Adorate dalle influencer, portate in passerella dalle grandi Maison, le trecce estate 2022 sono il top per essere glamour sfoggiando look anti-afa sempre perfettamente alla moda! Dalle trecce estive a spiga di grano alle dutch braids elaborate, dalle torchon braids di tendenza alle pettinature eleganti, ecco le idee più belle del momento! Scopriamo insieme le immagini dei look di tendenza da cui farsi ispirare, i tutorial e i consigli degli hair stylist e dei parrucchieri famosi!








TENDENZE TRECCE ESTATE 2022
Briose, glamour e sempre terribilmente alla moda, le trecce sono tra gli hairlook più cool da sfoggiare in questa stagione! Cosa prescrivono quindi le tendenze trecce estive 2022? Jean Louis David suggerisce di dare un accento boho chic ai look con trecce per l’estate in rilievo stile anni ’70 abbinate a uno chignon messy, perfette per combattere afa e sudore con stile. Alter Ego Italy punta su acconciature laterali con treccia bassa rialzata da portare loose con anelli larghi, ideali per un’occasione elegante. Ma in tema di trend imperdibili, spazio a dutch braid a corona che avvolgono gli chignon bassi da Team Tête d’Affiche Academy, mentre Franck Provost punta su originali maxi trecce a quattro sezioni da abbinare a un fresco effetto wet look. A farsi notare sono anche le trecce attaccate alla testa che vivacizzano le code di cavallo da Wella Professionals, oltre al ritorno delle deliziose bubble braids e al trend delle torchon braids, grintose e moderne. E dopo questa prima carrellata sulle tendenze del momento, scopriamo insieme tantissime idee e tutorial di acconciature con trecce da copiare!







TRECCE CAPELLI CORTI E MEDI
Cosa propongono le tendenze del momento per le acconciature per capelli corti e medi con trecce? Versatili e sbarazzine, le trecce sui pixie cut in versioni attaccate alla testa e loose come quelle di Dessange sono perfette per dare un accento più romantico al look. Tante le proposte per trecce capelli corti fai da te originali, dalle pettinature a due ciocche più semplici alle dutch braid molto sottili o stile torchon stretti da realizzare sopra la testa come ci mostra Saint Algue. Non sono da meno per stile e femminilità le trecce capelli medi, perfette per dare carattere a un bob cut o a un caschetto lungo in diversi modi, con effetti a corona, con mix di creste e semi raccolti. E se siamo ragazze che amano lo street style, spazio a trecce afro style come quelle di Gianluca Grechi, nei lati e sopra la testa, perfette per raccogliere i capelli con stile nelle giornate più calde!









TRECCIA CAPELLI LUNGHI
Le lunghezze importanti ci permettono di realizzare tantissimi tipi di trecce, sia che sfoggiamo capelli XXL naturali, sia che ci facciamo aiutare dalle extension. Tra le trecce capelli lunghi più chic ecco le trecce doppie a spiga di grano dietro la testa o le trecce capelli lunghi rialzate attaccate alla testa, perfette come espediente contro la calura estiva. Ma in tema di trecce per l’estate, le tendenze moda premiano semiraccolti con trecce a cascata perfetti per sfoggiare hairstyle in stile beach weaves. Michel Gomez e Jérôme Guiraud per Label Coiffure suggeriscono pettinature più eleganti con trecce per capelli lunghi lisci e mossi da rendere più vaporose allargando con le dita gli anelli della treccia. Jean-Marie & Stessie Contreras impreziosiscono i raccolti con coda bassa con treccine sottili e inserti gioiello. E per chi ha più manualità, spazio a intrecci elaborati ispirati alla tecnica delle knotted braids, ideali per chi adora i tocchi boho chic originali! Avete amato questi look? Scoprite le più belle acconciature per capelli lunghi nella nostra ricchissima gallery di foto!








TRECCE TUTORIAL FAI DA TE PER L’ESTATE
Appassionate di acconciature fai da te? Ecco i tutorial step by step che vi mostrano passo passo come fare la treccia in tantissimi modi. Dal tutorial treccia francese o a spiga di grano realizzata a partire da una coda di cavallo agli esempi più originali di trecce con elastici, con semiraccolti oppure con braids piccole e incorporate in un elegante chignon. Con le immagini di ogni passaggio è facile imparare a fare le trecce a casa propria, su se stesse o su sorelle, amiche o bambine!







ACCONCIATURA CON TRECCIA A CASCATA
Una delle acconciature con trecce top da provare è quella con elegante treccia a cascata, femminile, raffinata e squisitamente versatile. Le braids di questo tipo possono partire da metà testa e ricadere sulla parte opposta sul retro, da realizzare in versioni semplici o più elaborate come quelle a doppio intreccio. Per le donne che cercano acconciature sposa dall’ispirazione boho, spazio alle pettinature più raffinate con dettagli romantici e intrecci più complessi in rilievo su tutta la lunghezza e quelle dalla raffinata forma a cuore. Possiamo realizzare i nostri intrecci sia in versioni strette e sottili che in varianti più larghe, utilizzando sempre l’espediente di allargare delicatamente con le dita gli anelli della nostra treccia. Bellissime da sfoggiare al mare, in montagna o in piscina!








TRECCE ALLA FRANCESE E TRECCIA A SPIGA
Un grande classico che non conosce confronti sono poi le trecce francesi o a spiga di grano (chiamate anche treccia a lisca di pesce), sofisticate e perfette sia per occasioni eleganti che per eventi informali. Raquel Saiz ci mostra come impreziosire una treccia francese combinata e doppia aggiungendo inserti a fiori sulle lunghezze, un trend molto popolare questa estate. E in tema di tendenze trecce 2022, spopola anche l’applicazione di foulard e altre applicazioni chic tra i capelli. L’idea perfetta per rendere anche la treccia alla francese più semplice un capolavoro di stile dagli echi vintage. Sono molto raffinati i look con treccia alla francese classica al contrario sulla nuca abbinata a uno chignon alto, ma potremo usarle anche per vivacizzare le code basse più semplici. E se vi piacciono questi look, scoprite come realizzare una treccia a spina di pesce originale nel nostro approfondimento!






TRECCIA OLANDESE O TRECCE RIALZATE
Anche le trecce olandesi o dutch braids si ritagliano un posto importante tra gli evergreen intramontabili. Come sfoggiarle questa estate? Alte e voluminose in testa come ci mostra Amanda Blass, con spille e inserti gioiello tra le ciocche, oppure laterali e rialzate a cascata per allontanare i capelli dal collo quando le temperature salgono. Le trecce rialzate in particolare sono tra le acconciature primavera estate più gettonate, da realizzare con trecce grandi che si concludono in chignon bassi per le occasioni eleganti, come suggerisce Shauna Elizabeth, oppure doppie, in versioni messy e sbarazzine fintamente spettinate per dare vivacità anche ai look casual. Vi state chiedendo come fare una treccia rialzata? Scopritelo nel nostro tutorial!








CODA CAPELLI CON TRECCE SEMPLICI
In cerca di idee di hairstyle facili da fare da sola? Il mix tra treccia e coda di cavallo è di certo tra i più semplici e veloci da realizzare. Missy Sue suggerisce hairstyle con trecce che partono alte sulla testa e si concludono su una coda bassa da lasciar ricadere morbida sulle spalle. Ancora più semplici sono gli intrecci loose non troppo precisi che possiamo impreziosire con un foulard colorato all’altezza dell’elastico che ferma la coda. Se invece abbiamo più manualità, spazio a hairstyle con trecce che partono strette davanti e si collegano a una briosa ponytail alta, come ci mostra Beatriz Ribeiro.








TRECCE LATERALI DA SFOGGIARE IN VACANZA
In tema di acconciature laterali modaiole e trendy, anche la treccia laterale ha il suo posto di rilievo. Possiamo sfoggiare le nostre braids lunghe e sbarazzine in versione attaccata alla testa che ricade su una spalla, o possiamo puntare su classiche acconciature raccolte con treccia a spiga che ricade davanti in stile boho chic come nella proposta di De Lorenzo. Da abbinare a ciocche sciolte anteriori. Per chi ha capelli sottili, Saint Algue suggerisce raccolti con treccine strette da fissare poi sulla nuca. I nostri tutorial vi mostrano anche come realizzare trecce laterali in stile bubble braids aiutandoci con degli elastici, un’idea perfetta per realizzare trecce bambina easy chic in poco tempo. Invece per una donna adulta spazio a bellissimi raccolti con chignon e a maxi trecce a 4 o 5 ciocche da portare morbide, ideali per chi ha capelli spessi e voluminosi.








TRECCE ATTACCATE ALLA TESTA, LA TRECCIA DALL’ALTO
Abbiamo un debole per le trecce piccole che partono dall’alto della chioma? Tra le idee più chic ecco i mix tra treccine e chignon realizzati in stile half bun e top bun anni ’90. Ideali per affrontare il caldo con stile e soprattutto per minimizzare il problema dei capelli sottili! Franck Provost ci mostra come vivacizzare i bob cut con wet look con una sola treccia attaccata alla testa nel centro, ma non mancano idee più originali con treccine a zig zag e in forme geometriche particolari. Le trecce di lato danno carattere alle pettinature più moderne di Helen Seward, mentre Cedabo sceglie intrecci stretti a diagonali per dare un tocco glamour anche alle acconciature da sposa.







PETTINATURA CON TRECCIA A CERCHIETTO E TRECCINE MANIA
Spopolano questa stagione le trecce a cerchietto, un’espediente per vivacizzare il look anche senza utilizzare accessori. Per un hairstyle anni ’50 raffinato, ecco le pettinature con trecce doppie a mo’ di diadema e frangia piena bon ton. Ma le nostre trecce possono anche dare brio a un raccolto da cerimonia raffinato con i ciuffi laterali lasciati liberi che incorniciano il viso. E se da una parte sono le treccine strette a imporsi come trend estivo, dall’altra si fanno notare anche i look con maxi knotted braid con giochi di nodi e intrecci su metà testa, per dare un accento preppy ai nostri look in vacanza e in città.







TRECCE PARTICOLARI, LA MODA TORCHON BRAID E BUBBLE BRAID
Ma non possiamo parlare di tendenze estive moderne e glamour senza menzionare il successo delle torchon braids, le trecce con torciglioni stretti e particolari. Cedabo ci mostra come sfoggiarle in versione doppia e anche con inserti vivaci tra i capelli. Uno dei trend che si trascina invece dallo scorso anno e che anche per questa stagione gli hair stylist famosi hanno cavalcato è quello delle bubble ponytail, le trecce a bolle. Possiamo realizzare le nostre bubble braids alte sulla testa e doppie, l’idea giusta per acconciature per bambina allegre e modaiole. Come vi mostrano i nostri tutorial, tutto quello che ci serve sono pochi elastici, e per uno effetto chic copriamo gli elastici con ciocche di capelli!










TRECCIA AL CONTRARIO
Se le trecce normali non fanno al caso vostro, quelle che partono da sotto la testa sono il top per stupire chiunque ci guardi. Rokk Ebony suggerisce look giovanili e trendy con trecce dalla nuca che si collegano poi a uno chignon alto sulla testa, con alcune ciocche lasciate libere e incorniciare il viso. I nostri tutorial vi mostrano come realizzare facilmente una treccia al contrario che termina in uno chignon messy. Ma la nostra treccia al contrario sarà bellissima anche sotto una coda di cavallo alta o con una coda laterale. E per una ragazza giovane che adora seguire i must del momento, ecco i look con doppia treccia sotto e space bun alti sulla testa, in linea con il revival degli accenti anni ’90 che spopola questa estate!





TRECCE PER CAPELLI MOSSI E RICCI
Le trecce possono dare carattere e carisma anche alle acconciature per capelli ricci e mossi più particolari. Per chi ha un debole per look dagli accenti anni ’70 ecco gli hairstyle di Framesi con semiraccolto e intrecci misti per valorizzare sia i capelli mossi naturali, sia le onde ottenute con un ferro arricciacapelli. Le doppie trecce sulla testa staranno benissimo come fulcro di un’acconciatura semi raccolta per capelli ricci più giovanile. Ma non mancano idee di hairlook con intrecci più elaborati per togliere volume ai capelli grossi e crespi. E per chi ama le pettinature semi sciolte, spazio a trecce morbide capelli dall’effetto loose con anelli larghi alternati a nodi e twist caratteristici, da personalizzare se vogliamo con inserti di perline o di fiori per dare alla chioma una vibe hippie chic.







ACCONCIATURE TRECCE ESTATE PER CERIMONIE
Matrimonio o cerimonia formale in vista? Le acconciature sposa con trecce tra cui scegliere sono tante, dai raccolti con trecce incorporate in rilievo in uno chignon ai semi raccolti di Encarna Moreno con treccia a corona e laterale bohemien abbinata a un diadema floreale. Un’idea molto bella per chi cerca acconciature da sposa con fiori raffinate. Framesi dedica alle future spose con capelli lunghi i suoi hair style con maxi treccia multipla abbinata a intrecci più piccoli, perfetti da abbinare ad abiti da sposa con spalle scoperte. Ma le trecce si prestano anche per realizzare acconciature per invitate al matrimonio e acconciature per testimone di nozze più romantiche. Code con trecce morbide sulla testa come le propone Team Tête d’Affiche Academy, semi raccolti con leggere cotonature, chignon sofisticati come quelli di Tonya Stylist, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.







Cosa ne pensate della nostra raccolta di trecce per tutti i gusti da sfoggiare durante la stagione estiva? Qual è il look che proverete a copiare? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
Ecco altre bellissime idee di acconciature:
- Acconciature fai da te: 50 tutorial facili e veloci per imparare da sole!
- Meravigliose idee acconciature per capelli lunghi con 130 foto a cui ispirarsi.
- Tutte le più belle idee acconciature per bambina: tantissime idee!
- Tutte le più belle acconciature con trecce per ogni gusto.
- Le acconciature primavera estate, i look più belli per la stagione calda!
- Acconciature sposa di quest’anno: tantissimi idee look per il matrimonio.
- Le più belle idee acconciature per chi ha capelli corti o medi.