Sculptoning capelli: nuova tecnica colore ispirata al contouring

Si chiama Sculptoning la nuova tecnica di colorazione creata da Davines, ispirata al contouring e studiata per valorizzare i capelli biondi

Sculptoning capelli

Davines presenta la nuova tecnica dello Sculptoning, studiata per valorizzare i capelli biondi e ispirata al contouring. Vediamo insieme che cos’è, come viene realizzata e le idee look che possiamo ottenere con questo nuovo modo di colorare i capelli.

CHE COS’E LO SCULPTONING CAPELLI

Creato in esclusiva per Davines dall’Hair Art Director del brand Tom Connell, lo Sculptoning è una tecnica di colorazione artistica dei capelli. Il significato del termine “sculptoning” è “scolpire“. Infatti i capelli biondi vengono scolpiti utilizzando un toner più scuro per creare volumi attraverso il colore applicato a mano libera. Proprio come un pittore, l’hairstylist applica pennellate più scure di tonalizzante in alcuni punti scelti con sapienza, per creare giochi di luci e ombre che danno un effetto multidimensionale al look. Come lo Smoky Hair, si ispira a una tecnica make up – quella dello smokey eyes appunto – lo Sculptoning trae ispirazione dal contounting viso e la base su cui creare luci ed ombre sono i capelli biondi.

Davines sceglie la tecnica per realizzare look “pret-a-porter” facili da sfoggiare quotidianamente senza troppi eccessi. Una forma d’arte indossabile e non troppo eccentrica. La collezione Sculpure Prints, di cui lo Scultoning è il cuore, è pensata infatti per essere una linea di lifestyle versatile, da replicare facilmente in salone. Una tecnica che ci ricorda quella dello Shadowing, ma portata alle sue estreme conseguenze.

Cosa è sculptoning capelli
Photo Credit: Davines
Tecnica sculptoning capelli
Photo Credit: Davines
Cosa è sculptoning capelli
Photo Credit: Davines
Sculptoning capelli
Photo Credit: Davines
Colorazione sculptoning capelli
Photo Credit: Davines

IDEE LOOK CON TECNICA DELLO SCULPTONING

Sono due in particolare gli haircut sui quali l’hair stylist interviene, un taglio lungo e uno di media lunghezza. Spicca tra i tagli capelli lunghi primavera estate più particolari quello proposto da Tom Connell per Davines che viene tagliato alla pari sulle lunghezze e in seguito sfilato. Completa il look una riga al centro in stile anni ’90 e una piega leggermente mossa che mette in risalto i riflessi scuri della tecnica dello Sculptoning. Per chi invece cerca idee di tagli capelli medi primavera estate glamour e particolari, ecco il long bob scalato e sfilato con frangetta a tendina o alla francese altrettanto sfilata. In questo caso, i giochi di contrasti sono evidenti proprio nella parte centrale della frangia, ma sono presenti anche sotto e all’interno della chioma, proprio per creare un effetto contouring che, realizzando le giuste ombre, definisce e snellisce i lineamenti del viso come faremmo con un tocco di bronzer.

Look capelli tecnica sculptoning
Photo Credit: Davines
Tecnica sculptoning capelli
Photo Credit: Davines
Sculptoning capelli
Photo Credit: Davines
Tecnica sculptoning capelli
Photo Credit: Davines
Sculptoning capelli
Photo Credit: Davines

COME SI FA LO SCULPTONING CAPELLI: SCULPTURE PRINTS

In un video-documentario appositamente realizzato, Tom Connell ci racconta tutto su questa nuova tecnica di colore capelli. Nelle parole dell’hairstylist, il tonalizzante è uno degli elementi più importanti nel processo di schiaritura, con i suoi riflessi che danno il tocco finale al look. L’hairstylist si è chiesto quindi, perché non pensare al tonalizzante come a uno strumento di design e usarlo in maniera più precisa? La chioma diventa dunque una scultura intorno a cui il parrucchiere interviene per creare giochi di contrasti ad hoc. Il video mostra in che modo vengono realizzati i tagli, usando in combinazione forbici e rasoio per mettere in luce ogni sfumatura e dare movimento al look. Per il colore invece, su una base bionda, l’hairstylist seleziona alcune sezioni sulla frangia e in altri punti strategici e vi applica una maschera scura color cioccolato a contrasto, il tutto a mano libera, come dipingere sui capelli. Nel secondo look, il castano di base è stato schiarito con la decolorazione per ottenere un raffinato color magnolia pesca su un taglio leggermente sfilato. I capelli poi vengono raccolti in una coda di cavallo e si lavora con diversi tonalizzanti per colorare. Dipingendo i capelli proprio come una tela, vengono create zone più scure sulla base. Il risultato è un colore cremoso e raffinato dalle sfumature discrete ma che donano dimensione al look in maniera sofisticata.

 

COME MANTENERE PERFETTO IL COLORE

Per conservare questo effetto nel tempo, il brand ha lanciato la linea Davines Heart Of Glass per capelli biondi, che comprende shampoo, balsamo, trattamento rinforzante e fluido illuminante termoprotettivo. Referenze appositamente pensate per far durare e conservare l’integrità delle sfumature malgrado i lavaggi. La linea specifica per i capelli biondi e trattati o naturali è inoltre completamente sostenibile.

Come mantenere colore sculptoning capelli
Photo Credit: Davines
Sculptoning capelli
Photo Credit: Davines
Come mantenere colore sculptoning capelli
Photo Credit: Davines
Sculptoning capelli
Photo Credit: Davines

Ricordiamo che Davines è stato fondato nel 1983 a Parma dalla famiglia Bollati, cominciando la sua storia come laboratorio di ricerca e produzione di prodotti tricologici di alta qualità. Dieci anni dopo nasce il brand dedicato ai prodotti cosmetici professionali per i parrucchieri e nel 1996 viene lanciato anche il brand skincare [comfort zone] dedicato a istituti di bellezza e spa. A oggi Davines è un’azienda internazionale presente in oltre 90 Paesi e uno dei suoi focus principali è proprio la sostenibilità.

Cosa ne pensate della nuova tecnica dello Sculptoning? Vi piacerebbe provarla? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!


Ecco altre bellissime tecniche di colorazione alla moda:

Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
12 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti