Scadenza make up e creme

Scadenza cosmetici

Scadenza cremeAbbiamo di recente parlato di come e quali cosmetici tenere in frigorifero per conservarli nel migliore dei modi, oggi vediamo tutto ciò che c’è da sapere sulla reale data di scadenza dei make up e delle creme, che non sempre rispecchia quella indicata sull’etichetta.

E’ importante leggere sempre la scadenza indicata sui make up e sulle creme, perché ci offre una prima informazione utile sulla data entro la quale è consigliabile utilizzare il prodotto. La scadenza è presente generalmente sul retro della confezione con il simbolo di un barattolo aperto e l’indicazione del numero di mesi di durata del prodotto, dall’apertura (es. 12M, 6M).

Tuttavia molti cosmetici “vivono” oltre la data di scadenza, altri invece sono da buttare anche prima e conservarli in maniera ottimale aiuta a raggiungere almeno la data di scadenza indicata. Utilizzare un prodotto scaduto potrebbe provocare spiacevoli inconvenienti come irritazioni, sfoghi della pelle o allergie.

SCADENZA MAKE UP E CREME: ATTENZIONE ALLA FORMULAZIONE
Per capire fino a che punto possiamo utilizzare un dato prodotto è necessario sapere vi è al suo interno, ad esempio creme anti-age o per l’acne contengono generalmente antiossidanti, come l’acido glicolico o la Vitamina C, che possono andare a male prima della scadenza se non sono conservati in un luogo fresco (o in frigo): è importante controllarne sempre l’odore, il colore e la consistenza prima di usarli, e di lavare sempre le mani prima dell’uso per evitare di “contaminare” la composizione con i batteri.

scadenza_siero_570

COSMETICI NATURALI
Particolare attenzione deve essere prestata nel caso di cosmetici naturali e bio che spesso hanno conservanti naturali o non li hanno affatto. I suddetti prodotti dovranno essere protetti dall’esposizione al sole e dall’ingresso di aria nel contenitore, per capire se sono ancora utilizzabili o meno bisogna osservarli bene poichè tendono a cambiare velocemente colore e odore in caso di scadenza precoce. Le lozioni corpo naturali sono da consumarsi preferibilmente entro 6 mesi dall’apertura. Attenzione anche ai prodotti “fatti in casa” con ingredienti naturali (es. creme, maschere viso e corpo, detergenti ecc.) che devo essere utilizzati entro brevissimo tempo, meglio se preparati e utilizzati subito.

SCADENZA CREME SOLARI
Per quanto riguarda i prodotti e le creme solari, che spesso non consumiamo in una stagione e magari tendiamo ad utilizzarli l’estate successiva, sappiate che è un gravissimo errore, in quanto gli schermi protettivi contro i raggi UVA e UVB sono i primi agenti del prodotto che vanno a deteriorarsi, quindi perdono il loro potere di protezione della pelle. E’ bene acquistare ogni estate un nuovo solare!

 solari scadenza

SCADENZA SAPONI, PRODOTTI CORPO E CAPELLI
I prodotti di uso quotidiano, come shampoo, saponi e bagnoschiuma, non devono venire a contatto con l’acqua per rispettare la data di scadenza, mentre i prodotti per capelli, soprattutto se contengono alcool, se tenuti al fresco possono durare fino a 2 anni.
Scadenza cosmetici

SCADENZA PROFUMI
I profumi hanno durata di 2 anni e devono essere tenuti lontano dalla luce, soprattutto se sono contenuti  in bottiglie di vetro trasparente.

SCADENZA ROSSETTI
Infine è consigliabile utilizzare tutti i prodotti labbra entro pochi mesi dall’apertura.

Speriamo che questi consigli e informazioni sulla scadenza make up, scadenza creme e altri cosmetici vi siano utili.

Written by Anna Marchese

Make up artist napoletana, è un talento emergente in Italia, giovanissima, ha già collaborato come truccatrice per numerosi shooting fotografici di importanti fashion brand. Prossima alla laurea in informatica, per Beautydea è una Beauty Journalist, anticipatrice di tendenze e consigliera di bellezza. Va matta per tutto ciò che ruota attorno alla moda e non può uscire di casa senza una tonnellata di mascara!

27 Comments

Leave a Reply
  1. x Raquelbezerra: vorrei farti notare che la scadenza dei prodotti parte dopo l’apertura del prodotto stesso. Quindi non ha senso buttare prodotti mai aperti ;)

  2. io in genere mi baso tantissimo sullo stato del prodotto! quando cambia consistenza oppure odore lo cambio questo per quanto riguarda il make up: Per creme o detergenti in genere li uso sempre prima della scadenza xchè mi sono imposta di comprarne max sue prodotti per tipologia

  3. Bhe Oddio non e sempre cosi eh! Bisogna anche affidarsi ai sensi valutare con gli occhi se e ancora messo bene e con l’olfatto se non e alterato l’odore! Io ho rossetti che come data di scadenza dell apertura danno oltre 36 mesi quindi non e proprio esatto che entro pochi mesi bisogni finirli! Io alcuni rossetti ce li ho da oltre 3 anni e sono ancora messi bene quindi perchè buttarli se non sono andati a male?Lo stesso vale per gli ombretti o altre cose!Che poi la scadenza sarebbe sempre preferibilmente che e già diverso!

Lascia un commento

Nashi Argan Cosmoprof 2013

Nashi Argan: trattamenti professionali per capelli

Smalti Zoya estate 2013

Smalti Zoya estate 2013: Stunning e Irresistible