Sfilate London Fashion Week primavera estate 2022

Le tendenze lanciate alla London Fashion Week primavera estate 2022 fanno sognare, ecco i video dei fashion show più belli!

London Fashion Week primavera estate 2022

Le sfilate della London Fashion Week primavera estate 2022 sono anche quest’anno una delle vetrine privilegiate per scoprire le tendenze moda che domineranno la prossima stagione fashion. Vediamo i video dei fashion show più belli e scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa edizione.

SFILATE LONDRA FASHION WEEK PRIMAVERA ESTATE 2022

Come successo per le sfilate della New York Fashion Week primavera estate 2022, anche questa edizione dell’evento inglese ha visto alternarsi show digitali, ben 69, 41 sfilate fisiche e presentazioni. Il calendario della London Fashion Week settembre 2022 è stato scandito da tanti big, da Erdem a Simone Rocha, da Vivienne Westwood a Roland Mouret, Emilia Wickstead e Toga. Tanti anche gli emergenti da scoprire, ma non sono mancate grandi assenze come quella di Victoria Beckham e Burberry. Scopriamo i video dei fashion show più belli visti alla LFW SS 2022.

FASHION SHOW VIVIENNE WESTWOOD PRIMAVERA ESTATE 2022

La sfilata Vivienne Westwood primavera estate 2022 viene presentata con un fashion show digitale e un lookbook che racconta un naufragio. La collezione si chiama “Sos, Save our souls“, “Aiuto, salviamo le nostre anime”, un grido dall’allarme contro l’inquinamento, il cambiamento climatico e le guerre. A ispirare la linea è il mare ma anche la collezione primavera estate 1998 della maison dal nome “Tied To The Mast”, “legata all’albero maestro”. Le modelle, tra cui Georgia May Jagger, posano con capi dall’ispirazione loungewear, articoli strutturati e decorati con rimandi allo stile nautico, con grande spazio lasciato alle stampe. I look sono tutti realizzati in tessuti riciclati o realizzati utilizzando gli scarti di tessuto, oltre a una lana speciale che proviene da agricoltura biologica.

 

SIMONE ROCHA PRIMAVERA ESTATE 2022

Simone Rocha ha scelto come cornice della sua sfilata la chiesa medievale di St. Bartholomew Il Grande a Londra. Dall’oscurità compaiono le modelle, avvolte di creazioni strutturate fatte di pizzo, tulle e ricami all’inglese. Molti dettagli, afferma la stilista, sono ispirati a capi per l’infanzia, infatti è diventata da poco mamma per la seconda volta. Abiti ispirati a quelli per il battesimo lasciano il passo a capispalla in vinile più audaci. Grandi maniche balloon, colletti oversize e volumi importanti si alternano sulla scena. Una celebrazione della rinascita che assume connotazioni a metà tra sacro e profano.

 

VICTORIA BECKHAM SFILATA PRIMAVERA ESTATE 2022

Per la sfilata Victoria Beckham primavera estate 2022 la stilista sceglie come ispirazione le vacanze in Europa, proponendo capi rilassati all’apparenza minimal ma in realtà strutturati e moderni. Grandi protagonisti sono i look androgini, ispirati all’eleganza di uomini come Ray Liotta, Leonardo di Caprio e ovviamente David Beckham. Il guardaroba estivo per la Maison va condiviso, perciò spazio a look à la garçonne alternati ad outfit più prettamente femminili, in un’ode all’eleganza moderna in chiave easy chic.

SFILATA BURBERRY PRIMAVERA ESTATE 2022

Presentata fuori dal calendario ufficiale della LFW, la sfilata Burberry primavera estate 2022 si chiama Animal Instinct e celebra “la libertà della nostra immaginazione, la possibilità di sognare per sentirci davvero vivi“, come spiega Riccardo Tisci. In passerella sfila il trench Burberry rivisitato insieme a capi destrutturati dalle texture a contrasto, con giochi in color block e dettagli sporstwear di carattere. Una celebrazione del potere e dell’energia del movimento e dei sensi.

SFILATA EMILIA WICKSTEAD PRIMAVERA ESTATE 2022

La sfilata di Emilia Wickstead era tra le più attese alla LFW e non ha deluso le aspettative. Seduzione, mistero, bellezza, queste sono le parole chiave che guidano la collezione, alla ricerca di una storia d’amore che può accadere, oppure no. A ispirare i look è il film cult degli anni ’60 “L’anno scorso a Marienbad” in cui passato e presente, realtà e fantasia si mescolano. Nostalgia e romanticismo si fondono nelle creazioni ispirate alle vacanze estive, con un occhio attento a creare silhouette androgine con un focus importante sul punto vita. Toni vitaminici come l’arancione e il verde lime lasciano il passo a shade pastello delicate e a raffinate stampe stile maiolica. In chiusura l’eleganza delle forme a trapezio e degli scolli accentuati, anche in un brioso color block.

ERDEM FASHION SHOW SPRING SUMMER 2022

Erdem festeggia i 15 anni con una sfilata sullo sfondo del colonnato del British Museum che rende omaggio alla città di Londra. A scandire lo show e a ispirarlo sono i testi di Edith Sitwell, esponente del Bloomsbury group negli anni ’20 e amica di Virginia Woolf, e Ottoline Morrell, nobildonna britannica che visse alla fine dell’800. Silhouette scivolate dai ricami preziosi lasciano il passo a capi androgini, gli accessori si fanno vistosi ma non mancano dettagli iperfemminili, rouches, volants, scolli a cuore ed effetti vedo-non-vedo, per un ritorno a un romanticismo di altri tempi che sa già di attualità.

SFILATA BORA AKSU PRIMAVERA ESTATE 2022

Una delle sfilate della London Fashion Week più sofisticate, il fashion show fisico di Bora Aksu celebra un romanticismo vintage ricercato. La collezione presentata sullo sfondo di un giardino all’inglese si ispira alla storia di Mathilde Willink, una figura importante nell’alta società olandese negli anni ’70, nota per il suo stile esuberante e per le nozze con il pittore Carel Willink. La palette cromatica premia shade iper femminili, dal blu lavanda al verde smeraldo, all’hot pink più vivace. Fiocchi, rouches, applicazioni floreali 3D, plissettature e volumi strutturati scandiscono i capi da giorno, mentre per la sera spazio ad abiti in taffetà e tulle dai dettagli color block di ispirazione bohemien chic.

 

MOLLY GODDARD SFILATA P/E 2022

Lo show digitale di Molly Goddard diretto da Tegen Williams vede sfilare non modelle professionali, ma amiche e parenti per dimostrare che i volumi maxi e le voluminose rouches che scandiscono i modelli sono indossabili da tutte le donne. A ispirare la linea sono i vestiti dell’infanzia, infatti la stilista l’ha disegnata mentre era incinta. Ancora un’ode al casual e alla bellezza del quotidiano, che si esprime con gonne e minidress a balze dalle silhouette a trapezio, jeans a palazzo, maxi tuniche e dettagli preppy come motivi a righe e fiocchi fanciulleschi.

 

SFILATA PAUL COSTELLOE PRIMAVERA ESTATE 2022

Una delle sfilate della London Fashion Week più interessanti è quella dedicata alla collezione Paul Costelloe primavera estate 2022. A ispirare il fashion show è un antico manoscritto di arte celtica, Il Libro di Kells, con le sue meravigliose miniature. Usando la sua interpretazione dei motivi a spirale medievali e dei dettagli miniati nel libro, Paul Costelloe ha dato un tocco unico a tutte le sue creazioni. I decori celtici sono protagonisti di bellissime stampe che campeggiano su capi e accessori in tessuti naturali, come quelli in lino e in cotone, tra i quali spiccano anche tessuti italiani. Blazer, abiti, stivali cuissard, completi con shorts, tailleur e borse weekend, tutto rispecchia la cura maniacale per i dettagli, per una delle collezioni più artistiche viste a Londra.

 

TEMPERLEY LONDON SPRING SUMMER 2022 ALLA LFW

La Maison Temperley London presenta la sua collezione in un video breve ma ricco di bellissimi look da scoprire. Ispirazione per la collezione è il classico di Agatha Christie “Assassinio sul Nilo”. Morbide silhouette dagli echi anni ’40 lasciano il passo a scolli e tagli più seducenti. In tema di trend spazio al ritorno del taglio monospalla, delle stampe vichy e dei colori safari. Tra i dettagli più interessanti le stampe tropical di esotiche palme e i ricami ispirati ai mosaici marocchini, il tutto combinato per realizzare uno stile bohemian moderno e glamour.

Cosa ne pensate delle sfilate della Londra Fashion Week primavera estate 2022? Qual è la più bella secondo voi? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Photo Credit: courtesy of Temperley London spring summer 2022 fashion show, Molly Goddard spring summer 2022 fashion show, Vivienne Westwood spring summer 2022 fashion show, Erdem spring summer 2022 fashion show


Ecco le altre sfilate e le ultime tendenze da scoprire:

Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
11 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti