Swiss Bodypainting Art Festival 2013

Swiss Bodypainting Art Festival 2013

Volete trascorrere un week end diverso all’insegna dell’arte più straordinaria del mondo beauty? Non perdete lo Swiss Bodypainting Art festival 2013 di Lugano, in Svizzera!

Sabato 23 e domenica 24 novembre infatti, la città di Lugano sarà protagonista di un evento che segnerà la storia dell’arte contemporanea, la prima edizione della kermesse Swiss Bodypainting Art Festival.

L’appuntamento è al Centro Esposizioni Lugano e si rivolge a un pubblico molto ampio, dagli appassionati d’arte a cittadini curiosi, da famiglie al completo a turisti e ospiti internazionali, l’evento saprà certamente stupire e lasciare nei visitatori un ricordo indelebile. Un tuffo nel mondo della creatività e dell’immaginario portato ai massimi livelli.

La cultura della body art, diffusa dalla fine degli anni ’60, prende spunto proprio da questo concetto. Utilizzare colori, immagini e applicazioni per dare vita a mondi straordinari, reali o fantastici. In quest’atto creativo il corpo umano diventa una tela o una scultura dinamica sulla quale l’artista imprime immagini ed emozioni, un flusso creativo che il pubblico presente potrà seguire fin dalla fase progettuale al compimento dell’opera.

Il tema protagonista della prima edizione di Swiss Bodypainting Art Festival sarà affascinante e coinvolgente quanto la città che ospita l’appuntamento: il Rinascimento.
Swiss Bodypainting Art Festival

Vediamo alcune immagini di splendidi lavori di Bodypainting!
Bodypainting

Creature dal futuro.
Bodypainting Art Festival

Ecco un lavoro davvero stravagante e spaventoso!
Body painting Art Festival

Un mostro magico che vive nei boschi…
Body painting

Anche se alla sua prima edizione, Swiss Bodypainting Art Festival ha già richiamato artisti di fama mondiale. Gli ultimi dati registrati dall’organizzazione parlano di circa 80 performer tra cui nomi noti nel panorama cinematografico: il campione del mondo 2013 Matteo Arfanotti (Italia), Bella Volen (Bulgaria), Liliana Hopman (Olanda) e Julie Böhm (Germania). Grande presenza di maestri d’arte italiani, una creatività insita nella cultura stessa del Paese. Tra questi Johannes Stötter, Fiorella Scatena, Elena Tagliapietra e Flavio Bosco, solo per citarne alcuni.

Gli artisti che daranno vita alla due giorni saranno coinvolti in una vera e propria competizione ed una giuria di esperti assegnerà dei premi alle migliori creazioni. Quattro le categorie in concorso, in base alla tecnica messa in campo: Brush & Sponge, Airbrush, Special effect e Facepainting. La presentazione delle opere avverrà sul palco in un contesto di puro spettacolo. Ogni artista potrà infatti proporre la propria creatura accompagnandola a scenografia e musica. In questo modo tutti i sensi saranno coinvolti: per un’esperienza artistica davvero a 360°!

Grande attenzione e cura saranno prestate inoltre alle modelle e ai colori utilizzati dagli artisti, che si serviranno di sostanze naturali, ecologiche e di breve durata. Il tutto dunque assumerà toni discreti e morbidi: vere e proprio opere d’arte che prendono vita.

Ecco altre incredibili creature in stile “steampunk”.
Body painting Festival
Body painting

Fiori.
Body painting

Fiori, colori e magia.
festival Body painting 2013

Paris!
Body painting
festival Body painting

Mutazioni corporee.
animal Body painting

Alieni.
fantasy Body painting

Figure mitologiche.
original Body painting

Fascino estremo.
artistic Body painting

Colori fluorescenti che si illuminano al buio.
Body painting fluo

Sfumature perfette.
Body painting
fluo Body painting
Bodypainting

Dolls.
Body painting

Sirene.
Body painting

Maschere tribali.
Body painting

Magiche creature.
Body painting
Body painting
Body painting

Una magica cornice di musica e intrattenimento, renderà ancora più suggestiva l’esperienza e la visita dell’evento. Il pubblico potrà infatti partecipare a corsi di danza, programmi d’animazione, spettacoli unici come una moto Vyrus che prende vita e contorno di grande musica live. Saranno presenti ufficialmente alla manifestazione grandi nomi dell’imprenditoria Ticinese come AIL-Aziende Industriali Lugano, Alpiq, Kryolan vernici e gli organizzatori, Event Studio.

L’appuntamento è al Centro Esposizioni Lugano, sabato 23 e domenica 24 novembre, un evento promosso da Ticino Turismo e Città di Lugano. Orari di apertura: sabato dalle 11.00 alle 1.30 e domenica dalle 11.00 a mezzanotte. Per tutte le info vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’iniziativa.

Swiss Bodypainting Art Festival sarà un momento culturale di grande fascino e alto livello: se abitate vicino alla Svizzera vi invitiamo a visitarlo! Noi siamo in zona e forse ci scapperà una gita… sarebbe un sogno! Quale tra questi lavori di bodypainting vi affascina di più? Fatecelo sapere con un commento!

crediti: foto World Bodypainting Festival
crediti: fotografo Andrea Peria

Scritto da Serena D'Angelo

Foto del profilo di Serena D'Angelo

Beauty & Fashion Editor - Laureata in Linguaggi dei Media, ha alle spalle una lunga esperienza nel mondo della comunicazione. Scrive articoli dedicati al mondo della bellezza e della moda, realizza video per il canale youtube di Beautydea e partecipa alle iniziative di comunicazione e marketing organizzate dalle principali aziende del settore. E’ una Beauty influencer. Colleziona rossetti e li ama talmente tanto da averne uno tatuato. Impazzisce per i saldi online!

© Riproduzione riservata

3 Commenti

Lascia un commento

Lascia un commento

Profumi femminili natale 2013

Profumi Natale 2013: idee regalo per lei

collistar natale 2013 piquadro

Collistar e Piquadro: cofanetti regalo Natale 2013 per donna e uomo