Scalati, asimmetrici, dalle linee nette o dalle pieghe vintage, i nuovi tagli capelli medi 2023 per l’inverno vedono protagoniste la femminilità delle forme e le doppie lunghezze. Dai bob cut sfilati dinamici e versatili ai long bob più eleganti, dal carré in diverse rivisitazioni agli hairstyle medio lunghi più romantici, i parrucchieri italiani e gli hair stylist internazionali ci invitano a sperimentare nuovi look per i mesi freddi! Scopriamo insieme, con tantissime immagini e idee, tutte le nuove tendenze tagli di capelli medi inverno 2023 da non perdere!












TENDENZE TAGLI CAPELLI MEDI 2023 INVERNO
Raffinati, sbarazzini e con tocchi orientali o retrò, le tendenze tagli capelli medi inverno 2023 celebrano le mille sfaccettature della femminilità moderna. Se hairstylist come Fabio Salsa tornano a scegliere il caschetto alla francese quasi alla pari, Emsibeth ci mostra nei suoi tagli medi invernali 2023 il curvy long bob più destrutturato con frangia illuminata sulle punte. Martin Dürrenmatt rilancia insieme ad altri il trend dell’hime cut nipponico adattato ai long bob, mentre Lewring Hair Salon porta l’accento sul bob cut asimmetrico con ciuffi lunghi e grintosi effetti bicolore sui capelli. Messo da parte il carré disciplinato, il wavy bob da SK Style Barcelona ha linee sfilate e bellissime sfumature cioccolato che danno profondità al look. I tagli di capelli medi 2023 winter nella collezione “Roma” di Jean Louis David rilanciano il wolf cut con scalature e sfilature che lo rendono più leggero e grafico. Grande novità per JLD è il servizio Mixlight che dona profondità ai colori. Nei tagli capelli mossi di Franck Provost la frangia a tendina diventa un ciuffo di lato. Il caschetto scalato e sfilato con frangia stratificata di Saint Algue è perfetto per chi ha la fronte alta, con ciuffi lunghi nasconde eventuali orecchie a sventola e focalizza l’attenzione sullo sguardo, una splendida idea di carré lungo con ciuffi scalati. E dopo questa prima carrellata, vediamo insieme tantissime foto e idee di tagli di capelli medi inverno 2023 da cui prendere ispirazione per cambiare look!













Questo articolo è in continuo aggiornamento, inseriremo tutti i nuovi tagli capelli capelli medi inverno!
TAGLI CAPELLI MEDI SCALATI E SFILATI
Amanti dei tagli capelli medi mossi scalati? Tra i tagli capelli medi autunno inverno 2023 da Jean Louis David arriva una reinterpretazione del wolf cut, uno dei tagli scalati dietro e sulla parte alta della testa più cool della stagione. Con frangia lunga e piega vaporosa, è quello che serve per dare volume ai capelli con un risultato molto naturale che richiama gli anni 70. Laetitia Guenaou pone l’accento sul taglio shag in chiave grunge, multidimensionale e volutamente irregolare, un look dinamico perfetto per valorizzare i mille riflessi dei capelli biondi e togliere volume ai capelli spessi. Lo shag nella sua versione più classica è la scelta di The Club. Invece Patricia Ordas premia hairstyle con capelli molto scalati e sfilati nella parte anteriore ideali per chi cerca idee di capelli ramati con accenti rock. Mood anni ’80 per i mullet per capelli rossi di Schwarzkopf Professional con contrasti di giochi e ombre originali. Preferiamo i tagli medio corti dall’allure moderno? Ecco il taglio scalato di Haute Couture Française stratificato, lungo dietro con capelli molto scalati e frangia irregolare, ideale per verticalizzare le linee di un viso tondo. Un look simile è quello di Evos Parrucchieri. Il bicolore torna di moda con Hairkrone e Cotril. Se amate questo stile, acoprite altri bellissimi tagli capelli scalati nella nostra gallery ricchissima di foto!













TAGLI CAPELLI MEDI CON FRANGIA
La frangia torna in scena in tantissime versioni tra i tagli capelli medi inverno 2023. Si va dalla frangetta bombata e lunga stile vintage perfetta per donne mature, cinquantenni e over 50 per nascondere le rughe d’espressione, a quella a tendina, asimmetrica e sfilata. In tema di tagli capelli medi over 60, ecco le bellissime proposte bohemien romantiche per i tagli capelli medi pari a caschetto con riga di mezzo di Patricia Ordas, con leggeri effetti bicolore proprio sulla frangia per svecchiare il look. Nei nuovi tagli capelli medi 2023 c’è spazio anche per la frangia bicolore, Mon Coiffeur Exclusif la presenta per esempio con lunghezza sulle sopracciglia abbinata a hairstyle mossi con effetto color block. Joico adatta la frangia corta, o baby bangs al suo box bob con l’aggiunta di pennellate biondo oro davanti, ma anche ai suoi shag cluvicut multilivello. Mentre gli hair stylist come Wella Professionals preferiscono la frangetta alla francese aperta che è perfetta per minimizzare i capelli fini. La frangia alla pari passa di moda per lasciare spazio alla frangia a tendina che si può trasformare in ciuffi di lato. Una frangia stratificata e irregolare vivacizza i tagli di Haute Couture Française e Sassoon, la prima lunga e ribelle adattata a un mullet grintoso, la seconda più corta e sfilata per un haircut arrotondato più bon ton. Amanti del fai da te? Scoprite come tagliare la frangia da sole in casa con tanti tutorial e suggerimenti per non sbagliare. Non perdete la raccolta con tutti i tagli di capelli con frangia di quest’anno!













TAGLI DI CAPELLI MEDI MOSSI
Sono tanti gli hairstylist che rilanciano tra i nuovi tagli medi 2023 gli haircut messy fintamente spettinati, wavy bob sfilati e scalati con decisione, con ciuffi e frangia a incorniciare lo sguardo e a sottolineare gli zigomi alti. Un esempio è l’haircut rock anni ’80 di Elise Antoine che riporta in auge il peach blond. La Biostetique gioca con effetti color block sulle sue chiome wavy anni ’70 alternando pennellate castane e biondo sabbia. Amanti dei tagli capelli medi scalati mossi più ordinati? Da Kevin Murphy torna in scena il choppy long bob sulle spalle, con riga al centro, ciuffi lunghi e dalla scalatura forte che dona movimento e volume. Patricia Ordas dedica ai capelli ondulati i suoi shag cut lunghi con frangia corta, idee originali di capelli ramati alla moda. Onde definite e color rame anche per Evos Parrucchieri. Non mancano tra i tagli capelli medi da donna proposte originali di capelli viola scalati con ciuffo lungo da Demetrius. Il carrè di L’Oréal Professionnel si fa ribelle ma raffinato, leggermente sfilato sui contorni del viso e perfetto per i capelli castani ramati, con leggere schiariture sulle punte. Ma scoprite tutti i tagli capelli mossi più belli nella nostra foto gallery con tante immagini bellissime!













CASCHETTO MEDIA LUNGHEZZA
Grandi protagonisti nei look delle vip e tra i trend delle sfilate di moda, i tagli capelli medi a caschetto dominano la scena quest’anno sia nella versione wavy bob riccia oppure ondulata che nella variante blunt sofisticata. Fabio Salsa presenta il suo carré corto bon ton, un’idea di tagli capelli medi biondi non scalati e con riga laterale molto chic. ASP Expert Haircare pone l’accento nei suoi tagli capelli medi 2023 inverno sul ciuffo lungo, adattato a bob cut arrotondati perfetti per chi ha capelli sottili. Preferiamo un look più classico da signora? Ecco il blunt bob liscio dalle linee nette e precise di Saint Algue, elegante e disciplinato, tagliato alla pari e ideale se cerchiamo tagli facili da gestire. A chi ama i capelli super lisci è dedicato il carré definito con frangia alla pari e riga in mezzo di Edge, bellissimo sui capelli neri. Mentre Lewring Hair Salon suggerisce effetti bicolore pastello concentrati intorno al viso su haircut con frangia a tendina. E se davvero volete stupire prendete ispirazione dal carrè a scalatura orizzontale bicolore, base cioccolato e punte tangerine, proposto da Framesi. Amate questi look? Scoprite tutti i tagli caschetto alla moda nel nostro approfondimento con tantissime immagini!













TAGLI CAPELLI MEDI LISCI
Eleganti, pratici, femminili e dai tocchi retrò sofisticati, i tagli medi per capelli lisci biondi o castani si fanno più briosi grazie a ciuffi, frangia e riga sapientemente alternati. Il caschetto voluminoso di Mon Coiffeur Exclusif è minimal e ricercato, con leggere pennellate malva sulla base corvina. Mentre la variante con ciuffo scalato lungo laterale con riga di lato viene declinata in una tonalità di castano scuro con schiariture caramello super glam. Il carré dritto con capelli poco scalati di Coiff&Co è ideale per valorizzare un viso triangolare. Scalature importanti scandiscono i tagli capelli 2023 biondo perla dall’allure vintage punk chic di Jiro Hair Master con ciuffo di lato scalato in maniera irregolare. A chi stanno bene? Questi hairstyle medio corti più lunghi sulla nuca e molto scalati davanti sono ideali per un viso lungo o triangolare e meno adatti a una faccia tonda. Lewring Hair Salon premia scalature importanti per i suoi tagli di capelli medi inverno 2023 con riga in mezzo, vivacizzati da pennellate biondo miele sulla base vaniglia più chiara, completati da ciuffo scalato a tendina. Wella Professionals ci invita a provare il long bob ribelle con frangia alla pari, corta, a tendina o asimmetrica, di certo tra i tagli capelli medi alla moda anche per il 2023.













TAGLI MEDI DA SIGNORA
Eleganti e femminili, i tagli capelli medi inverno 2023 per over 40 e per donne di 50 anni si caratterizzano quest’anno per tocchi più moderni. Per dare volume ai capelli fini Yolanda Aberaturi propone hairlook alle spalle molto scalati con ciuffi corti al mento ideali per un viso a diamante. Il tutto con meches bionde dorate raffinate, la soluzione più chic per coprire i capelli grigi e i capelli bianchi. Per chi cerca look alla moda per cinquantenni più sofisticati, ci sono i tagli capelli medi lunghi davanti e scalati in maniera più discreta in eleganti sfumature dal biondo platino al castano scuro. Più corte e facili da gestire le proposte di tagli capelli medi per l’inverno di Pavel Okhapkin, look con frangia e scalatura multistrato, con accenti retrò raffinati. Tra i tagli capelli medi over 60 e over 50 2023 si nota un invito da parte dei parrucchieri a sfoggiare colori naturali, dal grigio perla al bianco ottico, come suggerisce Melissa Timperley. Ma scoprite anche tutti i più bei tagli di capelli per over 50, 60 e non solo nella nostra ricchissima gallery di immagini!












TAGLIO CAPELLI MEDIO LUNGHI
Tra i tagli di capelli medi femminili di tendenza della stagione troviamo quelli in cui la giusta scalatura alleggerisce la forma senza svuotarla, con riga laterale o centrale. Schiariture, effetti meches e balayage donano più vivacità ai tagli long bob giovanili, dai riflessi tono su tono ai contrasti perfetti per armonizzare le linee di un viso quadrato. Glynt pone l’accento sul lungo scalato, proponendo haircut che fanno apparire il viso più ovale e affusolato, con ciuffo molto scalato. Elise Antoine dedica a chi ama i capelli rossi ramati i suoi lob con lungo ciuffo laterale, mentre Edge punta sul biondo burro freddo per illuminare i suoi hairlook anni ’90 con riga laterale. Nella collezione Aveda e X-Presion c’è spazio per le lunghezze al petto con giochi cromatici in stile trompe l’oeil ottenuti con due livelli di colore e dal risultato molto grafico. L’eleganza del biondo miele si accende di riflessi dorati stile face framing nei tagli capelli medi 2023 inverno sotto le spalle di Saint Algue, ideali per chi ama uno stile più romantico.












TAGLI CAPELLI MEDI DONNA ASIMMETRICI E GEOMETRICI
Ma non si può parlare di tagli di capelli medi 2023 trendy senza menzionare quelli irregolari o asimmetrici. Si ispirano alle linee nette dell’hime cut gli haircut di Eleven Australia con ciuffi lunghi sotto gli zigomi oppure con frangia piena e corta a metà fronte e ciuffi dallo stacco netto rispetto alle lunghezze al collo. Polverini Group propone tagli capelli medi asimmetrici stile inverted bob cut con capelli più corti visti da dietro e lunghi davanti con effetti cromatici bicolore netti. Il contrasto di colori è proposto da numerosi parrucchieri, abbinato a look corti da un lato, corti dietro e con ciuffo lungo. Ad esempio tra i look moda capelli inverno 2023 ci sono i tagli capelli medi neri con ciuffi biondi, pieni di personalità di Lewring Hair Salon. Gli haircut lunghi davanti e corti dietro con taglio irregolare molto sfilato hanno un effetto botox, ringiovaniscono! Chi ama uno stile ancora più innovativo può puntare sul long bob con lunghezze disconnesse di Sasson, sempre in bicolore, con ciuffo lungo e netto. Gli styling irregolari riscrivono le regole della moda capelli invernale, scoprite le più belle proposte di tagli capelli asimmetrici nel nostro approfondimento!












TAGLIO MEDIO CON CIUFFO
Il ciuffo si conferma uno degli espedienti più chic per dare mistero allo sguardo e un tocco sofisticato al look. Tra i tagli capelli medi con ciuffo alla moda ci sono tante idee interessanti! A chi ama i capelli rossi Alter Ego Italy dedica i suoi clavicut alle clavicole dai riflessi ramati e dorati con ciuffo all’altezza delle labbra. Adi&Lucia propongono tagli capelli scalati più corti con sfilatura maggiore sui ciuffi degradanti, mentre da Aveda spazio allo shob effetto spettinato in cui il ciuffo diventa accessorio fashion da mettere in piega in mille modi. Z.one Concept presenta il suo caschetto irriverente, uno dei tagli capelli asimmetrici più cool della stagione, con inserzioni di castano chiaro sulle punte e ciuffi a tendina. Intermede punta sul ciuffo lungo per incorniciare i lineamenti, Cebado propone un look ideale anche per ragazze o bambine, mentre J.7school premia il ciuffo corto e scalato che concentra l’attenzione sullo sguardo.












TAGLI CAPELLI MEDI RICCI
Cosa prescrivono invece i trend di stagione per i capelli medi e ricci, naturali o con permanente? Il long bob quasi alle spalle di Tchip è rigorosamente scalato per sfoltire i capelli grossi e voluminosi. Non a caso tra i tagli capelli ricci medi più cool si ritagliano un posto importante quelli molto scalati per capelli mossi e ondulati che rendono la chioma immediatamente più giovanile, come suggerisce Mod’s Hair. Il wolf cut di ispirazione anni ’80 di Jean Louis David prevede una frangia sbarazzina perfetta per nascondere la fronte larga e minimizzare le linee di un viso tondo o di un naso lungo, un taglio con scalature più accentuate sopra e sulla nuca per dare dimensione e pienezza alla chioma. Indola invita chi ha i capelli afro a sfoggiare poca definizione e molta naturalezza, per ottenere capelli vaporosi e moderni. Glynt reinventa il caschetto lungo aggiungendo effetti degradé più evidenti per il taglio, ideali per domare i capelli grossi e gonfi, e un ciuffo di lato super definito. Il taglio boule arrotondato stile anni ’90 torna in scena tra i tagli di capelli medi inverno 2023 da Mon Coiffeur Exclusif, splendido per i lineamenti elfici e il viso ovale. In cerca di suggerimenti utili? Scoprite tutti i nostri consigli per capelli ricci perfetti!













TAGLI DI CAPELLI MEDI PARI
Abbiamo un debole per i tagli capelli medi non scalati? Le proposte per il nuovo anno si fanno sempre più chic. Domina la scena il mini bob, da La Biosthétique e Hair Company Professional proposto con frangia piena ideale per una donna per porta gli occhiali. A chi cerca proposte interessanti di tagli capelli medi e colore alla moda Kraemer Paris dedica il suo wavy bob spigliato e seducente con ciuffi lunghi in un delizioso biondo perla dai riflessi pastello, mentre Franck Provost cede ai classici tagli capelli medi dritti che ricadono a metà del collo. Emsibeth punta sullo sleek bob preciso e raffinato, ideale per quarantenni che amano le tendenze. Mentre Jean Louis David e Wella Professional suggeriscono tagli capelli medi e mossi dall’allure preppy e sofisticato.









TAGLI DI CAPELLI MEDI CORTI
Dalle passerelle ai cataloghi dei parrucchieri internazionali, in tema di tagli capelli medio corti il top per la stagione fredda come abbiamo visto è il bob cut e sono tanti i tagli capelli medi corti 2023 particolari che lo vedono protagonista! Si va dai tagli capelli boyish androgini più corti sopra di Vog Coiffure perfetti per sfoltire capelli folti e gonfi ai mix creativi con il mullet di ASP Expert Haircare, con riflessi aranciati e tocchi dorati sulla parte alta della chioma, adatti a tutti i tipi di capelli. A chi cerca tagli capelli medi irregolari è dedicato il classico caschetto più lungo davanti. Mod’s Hair premia il bob cut alla pari ispirato a quello alla francese, mentre sfilature più evidenti si fanno largo sui capelli rossi di Steinmetz Bundy. Il carré si fa sempre più moderno, originale e anticonvenzionale! Vi stuzzicano gli hairstyle con qualche cm in meno? Scoprite i più bei tagli capelli corti inverno nella nostra ricchissima gallery di immagini!











Dai tagli capelli medi pari ai look asimmetrici e destrutturati, la scelta è davvero ampia! Cosa ne pensate delle tendenze tagli capelli medi 2023 inverno che vi abbiamo mostrato? Qual è il look che vi piace di più visto nelle foto? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Ecco altre bellissime idee di tagli da scoprire:
- I nuovi tagli capelli corti inverno 2023 più hot e alla moda.
- I nuovi tagli capelli lunghi inverno 2023 di tendenza.
- I tagli di capelli scalati, corti medi e lunghi di tendenza.
- Tutti i nuovi tagli capelli mossi donne di tendenza.
- I tagli capelli ricci top del momento!
- Tutte le tendenze capelli da scoprire!
- La nostra mega gallery con tutti i tagli di capelli di quest’anno!