Recensione shampoo solido Davines Essential Haircare Shampoo Bar

La review dei quattro nuovi shampoo solidi Davines Essential Haircare, sostenibili e con un pH dermoaffine!

Shampoo solido Davines

Efficace, ecologico e sostenibile: lo shampoo solido Davines è declinato in quattro varianti per capelli belli senza danneggiare l’ambiente! Scopriamo insieme le sue caratteristiche con una recensione completa!

DAVINES SHAMPOO BAR

Essential Haircare Shampoo Bar: così si chiama il nuovo shampoo solido firmato Davines. L’azienda nata a Parma nel 1983 e divenuta in pochi anni leader nel settore dell’haircare professionale esprime appieno l’impegno nei confronti della sostenibilità con quattro prodotti per il lavaggio dei capelli a saponetta, senza imballaggio in plastica.

Davines Essential Haircare

La linea Davines Essential Haircare è da sempre formulata con ingredienti attivi provenienti da presìdi Slow Food, selezionati per promuovere la biodiversità quale patrimonio naturale da preservare. Come alternativa green allo shampoo tradizionale liquido, il brand italiano ha scelto di rendere la linea Essential Haircare ancor più virtuosa introducendo quattro versioni solide degli amatissimi shampoo Momo, Love, Volu e Dede. Mantenendo inalterate le performance della formulazione liquida, i nuovissimi shampoo solidi Davines presentano una confezione essenziale e interamente riciclabile, contraddistinta da un ridotto impatto ambientale e da una formula altamente biodegradabile.

Shampoo solidi Davines

RISPETTA L’AMBIENTE

Entrando nel dettaglio, i quattro Essential Haircare Shampoo Bar Davines sono avvolti in incarti realizzati al 100% con carta FSC, completamente riciclabile e con un impiego di materiali minimizzato. Le confezioni stesse coincidono con i foglietti illustrativi dei prodotti contenuti. Grazie ai loro pack dal volume ridotto rispetto alle versioni tradizionali, questi shampoo hanno un minore impatto logistico e di trasporto. Sono anche CO2 neutral, in quanto le emissioni generate da materie prime, produzione, confezionamento, trasporto e smaltimento finale sono compensate attraverso EthioTrees, progetto per la rigenerazione di suolo e foreste dell’Etiopia a rischio di desertificazione.

Davines Shampoo Bar

Gli shampoo solidi Davines hanno una durata più lunga: con il formato da 100 gr si possono effettuare tra i 30 e i 40 lavaggi rispetto ai circa 30 lavaggi di uno shampoo liquido da 250ml. Ovviamente si tratta di una stima, in quanto questo range può variare in base alla densità dei capelli, alla lunghezza e alle abitudini di lavaggio.

Shampoo solido Davines Love

FORMULAZIONE

Per i nuovi prodotti solidi per la cura dei capelli i laboratori Davines hanno elaborato una tecnologia differente rispetto a quella alla base delle formule dei saponi tradizionali, contraddistinti da un pH elevato e privi di agenti condizionanti. I quattro Essential Haircare Shampoo Bar hanno un pH dermoaffine, che promette un’azione detergente molto delicata ma, al contempo, efficace. Nelle formule un mix di agenti condizionanti in grado di conferire morbidezza, compattezza e luminosità ai capelli. I nuovi shampoo solidi Davines sono inoltre privi di solfati, conservanti, siliconi e contengono solo ciò che è essenziale per l’efficacia delle formulazioni. Il colore naturale è stato infatti mantenuto, senza addizionare alcun agente sbiancante, per minimizzare l’impatto sull’ambiente acquatico. Infine, le formulazioni si contraddistinguono per un’elevata biodegradabilità, che va dal 97,1% al 97,4%.

Formulazione shampoo solido Davines

TIPOLOGIE SHAMPOO SOLIDO DAVINES

La linea Essential Haircare Shampoo Bar Davines comprende quattro varianti, perfette per detergere e prendersi cura di diverse tipologie di capelli. Scopriamole insieme!

MOMO SHAMPOO BAR

Shampoo solido idratante per capelli secchi o disidratati che è formulato per donare idratazione, morbidezza e leggerezza alle chiome, anche a quelle più sfibrate. Lo shampoo Davines Momo contiene estratto di melone giallo cartucciaru di Paceco ed è ricco di acqua, vitamine e sali minerali. Grazie a questi ingredienti aiuta a idratare in modo duraturo la fibra capillare e a renderla più luminosa e sana.

Shampoo solido Momo Davines

Momo shampoo bar

LOVE SHAMPOO BAR

Questo shampoo solido Davines ha una funzione lisciante, ideale per disciplinare i capelli crespi. Contiene estratto di oliva minuta di Messina ed è ricco di acidi grassi e vitamine. Ciò permette allo shampoo bar Love di detergere delicatamente, donando controllo e morbidezza insieme ad un potere elasticizzante ed addolcente.

Shampoo Love Davines

Shampoo solido Love Davines

DEDE SHAMPOO BAR

Studiato per tutti i tipi di capelli, lo shampoo solido Davines Dede è delicatissimo sulla cute ed è perfetto per una detersione frequente. Contiene estratto di sedano rosso di Orbassano, ricco di sali minerali, e svolge un’azione rimineralizzante sui capelli.

Shampoo delicato Davines Dede

Shampoo bar Dede Davines

VOLU SHAMPOO BAR

Lo shampoo solido Davines dal potere volumizzante per capelli fini o privi di corpo. Deterge delicatamente, rendendo i capelli soffici e leggeri con un’incremento visibile del volume e della composita del capello. Contiene estratto di rapa di Caprauna ed è ricco di minerali quali fosforo, ferro e calcio, e di vitamine A, B e C.

Shampoo solido volumizzante

Davines shampoo solido Volu

COME UTILIZZARE LO SHAMPOO SOLIDO

Come si usa lo shampoo solido di Davines? Al pari degli altri shampoo solidi in commercio, le indicazioni per l’utilizzo sono semplici e promettono un risultato impeccabile, per capelli morbidi e lucenti.

Innanzitutto bisogna bagnare lo shampoo solido con l’acqua, come se fosse una normale saponetta, strofinandolo tra le mani per facilitare la creazione di una schiuma morbida e cremosa. Poi si passa alla detersione dei capelli, applicando la schiuma sui capelli bagnati, massaggiando e avendo cura di distribuire uniformemente il prodotto. È infatti raccomandato dall’expertise Davines di applicare lo shampoo sulle mani e non direttamente sulla cute perché questa modalità consente di calibrare la giusta quantità di shampoo per i capelli, evitare sprechi e far durare la saponetta più a lungo. Dopo aver deterso la cute e lavato le lunghezze, si procede con il risciacquo con abbondante acqua, da ripetere se necessario. Per completare la routine di cura dei capelli, è consigliato applicare un balsamo solido o liquido oppure una maschera, a seconda delle esigenze.

Utilizzo shampoo solido

Davines shampoo solido Love

COME CONSERVARE LO SHAMPOO SOLIDO

Dopo aver utilizzato lo shampoo solido Davines Essential Haircare è fondamentale seguire un paio di indicazioni per conservarlo al meglio. Essendo privo di conservanti aggiunti, una cattiva conservazione potrebbe infatti danneggiare la formula con la conseguenza di doverlo buttare prima del tempo. Dopo averlo utilizzato e sciacquato da eventuali residui, bisogna quindi lasciarlo asciugare completamente. Una volta ben asciutto, è necessario riporlo in un contenitore chiuso, meglio se in metallo o in plastica in quanto evitano la proliferazione di batteri dovuti a eventuali residui umidi. Mi raccomando: queste indicazioni valgono per qualsiasi shampoo solido in commercio!

Conservazione shampoo solido Davines

OPINIONI DOPO LA PROVA

Ho avuto modo di testare tutti e quattro gli shampoo solidi firmati dal brand italiano Davines. Non avendo mai provato shampoo di questa tipologia, ero molto incuriosita dalla formula e dalla resa del prodotto sulla mia cute tendenzialmente grassa ma con lunghezze molto secche, in quanto decolorate.

L’applicazione è stata facilissima. Strofinando la saponetta sotto l’acqua corrente, questa crea molta schiuma, che si riesce facilmente a distribuire su tutta la cute e a trascinare poi sulle lunghezze. Avendo i capelli lunghi, solitamente abbondo e applico molto shampoo. Utilizzando lo shampoo solido invece mi è parso di essere riuscita a sprecare meno prodotto di quello che solitamente avviene con la versione liquida.

Recensione shampoo solido Davines

Successivamente alla detersione, ho sempre utilizzato una maschera o un balsamo per nutrire le punte e ho proceduto alla mia classica asciugatura con phon e spazzola, utilizzando talvolta la piastra. Via via con le applicazioni ho notato che i miei capelli sono diventati più morbidi e leggeri e l’intensa sensazione di pulito mi ha portato ad aumentare i giorni tra uno shampoo e un altro. Questo per me è un gran risultato: senza seccare eccessivamente e stressare la cute questo shampoo è riuscito a non appesantire il capello o a renderlo eccessivamente stopposo dopo due giorni dal lavaggio, come mi succede spesso con gli shampoo tradizionali.

Dopo averli usati e lasciati ad asciugare per bene, ho sempre riposto gli shampoo solidi in una scatolina di metallo. Questa ha preservato il prodotto da eventuali contaminazioni esterne e lo ha lasciato integro e inalterato ad ogni applicazione. Per me questa è l’unica accortezza fondamentale da tenere bene a mente quando si vuole testare uno shampoo solido!

Confezione shampoo solido Davines

Il mio shampoo solido Davines preferito è sicuramente Love, in quanto è quello maggiormente adatto ai miei capelli crespi e secchi. Li riesce ad ammorbidire e a nutrire a fondo, dando loro tutta l’idratazione (tanta) che necessitano. Le altre versioni, Dede, Momo e Volu, non sono da meno. Tutte infatti donano una sensazione di pulito e di nutrimento, senza appesantire.

DOVE ACQUISTARE LO SHAMPOO SOLIDO DAVINES E PREZZO

Gli shampoo solidi Davines Essential Haircare sono acquistabili in sul sito Davines e nei saloni concessionari Davines al costo di 16,50 euro cadauno.

Cosa ne pensate di questa linea per capelli Davines sostenibile? Avete già provato ad utilizzare lo shampoo solido? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!


Amate curare i vostri capelli? Ecco altri nuovi prodotti haircare tutti da scoprire!

Avatar for Valentina Cocianni
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments