Taglio shob: come è fatto, a chi sta bene, immagini look capelli

Scopriamo tutto sullo shob cut, il taglio di tendenza del momento, come è fatto e a chi sta bene con immagini e idee look a cui ispirarsi!

Taglio shob

Il taglio shob è la nuova tendenza cool e sbarazzina per chi ama i tagli corti! Brioso e di grande effetto, lo shob è il caschetto perfetto per chi ama uno stile glamour e grintoso allo stesso tempo! Vediamo insieme come è fatto, a chi sta bene, come mantenerlo e le idee di look più belle da copiare!

TAGLIO SHOB COSA SIGNIFICA E COME E’ FATTO

Cosa significa “shob”? Il termine nasce dall’unione delle parole “shag” e “bob” infatti si tratta di un taglio a caschetto corto con le caratteristiche del taglio shag, quindi scalato, giocato su stratificazioni e sfilature importanti dalla linea spesso indefinita. Lo shob capelli è un haircut corto alle orecchie o appena sotto le orecchie in cui asimmetrie e irregolarità sono gli elementi chiave, con scalatura più o meno evidente ma sempre presente.

Può essere quindi realizzato in modi leggermente diversi. Nella variante “Italian Shob” di Compagnia della Bellezza è presentato come un micro bob cut minimal scandito da scalature e disconnessioni nella parte superiore per dargli dimensione. Dessange lo propone con ciuffi lunghi e pennellate di castano mandorla applicate con la tecnica Balayage che ne aumentano l’effetto tridimensionale. Briana Cisneros si mostra una versione asimmetrica biondo champagne più lunga davanti e con lunghezze maggiori anche sul collo.

Taglio shob capelli
Hairstylist: Compagnia della Bellezza
Taglio shob capelli
Hairstylist: Dessange
Taglio shob capelli
Hairstylist: Briana Cisneros
Come è fatto taglio shob
Hairstylist: Briana Cisneros

A CHI STA BENE IL TAGLIO CAPELLI SHOB

A chi sta bene lo shob taglio capelli? In linea generale, come tutti i tagli corti, sta bene sul viso ovale e dai lineamenti regolari, come ci mostra Framesi, ma con piccoli accorgimenti può essere scelto anche da chi ha forme di viso differenti. Se abbiamo lineamenti pronunciati, per esempio zigomi alti o un naso importante, possiamo sceglierlo con ciuffo lungo o con frangia molto sfilata e irregolare come ci mostra Indola, per minimizzarli e spostare l’attenzione altrove. Se abbiamo un viso lungo o una fronte alta, la variante con frangia piena farà al caso nostro. Non è un taglio adatto al viso tondo e nemmeno a chi ha una mandibola pronunciata perché si ferma appena sotto le orecchie sottolineando cosi la forma del volto. Ma è sicuramente un bellissimo taglio capelli over dall’effetto botox, leggero e sbarazzino, in grado di ringiovanire il look e perfetto per nascondere eventuali rughe di espressione con stile. È di certo uno dei tagli capelli scalati più originali, splendido anche con effetti colore come i dettagli color block scelti da Nicolas Goncalves! Scoprite anche a chi stanno bene i tagli corti come questo nel nostro approfondimento ricco di foto, suggerimenti e consigli!

Taglio capelli shob a chi sta bene
Hairstylist: Screen Haircare
Taglio capelli shob
Hairstylist: Indola
Taglio capelli shob
Hairstylist: Nicolas Goncalves
A chi sta bene taglio shob
Hairstylist: Framesi

CURA E MANUTENZIONE DELLO SHOB CUT

Come ben saprete, i capelli crescono circa di un cm ogni mese, perciò per mantenere le disconnessioni e i contrasti nelle scalatura del nostro shob dovremo fare almeno una visita mensile dal parrucchiere. Suggeriamo inoltre di premiare sempre una piega messy, fintamente spettinata, per valorizzare il nostro look stile “textured bob” e fare in modo che abbia sempre un mood modaiolo e glamour. Non abbiniamolo mai a una frangia netta e geometrica perché perderebbe il suo carattere ribelle e audace, preferiamo magari una baby bangs sfilata e irriverente come la propone Toni&Guy sui suoi look per capelli rossi. Possiamo inoltre valorizzare lo shob cut con diversi effetti cromatici, Compagnia della Bellezza propone per esempio la tecnica Sunshine Brilliance che crea scie luminose color corallo sulla chioma castano scura di base ispirandosi alla luce della primavera. Evos Parrucchieri usa le schiariture a mano libera del servizio V-Light per concentrare ciocche più luminose sui contorni del viso, ma le proposte di colore capelli primavera estate alla moda che possono impreziosire lo shob e dargli carattere sono davvero tante!

Cura e manutenzione taglio capelli shob
Hairstylist: Evos Parrucchieri
Taglio capelli shob
Hairstylist: Briana Cisneros
Cura e manutenzione taglio capelli shob
Hairstylist: Billi Currie London
Cura del taglio shob
Hairstylist: Toni&Guy, Compagnia della Bellezza

Cosa ne pensate del nuovo taglio capelli shob cut? Quale variante vi piace di più? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!


Ecco altre bellissime idee di tagli da scoprire:



Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
7 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti