Quale rossetto sposa scegliere? Ogni donna sogna di essere splendida e affascinante nel giorno del suo matrimonio, pur rimanendo fedele al proprio stile anche nel make up. Momento fondamentale per raggiungere questo obiettivo è la scelta del rossetto da sposa, uno degli elementi portanti nella preparazione trucco sposa! Complemento imprescindibile in ogni make up, deve farci sentire non solo splendide nel giorno più bello, ma soprattutto a nostro agio. Oltre, naturalmente, a resistere a tutto: dai baci al taglio della torta, fino ai saluti a parenti, amici e testimoni.
Per aiutarvi nella scelta di un prodotto trucco così importante abbiamo selezionato i 10 migliori rossetti sposa, con tanti consigli per l’applicazione. I nostri 10 best of rossetti sposa tengono conto delle performance in termini di durata, resa colore e gamma cromatica. Mettiamoci all’opera per trovare il rossetto sposa perfetto!
10 MIGLIORI ROSSETTI DA SPOSA
Ecco la nostra classifica dei 10 migliori rossetti sposa, con immagini del make up labbra! Tra finish luminosi e matt super saturi, texture cremose e liquide ultra leggere, potete scegliere quello più confortevole e adatto a voi. Ogni rossetto presenta una vasta gamma colori, completa di nude dai molteplici sottotoni: rossi audaci, rosa dalle mille sfumature e, per le spose più coraggiose, anche di viola, marroni e arancio vibranti.
1. PAT MCGRATH LABS ROSSETTO MATTETRANCE
Il rossetto MatteTrance Pat McGrath Labs è il nostro rossetto mat sposa preferito. Ha uno spettacolare finish extra opaco dal marcato effetto velluto, ideale per quelle spose che desiderano mostrare labbra piene e dal colore impeccabilmente uniforme. Pur essendo intensamente pigmentato, ha una texture leggera ed elastica sulle labbra. Lo apprezziamo molto per lo stick sagomato, che facilita l’applicazione del prodotto anche nella difficile zona dell’arco di Cupido, aiutandoci a creare una bordatura perfetta! È disponibile in 28 nuance che comprendono rosa, aranci, rossi, marroni e i famosissimi nude della famosa truccatrice.


2. MAC ROSSETTO POWDER KISS
Il miglior rossetto sposa MAC, una scelta make up labbra sempre di moda? Per noi è senza dubbio Powder Kiss! Lo riteniamo uno dei migliori rossetti sposa perché coniuga un finish vellutato a una formula idratante, fondamentale quando dobbiamo indossare il rossetto a lungo. I colori risultano intensamente pigmentati e scriventi, con la particolarità di risultare naturalmente sfumati sulle labbra. Il risultato finale è davvero sofisticato! Inoltre, la texture leggera li rende stratificabili e modulabili a piacimento. La gamma cromatica è composta da 22 nuance, tra cui numerosi rosa più o meno vivaci, elegantissimi nude e briosi rossi e arancioni.


3. DIOR ROSSETTO ROUGE
Tra i mai-più-senza del trucco sposa non possiamo non citare i rossetti Rouge Dior, disponibili in ben 86 colorazioni! Noi li adoriamo non solo perché rendono impossibile non trovare il colore giusto, ma anche perché vantano una varietà di finish tra le più complete in commercio. Inoltre, il packaging è ricaricabile! La texture è confortevole e scorrevole, mai pesante sulle labbra, mentre la formula è un portento di ingredienti idratanti di origine naturale, tra cui estratti di peonia e di fiore di melograno. Qualsiasi colore desideriate, lo trovate tra i rossetti Dior! Noi amiamo questa linea e per la sposa che sceglie di portare un rossetto rosso consigliamo l’iconico rosso Rouge Dior 999.


4. ARMANI ROSSETTO LIQUIDO ECSTASY MIRROR
Le spose che desiderano un trucco labbra favolosamente lucido possono optare per il rossetto liquido Armani Ecstasy Mirror, uno dei nostri prodotti preferiti quando si parla di consigli per il trucco sposa. Formulato per offrire il comfort di un rossetto, la luminosità di un gloss e l’idratazione di un balsamo labbra, si stende facilmente grazie all’applicatore di precisione sottile ed ergonomico. Lo amiamo anche per l’intensità modulabile e la versatilità, che ne fanno un prodotto adatto sia a chi ama un rossetto dall’effetto più naturale, sia per le future spose che desiderano un focus sul trucco labbra. Lo trovate in 10 tonalità che includono una vasta gamma di nude dai più rosati ai marroni, rosa e rossi dai più chiari fino ai viola e bordeaux.

5. YSL ROSSETTO ROUGE PUR COUTURE
Se siete tra coloro che amano affidarsi ai grandi classici del make up, il rossetto YSL Rouge Pur Couture è la scelta giusta per il vostro trucco labbra sposa. Nato nel 1978 e amatissimo fin da subito, è caratterizzato da un finish brillante e satinato che ne esalta il colore pieno e pigmentato. Noi lo consigliamo per la sua texture setosa e leggera, arricchita con ingredienti idratanti e protettivi. In più, è un rossetto che permette molteplici modalità di applicazione: con il pennello per la massima precisione, applicato direttamente dallo stick per chi desidera un make up saturo, steso con i polpastrelli per un effetto più blurred e naturalmente sfumato. In Italia sono disponibili 19 nuance, tra cui spiccano alcune sfumature aranciate davvero originali.


6. GIVENCHY ROSSETTO LE ROUGE INTERDIT INTENSE SILK
Tra i nostri best of abbiamo inserito anche Le Rouge Interdit Intense Silk, il rossetto simbolo di Givenchy recentemente riformulato. Lo abbiamo scelto per la purezza del colore favolosamente pigmentato e luminoso, ma anche per la formula. Questo questo bellissimo rossetto sposa a lunga tenuta è ricco di acido ialuronico ed estratto di acmella oleracea, dagli effetti idratanti e rimpolpanti. Studiato per essere elastico e morbido sulle labbra, secondo noi è la scelta ideale per le spose che desiderano un make up elegante ma di carattere. L’astuccio ricaricabile in ecopelle e borchie d’acciaio è un vero e proprio accessorio couture. É disponibile in 25 nuance piacevolmente classiche e raffinate.
7. NABLA ROSSETTO BEYOND JELLY
I rossetti Nabla Beyond Jelly si sono conquistati il loro posto d’onore tra i migliori lipstick sposa! Come? Con una formula ricchissima di ingredienti nutrienti e idratanti, tra cui bioceramidi e peptidi pensati per stimolare la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico. Ci piacciono perché permettono di modulare colore e intensità, passando da un trucco labbra leggerissimo a uno più presente, ma sempre delicato. Chi ama il finish glossy e l’effetto plumpy non potrà che innamorarsi delle 10 tonalità disponibili, dal nude al color prugna. Per noi è il rossetto sposa 2023 da provare, anche per la sua facilità di applicazione e ritocco.


8. KVD BEAUTY ROSSETTO LIQUIDO EVERLASTING HYPERLIGHT
Se per la sposa il rossetto acceso non fosse un problema ma anzi, un valore aggiunto? Chi non ha timore di sfoggiare colore decisamente vivaci, quando non insoliti e originali, apprezzerà molto i rossetti KVD Beauty Everlasting Hyperlight! Noi li amiamo perché, a fronte di un colore extra opaco e vellutato hanno una texture leggerissima a effetto “zero materia”, che non risulta pesante sulle labbra. In più, hanno una tenuta lunghissima e no transfer. Addio ansia al pensiero che il rossetto migri nel corso della giornata! La gamma cromatica comprende 30 nuance dai nude più classici a colori estremi come arancio, fucsia, viola e addirittura blue e grigio!

9. CHARLOTTE TILBURY ROSSETTO MATTE REVOLUTION
La nostra scelta, pensando alla spose che vogliono farsi un piccolo regalo di lusso per il loro trucco labbra, è il famoso rossetto Charlotte Tilbury Matte Revolution! Lo abbiamo selezionato per la sua formula a base di estratti naturali protettivi e idratanti e ricca di pigmenti ultra riflettenti a effetto volumizzante. Se volete avere labbra carnose senza fatica il giorno delle nozze, questo è il rossetto da applicare! Il colore è modulabile e il finish è piacevolmente opaco, ma comunque luminoso. Per noi è il rossetto must have se si amano le colorazioni classiche e perennemente affascinanti come rosa, nude e rossi. Non a caso, il leggendario Pillow Talk è costantemente tra i più venduti al mondo.


10. GUERLAIN ROSSETTO ROUGE G
Se il vostro matrimonio sarà uno squisito esempio di classe e sofisticatezza, il vostro trucco naturalmente non sarà da meno! Per questo abbiamo scelto il rossetto Guerlain Rouge G, tra i migliori esempi di raffinatezza. Disponibile nelle versioni matt, metallizzate e satin, è perfetto per ogni gusto e desiderio. Ci piace moltissimo la sua formula ricca di agenti emollienti e idratanti tra cui olio di jojoba ,burro di mango e acido ialuronico, che lo rendono scorrevole e confortevole sulle labbra. Il colore è vibrante e ricco grazie alla presenza di micro cristalli ultra riflettenti, che rendono le labbra otticamente più piene, lisce e levigate. Le nuance in gamma sono 38, tutte impreziosite dalla fragranza agrumata-vanigliata tipica del make up Guerlain.


ROSSETTO PER LA SPOSA: COME SCEGLIERLO
Oggi che il mondo make up offre miriadi di possibilità nella scelta del perfetto rossetto sposa, trovare quello più adatto potrebbe risultare più complesso del previsto! Meglio matt oppure satinato, liquido o in stick? Nude oppure colorato? Per orientarvi nel mare magnum del rossetto sposa matrimonio, tenete sempre a mente questi tre elementi quando effettuate la ricerca:
- tono e sottotono di pelle, colore degli occhi e dei capelli;
- abito da sposa scelto e mood del matrimonio;
- trucco sposa che sfoggerete.
Le spose che hanno optato per un trucco luminoso e naturale e per uno stile più semplice potranno muoversi nella galassia dei rossetti nude, dai sottotoni rosati per le pelli più fredde oppure pesca o legno di rosa per quelle più calde. Le spose con pelli ambrate e capelli ramati o dai riflessi dorati, possono valorizzare queste loro caratteristiche scegliendo lipstick caldi, come un rossetto sposa corallo o arancio. Il rossetto sposa mora ideale ha sfumature nude oppure colori scuri come borgogna, viola e marrone. Colori decisi come rosso e rosa acceso sono perfette in abbinamento con trucco occhi nude oppure con eyeliner nero molto minimal. Lo stile dell’abito e dell’acconciatura sono altrettanto importanti nella scelta del rossetto, che può essere satinato o addirittura laccato se si desidera creare un ulteriore punto luce.
ROSSETTI SPOSA: SCEGLIERE LA TEXTURE
Avete deciso di truccarvi da sole? Scegliete un rossetto che abbia una texture confortevole e facile da applicare. Se siete lipstick-addict che non hanno problemi a ritoccare il trucco labbra al volo, potete utilizzare anche rossetti liquidi e tinte labbra, che richiedono mano ferma e grande precisione. Se invece preferite la praticità, optate per un rossetto in stick e valutate finish più luminosi, che vi aiuteranno a camuffare eventuali imprecisioni! Quello che più conta nella scelta del rossetto per il matrimonio è che risulti armonico e coerente con il resto del trucco e lo stile che contraddistinguerà il grande giorno.
COME APPLICARE IL ROSSETTO SPOSA: CONSIGLI
Il trucco labbra richiede precisione e mano ferma. Se non avete in programma di affidarvi a un make up artist, effettuate delle prove in vista del grande giorno, così da arrivare al risultato perfetto e da valutare la tenuta del prodotto scelto. Per applicare ogni rossetto al meglio e sfoggiare labbra impeccabili, però, è necessario seguire degli step fondamentali.
- Effettuate uno scrub delicato per eliminare pellicine e asperità e ottenere labbra lisce e levigate. Se desiderate un effetto volumizzante scegliete prodotti che contengano menta piperita o estratti di peperoncino, se invece desiderate creare il vostro scrub home made, mescolate pochissimo zucchero e miele, per esfoliare e ammorbidire allo stesso tempo.
- Applicate un primer labbra che faccia “aggrappare” il rossetto. Vi sconsigliamo di usare il burro di cacao come base perché la sua formula grassa farebbe migrare il rossetto, impedendogli di aderire alle vostre labbra.
- Se desiderate neutralizzare il colore naturale delle vostre labbra applicate e sfumate un sottilissimo strato di fondotinta.
- Disegnate il contorno labbra con una matita. In questo modo creerete una sorta di barriera che ridurrà il rischio sbavature. Scegliete la matita nella stessa nuance del rossetto oppure trasparente. La mina non deve eccessivamente morbida, in modo da ottenere un tratto più preciso.
- Applicate il rossetto partendo dal centro del labbro superiore verso l’esterno e dagli angoli al centro del labbro inferiore. Se ne avete scelto uno liquido ricordatevi di scaricare sempre l’applicatore dall’eccesso di prodotto. Se volete ottenere un risultato più preciso, usate un pennello labbra apposito. Vi sconsigliamo di applicare i rossetti con le dita, meglio evitare possibili macchie!
- Tamponate con una velina per eliminare l’eccesso di prodotto.
- Spolverate un velo di cipria trasparente per fissare il tutto.
GLOSS: SÌ O NO?
La questione gloss genera sempre accesi dibattiti tra le amanti del suo effetto luminoso e cristallino e coloro che non lo apprezzano. Dare una risposta perentoria non ha molto senso, perché dipende tutto dal trucco che sfoggerete per il vostro matrimonio e dal gusto personale. Vogliamo però darvi alcuni consigli per aiutarvi a prendere la decisione più giusta, scegliendo il prodotto perfetto per le vostre esigenze:
- a completamento di trucco sposa nude sta benissimo un lucidalabbra naturale o appena colorato, ad esempio rosa, pesca o nude legno di rosa;
- meglio prediligere texture leggere e scorrevoli, che non risultino sticky al tatto. Non tutti potrebbero apprezzare baci eccessivamente appiccicosi;
- se non amate lo stile glossy e mal tollerate i rossetti, il giusto compromesso può essere un balsamo labbra colorato, idratante e facile da ritoccare;
- se non sapete come truccare le labbra secche, valutate l’opzione olio labbra. Hanno formule intensamente nutrienti e idratanti, molto utili in caso di labbra secche e screpolate;
- usate il gloss come top coat per creare un punto luce al centro delle labbra, per un effetto otticamente volumizzante e plumpy. Applicatelo picchiettandolo sul rossetto, senza strofinare.
Ci auguriamo di esservi state di aiuto con la nostra guida ai 10 migliori rossetti matrimonio e i nostri consigli su come sceglierli e applicarli al meglio! Se siete sposate, raccontateci quale rossetto avevate scelto per le vostre nozze. Se state per sposarvi, su quale colore rossetto punterete in fase di preparativi! Per parlarne direttamente con noi, scriveteci sul nostro gruppo Facebook.
COME RIMANERE AGGIORNATI
Per non perdervi gli aggiornamenti sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram Beautydea, che propone le news in tempo reale. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Tutte le nostre guide dedicate a matrimonio e trucco sposa:
- Trucco sposa: 100 immagini dei make up più belli
- Segreti e consigli sul trucco sposa dei truccatori, per essere splendide!
- Pelle perfetta per il matrimonio: 10 regole per un viso bellissimo!
- Acconciature sposa: le più belle in 100 immagini.
- Accessori capelli sposa: i più belli ed eleganti.
- Tutta la nostra guida agli abiti da sposa!
- Il mondo delle scarpe da sposa è tutto qui!
- Unghie sposa: 100 immagini di unghie gel e nail art bellissime!
Belli i Mac e i PAT MCGRATH nude!!
Che meraviglia tutti questi rossetti…certo se dovessi sposarmi sceglierei assolutamente Givenchy;-)
Pat Mcgrath .. i suoi rossetti matte Trance sono favolosi tengono tantissimo ma non prosciugano le labbra
Adoro i rossetti liquidi di Armani
Non ho nessuno di questi rossetti…c’è comunque l’imbarazzo della scelta, e non solo per le spose!
ottima guida però secondo me il colore del rossetto dipende pure dalla personalità e dall’armocromia della sposa…
Bellissimi Dior, Pat McGrath e Guerlain Comunque, anche se non sono fan del rossetto a lunga tenuta, credo che sia indispensabile per il trucco da sposa