Scrub corpo fai da te: le 5 migliori ricette

Ricette Scrub corpo fai da te

Ogni giorno sulla nostra pelle si depositano scorie, cellule morte, inquinamento e impurità di vario tipo. Come eliminarle, rigenerare l’epidermide e favorire un’adeguata ossigenazione? Con l’aiuto di uno scrub!

Il termine deriva dall’inglese e si traduce letteralmente con ‘sfregare’, movimento chiave di questo trattamento che, in combinazione con il giusto prodotto, garantisce una pelle sana e luminosa. Se è vero che in commercio si trovano molti prodotti per questo scopo, è altresì vero che con un po’ di manualità e la giusta ricetta, si può creare a casa uno scrub fai da te partendo da ingredienti naturali poco costosi e facilmente reperibili.

Se volete provare, ecco qui le 5 migliori ricette per uno scrub corpo efficace e a costo quasi zero!

SCRUB FATTO IN CASA

Se avete poco tempo, ecco una ricetta velocissima per uno scrub capace di eliminare le cellule morte, ripristinare il giusto pH della pelle e lasciarla liscia come la seta. Gli ingredienti per questa ricetta sono:
– 1 cucchiaino di sale grosso;
– 3 cucchiai di olio di oliva o di mandorle dolci;
– 2 cucchiai di miele.

Scrub Fai da Te

Mescolate gli ingredienti e amalgamate bene il tutto, quindi prelevate la quantità che vi serve da massaggiare sulla pelle leggermente umida. Considerando che più i granelli utilizzati sono piccoli e più delicato sarà il trattamento, per lo scrub viso sostituite il sale grosso con dello zucchero di canna.

SCRUB DETOSSINANTE

Se il vostro obiettivo primario è quello di detossinare, l’ingrediente che fa al caso vostro allora è il  bicarbonato, da stemperare con dello yogurt, del miele o del latte. Alla fine aggiungete anche qualche goccia di succo di limone, arancia o melograno, dal potere altamente antiossidante. Mescolate, applicate e massaggiate!

bicarbonato

SCRUB ANTICELLULITE

Combattere la buccia d’arancia con lo scrub? Si può, a patto di usare i giusti ingredienti. Primo tra tutti i fondi di caffè da mescolare con un pugno di sale fino, utile per sgonfiare e drenare grazie alle proprietà osmotiche, e un olio naturale (quello al rosmarino è ottimo perchè migliora anche la circolazione sanguigna).

Infine aggiungete qualche goccia di olio essenziale di  betulla o pompelmo, utile a rassodare e a combatte la ritenzione idrica. 

caffè

SCRUB ‘RICICLATO’

Prima di buttare via le bucce di arancia o di limone, fermatevi un attimo. Con pochi altri ingredienti potete ottenere uno scrub corpo eccezionale e dal profumo estremamente gradevole e rilassante.

Oltre alla bucce di agrumi (meglio se bio e non trattate), vi serviranno sale fino e grosso, zucchero, olio d’oliva, sapone liquido e farina. 

arancio

Come fare? Tritate le bucce con il sale grosso più finemente che potete e al composto così ottenuto aggiungete qualche cucchiaio di sale fino, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina, uno di sapone liquido e olio di oliva quanto basta ad amalgamare tutti gli ingredienti. Ora lo scrub è pronto per essere spalmato su tutto il corpo!

SCRUB AL CIOCCOLATO

Il cacao è un ottimo stimolante, perfetto da utilizzare per uno scrub rigenerante e dal potere aromaterapico.

Ecco la ricetta. Versate in una ciotola due cucchiai di cacao amaro in polvere, un cucchiaino di miele, e due di zucchero di canna. Mescolate gli ingredienti fino a quando non sono ben miscelati fra loro e aggiungete un po’ di olio di mandorle dolci per rendere il composto più cremoso. Quando sarà diventato una soffice crema, spalmatelo sul corpo e lasciatelo in posa una decina di minuti, massaggiando con delicatezza prima di risciacquare.

Cioccolato

Vi basterà scegliere la ricetta più indicata per le vostre esigenze di bellezza, preparare l’occorrente e seguire alla lettera i nostri consigli per ottenere uno scrub fresco, efficace e che non ha nulla da invidiare a quelli disponibili in commercio!

E voi ragazze? Quale delle ricette per lo scrub fai da te conoscete? Quale tra queste cinque vorreste provare? Scrivetecelo nei commenti!

Avatar for Lidia Pregnolato
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
16 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti