Ogni giorno sulla nostra pelle si depositano scorie, cellule morte, inquinamento e impurità di vario tipo. Come eliminarle, rigenerare l’epidermide e favorire un’adeguata ossigenazione? Con l’aiuto di uno scrub!
Il termine deriva dall’inglese e si traduce letteralmente con ‘sfregare’, movimento chiave di questo trattamento che, in combinazione con il giusto prodotto, garantisce una pelle sana e luminosa. Se è vero che in commercio si trovano molti prodotti per questo scopo, è altresì vero che con un po’ di manualità e la giusta ricetta, si può creare a casa uno scrub fai da te partendo da ingredienti naturali poco costosi e facilmente reperibili.
Se volete provare, ecco qui le 5 migliori ricette per uno scrub corpo efficace e a costo quasi zero!
SCRUB FATTO IN CASA
Se avete poco tempo, ecco una ricetta velocissima per uno scrub capace di eliminare le cellule morte, ripristinare il giusto pH della pelle e lasciarla liscia come la seta. Gli ingredienti per questa ricetta sono:
– 1 cucchiaino di sale grosso;
– 3 cucchiai di olio di oliva o di mandorle dolci;
– 2 cucchiai di miele.
Mescolate gli ingredienti e amalgamate bene il tutto, quindi prelevate la quantità che vi serve da massaggiare sulla pelle leggermente umida. Considerando che più i granelli utilizzati sono piccoli e più delicato sarà il trattamento, per lo scrub viso sostituite il sale grosso con dello zucchero di canna.
SCRUB DETOSSINANTE
Se il vostro obiettivo primario è quello di detossinare, l’ingrediente che fa al caso vostro allora è il bicarbonato, da stemperare con dello yogurt, del miele o del latte. Alla fine aggiungete anche qualche goccia di succo di limone, arancia o melograno, dal potere altamente antiossidante. Mescolate, applicate e massaggiate!
SCRUB ANTICELLULITE
Combattere la buccia d’arancia con lo scrub? Si può, a patto di usare i giusti ingredienti. Primo tra tutti i fondi di caffè da mescolare con un pugno di sale fino, utile per sgonfiare e drenare grazie alle proprietà osmotiche, e un olio naturale (quello al rosmarino è ottimo perchè migliora anche la circolazione sanguigna).
Infine aggiungete qualche goccia di olio essenziale di betulla o pompelmo, utile a rassodare e a combatte la ritenzione idrica.
SCRUB ‘RICICLATO’
Prima di buttare via le bucce di arancia o di limone, fermatevi un attimo. Con pochi altri ingredienti potete ottenere uno scrub corpo eccezionale e dal profumo estremamente gradevole e rilassante.
Oltre alla bucce di agrumi (meglio se bio e non trattate), vi serviranno sale fino e grosso, zucchero, olio d’oliva, sapone liquido e farina.
Come fare? Tritate le bucce con il sale grosso più finemente che potete e al composto così ottenuto aggiungete qualche cucchiaio di sale fino, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina, uno di sapone liquido e olio di oliva quanto basta ad amalgamare tutti gli ingredienti. Ora lo scrub è pronto per essere spalmato su tutto il corpo!
SCRUB AL CIOCCOLATO
Il cacao è un ottimo stimolante, perfetto da utilizzare per uno scrub rigenerante e dal potere aromaterapico.
Ecco la ricetta. Versate in una ciotola due cucchiai di cacao amaro in polvere, un cucchiaino di miele, e due di zucchero di canna. Mescolate gli ingredienti fino a quando non sono ben miscelati fra loro e aggiungete un po’ di olio di mandorle dolci per rendere il composto più cremoso. Quando sarà diventato una soffice crema, spalmatelo sul corpo e lasciatelo in posa una decina di minuti, massaggiando con delicatezza prima di risciacquare.
Vi basterà scegliere la ricetta più indicata per le vostre esigenze di bellezza, preparare l’occorrente e seguire alla lettera i nostri consigli per ottenere uno scrub fresco, efficace e che non ha nulla da invidiare a quelli disponibili in commercio!
E voi ragazze? Quale delle ricette per lo scrub fai da te conoscete? Quale tra queste cinque vorreste provare? Scrivetecelo nei commenti!