La settimana delle sfilate della Milano Fashion Week autunno inverno 2023 2024 era uno degli appuntamenti più attesi delle 4 settimane della moda internazionale, con tantissimi grandi nomi in passerella. Vediamo quali sono stati i fashion show più belli e i look pronti a dettare tendenza per la prossima stagione fredda!
SFILATE MILANO FASHION WEEK AUTUNNO INVERNO 2023 2024
Il calendario della Milano Fashion Week ai 23 24 ha previsto dal 21 al 27 febbraio ben 54 sfilate in presenza, 5 show digitali e 165 eventi tra cui mostre, presentazioni e tantissimi altri progetti in tutta la città. Tantissimi i big in passerella nella capitale della moda italiana, da Prada a Gucci, Dolce&Gabbana, Fendi, Max Mara, Giorgio Armani e non solo. Tra i grandi assenti troviamo invece Versace, che quest’anno ha deciso di sfilare fuori calendario a Los Angeles. Ma vediamo quali sono stati i fashion show più interessanti alla MFW 2023 2024!
SFILATA GUCCI AI 23 24 ALLA MILANO FASHION WEEK
La sfilata Gucci autunno inverno 2023 2024 rilegge la storia recente della Maison, partendo da forme e codici stilistici dell’era Tom Ford negli anni ’90 filtrati attraverso gli accenti eccentrici e carismatici di Alessandro Michele. In scena vediamo colori accesi, reggiseni con stampa monogram e cristalli, abiti lingerie che mostrano la biancheria e jeans a vita bassa anni ’90 indossati con capi di maglieria oversize. I cappotti si fanno lunghissimi e tornano in scena le pellicce sintetiche coloratissime. La collezione chiude l’era di Alessandro Michele e apre la porte a quella del nuovo direttore creativo Sabato De Sarno che guiderà la Maison da settembre.
SFILATA FENDI AUTUNNO INVERNO 2023 2024
Alla sfilata Fendi autunno inverno 2023 2024 il Direttore Creativo Kim Jones porta in scena una collezione “decostruita e lussuosa allo stesso tempo”, mixando minimalismo, forme prese in prestito dall’armadio maschile e accenti ispirati alle collezioni di haute couture. Si fanno notare anche forme di ispirazione collegiale e tocchi di colori pop e color block audaci, elementi chiave di una raffinata sovversione che mixa alla perfezione semplice e complesso. Scoprite anche le più belle sfilate della New York Fashion Week autunno inverno 2023 2024.
DOLCE&GABBANA SFILATA AI 23 24
La sfilata Dolce&Gabbana autunno inverno 2023 2024 ha un nome molto evocativo: “Sensuale”. È infatti una passerella di pura sensualità quella che va in scena, con un ritorno alla sartorialità e al gusto per i ricami preziosi. Protagonisti sono i capi di lingerie che diventano il centro di look squisitamente femminili. Parliamo di body e guepierre in pizzo nero, abiti in tulle dai top a reggiseno con elementi metallici, corsetti sotto tailleur raffinati e tocchi di oro e tessuti metallizzati luminosi. Il tutto realizzato solo con le migliori sete e lane, senza il ricorso ad altri tessuti particolari.
SFILATA GIORGIO ARMANI AUTUNNO INVERNO 2023 2024: VIDEO
La sfilata Giorgio Armani autunno inverno 2023 2024 si chiama “cipria”, una collezione che richiama i codici stilisti del brand e mette al centro questo colore raffinato e iper femminile, ma anche l’idea di leggerezza della polvere make up per il viso. La collezione porta in scena sofisticati look a strati in una palette che spazia dal cipria delicato al rose gold metallico, dal nero spezzato da stampe e ricami a contrasto al pesca iridescente, al grigio chiaro più elegante. In passerella vediamo leggings in maglia plissé con orli arrotondati, pantaloni sartoriali larghi che si indossano con stringate dal gusto maschile e scarpe tango con t-bar, abiti stile lingerie sotto cappotti monopetto eleganti, ricami e trasparenze sofisticate e mai troppo audaci. Per una donna moderna ma mai scontata.
SFILATA MAX MARA AUTUNNO INVERNO 2023 2024
La sfilata Max Mara autunno inverno 2023 2024 ha un nome molto evocativo, “The Camelocracy“, un omaggio al color cammello che si apre ai toni del terra bruciata, con accenti di rosa antico e cipria, azzurro polvere, grigio e l’eleganza del nero in chiusura. A ispirare la collezione è l’intellettuale, matematica, fisica e letterata francese Émilie du Châtelet, vissuta nella prima metà del ‘700. Il cappotto è centrale, lunghissimo, con grandi revers, imbottito e matelassé. Grande spazio è dedicato al teddy bear coat in nuove varianti, accanto a forme tipiche del tempo come le cinture bustier, forme a vestaglia per i cappotti, nappe, bottoni sartoriali e tessuti damascati eleganti. Date un’occhiata anche alle sfilate della London Fashion Week ai 23 24.
PRADA SFILATA AI 22 23
Uno stile modesto e concreto anima la sfilata Prada autunno inverno 2023 2024, senza alcun eccesso. Punto di partenza sono capi simbolo dei lavori modesti, le uniformi e le divise da infermiera, che si trasformano in abiti da sera e cappotti dalle linee strutturate e dall’ispirazione sartoriale. Le gonne presentano forme mini, a tubino o voluminose a ruota e plissettate, con preziosi ricami effetto origami 3D presi in prestito dal mondo degli abiti da sposa e resi ornamenti di uso quotidiano. Spazio anche a cappotti dal taglio maschile con imbottiture che schermano e riscaldano, mentre i capi in pelle e camoscio si ispirano all’abbigliamento protettivo.
SFILATA EMPORIO ARMANI ALLA MILANO FASHION WEEK AUTUNNO INVERNO 2023 2024
La sfilata Emporio Armani autunno inverno 2023 2024 si ispira al “circo della vita”, presentando look moderni ispirati nei dettagli ai costumi teatrali elisabettiani. Colletti con nastri neri su bluse, abiti e cappotti, camicie con particolare colletto ripiegato e pettorine in seta sono tra i protagonisti, look completati da ironici cappelli a bombetta. Giacche stile mannish e cappotti dal taglio sartoriale si danno il cambio, insieme ai tailleur in velluto à la garçon. Spazio poi alla luce delle paillettes per i look da sera e al velluto con dettagli jacquard. A caratterizzare la collezione sono ricche tonalità di magenta, blu, verde teal, viola e turchese, toni presi in prestito dalle opere del fotografo Guy Bourdin, al quale è stata dedicata la mostra all’Armani/Silos prima dello show.
MOSCHINO FASHION SHOW AI 23 24 ALLA MFW
A ispirare il Direttore Creativo Jeremy nella creazione dei look della sfilata Moschino autunno inverno 2023 2024 è il dipinto “La persistenza della memoria” di Salvador Dalì, noto anche come “Gli orologi molli” come fu chiamato all’inizio. L’effetto “sgocciolante” degli orologi nel quadro viene reso attraverso abiti, cappotti e gonne dagli orli ondulati proprio come se fossero fusi. Anche i bottoni sembrano essersi fusi, cosi come i fiori delle stampe che percorrono gli abiti, i completi con giacca in tweed e i dress coat in passerella. Spazio anche a trame check e capi in pelle con maxi applicazioni. Ma a farsi notare sono anche gli accenti punk audaci, tra cui grandi applicazioni di cristalli, catene e maxi collane, oltre a spuntoni appuntiti sulle maniche e gli scolli, look completati da creste altissime.
https://www.youtube.com/watch?v=iRYuQZAkBv0
SFILATA ELISABETTA FRANCHI 2023 2024 AUTUNNO INVERNO
La collezione presentata alla sfilata Elisabetta Franchi autunno inverno 2023 2024, nelle parole della stilista, vede il mondo femminile come da un caleidoscopio che frammenta e restituisce linee e combinazioni di colori in modo del tutto inaspettato. Fonte di ispirazione è un’America Art Decò riscritta nei canoni e negli schemi estetici. Ci sono rimandi alle prime donne aviatrici nei look con maxi cargo in denim abbinati a preziosi top ricamati. Giacche smoking e aviator si alternano con grazia ad abiti robe-manteau, con linee decise ma senza costrizioni, dal movimento più morbido in vita. Spazio anche a inserti e dettagli in pizzo che ricordano la lingerie, a scollature profonde ma raffinate e dettagli squisitamente couture. Tra i dettagli più particolari spiccano poi le frange importanti, in un viaggio nell’immaginazione che rappresenta il meglio della voglia di sperimentare del brand.
SFILATA LUISA SPAGNOLI AUTUNNO INVERNO 2023 2024: VIDEO
La sfilata Luisa Spagnoli autunno inverno 2023 2024 mixa minimalismo di ispirazione anni ’90 e dettagli massimalisti allo scopo di creare il guardaroba perfetto per la donna moderna. La palette vede protagonisti colori primari come giallo limone, rosso corallo, arancio, blu, fucsia, verde oliva e l’eleganza senza tempo del nero, insieme a motivi di tendenza come il maculato che unisce eleganza e un piglio ribelle. Ricami e pietre preziose illuminano sia i capi che gli accessori, i capispalla si fanno over, torna in scena la pelliccia ecologica e la maglieria punta a stupire con forme e dettagli originali.
Qual è stata la sfilata più interessante secondo voi alla Milano Fashion Week autunno inverno 2023 2024? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Photo Credit: Dolce&Gabbana, Giorgio Armani, Gucci, Elisabetta Franchi, Prada, Luisa Spagnoli fall winter 2023 2024 fashion shows – courtesy of press office
Scoprite tutto sulle ultime sfilate:
-
-
- La sfilata Emporio Armani autunno inverno 2023 2024.
- La sfilata Prada autunno inverno 2023 2024, con foto e video.
- La sfilata Fendi autunno inverno 2023 2024.
- La sfilata Giorgio Armani ai 23 24.
- La sfilata Luisa Spagnoli 2023 2024 autunno inverno.
- La sfilata Max Mara autunno inverno 2023 2024 con foto e video.
- I look e il video della sfilata Gucci ai 23 24.
- La sfilata Dolce&Gabbana autunno inverno 2023 2024.
- La sfilata Elisabetta Franchi autunno inverno 2023 2024.
- Tutto quello che c’è da sapere sul mondo delle sfilate!
-