I tatuaggi a colori non sono vietati: nuove regole dal 2022

I tatuaggi a colori non sono vietati dalla normativa europea che introduce nuove regole dal 2022 a tutela della salute pubblica!

Tatuaggi colori regole 2022

I tatuaggi a colori non sono vietati dall’Unione Europea, ma le nuove regole in vigore dal 2022 normano la composizione degli inchiostri permanenti.

TATUAGGI A COLORI NUOVE REGOLE 2022

Tutto è cominciato con i titoli di alcuni giornali e siti di notizie che riportavano la notizia che l’Unione Europea avrebbe vietato i tattoo colorati a partire dal 2022. La news ha gettato nel panico immediatamente centinaia di utenti e sui social è iniziato il trambusto. Ma il popolo del web ha cercato subito di fare chiarezza! I tatuatori professionisti si sono esposti con video esplicativi su Tik Tok e Instagram, supportati da divulgatori scientifici e giornalisti. Chiariamo subito: i tatuaggi a colori non sono vietati, semplicemente l’Unione Europea ha introdotto alcune nuove regole. Vi spieghiamo nel dettaglio in cosa consiste la nuova normativa 2022 per i tatuaggi colorati!

Tatuaggi colori non vietati regole 2022

NORMATIVA EUROPEA PER I TATUAGGI

Dopo 5 anni di revisione delle sostanze contenute negli inchiostri dei tatuaggi, sono state introdotte alcune leggi europee per dare indicazioni chiare su cosa sia pericoloso usare per tatuare la pelle. Questo perché il settore finora non era regolamentato: le nuove regole, in vigore dal 4 gennaio 2022, introducono obblighi nell’utilizzo degli inchiostri, in nome della sicurezza dei consumatori. La normativa non è una novità per i professionisti del settore: è nota da un anno, periodo in cui hanno si sono adeguati alla nuova normativa europea sui tatuaggi a colori.

Tattoo colorato

COSA PREVEDONO LE NUOVE REGOLE

Le nuove norme regolano la composizione chimica degli inchiostri permanenti, uniformando la normativa in tutto il territorio dell’Unione Europea. Gli inchiostri vengono iniettati negli strati profondi dell’epidermide. Possono perciò comportare danni ingenti alla salute: i pigmenti di colore possono anche migrare dalla cute agli organi interni, come linfonodi e fegato. L’UE ha stabilito che tutte le sostanze vietate nella formulazione dei cosmetici sono vietate anche negli inchiostri permanenti, così come tutte le sostanze classificate come cancerogene, tossiche e mutagene. Le nuove regole europee, in vigore dal 2022, non vietano i tatuaggi colorati e si applicano anche ai trucchi permanenti. Nessun panico tra i tatuatori e nessuna limitazione all’utilizzo degli inchiostri sicuri! Possiamo continuare a scegliere tra più bei tatuaggi con fiori, o tattoo piuma o il nostro tatuaggio infinito preferito e correre a prenotare la prossima seduta in tutta sicurezza!

Tatuaggi a colori 2022

Vi piacciono i tattoo? Cosa ne pensate della nuove regole per gli inchiostri permanenti? Aspettiamo di leggere le vostre opinioni nei commenti!

Amate i tatuaggi di ogni forma e colore? Allora non potete perdere:

Avatar for Veronica Funari
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
12 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti