Sfilate Cruise: cosa sono e quali sono le collezioni Cruise 2022

Scopriamo cosa sono le sfilate cruise e quali sono le collezioni Cruise 2022 dei grandi marchi di moda, da Dior a Louis Vuitton e Chanel

Sfilate Cruise 2022

Cosa andrà di moda nel 2022? Le sfilate Cruise 2022 introducono i principali trend per la moda donna del prossimo anno. Si sente tanto parlare delle sfilate cruise ma non tutti sanno a cosa servono realmente e perché sono così rilevanti. Seguiteci alla scoperta del mondo delle sfilate cruise e dei look più belli nei video di tutte le sfilate Crociera 2022!

SFILATE CRUISE COSA SONO E A COSA SERVONO

Cosa sono le sfilate Cruise e perché sono importanti? Le cruise sono sfilate che presentano le pre-collezioni della primavera estate dell’anno successivo. Si svolgono tra maggio e giugno e sono importanti perché svelano in anticipo le tendenze dell’anno dopo. Grazie alle sfilate cruise nel 2021 possiamo già sapere cosa andrà di moda nel 2022.

I capi mostrati nelle collezioni cruise arrivano nei negozi a novembre, quasi sempre in corrispondenza del Giorno del Ringraziamento americano. Il loro corrispettivo per l’inverno sono invece le collezioni Pre-Fall. La traduzione del termine è “collezioni da Crociera“, questo perché in origine nascevano per proporre alle classi più ricche articoli dedicati proprio alle vacanze in crociera. Costumi, capi di beachwear e accessori vistosi come i cappelli di paglia erano spesso la norma, sinonimo di lusso e lifestyle.

COME SONO CAMBIATE LE SFILATE CRUISE NEL TEMPO

Definite anche collezioni Resort, a oggi le collezioni Cruise si rivolgono a un pubblico molto più ampio e diversificato ed escono dai canoni con cui sono state concepite in origine. Infatti, come stiamo per vedere, in passerella sfilano sia capi propriamente estivi che articoli più invernali come cappotti, stivali e maglieria pesante. Le nuove collezioni Cruise puntano tra l’altro a riempire il vuoto nei negozi nei periodi di passaggio tra i saldi e la nuova stagione, in un settore in cui il fast fashion rinnova trend e linee a ritmi frenetici. Non più semplici collezioni per la mezza stagione, le linee Cruise delle grandi Maison sono a oggi una vetrina sulle tendenze dell’anno successivo. Passerelle in location da sogno, fashion show che si fanno sempre più esclusivi e pieni di elementi originali, come ci dimostrano anche le sfilate Crociera di quest’anno.

Sfilate Cruise 2022
Photo Credit: Louis Vuitton, Chanel, Dior

SFILATA DIOR CRUISE 2022

La sfilata Dior Cruise 2022 si è tenuta presso lo Stadio Panathinaico di Atene, ispirata a una serie di fotografie della linea di Haute Couture di Monsieur Dior del 1951. Protagonisti sono look che guardano all’Antica Grecia, con accenti sporty chic che ridefiniscono l’eleganza e lo stile della donna moderna. Il peplo, l’abito greco indossato dalle divinità, vanta tessuti plissettati a mano che accarezzano la figura, ma ai toni tenui e ai completi bianchi Maria Grazia Chiuri alterna accenti in color block, tessuti tecnici e forme sporty chic che sanno di modernità e rendono la donna-dea Dior ancora più carismatica.

CHANEL CRUISE 2021 – 2022

La sfilata Chanel Cruise 2021-2022 invece vede protagonisti mix molto originali tra forme anni ’60 e anni ’70, dettagli rock e punk chic già presenti anche alla sfilata Chanel autunno inverno 2021 2022. A ispirare la direttrice creativa Virginie Viard è il film di Jean Cocteau “Testamento di Orfeo”. Torna in scena il tweed rivisitato e scelto per abiti e coordinati bon ton, mentre grandi maniche a palloncini, ricami, stampe e applicazioni vivacizzano anche i capi più audaci. Frange e grafiche originali come le stampe con il volto della modella Lola Nicon lasciano il passo a inserti 3D, accenti metallici e dettagli inaspettati. In una nuova celebrazione della femminilità che si apre a sperimentazioni innovative.

SFILATA LOUIS VUITTON CRUISE 2022

Nella cornice del capolavoro monumentale dell’Axe Majeur di Dani Karavan a Cergy-Pontoise, vicino Parigi, Nicolas Ghesquière presenta una collezione ottimista e aperta al futuro. La sfilata Louis Vuitton Cruise 2022 premia silhouette geometriche e contrasti cromatici intensi, lavorazioni con jaquard ibridi e ricami dagli effetti insoliti. Anche in questo caso dominano la scena dettagli sporty come le maxi cerniere e le coulisse, volumi importanti per gli abiti si alternano a forme dall’ispirazione retrò per le giacche, il tutto condito da accessori come le nuove scarpe Louis Vuitton dall’allure futuristico che non ci stanno a passare inosservate.

 

SFILATA MAX MARA RESORT 2022 LOCAL COLOR

La sfilata Resort Max Mara 2022 si chiama Local Color, un omaggio alla raccolta di racconti omonimi di Truman Capote. Pensato come un’ode al viaggio, il fashion show presentato nel video diretto da Ginevra Elkann è ambientato a Ischia. Sfilano silhouette anni ’50 vivacizzate da accenti sporty chic e dettagli moderni. La donna Max Mara è grintosa e piena di personalità, pronta a sfoggiare sia look monocromatici che outfit in color block audaci. L’iconico cappotto 101801 torna in una nuova veste in jersey dal feeling techno, accanto a mantelle vintage style, giacche tecniche e capi dalle stampe grafiche che conquistano per stile e ricercatezza. A completare i look, ecco le nuove tendenze capelli 2022 per Max Mara firmate Wella.

Cosa ne pensate delle sfilate Cruise che vi abbiamo mostrato? Qual è la più interessante secondo voi? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!

Photo Credit: Chanel Cruise 2021-2022 fashion show, Dior Cruise 2022 fashion show, Louis Vuitton Cruise 2022 fashion show


Scoprite le curiosità dalle altre fashion week:

Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments