROCRISTALLINA (MICROCRYSTALLINE WAX), SILICA DIMETHYL SILYLATE, DISTEARDIMONIUM HECTORITE, PENTAERYTHRITYL TETRA-DI-T-BUTYL HYDROXYHYDROCINNAMATE, PARFUM (FRAGRANCE), CI 77499 (IRON OXIDES).
OPINIONI PERSONALI
Il rossetto dark, mi è piaciuto molto sia per il doppio finish sia per la facile stesura: con la sua colorazione insolita è perfetto per una serata particolare, ovviamente per Halloween ma anche per creare effetti particolari per shooting e servizi di moda! A differenza di molti altri rossetti neri in commercio che una volta applicati hanno un risultato semi trasparente o violaceo, questo rossetto Essence è un vero rossetto nero, con colore pieno.
PREZZO E DOVE ACQUISTARE
Il prezzo di questi prodotti Essence nel punto vendita sloveno di Muller è di 2,19 euro per i matitoni-correttori e di 2,49 euro per il rossetto longlasting nero. Purtroppo non ci sono siti online che li vendono, ma se vi capita di andare in Germania, Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia o Ungheria ricordatevi di dare un’occhiata ai superstore Muller: c’è da perderci la testa!
Vi mostro, per curiosità, alcune foto scattate all’interno del negozio. Alcune delle marche cosmetiche presenti nei punti vendita Muller sono: Essence, Catrice, Bourjois, ArtDeco, Manhattan, Makeup Factory, Burt’s Bees, Benecos, Lavera, L’Occitane, Sante, Couleur Caramel, solo per citarne alcune!
Cosa ne pensate dei prodotti Essence che vi ho presentato? Li vorreste anche in Italia? Fatemi sapere se vi piacerebbero altre recensioni di prodotti disponibili nei punti vendita all’estero!