Uno spot pubblicitario che da noi non arriverà mai e sta facendo già scalpore in tutto il mondo è di Benefit per il suo mascara They’re real.
Ci troviamo nell’era in cui apparentemente nulla fa più scandalo, anzi in televisione e su altri mezzi di comunicazione, piccole e grandi aziende utilizzano qualsiasi strategia per farsi notare, ricorrendo anche a contenuti piccanti.
Gli spot sono quelli più studiati a puntino per andare a puntare un determinato target di pubblico e magari attirare l’attenzione anche di coloro che potrebbero non essere minimamente interessati, e qui nascono reggiseni e cosce in bella vista per vendere mozzarelle, caffè e servizi di telefonia.
Spesso poi le pubblicità troppo ammiccanti o veramente troppo esplicite vengono censurate da alcuni stati, come è successo per lo spot Chanel del Coco Mademoiselle, non visibile in Francia.
Ma Benefit supera qualsiasi confine, puntando tutto sui doppi sensi e sulla sessualità, questa volta però non femminile, ma maschile, per pubblicizzare il mascara They’re Real.
E’ naturale che, per un prodotto che deve attirare principalmente l’attenzione delle donne, vengano usati gli uomini, e le donne, con un ruolo non poco marginale, passano dall’essere prede a predatrici, assetate di, manco a dirlo, mascara They’re Real.
Il prodotto è senza dubbio uno dei best seller della casa cosmetica Benefit dal momento del primo lancio, e quindi per espandere questo suo potere commerciale l’azienda ha pensato bene ad uno spot provocatorio che porti oltre al classico pubblico anche l’attenzione di chi non conosce il brand suscitando la curiosità provocata dallo scalpore di scene a tendenza hot.
Il fulcro dello spot è incentrato sull’idea del “e’ tutto vero”, con allusioni che lasciano poco all’immaginazione!
Credete sia eccessivo utilizzare tali mezzi? O la prendete con ironia e appoggiate la scelta di Benefit di utilizzare il “sesso forte” per portare alta la bandiera del mascara They’re Real?