Wella Professionals presenta la nuova tecnica colore summer illuminage, pensata per donare luce pura alla chioma con un effetto super naturale. Scopriamo insieme cos’è e come si fa con le più belle foto e idee look di questo servizio capelli dal risultato glamour e femminile.
CHE COS’E’ IL SUMMER ILLUMINAGE
Il summer illuminage è un servizio capelli che si pone l’obiettivo di dare movimento al colore e quindi alla chioma attraverso sfumature e schiariture multidimensionali solo in alcune zone della testa, che possono essere le lunghezze oppure le aree frontali.
Il significato del termine “summer illuminage” – letteralmente “illuminazione estiva” – è legato al suo scopo finale, illuminare appunto la chioma con un effetto capelli baciati dal sole, ma non solo. L’obiettivo è personalizzare il colore al massimo, sfruttando anche i principi dell’armocromia per illuminare la chioma e darle brillantezza proprio come fanno i raggi del sole. Il nuovo servizio colore capelli presentato da Wella Professionals ci invita a sfoggiare colori caldi e intensi ispirati a quelli di un tramonto d’estate. Perfettamente in linea con le tendenze colore capelli estate 2021 che vedono una predominanza di effetti balayage e schiariture sul biondo, il summer illuminage è proprio quello che ci serve per sfoggiare un look sofisticato e molto luminoso.
SUNSET ILLUMINAGE E MONEY PIECE
Il summer illuminage si declina in due versioni:
- sunset illuminage, evoluzione dell’illuminage lanciato da Wella un anno fa;
- money piece, evoluzione del brazilian illuminage.
Il sunset illuminage, come ci fa capire la traduzione del nome, si ispira ai colori caldi e intensi del tramonto. In questo caso le ciocche intorno al viso non vengono schiarite, ma vengono tonalizzate con il resto della chioma che presenta schiariture a mano libera su alcune sezioni. In particolare, il prodotto Wella utilizzato è il Blondor Freelights che illumina e dona brillantezza ai capelli. Per chi invece preferisce un look più morbido nelle sfumature e naturale, ecco la tecnica colore capelli money piece, giocata su contrasti più leggeri tra lunghezze e radici, con schiariture diffuse e un raffinato effetto face framing che dona luminosità ai lineamenti. In questo caso i prodotti utilizzati sono BlondorPlex e IlluminaColor, per tonalizzare lunghezze e punte. Nelle immagini di seguito potete vedere i due differenti look.




DIFFERENZE TRA SUMMER ILLUMINAGE E BALAYAGE
Il summer illuminage risulta più naturale rispetto al classico balayage. Il balayage infatti realizza schiariture graduali sulle lunghezze e le punte lasciando le radici naturali e quindi più scure. L’effetto sunkissed finale dona luminosità e leggerezza alla chioma. L’illuminage realizza invece transizioni molto sfumate utilizzando anche tre o quattro toni diversi, illuminando e ponendo l’attenzione su alcune aree della chioma, incorniciando il viso con riflessi multi dimensionali e un effetto luce pura ancora più naturale. Inoltre in questa tecnica non ci sono le striature visibili tipiche del balayage. Le parole chiave sono infatti sfumature graduali, delicate e armoniose. Come spiega Romeu Felipe, global ambassador brasiliano di Wella, l’illuminage dona bellezza e unicità ai capelli accentuando i contrasti tra luce e ombre.
A CHI STA BENE IL SUMMER ILLUMINAGE
La tecnica del summer illuminage, proprio perché basata sui principi dell’armocromia, sta bene proprio a tutte e valorizza tutte le basi. Infatti le shade che il nostro hairstylist ci aiuterà a scegliere possono definire e modellare otticamente i lineamenti del viso e dare luce a tutto il look. Se abbiamo una carnagione chiara dal sottotono caldo, possiamo scegliere tonalità altrettanto calde di biondo miele, dorato o ramato. Al contrario, una carnagione fredda richiede toni più freddi di biondo chiarissimo. La tecnica del sunset illuminage in particolare è perfetta per le basi castane e scure, su cui realizzare sia bellissime schiariture sul biondo caldo che effetti più particolari sul mogano. Il money piece, con i suoi contrasti leggeri e le schiariture effetto face framing è ideale per minimizzare alcuni difetti come fronte, naso o mento importanti. Entrambi i servizi illuminano l’incarnato e danno multidimensionalità alla chioma con stile.
LA TECNICA ILLUMINAGE
Romeu Felipe è diventato uno dei maggiori esperti al mondo di schiariture ed è proprio lui a spiegare nel dettaglio in cosa consiste questa tecnica di colore capelli. Il servizio viene realizzato in salone in 3 step, utilizzando prodotti specifici. Come viene mostrano nel video che ci mostra passo passo la tecnica, le fasi sono: schiaritura, root shadowing e blonde toning. Vediamo in cosa consistono.
- Schiaritura: può essere realizzata a mano libera oppure utilizzando i foils, le classiche stagnole da meches. Vengono quindi individuate e isolate piccole sezioni a zig zag della chioma da illuminare: lo scopo è ottenere effetti face framing sul davanti, oppure illuminare aree laterali al viso e creare transizioni graduali con le aree più scure. Allontanandosi leggermente dalle radici, il prodotto per la decolorazione viene applicato in maggior quantità sulle punte per intensificarne la schiaritura. La parte anteriore viene lavorata per ultima, attraverso una leggera cotonatura.
- Root Shadowing: viene creato un effetto sfumato a partire dalle radici che arriva alle punte, applicando il prodotto tonalizzante su capelli tamponati solo con un asciugamano.
- Blonde Toning: un’altra miscela viene applicata dalle medie lunghezze fino alle punte per tonalizzare e per ottenere un colore luminoso, personalizzato e raffinato.
Cosa ne pensate della nuova tecnica colore del summer illuminage di Wella? Qual è la variante che vi piace di più tra sunset illuminage e money piece? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
Date uno sguardo a tutte le più interessanti tendenze per i capelli colorati:
- Smoky Hair: che cos’è, immagini e idee colore di tendenza.
- Il caschetto rosa o pink bob, immagini e idee del nuovo trend!
- Shadowing, ecco la nuova tecnica di colorazione capelli alla moda.
- La nuova tecnica del french balayage, una colorazione bellissima.
- Capelli rossi: tutte le tonalità! 120 Foto per trovare il rosso perfetto
- Tutte le tendenze colore capelli primavera estate da scoprire!
- La nostra mega gallery con tutti i tagli di capelli di quest’anno!
E poi credo dipenda anche tanto dal capello.
Saranno le foto….sarò io ….ma a vedersi non vedo differenze fra queste tecniche o altro. Forse dal vivo sarà diverso.
vero, sono d’accordo con te
Questo è l’effetto che avrei dovuto ottenere e che avrei voluto. Garantito dalla parrucchiera, la quale era troppo impegnata a guardare il cellulare e non controllare i tempi di posa: il risultato sono meches bionde stile anni 80 a strisce, una vera e propria decolorazione, altro che effetto schiaritura naturale.
Ho protestato ma ha voluto avere ragione lei 😤🤬
Interessante !
bellissimo, di tutte le tecniche di tinture quelle che danno luminosità sono le mie preferite
La luminosità nei capelli è sempre gradita, sarebbe bello poterla fare anche su capelli bianchi e/o brizzolati.
Sarò sempre la solita voce fuori dal coro ma non ci trovo nulla di eccezionale in questa tecnica
È davvero interessante, poi l’effetto è molto bello
Che bell’effetto 😍😍😍
Bellissimo questo effetto
Non vorrei dire una cavolata però mi sembrano sempre le stesse tecniche con nomi diversi