Shadowing: nuova tecnica di colorazione capelli alla moda

Giochi di ombre e sfumature scure inaspettate, lo Shadowing è la nuova tecnica colore capelli top da provare quest’anno!

Tecnica colorazione shadowing

Si chiama shadowing la nuova tecnica di colorazione capelli lanciata da Davines, un gioco squisitamente elegante tra ombre e sfumature per donare vivacità e luce alla chioma. Scopriamo insieme cos’è lo shadowing, come si fa e a chi sta bene con immagini e idee look.

Shadowing capelli
Hairstylist: Davines
Capelli colorati tecnica shadowing
Hairstylist: Davines

CHE COS’E’ LO SHADOWING

Il direttore del brand Davines, Tom Connell, uno degli hairstylist più apprezzati sulla scena, ci presenta una tecnica di colorazione pronta a rivoluzionare i nostri look! Cosa significa shadowing? Il termine inglese ha il significato di “ombreggiare”, quindi creare delle ombre ad arte. Infatti, a caratterizzare questa tecnica è un audace contrasto di sfumature scure inaspettate, giochi di ombre e luce pronti a riscrivere i canoni classici degli hairstyle da donna. Una sorta di color block capelli ma senza contrasti netti.

Tecnica colorazione capelli shadowing
Hairstylist: Davines

SHADOWING: COME SI FA

In cosa consiste lo shadowing? La tecnica prevede la colorazione scura di ciocche di capelli collocate preferibilmente nella parte anteriore o laterale del capo. Se con il face framing vengono schiarite le ciocche di capelli intorno al viso, con lo shadowing accade l’opposto. Per esempio sui capelli castani si rendono le ciocche anteriori più scure di un paio di toni allo scopo di ottenere una tinta ricca di riflessi in cui i contrasti tra toni profondi e chiari danno movimento e dinamicità alla chioma, mettendo in primo piano i lineamenti. Ma Davines ci mostra anche come ottenere un risultato ottimale sui capelli grigi, per vivacizzare sia i look delle signore che quelli delle più giovani che adorano sperimentare. Il pixie cut scelto da Tom Connell come tela bianca per il suo lavoro viene impreziosito da diverse tonalità di grigio, con ciocche di colore più scuro che si fanno notare in punti inaspettati della chioma. Le “ombre” scure ottenute con questa tecnica fanno risaltare ancora di più il grigio chiaro a contrasto, con un effetto corposo molto interessante.

Tecnica colore capelli shadowing
Hairstylist: Davines

Shadowing colorazione capelli
Hairstylist: Davines

SHADOWING A CHI STA BENE

A chi sta bene questo tipo di colorazione capelli? Come abbiamo visto, cinquantenni, sessantenni e in generale le donne mature possono donare brio e dinamismo alla chioma con la tecnica dello shadowing. Soprattutto se hanno voglia di osare e di provare un cambio di look netto e se preferiscono tagli capelli over corti o molto corti, come suggerisce Davines. Poiché le ombreggiature più scure si spostano sul davanti, il viso a diamante e il viso tondo sono quelli che più beneficiano dei giochi di ombre che aiutano a snellire otticamente i lineamenti. Inoltre è una tecnica perfetta per dare volume ai capelli fini, ideale sia per conferire carattere ai tagli capelli lunghi che a quelli medi, corti e persino cortissimi! Lo shadowing entra di diritto tra le tendenze colore capelli per l’inverno 2021 e magari lo ritroveremo anche tra le proposte per la primavera estate.

Shadowing colorazione capelli
Hairstylist: Davines

Cosa ne pensate della nuova tecnica dello shadowing? Preferite il look proposto per i capelli lunghi o per i corti? Fateci sapere le vostre opinioni lasciando un commento!


Ecco altri trend capelli super glam da non perdere:


Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
HappyMarried
07/02/2021 1:53 PM

Non mi piace per niente questa tecnica..

Isamirti27
04/02/2021 11:01 AM

Non mi piace granchè ho visto tecniche decisamente migliori

J.
J.
04/02/2021 10:13 AM

No, non mi piace proprio…più che valorizzare, invecchia!

solow
04/02/2021 9:06 AM

Se aiuta i capelli fini e piatti ben venga!

Elyfoxy
04/02/2021 9:01 AM

Non mi piace questa tecnica, in alcuni look (soprattutto quelli corti) ricorda le vecchie meches anni 80 fatte tipo pennellata

Danywave
03/02/2021 9:30 PM

Anche io preferisco il look per capelli lunghi.

G.
G.
03/02/2021 8:41 PM

anche io preferisco questa tecnica sui capelli lunghi

Marianna
03/02/2021 8:39 PM

Preferisco il look per i capelli lunghi ma preferisco altre tecniche di colorazione o schiariture

sissolotta82
03/02/2021 7:03 PM

Preferisco il look per i capelli lunghi