Rossetto sposa: i 10 migliori e consigli per la scelta

Il rossetto è un elemento fondamentale nel trucco sposa: ecco i 10 migliori lipstick e tutti i consigli per sceglierli e applicarli

Rossetto sposa

Quale rossetto sposa scegliere? Ogni donna sogna di essere splendida e affascinante nel giorno del suo matrimonio, pur rimanendo fedele al proprio stile anche nel make up. Momento fondamentale per raggiungere questo obiettivo è la scelta del rossetto da sposa, uno degli elementi portanti del trucco sposa! Complemento imprescindibile in ogni make up, deve farci sentire non solo splendide nel giorno più bello, ma anche sicure di noi stesse e perfettamente a nostro agio. Oltre, naturalmente, a resistere a tutto: dai baci al taglio della torta, fino ai saluti a parenti, amici e testimoni.

Scegliere un complemento tanto importante potrebbe rivelarsi più arduo del previsto. Per aiutarvi nella scelta abbiamo pensato a una classifica dei 10 migliori rossetti sposa, con tanti consigli per guidarvi nella scelta e nell’applicazione del prodotto perfetto per voi. Abbiamo selezionato i nostri 10 best of per le loro performance in termini di durata e resa colore, scegliendo tra rossetti liquidi e in stick, dai molteplici finish e dalla gamma cromatica perfetta per ogni vostro desiderio, dalle labbra nude a quelle più rosse e seducenti. Mettiamoci all’opera per trovare il rossetto sposa perfetto!

10 MIGLIORI ROSSETTI DA SPOSA

Vi presentiamo la nostra classifica dei 10 migliori rossett sposa! Tra finish luminosi e matt super saturi, texture cremose e liquide ultra leggere, potete scegliere quello più confortevole e adatto a voi. Ogni rossetto presenta una vasta gamma colori, completa di nude dai molteplici sottotoni, rossi audaci, rosa dalle mille sfumature e, per le spose più coraggiose, anche di viola, marroni e arancio vibranti. Eccoli tutti, con le immagini make up labbra!

1. PAT MCGRATH LABS ROSSETTO MATTETRANCE

Il rossetto MatteTrance Pat McGrath Labs ha un finish extra opaco dal marcato effetto velluto, ideale per quelle spose che desiderano mostrare labbra piene e dal colore impeccabilmente uniforme. Pur essendo intensamente pigmentato, la sua texture risulta leggera al tatto e sulle labbra. Lo stick sagomato facilita l’applicazione del prodotto anche nella difficile zona dell’arco di Cupido, per una bordatura perfetta! Disponibile in 28 nuance che comprendono rosa, aranci, rossi, marroni e i famosissimi nude della Mother of Make Up.

Rossetto Pat Mc Grath
Rossetto sposa Pat McGrath nella shade Venus in Furs, Polaroid Pink, Vendetta
Pat McGrath rossetto MatteTrance
Rossetto sposa Pat McGrath MatteTrance, colorazione Flesh 5

2. MAC ROSSETTO LOVE ME LIPSTICK

Alle spose che prediligono uno stile naturale e un make up luminoso, consigliamo i rossetti MAC Love Me Lipstick! Non solo risultano morbidi e idratanti sulle labbra, grazie alla formula arricchita con olio di argan ed estratto di litchi, ma hanno una texture scorrevole e leggera a effetto gel, perfetta per un’applicazione semplice e rapida e ritocchi altrettanto pratici. Il finish satinato regala brillantezza alle labbra. Se desiderate un risultato ancora più sfumato, applicate questo rossetto sposa MAC direttamente con le dita! Le nuance tra cui scegliere sono 24, equamente suddivise tra nude, rosso e viola.

Rossetto MAC Love Me Lipstick
Rossetto MAC nei colori Vanity Bonfire e Let Them Eat Cake!
MAC rossetto Love Me Lipstick
Rossetto MAC Love Me Lipstick, colore Hey, Frenchie! – pic: @adriannimakeup

3. DIOR ROSSETTO ROUGE

L’amatissimo rossetto Rouge Dior è tra i ‘mai più senza’ del trucco matrimonio! Da scegliere per i suoi finish matt o satinati, entrambi naturalmente luminosi, ha una texture scorrevole e cremosa dal payoff vibrante e uniforme. Studiato per resistere anche alle più golose fette di torta da assaggiare davanti ai fotografi, è disponibile in 40 nuance che includono anche l’iconico rosso Rouge Dior 999, per un audace trucco sposa rossetto rosso, oltre a numerosi nude, accesi arancio e corallo e lucenti rosa, freddi e caldi.

Dior rossetto Rouge
Rosetto sposa Dior Rouge nelle colorazioni 277 Osée, 365 New World, 520 Feel Good
Rossetto Rouge Dior
Rossetto Rouge Dior 999

4. ARMANI ROSSETTO LIQUIDO ECSTASY LACQUER

Le spose che desiderano un trucco labbra favolosamente lucido possono optare per il rossetto liquido Armani Ecstasy Lacquer. Formulato per offrire il comfort di un rossetto, la luminosità di un gloss e l’idratazione di un balsamo labbra, si stende facilmente grazie al sottile applicatore di precisione ed è modulabile in intensità. Grazie alla sua versatilità, è adatto sia a chi ama un rossetto dall’effetto più naturale sia per le future spose che desiderano un focus sul trucco labbra. Lo trovate in 24 tonalità che includono una vasta gamma di nude dai più rosati ai marroni, rosa e rossi dai più chiari fino ai viola e bordeaux.

Rossetto liquido Armani

Armani rossetto liquido Ecstasy Lacquer
Rossetto sposa Armani nelle colorazioni Amber e Nightfall

5. YSL ROSSETTO ROUGE PUR COUTURE

Se siete tra coloro che amano affidarsi ai grandi classici del make up, il rossetto YSL Rouge Pur Couture è la scelta giusta per il vostro trucco labbra sposa. Nato nel 1978 e amatissimo fin da subito, è caratterizzato da un finish brillante e satinato che ne esalta il colore pieno e pigmentato. Noi lo consigliamo per la sua texture setosa arricchita con elementi idratanti e protettivi e per le sue molteplici possibilità di applicazione: con il pennello per la massima precisione, applicato direttamente dallo stick per chi desidera un make up saturo, steso con i polpastrelli per un effetto più blurred e naturalmente sfumato. Disponibile in 53 nuance suddivise secondo le 4 cromie più amate dal couturier: rosso, fucsia, arancio e nude.

Rossetto satinato YSL
Rossetto sposa YSL finish satin nelle shade Beige Tribute, Rouge Vermillon, Fuchsia Innocent
YSL rossetto Rouge Pur Couture
Rossetti YSL Rouge Pur Couture Rouge Vermillon e Fuchsia Innocent

6. GIVENCHY ROSSETTO LE ROUGE

Tra i nostri best of abbiamo inserito anche Le Rouge, il rossetto simbolo di Givenchy. Lo abbiamo scelto non solo per la purezza del suo colore, ricco di pigmenti e dalla vestibilità satura e uniforme, ma anche per la sua formula arricchita con acido ialuronico, dagli effetti idratanti e rimpolpanti. Studiato per essere elastico e morbido sulle labbra, secondo noi è la scelta ideale per le spose che desiderano un make up elegante ma di carattere e che vogliono sfoggiare un autentico accessorio couture durante i ritocchi, grazie al case in pelle nera e borchie color acciaio. É disponibile in 22 nuance dal finish matt e luminoso, tra cui spiccano numerose sfumature di rosa e nude, insieme a rossi profondi e arancio puro.

Rossetto Givenchy
Rossetto sposa Givenchy nelle shade L’Interdit, Orange Absolu, Rose Perfecto
Givenchy rossetto Le Rouge
Rossetto Givenchy Le Rouge Rose Perfecto

 7. PUPA ROSSETTO 2-IN-1 MADE TO LAST

Il rossetto Pupa Made to Last è il nostro preferito rossetto sposa 2-in-1 preferito! Lo abbiamo selezionato proprio per la sua doppia formula, che permette di scegliere tra finish semi lucido o effetto vinile, ma anche per la sua facilità di ritocco. Il colore, dalla texture gel super scorrevole e ricca di pigmenti, ha un finish naturalmente lucente, che potrete intensificare a piacimento con il top coat glossy, da applicare ogniqualvolta vogliate ammorbidire le labbra. La gamma colore è composta da 14 referenze, in particolare nude, rosa e rossi.

Pupa rossetto 2 in 1
Rossetto sposa Pupa nelle nuance Geranium Fuchsia e Red Wine
Rossetto doppio Pupa Made to Last
Rossetto Pupa nella colorazioni Miami Pink, Red Wine

8. MARC JACOBS ROSSETTO CREMOSO LE MARC

Più di ogni altra cosa, il trucco sposa deve farvi stare bene per molte, moltissime ore. Per questo abbiamo inserito nella nostra classifica il rossetto cremoso Marc Jacobs Le Marc, per la sua texture super confortevole. La sua formula è ricca di elementi idratanti e nutrienti tra cui burri di cacao e meranti, peptidi ed estratto di olivello spinoso a effetto antiossidante, così da coniugare lunga tenuta a labbra sempre morbide. Tra le 31 nuance disponibili spiccano i numerosi nude e marroni, a cui si aggiungono rosa e rossi.

Rossetto cremoso Marc Jacobs
Rossetto sposa Marc Jacobs Beauty nei colori Baked Rose, Goddes, Apricot Nude

9. CHARLOTTE TILBURY ROSSETTO MATTE REVOLUTION

La nostra scelta, pensando alla spose che vogliono farsi un piccolo regalo di lusso per il loro trucco labbra, è il famoso rossetto Charlotte Tilbury Matte Revolution! Lo abbiamo selezionato per la sua formula a base di estratti naturali protettivi e idratanti, ricca di pigmenti ultra riflettenti a effetto volumizzante, e per il suo colore modulabile dal finish vellutato. È il rossetto must have delle amanti del rosa e del nude, nuance protagoniste tra le 21 opzioni disponibili, tra cui spicca il leggendario Pillow Talk, nude rosa freddo.

Rossetto opaco Charlotte Tilbury
Rossetto sposa Charlotte Tilbury nelle shade Pillow Talk, Ruby Red, Very Victoria

Charlotte Tilbury rossetto Matte Revolution
Rossetto Charlotte Tilbury Matte Revolution Pillow Talk

10. GUERLAIN ROSSETTO ROUGE G

Se il vostro matrimonio sarà uno squisito esempio di classe e sofisticatezza, il vostro trucco naturalmente non sarà da meno! Per questo abbiamo scelto il rossetto Guerlain Rouge G, disponibile nelle versioni matt, metallizzate e satin, perfette per ogni gusto e desiderio. La formula è ricca di agenti emollienti e idratanti tra cui olio di jojoba e burro di mango, mentre l’acido ialuronico rimpolpante e i microcristalli ultra riflettenti rendono le labbra otticamente più piene, lisce e levigate. La texture leggera e setosa è elastica sulle labbra, mentre il colore è uniforme, intenso e luminoso. Potete scegliere tra ben 56 shade, comprensive di nude marroni e rosa, rossi caldi e aranciati oppure più profondi e scuri, viola e arancioni corposi, tutti caratterizzati dalla meravigliosa fragranza fiorita e vanigliata di Guerlain!

Rossetto Guerlain
Rossetto sposa Guerlain nei colori Deep Pink satin, Light Berry matte, Warm Nude matte
Guerlain Rouge rossetto luminoso
Rossetto Guerlain Rouge, shade Deep Pink

ROSSETTO PER LA SPOSA: COME SCEGLIERLO

Oggi che il mondo make up offre miriadi di possibilità nella scelta del perfetto rossetto sposa, trovare quello più adatto e che vi faccia sentire delle vere principesse potrebbe risultare più complesso del previsto! Meglio matt oppure satinato, liquido o in stick? Nude oppure colorato? Per orientarvi nel mare magnum del rossetto sposa matrimonio, tenete sempre a mente questi tre elementi quando effettuate la ricerca:

  • tono e sottotono di pelle, colore degli occhi e dei capelli;
  • abito da sposa scelto e mood del matrimonio;
  • trucco sposa che sfoggerete.

Le spose che hanno optato per un trucco luminoso e naturale e per uno stile più semplice potranno muoversi nella galassia dei rossetti nude, dai sottotoni rosati per le pelli più fredde oppure pesca o legno di rosa per quelle più calde. Le spose dalle pelli ambrate e dai capelli ramati, castani o dai riflessi dorati, possono valorizzare queste loro caratteristiche scegliendo lipstick caldi, come un rossetto sposa corallo o arancio. Il rossetto sposa mora ideale ha sfumature nude oppure colori scuri come borgogna, viola e marrone. Colori decisi come rosso e rosa acceso sono perfette in abbinamento con trucco occhi nude oppure con eyeliner nero molto minimal, per chi segue la filosofia del ‘se si truccano le labbra non si truccano gli occhi. Lo stile dell’abito e dell’acconciatura sono altrettanto importanti nella scelta del rossetto, che può essere satinato o addirittura laccato, se si desidera creare un ulteriore punto luce, oppure opaco per un effetto più vellutato e pieno.

Come scegliere il rossetto sposa

ROSSETTI SPOSA: SCEGLIERE LA TEXTURE

In merito alla texture, vi consigliamo di scegliere anche sulla base della vostra abilità a truccarvi, qualora abbiate deciso di non affidarvi a un professionista. Se siete delle rossetto-dipendenti abituate a indossarlo e ritoccarlo in qualsiasi momento potete utilizzare anche i rossetti liquidi più coprenti, se invece non vi sentite ancora molto sicure e precise, optate per uno stick e valutate finish più luminosi, che vi aiuteranno a camuffare eventuali imprecisioni! Quello che più conta nella scelta del rossetto per il matrimonio è che risulti armonico e coerente con il resto del trucco e con lo stile che contraddistinguerà il grande giorno.

Texture rossetto sposa

COME APPLICARE IL ROSSETTO SPOSA: CONSIGLI

Il trucco labbra richiede precisione e mano ferma. Se non avete in programma di affidarvi a un make up artist, effettuate delle prove in vista del grande giorno, così da arrivare al risultato perfetto e da valutare la tenuta del prodotto scelto. Per applicare ogni rossetto al meglio e sfoggiare labbra impeccabli, però, è necessario seguire degli step fondamentali:

  • effettuate uno scrub delicato così da eliminare pellicine e asperità e ottenere labbra lisce e levigate. Potete sceglierli in stick, tubetto oppure in pratici pot, applicarli con le dita e strofinare delicatamente le labbra, eliminando i residui. Se desiderate un effetto volumizzante scegliete prodotti che contengano menta piperita, se invece desiderate creare il vostro scrub home made, mescolate pochissimo zucchero e un velo di miele, per esfoliare e ammorbidire allo stesso tempo;
  • applicate un primer trasparente così da far ‘aggrappare’ il rossetto. Per evitare che le labbra si secchino, scegliete prodotti idratanti. Vi sconsigliamo di usare il burro di cacao come base: la sua formula grassa farebbe migrare il rossetto, impedendogli di aderire alle vostre labbra;
  • se desiderate neutralizzare il colore naturale delle vostre labbra, delineatene il contorno con una matita correttiva e poi sfumate con le dita. In alternativa, applicate e sfumate un sottilissimo strato di correttore;
  • disegnate il contorno labbra con una matita, così da creare una sorta di barriera e minimizzare il rischio sbavature. Sceglietela della stessa nuance del rossetto oppure trasparente, dalla mina non eccessivamente morbida in modo da ottenere un tratto più preciso;
  • applicate il rossetto partendo dal centro del labbro superiore verso l’esterno e dagli angoli al centro del labbro inferiore. Se ne avete scelto uno liquido, utilizzate l’applicatore in dotazione, dopo averlo scaricato dall’eccesso di prodotto, oppure un pennello labbra sagomato per una maggior precisione. Se invece avete scelto uno stick, potete applicarlo direttamente per un risultato più saturo, con un pennello per una coprenza intermedia oppure dopo averlo scaldato con i polpastrelli, per un effetto più naturale e sfumato;
  • tamponate con una velina per eliminare l’eccesso di prodotto.

Come applicare il rossetto sposa

GLOSS: SÌ O NO?

La questione gloss genera sempre accesi dibattiti tra le amanti del suo effetto luminoso e cristallino e coloro che, invece, non riescono ad amarlo fino in fondo. Non ci sembra giusto darvi una risposta perentoria, poiché dipende tutto dal trucco che sfoggerete per il vostro matrimonio e dal vostro gusto personale. Vogliamo però darvi alcuni consigli per aiutarvi a prendere la decisione più giusta per voi e per trovare il prodotto perfetto per le vostre esigenze:

  • se avrete un trucco sposa nude e desiderate che anche le labbra seguano questo stile, scegliete un lip gloss che ne esalti la tonalità naturale oppure che dia un leggero tocco di colore, tenendo sempre conto del vostro incarnato e sottotono, ma anche di capelli e occhi;
  • prediligete texture leggere e scorrevoli, che non risultino greasy al tatto. Nulla è più fastidioso della sensazione delle labbra appiccicose, durante le foto di rito, i baci e il taglio della torta;
  • se non amate lo stile glossy e mal tollerate la coprenza di un rossetto, il giusto compromesso può essere un lucidalabbra dal finish shimmer o lievemente metallizzato, per labbra luminose senza effetto specchio;
  • valutate l’opzione olio labbra: la sua formula è ricca di ingredienti nutrienti e idratanti per labbra morbide a lungo, luminose e dal finish naturale;
  • se indosserete un rossetto opaco, potete creare un punto luce con il gloss trasparente al centro delle labbra, per un effetto otticamente volumizzante e plumpy. Applicatelo picchiettandolo, senza strofinare.

Gloss o rossetto sposa

CONSIGLI PER FAR DURARE A LUNGO IL ROSSETTO

Una caratteristica che accomuna i 10 migliori rossetti matrimonio che abbiamo selezionato è la loro lunghissima tenuta. Resistenti a pranzi, aperitivi e cene, ma anche a saluti, baci e lunghissime giornate di lavoro, i rossetti devono dare ancora di più durante le nozze! Per aiutare a tirare fuori il meglio da ogni rossetto sposa lunga tenuta, che renda indimenticabile il trucco labbra sposa e ogni fotografia, ecco cosa possiamo fare:

  • preparate sempre le labbra con uno scrub delicato, in modo da eliminare pellicine e zone secche che comprometterebbero l’aderenza del rossetto e, una volta colorate, risulterebbero ancora più evidenti;
  • applicate un primer per migliorare la tenuta del rossetto. Sceglietelo perferibilmente idratante per maggior comfort e volumizzante per labbra più piene e levigate;
  • delineate le labbra con una matita trasparente o dello stesso colore del rossetto per evitare eventuali sbavature;
  • per potenziare ulteriormente la tenuta del rossetto, utilizzate la matita per riempire le labbra. In questo modo, avrete un’ulteriore base su cui il rossetto, naturalmente del medesimo colore, potrà fare presa;
  • dopo aver applicato il rossetto, tamponatelo con una velina per eliminarne l’eccesso;
  • spolverate le labbra con una leggerissima passata di cipria per fissare il tutto. Attenzione a scegliere il prodotto giusto: evitate quelli contenenti silica se non siete delle esperte in fatto di make up, poiché un eccesso di prodotto o una mancata sfumatura creerebbero un terribile effetto flashback nelle foto, e scegliete nuance che si adattino alla vostra carnagione, per evitare di ingrigire o sbiancare il colore del rossetto con tonalità troppo chiare.
  • tenete nel vostro kit un prodotto che vi consenta di effettuare ritocchi rapidamente e con facilità, come un balsamo labbra idratante per ammorbidire oppure un gloss o olio labbra per illuminare immediatamente il trucco. Ovviamente, tenete sempre con voi un pennello labbra e il vostro rossetto per sposa, per ritoccare il colore se avete in programma di scatenarvi nelle danze dopo un’intera giornata di festeggiamenti!

Consigli per far durare il rossetto sposa

Ci auguriamo di esservi state di aiuto con la nostra guida ai migliori rossetti per il matrimonio e i nostri consigli su come sceglierli e applicarli al meglio! Se siete sposate, raccontateci quale rossetto avevate scelto per le vostre nozze. Se state per sposarvi, su quale colore rossetto punterete in fase di preparativi!


TUTTE LE NOSTRE GUIDE DEDICATE ALLE SPOSE:


Avatar for Martina Porzio
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
HappyMarried
10/04/2020 2:29 PM

bellissimi quelli di PAT MCGRATH!

RobertaSchiapparoli
10/04/2020 8:54 AM

Questo articolo così rossettoso mi piace tantissimo! Stupendi tutti i rossetti proposti e i consigli😍

Greta
09/04/2020 3:51 PM

Rossetti uno più bello dell’altro! 😍

Antonella Lozito
08/04/2020 8:31 PM

Tutti bellissimi, i miei preferiti sono i rossetti mat ❤️

Danywave
08/04/2020 7:45 PM

Questo articolo è davvero interessante e suscita un maggiore interesse, io preferisco un rossetto romantico e il color pesca nude mi ispira tanto. Tra le proposte sarei orientata su Armani e Marc Jacobs💕

magicglamour
08/04/2020 7:34 PM

Io opterei per il rossetto MatteTrance Pat McGrath 💄

kati
08/04/2020 7:19 PM

Consigli utili che terrò presente quando mi sposerò

carlottanewmoon
08/04/2020 6:26 PM

Consigli utili, non solo per le spose!

annagirl
08/04/2020 6:15 PM

Ottimi consigli, articolo super interessante!

Isamirti27
08/04/2020 6:10 PM

Pat McGrath forever! Io l’ho usato in occasione di un matrimonio (dove non ero la sposa) ed ha avuto una durata che definire spettacolare è dire poco …

Marianna
08/04/2020 5:51 PM

Se dovessi sposarmi sicuramente sceglierei un rossetto mat a lunga durata e liquido…mi sono sempre trovata meglio con i rossetti liquidi a lunga durata piuttosto che con quelli in stick…tra quelli proposti mi ispirano quelli di Pat Macgrath e quelli di Marc Jacobs…

J.
J.
08/04/2020 5:07 PM

Sono tutti belli questi rossetti, i miei preferiti restano i matt a lunga durata oppure i rossetti liquidi opachi perchè si fissano.
Con queste 2 tipologie di rossetto, ritengo ”inutile” il primer labbra e la matita correttiva.

G.
G.
08/04/2020 4:24 PM

tra i diversi rossetti proposti mi ispira Givenchy perché idratante e rimpolpante. Questo articolo è bellissimo, sono consigli utilissimi che possono servire sempre, io per esempio di solito non uso un primer per le labbra e la matita correttiva, scrub buoni non ne trovo, sto utilizzando quello Burt’s Bee ma non è un granché e quindi lo faccio io con zucchero di canna e miele, comunque aggiungo questo articolo tra i preferiti così lo tengo d’occhio

solow
Rispondi a   G.
08/04/2020 5:16 PM

Adoro Givenchy, ma …pur senza mai averli provati, mi piacciono anche quelli di Pat McGrath. Ottimi consigli anche per la vita di tutti i giorni.

G.
G.
Rispondi a   Martina Porzio
09/04/2020 6:57 PM

😊 sì il miele è ricco di vitamine ed è pure buono da mangiare 🐻🍯 😅