Sfilata Dior autunno inverno 2017 2018: Foto

Dior

Presentata nella capitale francese in occasione della Parigi Fashion Week la nuova collezione Chistian Dior per l’autunno inverno 2017 2018 vede protagonista il colore blu navy.

Una linea fedele alla tradizione della maison che si svela a poco a poco ma si apre anche alle nuove tendenze di stagione, le più ricercate ed eleganti, formali e rigide, insomma quelle che meglio si adattano alla donna di Dior, di una femminilità spiccatamente classica.

Scopriamo l’intera collezione attraverso gli scatti degli outfit che hanno sfilato in passerella.

Dior Autunno inverno 2017 2018

ABBIGLIAMENTO DIOR: LA SCELTA DEL COLORE BLU

Per Dior l’autunno inverno è formale e “castigato” e punta quasi ed esclusivamente su un un’unica sfumatura che fa da padrona all’intera linea di capi. Il blu navy, l’unico colore che secondo Christian Dior poteva davvero competere con il nero dato che di fatto ne condivide le stesse qualità. Per la Chiuri il blu è allo stesso tempo una rappresentazione cromatica che racchiude in sè l’idea di potere, bellezza e spiritualità, una sfumatura perfetta per mettere in scena una sfilata no gender.

Ancora una volta la maison ci propone uno stile che altro non è che la rilettura del passato, di tutti quegli elementi e quei dettagli che di fatto sono ancora oggi i cavalli di battaglia di Dior.

Sfilata Dior inverno 2018

Collezione Dior inverno 2018

DIOR MODA DONNA

La nuova collezione di abbigliamento Dior prêt-à-porter per l’autunno inverno si gioca su un unico grande colore proposto, però in sfumature lievemente differenti. Troviamo il blu navy, il blu reale, il denim blu, si passa da tonalità scure come la notte per arrivare fino al celeste, che ritroviamo sugli abiti da sera. Tutte sfumature costruite con un climax di tonalità che si mescolano tra loro secondo le leggi e le dinamiche del degradè. Un blu talmente profondo che di tanto in tanto può apparire quasi nero come nel caso di alcuni dei cappotti e degli altri capispalla impermeabili della nuova linea della maison francese.

Cappotto Dior 2018

Dior collezione autunno 2017

Sfilata Dior autunno 2017

Abbigliamento donna Dior 2017 2018

SFILATA DIOR 2018

Ancora una volta Maria Grazia Chiuri, alla sua seconda sfilata pret-a-porter per Dior, ci conquista con una linea che a primo impatto ci coglie di sorpresa per il modo in cui la stilista reinterpreta alcuni capi presi da epoche e contesti sociali molto diversi tra loro. E così che in passerella hanno sfilato vere e proprie tute da lavoro, bomber e mantelle fedeli agli originali sia nel design che nella scelta dei tessuti.

Sfilata Dior 2017 2018

Dior Sfilata inverno 2018

Mantella Dior

Moda donna Dior 2018

Cappotto Dior autunno inverno 2017 2018

DIOR MODA AUTUNNO INVERNO 2107 2018

Nell’insieme quella di Dior non è di sicuro una collezione sobria, ma si caratterizza per un tipo di eccentricità pacata e ordinata, pensata per una donna che non intende passare inosservata ma che allo stesso tempo preferisce non osare troppo. Non ci sono nè scollature profonde nè tagli attillati che valorizzano la silhouette, ma abiti e gonne dai profili oversize che si prolungano fino ai piedi e che di tanto in tanto scoprono le gambe accorciando il sottogonna e sfruttando l’effetto mesh del tulle a pois. Una scelta di stile chiara: la donna Dior è emancipata ma ama quella classicità che negli anni, da una collezione all’altra, si è ormai quasi perduta.

Vestiti Dior autunno 2017

Gonna Dior autunno 2017

Abiti eleganti Dior

Completo sportivo donna Dior

ABBIGLIAMENTO DIOR INVERNO 2018

Una collezione di abbigliamento classica e formale ma non sempre e non in tutte le occasioni. Dal trench per la mezza stagione al completo in stile tuta da lavoro, non c’è dubbio che la maison si sia fatta contaminare dal mood sportwear che però Dior ci propone in modo inedito abbinando insieme capi casual con quelli più formali e, in qualche caso, romantici. Una camicia sportiva con una gonna in tulle, per esempio, un maglione oversize con una gonna a ruota degradè trasparente. Per Dior la questione non è riportare di moda certi capi, ma più che altro reinterpretarli.

Dior sfilata abiti autunno inverno 2017 2018

Jeans Dior inverno 2018

Collezione jeans Dior autunno 2017

COLLEZIONE CHRISTIAN DIOR E I SIGNIFICATI DEL BLU

La scelta di Dior per il prossimo inverno ricade dunque su un colore decisamente significativo, il termine medio di una semiosi costruita sulla coppia di opposti natura – cultura. Il colore blu è maschile e femminile, è trasversale rispetto ad età, classi, generi. Associato alla Madonna e ai Re di francia il blu è il colore dello spirito e dell’infinito. Una nuance su cui si innestano una varietà di accezioni che Maria Grazie Chiuri esplora a 360°, cominciando proprio dal firmamento che esplode su alcuni dei capi della nuova collezione e che si fa sempre più impalpabile e astratto sugli abiti da sera in versione degradè.

Ed è proprio la collezione di abiti da sera Christian Dior per l’autunno inverno 2017 2018 che ci incanta con lavorazioni ricercate che brillano come un cielo stellato e abiti decisamente sensuali che scoprono con furbizia le gambe. Sono tutti long dress anche se apparentemente non lo sono, tutti realizzati in tulle, chiffon e valorizzati da una pioggia di piccole paillettes e dettagli gioiello.

Vestito elegante Dior

Abiti eleganti Dior 2018

Dior abito da sera nero

Dior abiti da sera in velluto

IL BERRETTO DIOR

Maria Grazia Chiuri sta riscrivendo le pagine di Dior affidandosi al look di una donna rivoluzionaria che non a caso indossa il basco, sfoggiato da tutte le modelle che hanno sfilati in passerella. Un grande classico, un pezzo intramontabile, che per l’occasione è stato reinterpretato in una versione morbida in agnello nero.

Lei è una donna di una femminilità eccentrica ma sobria che salta da una minigonna a un abito monacale senza mezza misure, che ama sfoggiare quelle trasparenze che in maniera velata valorizzano la sua bellezza.

Dior cappotto inverno 2018

Dior cappotti inverno 2018

Cappotto Dior autunno inverno 2017 2018

Abiti lunghi Dior autunno inverno 2017 2018

Abito plissè Dior

CAPPOTTI DIOR

Cappotti caldi, avvolgenti e oversize. Sicuramente capispalla dall’aspetto molto classico, disponibili in una varietà di colori neutri decisamente più ampia rispetto alla linea di abiti. Alcuni modelli hanno un’andatura rigorosa, sembrano quasi uniformi, altri volumi ampi.

Cappotti Dior autunno inverno 2017 2018

Cappotto Dior autunno inverno 2017 2018

Cappotto collezione Dior autunno inverno 2017 2018

Cappotto lungo Dior

Cappotti cortii Dior

ABITI DIOR

Se dovessimo descrivere gli abiti della nuova linea Dior autunno inverno 2017 2018 certamente l’aggettivo più adatto sarebbe “avvolgenti” sia nel design, che circuisce con morbidezza la silhouette, sia nella scelta dei tessuti. Non è un caso che agli abiti in tulle che sfruttano la trasparenza per valorizzare questa donna così rigida e formale, si alternino abiti più impegnatici e rigorosi come i long dress in vellutto, un toccasana per l’inverno.

Dior vestito nero

Dior abiti da sera

Pantaloni palazzo Dior

Vestiti corti Dior

Dior abito con balze

Vestiti velluto Dior

IL CAPPUCCIO SUL COMPLETO DIOR

Notiamo come in questo outfit il cappuccio del completo Chevrier creato da Christian Dior nel 1949 viene rivisitato facendo emergere uno stile sportivo in netto contrasto con il velluto blu reale, tessuto che evoca lusso e potere.

Completo in velluto Dior

DIOR ABITI DA SERA

La donna Dior ama le trasparenze, gli abiti lunghi e leggeri e le balze. Ma non soltanto. Nella nuova linea di abiti da sera Dior si mescolano insieme temi e tendenze diversa, epoche e dettagli iconici. Mancano gli abiti corti, ma la stilista romana sa benissimo come scoprire le gambe pur indossando un long dress. E per valorizzare gli abiti Maria Grazia Chiuri punta su una linea di gioielli che prende ispirazione da quei piccoli animali che in varie culture rappresentano dei veri e propri portafortuna. Tra i pendagli della linea di girocolli quindi troveremo insetti, stesse, angeli mentre per gli anelli sono state scelte pietre che si rifanno a quei semisimbolismi che cambiano di cultura in cultura.

Abiti da sera Dior 2018

Abito lungo Dior

Vestiti da sera Dior autunno inverno 2017 2018

Abito da sera Dior

Vestiti da sera Dior

Forse questa volta Dior non ci ha sorpresi più di tanto, probabilmente per via della scelta cromatica che alcune di voi troveranno sicuramente scontata e inflessibile, anche quando sembra essere adatta a valorizzare certi capi. In pratica la donna Dior dell’autunno inverno 2017 2018 ci appare rigida e rigorosa, una moderna signorina Rottermaier un po’ più ricercata e meticolosa nel look.

Che ne pensate del Fashion Show? Vi è piaciuta la collezione autunno inverno 2017 2018 di Dior? Fateci sapere cosa ne pensata lasciando un commento.


Photo Credits – www.dior.com tutti i diritti riservati all’autore

Written by DanilaT

Fashion Editor – Giornalista per vocazione, blogger per passione. Tra un post su Facebook e un tweet scatta anche qualche foto e distribuisce cuoricini su Instagram. La sua massima: Se non lo scrivi non è mai successo.

13 Comments

Leave a Reply
  1. Trovo sia una collezione elegantissima, curata nei particolare, ma altresì (a parte il prezzo ovviamente) portabile dalle donne che vivono la frenesia del quotidiano. Maria Grazia Chiuri sta facendo un lavoro davvero magnifico…. ma d’altronde è italiana!!!!

  2. Una collezione che propone un eleganza sofisticata ma molto contemporanea e attuale…. Spunti perfetti da poter riadattare anche da chi non può permettersi un armadio con capi Dior! Splendide e fluttuanti le gonne in tulle e i long dress….. Il basco è adorabile e molto parigino!!!

Lascia un commento

avon viva la vita profumo

Avon Viva La Vita, nuovo profumo femminile

Yamamay costumi 2017: Foto collezione e Prezzi