Il siero cuoio capelluto è alleato fondamentale per chiome in salute e bellissime! Nella routine haircare il siero per cuoio capelluto è indispensabile per rinforzare, idratare e purificare la cute. Vediamo cos’è, come si usa e quale tipologie di sieri cuoio capelluto esistono.
COS’È IL SIERO CUOIO CAPELLUTO
Al pari della pelle, chiome e cuoio capelluto necessitano di cure e trattamenti specifici da scegliere in base alla tipologia di capello e necessità. La cura del microbioma della cute dei capelli, irremovibile nelle tendenze beauty, si avvale di un alleato fondamentale: il siero cuoio capelluto.
Si tratta di uno dei prodotti per capelli parte integrante dell’haircare routine di tutti i tipi di chiome. Un concentrato di attivi, formulato per l’applicazione sulla cute dei capelli: deterge, nutre, lenisce e protegge la pelle.
L’impiego di qualche goccia di questo prodotto può incidere significativamente e positivamente sulla salute dei capelli e sullo styling! Una referenza importante per mantenere i capelli belli e in salute al pari dello scrub per capelli e cuoio capelluto.
PERCHÈ USARE SIERI PER IL CUOIO CAPELLUTO
A cosa serve il siero cuoio capelluto? A calmare o lenire il cuoio capelluto, idratare la cute, stimolare la radice dei capelli. La risposta varia in base alla tipologia di capello e alle problematiche. Un cuoio capelluto in salute ed equilibrato è la base per avere capelli belli e forti!
I sieri per la cute dei capelli sono formulati con attivi che aiutano a risolvere, o almeno attenuare, situazioni che alterano il microbioma della cute. Se abbiamo problemi di forfora, anche temporanei, o disidratazione della cute o desideriamo stimolare la crescita di capelli sani e forti, il siero cuoio capelluto può aiutarci!
LINEE CAPELLI DEDICATE AL CUOIO CAPELLUTO
Tantissimi brand dedicano alla cura della cute dei capelli attenzioni particolari, con linee ad hoc colme di scrub, sieri, tonici, maschere e accessori progettati per trattare le problematiche più comuni del cuoio capelluto.
La linea My Scalp di Revolution Haircare è un esempio, con referenze che declinano una routine capelli completa per prendersi cura della cute dei capelli. La gamma Scalp Solutions di Aveda è interamente studiata per mantenere la cute in salute. Così come la nutriente linea capelli Guerlain Abeille Royale Scalp & Hair. Anche i prodotti capelli top Noughty e la linea Haircare di Beauty Bay includono referenze per la cura della cute della testa.
SIERI CUOIO CAPELLUTO: QUALE SCEGLIERE
Tra i migliori sieri per cuoio capelluto di brand famosissimi, eccone alcuni adatti a trattare le problematiche più comuni del cuoio capelluto:
- Hair Care Natural Moisturising Factors and HA, siero che abbiamo conosciuto tra i prodotti capelli The Ordinary. Restituisce al cuoio capelluto la naturale idratazione senza appesantire.
- Siero Riequilibrante Bioearth, trattamento d’urto per trattare la cute con forfora. Formulato con ingredienti naturali per calmare prurito e lenire la cute.
- 2% Pure Hyaluronic Acid Serum Kérastase, idratante e riparatore per capelli biondi decolorati. Agisce per riparare i danni della decolorazione, rimpolpando e rafforzando la chioma.
- Siero Crescita Capelli Intense, uno dei prodotti capelli Grow Gorgeous adatto a capelli sottili e fini che tendono a spezzarsi o diradarsi. Ricco di estratti naturali e peptidi.
COME SI USA IL SIERO PER CUOIO CAPELLUTO
Il siero va applicato su tutta la superficie della cute dei capelli. Si applica sulla pelle umida e si massaggia bene, dopo aver usato shampoo e balsamo (o maschera) e prima di procedere ad asciugatura e styling.
Certi sieri, principalmente lenitivi del prurito, si possono applicare anche sulla cute asciutta. Ogni brand fornisce le indicazioni per sfruttare al meglio il proprio prodotto, applicandolo nella maniera corretta.
La frequenza di applicazione dipende dalle indicazioni fornite dai marchi. Alcuni prodotti possono essere usati ogni volta che si lavano i capelli, altri solo per periodi circoscritti poiché sono trattamenti d’urto mirati ad agire su un problema specifico.
Avete mai usato o usate con costanza un siero per la cute nella vostra routine capelli?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
I nostri consigli per routine hair care perfette:
- Scrub capelli: come si usa e quale scegliere.
- Siero capelli antigiallo: cos’è e quali sono i migliori.
- Come si usa lo shampoo colorante e quale compare.
- Ecco come coprire i primi capelli bianchi evitando la tinta!
- Nuovi shampoo: tutte le novità più interessanti.
- Prodotti per capelli: i più interessanti per detersione, cura, styling e colore!