Sfilate Milano Fashion Week primavera estate 2022: le più belle!

Alla Milano Fashion Week primavera estate 2022 sfilano i grandi nomi della moda italiana e internazionale: ecco le sfilate più belle!

Sfilate Milano Fashion Week primavera estate 2022

Sono state tante le sfilate della Milano Fashion Week primavera estate 2022 che hanno fatto sognare e hanno lanciato trend molto interessanti per la prossima stagione calda. Scopriamo i look più belli nei video dei fashion show dei grandi nomi della moda italiana alla MFW!

MILANO FASHION WEEK PRIMAVERA ESTATE 2022: LE SFILATE

Il calendario della Milano Fashion Week primavera estate 2022 ha visto alternarsi i grandi nomi della moda internazionale più amati. Tornata quasi del tutto alla sua grandezza originale, la settimana di Milano Moda Donna è stata scandita da ben 65 sfilate, di cui 43 in presenza e 22 digitali e ben 98 presentazioni. I fashion show più attesi non hanno deluso, da Giorgio Armani a Fendi, da Prada con il suo doppio show a Max Mara e al ritorno sulla scena fashion di Roberto Cavalli. Ma vediamo quali sono stati i defilé più belli visti alla MFW 2022.

SFILATA FENDI PRIMAVERA ESTATE 2022

La sfilata Fendi primavera estate 2022 presenta la nuova, giocosa visione dell’eleganza moderna firmata dal direttore creativo Kim Jones. A ispirare la collezione sono i lavori e in particolare le stampe dell’illustratore Antonio Lopez, grande amico di Karl Lagerfeld. Motivi a stampa, patchwork e grafiche multicolor scandiscono i capi più belli, dagli abiti ai capispalla in pelliccia, decori cui si alterna il logo d’archivio della Maison. Un’ode della femminilità moderna che non rinuncia a osare e sperimentare nuove combinazioni.

SFILATA GIORGIO ARMANI PRIMAVERA ESTATE 2022

La sfilata Giorgio Armani primavera estate 2022 si lascia ispirare dal sole e dal mare, in una rivisitazione romantica e nostalgica dei look delle vacanze della gioventù. La palette premia sfumature dal celeste al blu, con tocchi di rosa che ricordano i tramonti in riva al mare. Leit-motiv del fashion show è il tema della leggerezza, reso attraverso forme ariose che accarezzano la silhouette senza costringerla. La donna nomade di Armani è elegante, sofisticata e mai sopra le righe.

SALVATORE FERRAGAMO FASHION SHOW SS 2022

Anche la sfilata Salvatore Ferragamo primavera estate 2022 esplora il tema delle vacanze. Sfilano capi dai dettagli anni ’60 e anni ’70 vivacizzati dalle stampe d’archivio della Maison. Sia per lei che per lui, le forme si fanno ariose, morbide e leggere, mixate con accenti dello stile workwear, il tutto in una palette di toni naturali caldi e sofisticati. Messi da parte gli abiti da sera, domina la scena il casual chic, in una celebrazione di uno stile libero, moderno e disinvolto.

LUISA SPAGNOLI FASHION SHOW PRIMAVERA ESTATE 2022

Alla Milano Fashion Week viene presentata anche la prima sfilata Luisa Spagnoli, pronta a svelare una donna libera, avventurosa e piena di voglia di osare. La sfilata Luisa Spagnoli primavera estate 2022 mixa accenti country con tocchi western e anni ’70. In primo piano tra i tessuti troviamo il suede e il denim, per le stampe spopolano vichy e jacquard mentre la palette spazia dal verde militare al marrone, dal rosa fragola al giallo. Dai maxi dress ai gonnelloni decorati, dalle jumpsuit baggy ai coordinati con ricami in pizzo, il defilé Luisa Spagnoli ha convinto proprio tutti.

SFILATA ROBERTO CAVALLI PRIMAVERA ESTATE 2022

Ma la Milano Moda Donna 2022 celebra anche il ritorno sulla scena mondiale di Roberto Cavalli, con la sfilata Roberto Cavalli primavera estate 2022 firmata dal nuovo direttore creativo Fausto Puglisi. Le stampe animalier d’archivio del brand scandiscono look sexy e moderni, alternate e tocchi romantici iper femminili. Torna in scena il motivo wild tiger sfoggiato negli anni 2000 da Cindy Crawford, mentre dettagli cut-out, spacchi altissimi e tagli ad alto tasso sexy si contendono la scena.

PRADA SFILATA PRIMAVERA ESTATE 2022

Celebra la “seduzione per riduzione” la sfilata Prada primavera estate 2022 firmata dai co-direttori artistici Miuccia Prada e Raf Simons. Trasmessa in contemporanea a Milano e a Shangai usando il sistema Synchronic Views, la sfilata pone l’accento sulla minigonna, extra corta e con dettagli couture come lo strascico. Forme boxy per le giacche si alternano a linee scivolate e pulite per gli abiti, con dettagli come stecche e corsetti allacciati di ispirazione retrò a cui viene dato un nuovo valore moderno.

SFILATA VERSACE PRIMAVERA ESTATE 2022

Colori e stampe briose scandiscono la sfilata Versace primavera estate 2022. Donatella Versace rivisita forme e motivi iconici della Maison tra cui la stampa Medusa e le iconiche safety pins o spille da balia. Ma dedica un omaggio in particolare al foulard, che si trasforma in top, in fodera per le giacche e decorazione per gonne e pantaloni. In passerella anche star del calibro di Dua Lipa, Naomi Cambell, l’attrice Emily Ratajkowski e Lourdes Leon, la figlia di Madonna.

ELISABETTA FRANCHI FASHION SHOW SS 2022

Donne viaggiatrici, curiose e sognatrici sono protagoniste della sfilata Elisabetta Franchi primavera estate 2022. In scena sfilano fantasie esotiche come quelle animalier che si alternano a toni tenui e naturali. Cuore della linea sono capi dall’ispirazione safari, decorati con dettagli luxury preziosi, dall’abbigliamento agli accessori. Un omaggio alla donna che torna a vivere la sua vita appieno dopo il grigiore degli ultimi due anni.

DOLCE&GABBANA DEFILE’ PRIMAVERA ESTATE 2022

Con la sfilata Dolce&Gabbana primavera estate 2022, la Maison continua il suo viaggio alla riscoperta degli anni 2000. Protagonisti del fashion show sono luce e colore, indispensabili per il ritorno alla normalità e alla positività post-pandemia. Forme cropped, intimo in pizzo in bella mostra, bikini con cristalli, giacche con applicazioni gioiello, dai cargo pants agli abiti bustier, ogni capo è studiato per mettere in primo piano il “fatto a mano“.

MAX MARA SFILATA PRIMAVERA ESTATE 2022

A ispirare la sfilata Max Mara primavera estate 2022 è la scrittrice Françoise Sagan con l’opera “Bonjour Tristesse” e la sua eroina Cecile che scosse gli animi negli anni ’50. Protagonisti sono look easy chic che mixano elementi sportwear con dettagli presi in prestito dal mondo del workwear, il tutto mescolato con sapienza da Ian Griffiths per rappresentare una borghese ribelle ma estremamente consapevole di sé.

 

 

BLUMARINE SFILATA SS 2022

Nicola Brognano riscrive i canoni dello stile giovanile moderno con la sfilata Blumarine primavera estate 2022 tornando a celebrare l’energia dei mitici anni 2000. Il tema della sfilata è la metamorfosi, il passaggio dall’innocenza della gioventù alla consapevolezza del potere della seduzione femminile. Sfilano capi mini che svelano con stile il corpo femminile, dal ritorno dei jeans a vita bassa a crop top e top bra su gonne in mesh metallizzato, dagli abiti cut-out a costumi e caftani dai decori luxury.

SFILATA ETRO 2022 PRIMAVERA ESTATE

Una delle sfilate della Milano Fashion Week più interessanti, il fashion show firmato da Veronica Etro celebra il risveglio spirituale e il desiderio di evasione. La sfilata Etro primavera estate 2022 riporta in scena il motivo paisley in nuove rivisitazioni, insieme a mandala di paillettes coloratissimi, motivi floreali e geometrici briosi. Per hippie moderne piene di positività e di speranza nel futuro.

EMPORIO ARMANI SFILATA PRIMAVERA ESTATE 2022 ALLA MFW

La sfilata Emporio Armani primavera estate 2022 celebra i 40 anni del marchio. Sotto il simbolo dell’iconica aquila, Giorgio Armani accanto alla nipote Silvana Armani e al braccio destro Leo Dell’Orco presenta la sua idea di eleganza disinvolta. Un omaggio all’armonia nelle forme, a equilibrio, leggerezza e fluidità nei tagli, l’essenza dello stile Armani.

Cosa ne pensate delle sfilate della Milano Fashion Week primavera estate 2022? Qual è la più bella secondo voi? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Photo Credit: courtesy of Roberto Cavalli spring summer 2022 fashion show, Fendi spring summer 2022 fashion show, Giorgio Armani spring summer 2022 fashion show, Versace spring summer 2022 fashion show


Ecco le altre sfilate e le ultime tendenze da scoprire:

Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
9 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti